Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao a tutti.
Una curiosità... voi cacciate solo e sempre con il vento a favore?
Nel caso vi troviate controvento legate il cane e trovate una posizione favorevole...?
Vi chiedo questo perchè, avendo conosciuto da poco dei cinofili "garisti", mi hanno detto che il cane non deve mai e poi mai cacciare col vento che non sia a favore...
Io personalmente me ne sono sempre abbastanza infischiato... [fiuu]
se è possibile si studia il vento prima di iniziare una cacciata questo ammesso che il percorso ideale abbia due o più possibili accessi .
se invece l' accesso è unico e il vento marcio io cerco un percorso alternativo che possa favorire il cane .
ma un cane esperto in genere non ha bisogno di tante attenzioni : si trova il vento buono da solo ( spesso utilizzandolo nei "rientri" facendo più lacets, più estesi ... di conseguenza le "andate" saranno più rettilinee, lunghe e veloci ).
andare con il vento a favore è un vantaggio notevole, con i cani giovani è ancor più da utilizzare in quanto li abitua ad usare con attenzione il portamento di testa e un giusto movimento ai lati del percorso intrapreso dal conduttore .
è bene cercare di mettere il cane soprattutto giovane a favor di vento e in alcune cacce come a beccaccini in risaia, starne e rosse è la cosa migliore, ma a caccia non è sempre possibile tutto ciò, il cane esperto lo cercherà da solo. adattando il suo "percorso" di conseguenza. di certo se sono a caccia e non ho il vento a favore non sto li a legare il cane e cambiare posto. tranne per i beccaccini dove preferisco essere sempre con il vento a favore altrimenti i risultati sarebbero innumerevoli frulli a enorme distanza.
se è possibile si studia il vento prima di iniziare una cacciata questo ammesso che il percorso ideale abbia due o più possibili accessi .
se invece l' accesso è unico e il vento marcio io cerco un percorso alternativo che possa favorire il cane .
ma un cane esperto in genere non ha bisogno di tante attenzioni : si trova il vento buono da solo ( spesso utilizzandolo nei "rientri" facendo più lacets, più estesi ... di conseguenza le "andate" saranno più rettilinee, lunghe e veloci ).
andare con il vento a favore è un vantaggio notevole, con i cani giovani è ancor più da utilizzare in quanto li abitua ad usare con attenzione il portamento di testa e un giusto movimento ai lati del percorso intrapreso dal conduttore .
In linea di massima è vero, quindi se hai il vento a favore ti conviene mantenere la direzione il più possibile. Andare a prendere il vento non so quanto convenga, anche perché il vento cento metri prima ti soffia in faccia e cento metri dopo può soffiarti dietro la nuca, non si può girare come un bandierina, si rischia di perdere più tempo a cercare il vento con il cane legato che a cacciare. Digli ai tuoi amici cinofili garisti, che "mai e poi mai" a caccia non esiste. Dopo per alcuni tipi di caccia oltre al naso il cane usa il suo metodo. Un cane da ferma con il solo naso non ti farà ammazzare mai tante lepri. La lepre è solo un esempio. P.S. Mi raccomando se cacci la lepre con il cane da ferma non dirlo ai tuoi amici cinofili, potrebbero scandalizzarsi.
In linea di massima è vero, quindi se hai il vento a favore ti conviene mantenere la direzione il più possibile. Andare a prendere il vento non so quanto convenga, anche perché il vento cento metri prima ti soffia in faccia e cento metri dopo può soffiarti dietro la nuca, non si può girare come un bandierina, si rischia di perdere più tempo a cercare il vento con il cane legato che a cacciare. Digli ai tuoi amici cinofili garisti, che "mai e poi mai" a caccia non esiste. Dopo per alcuni tipi di caccia oltre al naso il cane usa il suo metodo. Un cane da ferma con il solo naso non ti farà ammazzare mai tante lepri. La lepre è solo un esempio. P.S. Mi raccomando se cacci la lepre con il cane da ferma non dirlo ai tuoi amici cinofili, potrebbero scandalizzarsi.
OK
sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...
concordo e vorrei aggiungere che a caccia spesso è impossbile stare a vento a favore, sia per fattori ambientali (canali, fossi, case, vegetazione ecc.) sia per l'ovvia presenza di altri cacciatori sul territorio.
il buon cane sa ricercare il vento giusto e sfruttarne anche le avversità.
concordo e vorrei aggiungere che a caccia spesso è impossbile stare a vento a favore, sia per fattori ambientali (canali, fossi, case, vegetazione ecc.) sia per l'ovvia presenza di altri cacciatori sul territorio.
il buon cane sa ricercare il vento giusto e sfruttarne anche le avversità.
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta