Cane da caccia alla catena

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

AmoSlade Scopri di più su AmoSlade
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • AmoSlade
    • Oct 2011
    • 110
    • Castione della Presolana
    • Segugio Italiano

Cane da caccia alla catena

Salve a tutti,
    immagino le facce di molti inorridite dal titolo di questa discussione ma non è mia intenzione scatenare polemiche, vorrei solo parlarne senza preconcetti (es. vi prego di evitare commenti del tipo: "com'è possibile che nel 2013 ci sia ancora chi fa queste barbarie" ecc ecc) e avere il parere di gente più esperta di me.
    Premetto quindi che non sono un maltrattatore di cani :) e vi spiego la mia situazione.
    Pratico la caccia con i segugi alla lepre ma, per vari motivi (prima di tutto l'università che mi ha tenuto via di casa) non ho mai potuto tenere un cane...recentemente un mio conoscente mi ha offerto un cucciolo di segugio (ora ha pochi giorni) di una sua buona cucciolata.
    Non avevo intenzione di tenere cani fintanto che sarei stato a vivere a casa dei miei, ma la tentazione è forte. Dispongo di un giardino grande, il problema è che mio padre non è molto propenso a farmi costruire un box e nemmeno mi conviene, se magari tra pochi anni cambio casa...
    Vengo al punto...qualcuno mi ha detto che, se non posso proprio mettere un box, potrei considerare di abituarlo alla catena...ovviamente non una catena corta, ma fatta da un filo metallico bello lungo con anello scorrevole e tutti gli accorgimenti del caso, ed ovviamente il cane avrebbe i suoi momenti di libertà tutti i giorni...

Io però non sono molto convinto, l'idea del cane alla catena non mi è mai piaciuta, così d'istinto...è vero che, a conti fatti, un cane con una catena lunga ha molto più margine di movimento di uno in un box (è innegabile) ma temo che ciononostante l'essere alla catena possa creare dei disagi psichici al cane (l'ho letto da qualche parte).
    Per ora non ho ancora preso la decisione, anche se sono più propenso a declinare l'offerta rimandandola a un futuro in cui riusirò ad organizzarmi meglio, ma come già detto, dall'altra parte la tentazione sarebbe forte...

Vorrei sentire qualche vostra opinione (assodato che il box sarebbe meglio) se avete delle esperienze in merito.
    (Anche se sapete qualcosa su cosa dice la legge, se non sbaglio in Emilia Romagna c'è il divieto)

Grazie a tutti, buona giornata

P.S. non so se ho sbagliato sezione in cui postare la discussione, al massimo i moderatori spostino pure...
  • nasodibracco

Onestamente, non so cosa dica la legge a riguardo, ma "a pelle", a me non va di tenere il mio cane alla catena!
    So che avrebbe addirittura più spazio che nel box, ma ripeto, a me non andrebbe...

Commenta

• AmoSlade
      • Oct 2011
      • 110
      • Segugio Italiano

Infatti...anche a me "a pelle" non va come cosa, però volevo anche sentire qualche argomentazione di tipo razionale prima di decidere...grazie della risposta :)

Commenta

• PigKill

io penso che se dovesse passare uno "scaldato",potresti andare incontro a spiacevoli gatte da pelare....

Commenta

• AmoSlade
          • Oct 2011
          • 110
          • Segugio Italiano

Originariamente inviato da PigKill
          io penso che se dovesse passare uno "scaldato",potresti andare incontro a spiacevoli gatte da pelare....
          E' vero, anche questa è una cosa da tenere in considerazione...e bene anche! Per questo mi chiedevo anche se la legge pone qualche regolamento...

Commenta

• sakisun
            • Nov 2011
            • 191
            • lombardia
            • spinone RM

perchè non dovrebbe stare libero in giardino? se per fiori e aiuole ..io le ho protette con delle reticelle, qualche sgridata al momento giusto e via. Così come il vizio di scavare....una volta ho beccato il mio a scavare appunto, ero sul balcone..mi sono tolto la scarpa e glielo tirata dietro[:D][:D]

Commenta

• PigKill

in questi casi,a mio avviso ,la legge conta fino ad un certo punto.... con le teste di legno che girano,supportate da associazioni riconosciute,non ci pensano due volte a denunciare per maltrattamento animale,anche quando il maltrattamento non c'è!!
              per poi ovviamente avallare le loro abitudini si portare il cane in macchina senza trasportini o reti di protezione,farli ingrassare al punto di non riuscire quasi a muoversi ecc. ecc.
              l'Italia è la terra dei cachi...e ultimamente di cacate ne stanno davvero uscendo un'infinità...specialmente dalla bocca di questi filobrambilliani.

Commenta

• Tommi

Attenzione con la catena lunga: è successo più di una volta che qualche cane si sia "impiccato" quindi, nel caso, ti consiglio di pensare bene a tutti i movimenti che il cane potrebbe fare per evitare sorprese spiacevoli!

