breton finalmente quasi bravo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ettoreg Scopri di più su ettoreg
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ettoreg
    • Mar 2010
    • 153
    • montespertoli firenze
    • breton nato il 22/07/09 di nome piero

breton finalmente quasi bravo

ciao a tutti,
    voglio esternare a Voi tutti la mia gioia, Vi ho tanto stressato con il mio breton Piero: troppo nervoso, troppo veloce, non regge la ferma.
    oggi è cambiato a 3 anni e due mesi, ha fatto delle ferme favolose, anche troppo forse complice il vento a favore, visto che con il cane in ferma perfetta, voglio dire tutto schiacciato con lo sguardo fermo come se avesse il selvatico a pochi metri, a retto fino a che non mi sono avvicinato a lui, ma purtroppo quando ho detto ( vai piero!) lui è partito e il fagiano era a più di trenta mt. con conseguente colpo mancato, l'ha fatto x due volte, poi finalmente ho capito e sono andato molto più avanti e sono riuscito a portare a casa due bei fagiani maschio e femmina, dico quasi bravo perchè nella ricerca del capo abbattuto perde il capo dalla bramosia e cerca come un pazzo ma vista la sua velocità e foga non bada ai miei comandi ( cerca lì) e và tutto da un'altra parte, alla fine ha recuperato ma c'è voluto tempo e pazienza, comunque un bel passo è stato fatto e sono più che soddisfatto, oggi ha fermato ben 5 fagiani.
    saluti a tutti e grazie per i preziosi consigli datomi ettoreg
  • maremmano
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2010
    • 3013
    • grosseto
    • setter ombra e otto

congratulazioni a Piero !
    gli errori che ancora palesa sono per inesperienza e anche forse per il carattere ... che definisci "nervoso" : non si è accorto che il fagiano pedinava via ... e al comando di guidata è partito come una scheggia ? ... migliorerà con l' età !
    per il riporto difficoltoso : il cane visto cadere il fagiano ha cercato a vista .. disattivando temporaneamente il suo naso :)
    ... credo sia un pò nell' indole della razza questa "elettricità" ... condita da notevole sbrigatezza nell' azione dopo la ferma ; se poi il tuo è nettamente su questa tipologia .. allora servirà parecchia esperienza in più .

Commenta

• fede61
      • Jan 2012
      • 198
      • sardegna
      • epagneul breton

a retto fino a che non mi sono avvicinato a lui, ma purtroppo quando ho detto ( vai piero!) lui è partito e il fagiano era a più di trenta mt. con conseguente colpo mancato, l'ha fatto x due volte, poi finalmente ho capito e sono andato molto più avanti e sono riuscito a portare a casa due bei fagiani maschio e femmina,

Scusa se mi intrometto, ma non trovi che sia in contraddizione il voler insegnare una ferma solida al cane e poi quando ti avvicini gli dai l'ordine di forzare ? Forse sarebbe meglio convincerlo a rimanere il più possibile in ferma. Il voler cacciare e contemporaneamente addestrare il cane non sempre si coniugano. Quindi per i primi tempi, a mio avviso, sarebbe meglio concentrarsi sulla ferma del cane e se il selvatico va via........pazienza.
      [:D][:D]
      breton (e qualche setter inglese) e beccacce per sempre !sigpic

Commenta

• maremmano
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2010
        • 3013
        • grosseto
        • setter ombra e otto

beh in verità ... a caccia si verificano situazioni in cui è difficile capire il da farsi . in una gara non ci sono dubbi ... il cane deve guidare ; a caccia è dura stare li in attesa ... e magari aspettare che il cane avvii una azione spontanea .. forse è la cosa giusta , .. ma nessuno può sapere che l' azione intrapresa sarà corretta . Quindi le prime volte si può forse tentare un "vai" ... che si spera non sfoci in uno sfrullo ... ma in una guidata !
        forse da ora in poi si potrebbe consigliare ettoreg di star a vedere cosa succede ... senza incitare e senza sopravanzare il cane sperando che avvii una guidata spontanea ???

