immagino le facce di molti inorridite dal titolo di questa discussione ma non è mia intenzione scatenare polemiche, vorrei solo parlarne senza preconcetti (es. vi prego di evitare commenti del tipo: "com'è possibile che nel 2013 ci sia ancora chi fa queste barbarie" ecc ecc) e avere il parere di gente più esperta di me.
Premetto quindi che non sono un maltrattatore di cani :) e vi spiego la mia situazione.
Pratico la caccia con i segugi alla lepre ma, per vari motivi (prima di tutto l'università che mi ha tenuto via di casa) non ho mai potuto tenere un cane...recentemente un mio conoscente mi ha offerto un cucciolo di segugio (ora ha pochi giorni) di una sua buona cucciolata.
Non avevo intenzione di tenere cani fintanto che sarei stato a vivere a casa dei miei, ma la tentazione è forte. Dispongo di un giardino grande, il problema è che mio padre non è molto propenso a farmi costruire un box e nemmeno mi conviene, se magari tra pochi anni cambio casa...
Vengo al punto...qualcuno mi ha detto che, se non posso proprio mettere un box, potrei considerare di abituarlo alla catena...ovviamente non una catena corta, ma fatta da un filo metallico bello lungo con anello scorrevole e tutti gli accorgimenti del caso, ed ovviamente il cane avrebbe i suoi momenti di libertà tutti i giorni...
Io però non sono molto convinto, l'idea del cane alla catena non mi è mai piaciuta, così d'istinto...è vero che, a conti fatti, un cane con una catena lunga ha molto più margine di movimento di uno in un box (è innegabile) ma temo che ciononostante l'essere alla catena possa creare dei disagi psichici al cane (l'ho letto da qualche parte).
Per ora non ho ancora preso la decisione, anche se sono più propenso a declinare l'offerta rimandandola a un futuro in cui riusirò ad organizzarmi meglio, ma come già detto, dall'altra parte la tentazione sarebbe forte...
Vorrei sentire qualche vostra opinione (assodato che il box sarebbe meglio) se avete delle esperienze in merito.
(Anche se sapete qualcosa su cosa dice la legge, se non sbaglio in Emilia Romagna c'è il divieto)
Grazie a tutti, buona giornata
P.S. non so se ho sbagliato sezione in cui postare la discussione, al massimo i moderatori spostino pure...
Commenta