Consigli x Breton 5 mesi.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Athreius Scopri di più su Athreius
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Athreius
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2010
    • 2019
    • Foggia

Consigli x Breton 5 mesi.

Ciao amici, avrei bisogno di alcuni vostri consigli: ho un cucciolo di breton di 5 mesi, è molto vispo ed esuberante...anche un po disubidiente a dire il vero...ho iniziato con il riporto circa una quindicina di giorni fa...solo riportello, ma solo alla corda, senza corda parte, abbocca ma poi se ne va per i fatti suoi, invece con la corda abbocca e riporta benissimo, ovviamete poi lo ricompenso con una leccornia. Ho provato la settimana scorsa a nascondergli una quaglietta nell'erba, lui ha cercato ma appena fiutata ha subito caricato e non ha accennato alla minima punta. Mi date qualche buon consiglio per proseguire senza commettere errori? Io sono alquanto inesperto e non vorrei far prendere vizi al cane che poi non saprei come correggere, anche perchè, tralasciando l'episodio della quaglia, non capisco come mai non riporta senza corda...
    grazie.
    [:-golf]
  • giclox
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2010
    • 1054
    • savona
    • breton

film gia visto...identica alla mia...
    ci vuole tempo,cio che gli lanci è suo e non te lo da,se lo porta via o si accovaccia a mordicchiarlo...
    la mia ha imparato piano piano a riportare cosi'...io seduto a farmi i fatti miei al computer in casa...croccantini sul tavolo...lei sa che ci sono...ho iniziato a lanciare un giochino di gomma,lei correva a prenderlo e tornava ma non me lo dava..le facevo vedere il corccantino..lei arrivava e quando lo annusava lasciava cadere il giochino per terra...piano piano con pazienza senza sgridarla...
    stessa cosa all'aria aperta con qualsiasi cosa...ricordati di premiarla facendole feste...se non riporta ignorala
    oggi sia in casa che fuori riporta e consegna in mano...il giochino in casa continuiamo a farlo.....anzi...ogni tanto va a prendere la pallina e me la mette sulle gambe...e si inizia...

ciao gian

Commenta

• Athreius
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2010
      • 2019
      • Foggia

Originariamente inviato da giclox
      film gia visto...identica alla mia...
      ci vuole tempo,cio che gli lanci è suo e non te lo da,se lo porta via o si accovaccia a mordicchiarlo...

ciao gian
      Bravissimo...fa esattamente cosi...ma solo quando è libero...io uso una cordicella di una quindicina di metri...gli lancio il riportello ovunque, nell'erba alta, nelle frasche, nei rovi..lui si catapulta dentro cerca cerca cerca poi trova e riporta...se invece è libero glielo lancio anche a 2 metri lui lo prende e se ne va via...una domanda che mi sorge è: ma il breton non ha il riporto istintivo? innato? avevo una bretoncina che a 3 mesi riportava che era una meraviglia senza che io gli abbia insegnato nulla, ma sempre piu spesso sento di breton che nn riportano e di cacciatori che smadonnano dalla mattina alla sera per questa cosa...che con questa selezione esasperata si sia modificato qualcosa?[:-bunny]

Commenta

• Ale88
        ⭐⭐
        • May 2010
        • 526
        • Roma

Ricordati anche che il breton fino al primo anno di eta prova a "comandare"lui è un po capoccione pero poi si calma il mio ora ha 16 mesi e va sempre meglio pero ho ancora un po di problemini col riporto!!!
        sigpic Non esiste tradimento nello sguardo di un cane

Commenta

• Athreius
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2010
          • 2019
          • Foggia

Originariamente inviato da Ale88
          Ricordati anche che il breton fino al primo anno di eta prova a "comandare"lui è un po capoccione pero poi si calma
          Proprio per questo voglio evitare di compiere errori fin da subito, non vorrei che mi prendesse la mano ed iniziasse a comandare lui, d'altro canto non vorrei essere troppo duro con lui ed essere visto come un despota ed intimidirlo anche perchè non tenendolo a casa posso dedicargli solo qualche minuto la mattina presto e poi mezzo pomeriggio. In questo tempo cerco fare tutti gli esercizi per gioco e lo premio sempre quando fa bene.

Commenta

• giclox
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2010
            • 1054
            • savona
            • breton

ciao Ale,oggi non ho problemi col riporto del selvatico abbattuto,anzi...

il grande problema l'ho incontrato con la ferma,come sai l'ho mandata con un addestratore,ma non quello di cui avevamo parlato..
            rientra oggi dalla seconda uscita in croazia ma il 2 marzo riparte..
            lui dice che è un fulmine,ma questo lo sapevo bene e che sta iniziando a fermare da breton sulle starne croate ..lo spero tanto perche ci tengo veramente...addirittura vuole che gliela lasci per correre al derby 2013,a me le prove non interessano...ma insiste talmente tanto...vediamo....sono mesi che mi chiede di vendergliela...ma non ci penso minimamente...
            comunque speriamo bene......mercoledi la porto in riserva a vedere come si comporta.

ciao Gian
            Ultima modifica giclox; 27-02-12, 14:36.

Commenta

• Ale88
              ⭐⭐
              • May 2010
              • 526
              • Roma

Originariamente inviato da Athreius
              Proprio per questo voglio evitare di compiere errori fin da subito, non vorrei che mi prendesse la mano ed iniziasse a comandare lui, d'altro canto non vorrei essere troppo duro con lui ed essere visto come un despota ed intimidirlo anche perchè non tenendolo a casa posso dedicargli solo qualche minuto la mattina presto e poi mezzo pomeriggio. In questo tempo cerco fare tutti gli esercizi per gioco e lo premio sempre quando fa bene.
              Quando lui prova a sfidarti non mollare finche non fa quello che dici io a volte quando sbaglia ancora oggi lo rimproivero e lo ignoro e logicamente niente premio!!!e direi che come metodo va abbastanza bene!!!in bocca al lupo!!!

---------- Messaggio inserito alle 03:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:35 PM ----------

ciao Ale,oggi non ho problemi col riporto del selvatico abbattuto,anzi...

il grande problema l'ho incontrato con la ferma,come sai l'ho mandata con un addestratore,ma non quello di cui avevamo parlato..
              rientra oggi dalla seconda uscita in croazia ma il 2 marzo riparte..
              lui dice che è un fulmine,ma questo lo sapevo bene e che sta iniziando a fermare da breton sulle starne croate ..lo spero tanto perche ci tengo veramente...addirittura vuole che gliela lasci per correre al derby 2013,a me le prove non interessano...ma insiste talmente tanto...vediamo....sono mesi che mi chiede di vendergliela...ma non ci penso minimamente...
              comunque speriamo bene......mercoledi la porto in riserva a vedere come si comporta.

ciao Gian
              Sonmo contento che ti va bene la mandi ad addestrare in croazia ma quanto se la tiene ogni volta?! io col riporto ultimamente ho qualche problemino a volte riporta benino a volte gira col selvatico in bocca pero piano piano migliora!!!poi ecco adesso che era il momento di andare giu forte ho quest'inconvenitne che lo hanno investito ed è ancora in convalescenza ancora per un po finche non si riprende bene deve stare fermo purtroppo!!!pero quest'anno mi ha fatto divertire abbastanza contando che nel periodoi di attivita aveva appena fatto 1 anno e mi ha dato grandi soddisfazioni!!!1speriamoi bene per l'anno prossimo!!!

Commenta

• giclox
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2010
                • 1054
                • savona
                • breton

che mi va bene..te lo sapro' dire in seguito,girare gira come una pazza..preferisce la macchia ai prati,non si risparmia mai...ma dal vivo ,sull'emanazione,io,non l'ho ancora vista...
                la tiene 9-10 giorni,stavolta al mattino c'erano le prove e lui allenava al pomeriggio,il 2 riparte e allena solamente...ora è qui con me..con la pallina....
                domattina la porto in riserva,speriamo ci siano delle rosse o starne che volano,il mio amico ha storto il naso....ma io voglio vederla..spero senza far danni..

ciao Gian

Commenta

• massimo rossi
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 1058
                  • roma
                  • Breton e Pointer