Commenta

• Vittorio 58
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2010
          • 1554
          • prov.catanzaro
          • Epagneul Breton

Ciao Ettoreg,io ti voglio raccontare la mia di GIOIA.Stamattina sono state 9 ferme corrette al frullo(sapessi che gioia).Capisco che magari non tutti possono portare il cane il venerdi mattina in allenamento,ma mio malgrado ho il tempo libero è la passione è tanta.Un saluto

Commenta

• gioturco
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2011
            • 1838
            • Salerno
            • epagneul breton ==> Susi jagdterrier ==> Mila

Originariamente inviato da ettoreg
            ciao a tutti,
            voglio esternare a Voi tutti la mia gioia, Vi ho tanto stressato con il mio breton Piero: troppo nervoso, troppo veloce, non regge la ferma.
            oggi è cambiato a 3 anni e due mesi, ha fatto delle ferme favolose, anche troppo forse complice il vento a favore, visto che con il cane in ferma perfetta, voglio dire tutto schiacciato con lo sguardo fermo come se avesse il selvatico a pochi metri, a retto fino a che non mi sono avvicinato a lui, ma purtroppo quando ho detto ( vai piero!) lui è partito e il fagiano era a più di trenta mt. con conseguente colpo mancato, l'ha fatto x due volte, poi finalmente ho capito e sono andato molto più avanti e sono riuscito a portare a casa due bei fagiani maschio e femmina, dico quasi bravo perchè nella ricerca del capo abbattuto perde il capo dalla bramosia e cerca come un pazzo ma vista la sua velocità e foga non bada ai miei comandi ( cerca lì) e và tutto da un'altra parte, alla fine ha recuperato ma c'è voluto tempo e pazienza, comunque un bel passo è stato fatto e sono più che soddisfatto, oggi ha fermato ben 5 fagiani.
            Complimenti a Piero !!!!!
            Per le "imperfezioni" che descrivi, caro Ettore, penso proprio che il cane abbia ancora margine per migliorare.
            Del resto, frequentando tu posti dove puoi incontrare 5 fagiani in una giornata..... altro che allenamento !!!!
            Diventerà un campione

[:-golf]
            Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
            da cui: Homo homini lupus

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11962
              • Trieste
              • spring spaniel

Originariamente inviato da ettoreg
              ciao a tutti,
              Ettore, complimenti a Te e al tuo cane per i risultati ottenuti. Se il cane non è corretto al frullo e allo sparo e non è stato addestrato a seguire una linea è difficile che possa interagire con te nel momento di massimo eccitamento. Ettore, se il cane ha visto cadere il selvatico gli devi dare tempo di organizzarsi, secondo me se parli troppo potresti confondere il cane. Se il riporto è troppo lungo io ti consiglio di accompagnare il cane vicino il punto di caduta e ogni volta che il cane passa vicino gli puoi fare un segnale vocale, per farlo devi essere sicuro del punto preciso di caduta del selvatico , quando il cane capirà lo potrai tenere nella zona di caduta con quel segnale. Comunque se il riporto non è difficile, non è molto lungo e il cane ha visto la bestia cadere è meglio non parlare e lasciare al cane il tempo necessario.

Commenta

• ettoreg
                • Mar 2010
                • 153
                • montespertoli firenze
                • breton nato il 22/07/09 di nome piero

grazie a tutti.
                stà ancora migliorando, regge molto di più la ferma, fino a quando il fagiano non si muove, stà andando per rovi meravigliosamente, oggi x esempio ha fermato un maschio per 15 mn. ma purtroppo non riuscivo a capire di dove venisse il suono del pip e sono arrivato dopo che il fagiano si era defilato, è partito in guidata veloce e me lo ha riportato ai piedi alchè è frullato si era in un albereta fitta di rovi e purtroppo quasi non vedendolo ho fatto una bella padella la prima della stagione. ci siamo rimasti male sia io che piero. per quanto riguarda il riporto, quelli che vede cadere non ci sono problemi, ci sono quando sente la fucilata e non vede il fagiano che lui ha alzato es. da un fosso con rovi e come dicevo parte veloce alla cerca ma anche se gli passa a 4 mt. non lo sente e continua a correre come un pazzo. ciao a tutti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..