Addestramento base per cucciolo di setter...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

killer92 Scopri di più su killer92
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • killer92
    • Sep 2009
    • 175
    • Reggio Calabria
    • setter

Addestramento base per cucciolo di setter...

Buongiorno a tutti, sono qui per chiedere un aiuto a voi una cosa che non sono mai riuscito ad insegnare ad un cucciolo... io ho avuto 2 cuccioli nella mia breve carriera da cinofilo... ho un pointer di 19mesi e devo dire che è abbastanza ubidiente (e in passato 2 cuccioli di setter morti a circa 7 mesi per avvelenamento), e altri 2 setter che mi sono stati dati già a 2-3 anni... quello che vorrei chiedere a voi, è che non sono mai riuscito ad insegnare al mio cane i comandi base, del tipo: seduto, a terra, piede, zampa e queste cose qui che mi sono reso conto che sono davvero utili quando si va a caccia e vi sono molti cacciatori nella zona con altrettanti ausiliari... quello che ho sempre fatto ai cuccioli è stato la farfalla per fare iniziare a vedere se il cane ferma o no (a quanto pare inutile) e il riporto, infatti bene o male il riporto lo sanno fare bene i miei ausiliari... Perchè vi chiedo questo, perchè giorno 1 dicembre Dora (la setter) ha partorito 9 cuccioli che ne sono vissuti 6 e quasi tutti li ho già destinati tranne uno che sembra che nessuno lo vuole, allora mi è venuto in mente quasi quasi di tenerlo (anche perchè mi piace da morire e mi sono affezionato)... solo che ora il cucciolo ha 4 mesi.. ho iniziato già (come al solito) con la farfalla e ferma molto molto bene.. ora sono in cerca di una pallina per insegnargli il riporto perchè quella che avevo, il pointer durante le prime sedute di allenamento l'ha distrutta... ma quello che più vorrei è insegnargli appunti quelle nozioni di base di cui vi parlavo prima... come devo fare?? cosa devo utilizzare?? aspettando dei vostri consigli vi ringrazio anticipatamente, saluti Gaetano
  • pino80
    • Oct 2012
    • 85
    • GROSSETO
    • POINTER di nome laika e un Dachsbracke di nome mapi ..E LAVORO CON I PASTORE BELGA MALINOIS

ciao gaetano le tecniche sono due una e con il gioco e una e con il cibo con i cani da caccia e difficile usare la tecnica del gioco perche hanno poca motivazione.e quindi non ti resta utilizzare il cibo ...si utilizza un boccone molto appedibbile come un pezzo di formaggio ,pane o altro ma mai le sue crocchette...il seduto e il piu facile da fare , metti il boccone sul tartufo del cane e piano piano lo alzi in area e aspetta che il cane si siede. una volta che il cane emette il comportamento desiderato dai l'ordine (seduto)e il premio fallo per circa 50 volte non piu di 5 volte al giorno ...Una volta che il cane capisce il comando pretendi che lo fa senza boccone......ciaoooooooo fammi sapere
    Ubique Securitatem Feremus

Commenta

• loris giachero
      ⭐⭐
      • Dec 2009
      • 563
      • avellino
      • lancillotto bracco italiano

[QUOTE=killer92;907085]Buongiorno a tutti, sono qui per chiedere un aiuto a voi una cosa che non sono mai riuscito ad insegnare ad un cucciolo... io ho avuto 2 cuccioli nella mia breve carriera da cinofilo... ho un pointer di 19mesi e devo dire che è abbastanza ubidiente (e in passato 2 cuccioli di setter morti a circa 7 mesi per avvelenamento), e altri 2 setter che mi sono stati dati già a 2-3 anni... quello che vorrei chiedere a voi, è che non sono mai riuscito ad insegnare al mio cane i comandi base, del tipo: seduto, a terra, piede, zampa e queste cose qui che mi sono reso conto che sono davvero utili quando si va a caccia e vi sono molti cacciatori nella zona con altrettanti ausiliari... quello che ho sempre fatto ai cuccioli è stato la farfalla per fare iniziare a vedere se il cane ferma o no (a quanto pare inutile) e il riporto, infatti bene o male il riporto lo sanno fare bene i miei ausiliari... Perchè vi chiedo questo, perchè giorno 1 dicembre Dora (la setter) ha partorito 9 cuccioli che ne sono vissuti 6 e quasi tutti li ho già destinati tranne uno che sembra che nessuno lo vuole, allora mi è venuto in mente quasi quasi di tenerlo (anche perchè mi piace da morire e mi sono affezionato)... solo che ora il cucciolo ha 4 mesi.. ho iniziato già (come al solito) con la farfalla e ferma molto molto bene.. ora sono in cerca di una pallina per insegnargli il riporto perchè quella che avevo, il pointer durante le prime sedute di allenamento l'ha distrutta... ma quello che più vorrei è insegnargli appunti quelle nozioni di base di cui vi parlavo prima... come devo fare?? cosa devo utilizzare?? aspettando dei vostri consigli vi ringrazio anticipatamente, saluti Gaetano[/QUOTE

per il terra metti il cibo nella ciottola e tutte le volte che gli dai da mangiare allontani la ciotola di qualche metro e lo metti al terra con le mani prendendolo dalla groppa e la schiacci a terra con l'ordine ( TERRA) aspetti qualche 3/4 secondi e poi lo fai mangiare con il tempo l'attesa sara' sempre di piu' anche 30 secondi piano piano imparera' poi lo farai ( il terra) anche prima di farlo uscire dal box ordinerai il terra e poi la farai uscire con pazienza otterrai ottimi risultati ricorda che il cane associa .
      per il piede o il dierto percorri un sentiero stretto largo un 2/3 metri dove il cane non ha spazio per vie di fuga e al guinzaglio tenendolo blando con una frasca in mano lo percorri avanti e in dierto ordinandogli al cane di tanto in tanto il dietro picchiando con dolcezza la frasca sul muso e strattonando il guinzaglio vedrai che con un po' di pazienza e ripetendo l'esercizio il cane imparera' . cordiali saluti Giachero.
      "La Caccia,come la vita,e' sempre Domani."

Commenta

• tonyc11
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2011
        • 1081
        • palermo
        • breton

gli impartisci un ordine tenendo nel pugno un bocconcino vicino al suo muso poi lo aiuti ad eseguirlo con le mani una volta eseguito apri la mano e lo fai mangiare, in breve imparerà ma non stressarlo altrimenti si annoia.ciao

Commenta

• maremmano
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2010
          • 3013
          • grosseto
          • setter ombra e otto

da quasi tutti i soggetti in addestramento ... ed a tiro di voce (comando) ... si riesce ad ottenere la postura che si comanda "verbalmente" ; ma il problema grosso è far capire al cane il comando a distanza impartito o col fischio ( o peggio ... col gesto particolare ! ) .
          in pratica è quasi inutile avere un soggetto da lavoro addestrato al solo comando verbale , si capisce perfettamente che spesso in campagna il comando verbale non può raggiungere il cane in modo inequivocabile ( o per la distanza o per particolari condizioni atmosferiche ... o spesso perchè il cane non vuol sentire :) ) .
          si capisce che non è semplice ... addestrare il cane ad eseguire un comando gestuale o a colpetti di fischio ( ed in questo caso poi conviene sicuramente usare solamente 2 o 3 comandi ... i più importanti quindi ) .... ma è l' unica cosa che serve , credo, e occorre farla da subito, se si vuole un cane addestrato e ubbidiente ai comandi necessari .

Commenta

• liotro
            ⭐⭐
            • Jul 2011
            • 472
            • catania

ci sono alcuni video su you tube che ti spiegano come fare, l'importante che non sbagli a digitare "tube" altrimenti....
            a parte gli scherzi credo che i consigli che sono stati dati sono molto sufficenti, tipo quello di usare dei bocconi.
            comincia con il seduto, ogni giorno per 4/5 volte altrimenti il cane si annoia, una volta appreso il comando impartiscilo ogni volta che gli dai la razione di cibo giornaliera ed ogni volta che vuoi (attenzione non per gioco, ma solo quando vi è il motivo) ovviamente senza cibo o bocconi.
            poi passa al terra con lo stesso metodo, dopo aver messo il cane seduto impartisci l'ordine e lo spingi verso terra per la groppa o legato al guinzaglio (passi il guinzaglio sotto il tuo piede e mentre abbassi il pugno con dentro il boccone con l'altra mano tiri senza troppa forza il guinzaglio in modo tale da costringere il cane ad andare a terra) tutti i movimenti devono essere fatti con etrema dolcezza il cane deve, si, cercare di prendere il boccone, ma deve anche giocare.
            poi passa al resta...lo metti seduto, poi a terra e impartisci il resta facendo cenno con la mano in contemporana con il comando, quindi ti allontani per qualche metro, nel momento in cui il cane si alzerà per venirti dietro tu lo riporti nel posto di prima lo rimetti a terra e riprendi.
            quando il cane recepirà e svolgerà il compito bene lo premierai con un boccone.
            tutto, ripeto, dovrà essere fatto tutti i giorni per poche volte al giorno, in modo graduale e con estrema dolcezza altrimenti rischi di ottenere l'esatto opposto.
            Nino beccaccia [:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..