Ciao amici, avrei bisogno di alcuni vostri consigli: ho un cucciolo di breton di 5 mesi, è molto vispo ed esuberante...anche un po disubidiente a dire il vero...ho iniziato con il riporto circa una quindicina di giorni fa...solo riportello, ma solo alla corda, senza corda parte, abbocca ma poi se ne va per i fatti suoi, invece con la corda abbocca e riporta benissimo, ovviamete poi lo ricompenso con una leccornia. Ho provato la settimana scorsa a nascondergli una quaglietta nell'erba, lui ha cercato ma appena fiutata ha subito caricato e non ha accennato alla minima punta. Mi date qualche buon consiglio per proseguire senza commettere errori? Io sono alquanto inesperto e non vorrei far prendere vizi al cane che poi non saprei come correggere, anche perchè, tralasciando l'episodio della quaglia, non capisco come mai non riporta senza corda...
                  grazie.
                  Tre cose mi sento di dirti, la prima è che ha 5 mesi, quindi fai piano un pò alla volta, giocaci e lavoraci allo stesso tempo, pretendi e aspettati le cose un pò alla volta, per gradi. La seconda è di non passare al riporto dell'animale fino a che non avrai perfezionato il riporto in cortile o dove vuoi con il riportello. Quindi, solo quando avrai il pieno controllo del cucciolo in cortile potrai provare con un animale, comunque tenendo presente che le cose potrebbero cambiare, con l'animale i stimoli sono diversi, di conseguenza valutare l'approccio da adottare a seconda del comportamento.
                  La terza è che mentre inizi le prove del riporto con l'animale, di non farlo mai abboccare, a furia di prenderlo potrebbe memorizzare che è possibile, quindi il rischio di un passo in dietro per la futura ferma.

Per quanto riguarda la corda, è furbo, ha capito benissimo che con la corda non ha possibilità, mentre senza sa di potercela fare.

Da quanto scrivi, ora se ti riporta è perchè è costretto da una corda e non per scelta, di fatti quando può scegliere non ti fila. Prova a cambiare tattica, fai si che con un rapporto rafforzato di fiducia venga a te senza corda, quindi non per costrinzione, ma per scelta. Secondo me la maggior parte dei problemi che abbiamo con i nostri cani vengono da un rapporto che noi pensiamo sia corretto nei loro confronti ma nei fatti (valutato il comportamento dei cani) potrebbe non esserlo.

Anche io non sono un esperto, ti ho solo suggerito cose che ho fatto prima io, prendi di quanto scritto solo quello che ritieni più giusto anche seguendo i suggerimenti di altri.

In bocca al lupo
                  Ultima modifica massimo rossi; 29-02-12, 10:24.
                  Saluti
                  Massimo

Commenta

• Athreius
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2010
                    • 2019
                    • Foggia

Oggi ho provato senza corda...è andata piuttosto bene...ha girigliato un po con il riportello in bocca ma poi è venuto a portarmelo ed ovviamente ha ricevuto un premio...poi nel pomeriggio ho fatto una cosa diversa e sono rimasto stupito: ho nascosto il riportello nell'erba alta, l'ho "sganciato" dopo che ha girato un po l'ha trovato e lo ha abboccato, gli ho detto "porta" ed è subito corso da me. Anche in questo caso ha avuto una ricompensa...è andata bene no?
                    Massimo trovo giustissimo il tuo discorso sulla fiducia, credo che la cosa si ancora piu accentuata quando i cani non vivono con noi e passano la maggior parte del tempo da soli...ma purtroppo a casa per ora non lo posso tenere..

Commenta

• massimo rossi
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 1058
                      • roma
                      • Breton e Pointer

Oggi ho provato senza corda...è andata piuttosto bene...ha girigliato un po con il riportello in bocca ma poi è venuto a portarmelo ed ovviamente ha ricevuto un premio...poi nel pomeriggio ho fatto una cosa diversa e sono rimasto stupito: ho nascosto il riportello nell'erba alta, l'ho "sganciato" dopo che ha girato un po l'ha trovato e lo ha abboccato, gli ho detto "porta" ed è subito corso da me. Anche in questo caso ha avuto una ricompensa...è andata bene no?
                      Massimo trovo giustissimo il tuo discorso sulla fiducia, credo che la cosa si ancora piu accentuata quando i cani non vivono con noi e passano la maggior parte del tempo da soli...ma purtroppo a casa per ora non lo posso tenere..
                      Da quanto scrivi oggi mi sembra una giornata positiva, abbi fiducia e trasmettigli amore e sicurezza, allo stesso tempo non concedere nulla di quello che pretende. Ricorda, quello che non gli permesso oggi non gli deve essere permesso mai, altrimenti lo disorienti. A mio parere non conta tanto quanto ci stai insieme, anche se ha la sua importanza, ma quanto gli dai in qualità nel tempo che hai a disposizione. Meglio un ora o due ben trascorse che una giornata apparentemente vissuta ma poco costruttiva, poi tieni presente che per fare i danni basta veramente poco, quindi rimani sempre concentrato e cerca di capire cosa ti sta chiedendo con il suo comportamento. A mio parere la chiave è capire, per dare quello che ci sta chiedendo, per poi ricevere, praticamente come funziona per noi.

