Problemi setter Gordon

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pepponi marco Scopri di più su pepponi marco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pepponi marco
    ⭐⭐
    • Oct 2008
    • 784
    • MONTEFIASCONE
    • BRETON

Problemi setter Gordon

Signori buonasera, ho una cucciolona di 13 mesi ho iniziato ad addestrarla intorno ai 4 mesi, a 6 mesi puntava e riportava ed aveva una buona cerca. Da un mese circa ha perso ogni interesse per la caccia ad ogni uscita corre per 1/2 minuti fa i propri bisogni dopodiché si mette dietro di me senza alcuna voglia di girare e ancora peggio senza alcun interesse per la selvaggina. secondo voi perché questa involuzione? Posso riammirare le doti messe in mostra fino a un mese fa oppure è tutto compromesso? Grazie anticipatamente dei vostri consigli. Marco
  • maxpointer73
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2016
    • 3088
    • torino
    • pointer inglese

una domanda.... ma sei sicuro che il cane non abbia subito qualche trauma a tua insaputa? ... perchè come comportamento è veramente strano, è come se avesse fatto marcia indietro... il che è contro natura..

Commenta

• Brontolo
      • Jun 2008
      • 114
      • Empoli

Va detto che la maturazione del gordon è molto più lenta del cugino inglese e che questa razza soffre molto il clima caldo di questo periodo e soprattutto la mancanza di acqua però correre 1-2 minuti e poi mettersi dietro non è assolutamente normale perciò secondo me la prima cosa da fare è una bella visita dal veterinario per escludere qualche problema fisico (infezioni, displasie o altre patologie muscolo-osteoarticolari causate magari da un affaticamento eccessivo durante la delicata fase di crescita).
      Se è sano e, come ha ipotizzato chi mi ha preceduto, non ci sono stati traumi un cane di 13 mesi deve andare.
      In bocca al lupo.
      PIERO

Commenta

• pepponi marco
        ⭐⭐
        • Oct 2008
        • 784
        • MONTEFIASCONE
        • BRETON

Che soffre molto la sete è vero tant'è che mi porto al seguito 2 litri d'acqua per farla bere , traumi di che genere? Forse essendo bellissima è troppo coccolata dai miei figli che non lesinano di giocarci. voglio provare ad immettere una 10/ina di quaglie magari vedendole frullare continuamente torna ad interessarsi alla selvaggina. grazie Marco

Commenta

• Brontolo
          • Jun 2008
          • 114
          • Empoli

Originariamente inviato da pepponi marco
          Che soffre molto la sete è vero tant'è che mi porto al seguito 2 litri d'acqua per farla bere , traumi di che genere? Forse essendo bellissima è troppo coccolata dai miei figli che non lesinano di giocarci. voglio provare ad immettere una 10/ina di quaglie magari vedendole frullare continuamente torna ad interessarsi alla selvaggina. grazie Marco

Della serie: "si faccia una domanda e si dia anche la risposta".
          Saluti
          PIERO

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 11961
            • Trieste
            • spring spaniel

Oltre ai consigli ricevuti, se fossi al tuo posto, dopo la visita veterinaria terrei la cagna a riposo per un periodo abbastanza lungo. Dopo incomincerei con uscite molto brevi, se per esempio la cagna caccia 2 minuti, allo scadere del primo minuto la devi legare. Non potrebbe essere che hai cominciato troppo presto?

Commenta

• pepponi marco
              ⭐⭐
              • Oct 2008
              • 784
              • MONTEFIASCONE
              • BRETON

Grazie dei consigli, stoppo le uscite e la porto a far visitare. Spero che a livello di salute non sia niente di grave io mi affeziono subito e anche se non dovesse mai andare a caccia rimarrà con me tutta la sua vita. Marco

Commenta

• maxpointer73
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2016
                • 3088
                • torino
                • pointer inglese

Originariamente inviato da pepponi marco
                Grazie dei consigli, stoppo le uscite e la porto a far visitare. Spero che a livello di salute non sia niente di grave io mi affeziono subito e anche se non dovesse mai andare a caccia rimarrà con me tutta la sua vita. Marco
                giustissimo il discorso del far vistare il cane per togliere qualsiasi dubbio su un ipotetico problema fisico.
                rimane il fatto che se il cane è sano a quell'età dovrebbe andare come un razzo!!!! l'unico problema che dovresti avere è quello di frenarlo per la sua esuberanza da cucciolone.....
                che la razza possa patire un pò la sete ok!!! ... ma dopo 2 ore di corse sfrenate ... non dopo 2 minuti ....
                avere delle attenzioni nei confronti del cane "come portarsi acqua nelle uscite" è giustissimo..... occhio a non far diventare le ATTENZIONI una prassi morbosa per il cane , potrebbe diventare uno stress e avere atteggiamenti strani ...come è strano che un cucciolo che sembrava promettente , di punto in bianco inizi a comportarsi in quel modo.....
                il cane è un cane ... e va trattato da cane.... con questo non voglio dire che bisogna trattarlo male ...ANZI... ma tutto ha un limite...

Commenta

• giocamm
                  • Jul 2009
                  • 65
                  • palermo
                  • Setter Gordon

Ciao, puo capitare che il setter gordon a quella eta' si fermi del tutto e la cosa puo' durare anche mesi. Non mi convince il fatto che bevi cosi tanto. Le feci sono buone? Hai fatto esami per giardia? Coccidi?

Commenta

• Giuliano pompilio
                    Ho rotto il silenzio
                    • Oct 2016
                    • 8
                    • Nocciano (PE)
                    • Setter inglese

Salve a tutti ho un problema simile con un setter inglese maschio di 9 mesi , ho iniziato a portarlo a 4 mesi, uscite di mezz'ora circa vicino casa per abituarlo anche all'automobile, stranamente era più venatico e ingordo di fare esperienze prima che ora.
                    Il cane ha fermato giá quaglie selvatiche e qualche starna , ovviamente quelle di immissione, non ha assolutamente paura dello sparo.
                    Ora però mi da impressione di essere sempre più discontinuo nella cerca a volte lo ritengo disinteressato.
                    Avendo avuto in passato soggetti di tutt'altra caratura ( fortunatamente) ora non riesco a capire come venirne fuori .
                    Della serie : se hai un cane che va è abbastanza semplice frenarlo quel tanto che basta , anche se ci vuole del tempo e pazienza.
                    Ma se di colpo non vá e prima era un crescendo , la mia frustrazione è quasi d'obbligo.
                    Se qualcuno può darmi una dritta giusta lo ringrazio anticipatamente di cuore.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..