Mi date un suggerimento...?!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tommy Scopri di più su Tommy
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tommy
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2008
    • 1248
    • Taranto, Puglia.
    • Epagneul Breton B/A (Willy) Epagneul Breton B/A (Jack)

Mi date un suggerimento...?!

Ciao a tutti, oggi sentendomi telefonicamente con mio padre mi ha detto che ieri l'altro ha fatto una prova di ferma con il mio cucciolo di breton (6 mesi circa).

Ha depositato una quaglia in una piccola gabbietta e l'ha infrattata in un cespuglio abbastanza folto. Dopo di che ha lasciato che Willy la cercasse lasciandolo cmq assicurato ad un lungo guinzaglio. Nel giro di 2-3 minuti Willy ha trovato la gabbia con la quaglia, riconoscendo l'emanazione ma nn è andato in ferma, dirigendosi spedito verso la gabbia senza abbozzare neanche una ferma poco stabile...premetto che era la sua prima uscita.

A prescindere dall'inesperienza del cucciolo presuno anche che nn sia andato in ferma per il semplice motivo che nn ha MAI visto una quaglia frullare...dico bene?!

Quindi se la quaglia venisse lasciata libera, ovvero senza gabbietta, frullerebbe nn appena Willy si avvicina...e di conseguenza il cucciolo dovrebbe iniziare ad abbozzare una ferma in prossimità del selvatico nel corso dei successivi addestramenti...

...è così o sto dicendo cavolate?[:-bunny]

Scusatemi se la mia può sembrare una domanda banale ma è la mia prima esperienza "completa" di addestramento...e il fatto di nn essere a casa mi da ancora più fastidio!!![:142]
    Tommy
  • michele.paini
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2008
    • 1101
    • piombino
    • setter inglese

Sicuramente avrai gia eseguito le basi dell' addestramento per cui rispondo alla tua domanda esprimendo il il mio modesto parere in proposito.io per esempio non uso la gabbietta anche se ritengo sia un metodo valido,preferisco condurre un cucciolo al guinzaglio per il primo incontro e quando entra in emanazione gli do' il fermo. successivamente gli abbatto l'animale e durante lo sfrullo sempre il fermo o il terra ad abbattimento avvenuto sciolgo e mi allontano,facendo eseguire il riporto.Ognuno ha i suoi metodi,sicuramente altri ti daranno ancora consigli e potrai scegliere.per quanto riguarda di scioglierlo su quaglia liberata,te lo sconsiglio perche' nel caso rincorresse riuscendo a prenderla sicuramente peggioreresti le cose.
    ciao

Commenta

• setterman quasi braccoman

ciao Tommy...vedi si chiama cane da ferma perchè la ferma è un istinto in questo tipo di cani...io aspetterei di lasciarlo crescere ancora un po.... cercherei delle quaglie ottime volatrici e gliele farei incontrare non nella gabbietta ma libere....lascia il cane con il vento a favore e non fagliele abboccare è importante..........e vedrai che se il cane ha le doti le tira fuori....

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

come dice settermann, la ferma non è condizionata dal fatto che la selvaggina voli via, ma è un atteggiamento istintivo del cane, pero' alla prima quaglia ed a sei mesi è ammesso tutto , dopo la prima dovrebbe capire che quello strano odore viene dalla quaglia, poi vedrai da solo. Ma pazienza tempo al tempo.
        Riguardo ai suggerimenti, proprio sull'addestramento si quaglie liberate, ne troverai a iosa nei pecedenti dialoghi
        lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..