Questo è il mio parere, prendilo con il beneficio del dubbio, se ti convice adottalo, altrimenti fai come credi meglio.

In bocca al lupo
                      Ultima modifica massimo rossi; 29-02-12, 21:55.
                      Saluti
                      Massimo

Commenta

• Ale88
                        ⭐⭐
                        • May 2010
                        • 526
                        • Roma

che mi va bene..te lo sapro' dire in seguito,girare gira come una pazza..preferisce la macchia ai prati,non si risparmia mai...ma dal vivo ,sull'emanazione,io,non l'ho ancora vista...
                        la tiene 9-10 giorni,stavolta al mattino c'erano le prove e lui allenava al pomeriggio,il 2 riparte e allena solamente...ora è qui con me..con la pallina....
                        domattina la porto in riserva,speriamo ci siano delle rosse o starne che volano,il mio amico ha storto il naso....ma io voglio vederla..spero senza far danni..

ciao Gian
                        COme è andata in riserva?!

Commenta

• tony

ciao a tutti mi presento sono tony un ragazzo di 24 anni ho iniziato ad andare a caccia all eta di 20 anni sono un pò pivello riguardo alla caccia rispetto ad altri ma me la cavo benissimo... parlando di questo discorso non ho mai avuto cani e quest anno ho deciso di prenderlo io ho un epagneul breton di 5 mesi maschio un pò troppo testardo ma solo quando è nel cortile di casa mia. quando è fuori nn si allontana molto e quando gli dico trova trova lui inizia a cercare ma solo questo fa perche questo gli ho insegniato purtroppo se il tempo non si rimette non posso fagli assaggiare qualche quaglietta :) comunque il problema è un altro vorrei farvi delle domande... 1 perche va dagli altri cani a dagli fastidio? 2 perche quando lo metto nel recinto e mi allontano abbaia per svariati minuti? pare che non gli basta mai stare un pò fuori a correre.... insomma... quand è che inizia a capire che sono io che comando e non lui? vorrei sapere quando si calma insomma ecco.... ho notato che con il breton ci vuole molta molta pazienza...

Commenta

• maremmano
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2010
                            • 3013
                            • grosseto
                            • setter ombra e otto

ovviamente ci sono i timidi , i testardi, gli scontrosi ... etc. etc. ed ognuno di questi deve essere "capito" e trattato adeguatamente . ( in tutte le razze non solo nel breton)
                            i problemi ci sono sempre .... !
                            però un cucciolino di 5 mesi ... è ancora di difficile inquadramento ( difficile capire se ha dei problemi più o meno gravi ) e quindi di difficile addestrabilità ...occorre forse attendere ancora qualche mese per tentare un addestramento da "lavoro" : curare i rapporti , curare la socializzazione , curare i giochi finalizzati sin da subito a specifici comandi .. poco altro !
                            il fatto che non si allontani è normale data la giovanissima età : ha timore dell' ignoto .
                            il fatto che cerchi il contatto con i suoi simili è altrettanto normale ...se ne avesse timore sarebbe .... peggio !
                            ci sono diverse discussioni che riguardano l' addestramento, magari saranno utili anche nel tuo caso... ripetò però che ogni soggetto è unico e necessiterà di particolari attenzioni e correzioni ... :)
                            intanto non aver "fretta" .... se l' investimento che hai fatto sarà "fruttuoso" potrai stabilirlo nei prossimi 3 anni ... quindi di tempo ne hai a sufficienza , e dovrai trovare la necessaria "pazienza"

Commenta

• tordo 12

ciaoo a tutti tra un mese mi arriva un cucciolo di breton perchè abbiamo fatto fare una cucciolata con il mio maschio e la fammina di un mio amico. da quando posso comicniare ad addestrare il cucciolo e cs posso comicnare.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..