Incrocio bracco lagotto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

GINA Scopri di più su GINA
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • GINA
    Ho rotto il silenzio
    • Feb 2015
    • 2
    • SIENA
    • INCROCIO BRACCO LAGOTTO

Incrocio bracco lagotto

ciao a tutti. sono nuovo e quindi inesperto del forum. sono un tartufaio e posseggo un incrocio bracco lagotto femmina di 1 anno. Purtroppo ho grandi difficoltà nell'addestramento. trattasi di un cane con un carattere fortissimo ma molto dolce e affettuosa. il problema è che è troppo impetuosa in qualsiasi cosa. Il problema è che trova regolarmente i tartufi che nascondo ma appena sul naturale non riesco a farle capire cosa deve fare. Aiutoooooo. Ho anche una lagottina femmina che però non ha alcun problema. Adoro i lagotti per il carattere docile e non impulsivo ma adesso adoro anche questa canina di un anno che però non riesco ad addestrare. potete darmi suggerimenti? chiaramente in relazione al carattere bracco in quanto tutto quello che dovevo fare sul lato addestramento tartufi lo ho già fatto. Grazie mille . Se ho scritto qualcosa che non è corretto o il forum non è adatto mi scuso in anticipo.
    Saluti a tutti.
  • elio forte
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2008
    • 1678
    • molise
    • Meticci e D.D.

Secondo me non è corretto l'incrocio ma ti ripeto è una mia personale considerazione.
    cordialmente
    elio
    IL VERO AMICO é IL TUO CANE

Commenta

• mesodcaburei
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2015
      • 8874
      • Donceto, Valtrebbia(pc)
      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

E' un "bragotto".
      Gina forse dovresti dare più informazioni sul suo comportamento, cosí risulta difficile fare ipotesi.

PS sarebbe giusto aprire un topic di presentazione nella sezione adeguata

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 11962
        • Trieste
        • spring spaniel

Il cane proviene da una tua cucciolata? Con che razza di bracco hai fatto la cucciolata? Non conosco la mentalità del cane da tartufo, penso che la ricerca del tartufo per il cane è solo un gioco. A differenza della caccia che per il cane è sopravvivenza. In presenza di distrazioni il cane può perdere l'interesse per il tartufo. Intanto ti consiglio esercizi di obbedienza che non fanno mai male per avere un controllo migliore del cane. Controllare l'istinto del cane non è facile, bisogna fare piccole forzature, se si esagera il cane smette di cercare qualsiasi cosa. Il lagotto è un cane da acqua, sinceramente non lo prenderei mai per la caccia alle anatre. Non capisco l'utilità di far accoppiare un cane con un forte istinto per la caccia con un cane da tartufo.

Commenta

• mesodcaburei
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2015
          • 8874

Il Lagotto cane da acqua?
          Non è nel raggruppamento con i segugi?
          Che sappia io viene utilizzato solo per il tartufo.
          Il cane da tartufo cerca il tartufo perchè gli piace da mangiare,
          Infatti si comincia da piccolo per vedere se ha passione per il tartufo, non a tutti i cani piace. Alcuni cani, infatti, poco disciplinati ogni tanto li mangiano.

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 11962
            • Trieste
            • spring spaniel

Anche la selvaggina la cerca per mangiarsela, alcuni cani vanno matti per le quaglie. Ho detto che è un gioco, perché la ricerca del tartufo non ha niente di caccia, sinceramente il cane che è un mammifero carnivoro penso che preferisce la selvaggina al tartufo. Il lagotto mi sembra che è uno dei pochi cani che è specializzato per il tartufo, all'origine era un cane da acqua adatto alla palude, la selezione lo ha privato dell'istinto di cacciatore.

Commenta

• mesodcaburei
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2015
              • 8874

L'istinto da cane cacciatore spesso salta fuori, se parli con qualche tartufaio confermerá.

Commenta

• gamma2
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2010
                • 1807
                • toscana-prov. PI

Lagotto, grandi riportatori, soprattutto in acqua.

Commenta

• GINA
                  Ho rotto il silenzio
                  • Feb 2015
                  • 2
                  • SIENA
                  • INCROCIO BRACCO LAGOTTO

Grazie Mille per le risposte. La canina caccia sempre a testa alta non mette mai il viso in terra. Mi dicono Che il bracco caccia di vento . Vero? A volte parte dietro a capriolo e selvaggina ma per poco tempo poi ritorna sempre. Potete indicarmi un metodo per farla concentrare senza distrazioni??

Commenta

• max63
                    ⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 906
                    • AL

cosa ti aspetti da un cucciolone? lavoro a testa bassa e via? ci sono soggetti più precoci e soggetti meno precoci,è questioni di tempi,c'è chi viene prima ,chi dopo e chi mai.....
                    a trovare i tartufi nascosti in cortile son capaci tutti,il bello viene nel naturale come hai potuto vedere, l'unica è andare,andare e andare,vedrai che alla fine capirà
                    Ho avuto una bracco/pointer,non ti dico quanto mi son dannato il primo anno,ma poi è stata una gran bella soddisfazione. Abbi fede e insisti,fenomeni di un anno non ne ho mai visti in 30 anni di tesserino

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11962
                      • Trieste
                      • spring spaniel

"Andare andare andare" va bene, ma con un metodo giusto, altrimenti si può incentivare quello che dovrebbe essere disincentivato.

Commenta

• Dexter
                        • Sep 2012
                        • 74
                        • Bologna
                        • Bracco/pointer

Il cane da tartufi soprattutto ancora cucciolone ha bisogno di uscite "sicure" cioè dove c'è tartufo.. evitare uscite in esplorazione quando il cane non è ancora fatto.. la caccia il cane c'è l ha nel sangue.. ci sono tanti lagotti che non disdegnano per nulla la caccia nonostante la selezione per diminuire l'istinto venatorio.. cmq si è vero inzialmente è un gioco ma poi diventa un lavoro per il cane.. sto addestrando un cucciolotto di 6 mesi che trova gia al naturale da quando aveva 3 mesi e mezzo,lui quando il tartufo è profondo o incastarto nei sassi piange dalla frenesia mentre scava eccitato come un cane da caccia che abbaia alla lepre.. ma per perfezionarli ci vuole tempo non è solo trovare tartufo ma anche obbedire al richiamo e farlo cercare dove vogliamo noi con comandi e cambi di direzione.. riporto, e cercare di tenerlo concentrato sulla cerca..

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..