premetto che non sono assolutamente esperto nell'addestramento di un ausiliario tant'è che ho fatto i casini...veniamo al dunque:
a gennaio ho acquistato da un amico un bel cucciolo maschio di razza Breton di 3 mesi, genitori cacciatori, pedigree ecc...appena preso, il cucciolo si è dimostrato molto timido, timoroso di tutto e diffidente...allora ho pensato di non stressarlo molto e di tenerlo il piu insieme possibile con gli altri cani (cuccioli) che ho in campagna (non da caccia) ed i risultati positivi sono subito arrivati...dopo una ventina di giorni la piccola peste che era in lui si è svegliata ed il cucciolo è diventato un piccolo diavoletto...non avendo, per motivi di lavoro,molto tempo da dedicargli il pomeriggio lo lasciavo libero di giocare nell'aia della mia az.agricola con un altro cucciolone e si divertivano da pazzi, però è cresciuto molto disubidiente, non ascoltava nessuno e non tornava al richiamo, quindi invece di farlo uscire nell'aia l'ho fatto uscire nel cortile da solo, 600m/quadri di cortile chiuso ed ho anche iniziato a fare qualche giochino con il riportello, quindi: richiamo e premio...riporto e premio...diciamo che non è mai stato il massimo dell'ubbidienza ma qualcosa è migliorato...ho avuto, poi, un periodo lavorativo molto intenso quindi il tempo da dedicargli è diminuito ancora di più, lui però tutti i pomeriggi esce nel cortile, gioca, si sbizzarrisce ma niente esercizietti e non vuole piu rientrare, non risp al richiamo e per riprenderlo per portarlo nel suo box devo faticare una cifra...da qualche giorno ho ripreso con gli esercizi ma i risultati sono devastanti, il riportello non se lo fila piu di striscio, quando gli va di prenderlo se lo porta a spasso...ho provato con la corda ma appena abbocca ed io lo tiro un tantino lo lascia...di rientrare al richiamo non se ne parla piu...insomma io non so piu che fare, il cucciolone ora ha 8 mesi...io non pretendo chissà quale tipo di addestramento ma almeno che viene al richiamo e che mi riporti, altimenti come cavolo si va a caccia cosi? so di aver fatto molti errori a causa della mia inesperienza e del poco tempo ma ora come si potrebbe rimediare? amici cacciatori/addestatori AIUTATEMI perchè non so veramente cosa fare...ho bisogno di consigli pratici, di qualcuno che mi dica come e cosa fare...
Grazie immensamente a tutti! [:-golf]
Commenta