Commenta

• AmoSlade
                  • Oct 2011
                  • 110
                  • Segugio Italiano

Originariamente inviato da Tommi
                  Attenzione con la catena lunga: è successo più di una volta che qualche cane si sia "impiccato" quindi, nel caso, ti consiglio di pensare bene a tutti i movimenti che il cane potrebbe fare per evitare sorprese spiacevoli!
                  Certo, nel caso ci penserò bene...grazie :)

Originariamente inviato da sakisun
                  perchè non dovrebbe stare libero in giardino? se per fiori e aiuole ..io le ho protette con delle reticelle, qualche sgridata al momento giusto e via. Così come il vizio di scavare....una volta ho beccato il mio a scavare appunto, ero sul balcone..mi sono tolto la scarpa e glielo tirata dietro[:D][:D]
                  Il problema di lasciarlo libero è che credo che sarebbe impossibile evitare che scappi...anche perché un cancello devo tenerlo sempre aperto...e anche supponendo di riuscire ad educarlo bene...ad esempio, abito in montagna, vede un gatto o una lepre che attraversa la strada...e chi lo ferma?

Commenta

• nasodibracco

Originariamente inviato da AmoSlade
                    Infatti...anche a me "a pelle" non va come cosa, però volevo anche sentire qualche argomentazione di tipo razionale prima di decidere...grazie della risposta :)
                    Mi sa che le argomentazioni sono state ormai tutte esposte in modo razionale, ora sta solo a te la decisione... [:-bunny] io ascolterei la tua sensazione, non è bello fare scelte contro natura! Se la cosa non ti va, forse fai bene ad assecondare il tuo istinto!
                    [vinci]

Commenta

• fabryboc
                      Moderatore Setter & Pointer
                      • Dec 2009
                      • 8035
                      • piemonte
                      • setter inglese e griffone Korthals

Se proprio non puoi farne a meno (ma magari se ci pensi bene il modo lo trovi), tendi un cavo d'acciaio che attraversi alto il giardino, e mediante una carrucola, un cavo che vada al collare del cane, inframmezzato da un "grillo" che scongiuri le torsioni, stando bene attento che il cane abbia modo di potersi muovere liberamente e soprattutto coricare, quando lo vuole, e provvedi ad una zona in ombra.....deve essere praticamente "libero" e senza costrizioni (per quanto possibile), utilizzando il tutto quando proprio non puoi farne a meno (cancello aperto) e provvedendo a liberarlo appena puoi.

Altra soluzione (ciò che farei io) sarebbe delimitare una (ampia) parte di giardino tendendo una rete , provvedere a cuccia, zona d'ombra, ciotole d'acqua, e lasciarlo lì felice e contento.
                      Mala tempora currunt

Commenta

• helpcomputers
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2009
                        • 1649
                        • ATC fi4
                        • setter

a come stanno evolvendo le cose, può darsi che presto l'esempio dell'emilia romagna venga esteso ad altre regioni:
                        Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

• sakisun
                          • Nov 2011
                          • 191
                          • lombardia
                          • spinone RM

Certo, nel caso ci penserò bene...grazie :)

Il problema di lasciarlo libero è che credo che sarebbe impossibile evitare che scappi...anche perché un cancello devo tenerlo sempre aperto...e anche supponendo di riuscire ad educarlo bene...ad esempio, abito in montagna, vede un gatto o una lepre che attraversa la strada...e chi lo ferma?
                          con i miei precedenti cani avevo questo problema, non c'era recinto o catena che li tenesse a bada. più di una vo,ta ho dovuto pagare i polli e conigli uccisi dai miei cani, però non avevano uscite regolari e questo credo faccia un pò la differenza.

Commenta

• AmoSlade
                            • Oct 2011
                            • 110
                            • Segugio Italiano

Grazie a tutti delle risposte...

Originariamente inviato da fabryboc

Altra soluzione (ciò che farei io) sarebbe delimitare una (ampia) parte di giardino tendendo una rete , provvedere a cuccia, zona d'ombra, ciotole d'acqua, e lasciarlo lì felice e contento.
                            In effetti è l'idea a cui sto pensando anch'io da qualche giorno, proporrò a mio padre e vedrò se mi concede il nulla osta [:D]
                            In caso contrario mi sa che rimanderò la questione cucciolo Drool]

Commenta

• Donato Scalfari
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2007
                              • 6091
                              • Morlupo, Roma, Lazio.
                              • epagneul breton, bracco italiano

...Dispongo di un giardino grande, il problema è che mio padre non è molto propenso a farmi costruire un box e nemmeno mi conviene, se magari tra pochi anni cambio casa...
                              A meno che non voglia costruire una villetta al tuo segugio, non vedo perché non costruirgli un box, visto che parli di "alcuni anni".
                              Comunque, immagino tu ignori l'esistenza di questi prefabbricati che puoi montare e smontare in poco tempo e trasportarli nella nuova destinazione, "fra qualche anno".

Donato Scalfari
                              sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..