Setter che impazza per piccoli uccelli

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

tizianotizio Scopri di più su tizianotizio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • tizianotizio
    Ho rotto il silenzio
    • Aug 2011
    • 16
    • molazzana
    • SETTER INGLESE

Setter che impazza per piccoli uccelli

Salve,
    Ho un setter inglese femmina di circa 15 mesi e lo sto conducendo a beccacce, la cagna gira molto e dimostra passione, però ha un grosso problema come avverte la presenza di merli o tordi impazzisce , comincia ad inseguirli ed a cercarli tra i rovi e dal momento che si involano diventa "matta" e non mi ubbidisce più lei continua nella sua ricerca ed ignora i miei richiami come mi devo comportare, premetto che non mi è mai capitato un soggetto del genere è vista la foga che ha nel cacciare detti uccelli sfrulla anche le beccacce...
  • wollf
    ⭐⭐
    • Feb 2014
    • 629
    • bari
    • Drahthaar

Originariamente inviato da tizianotizio
    Salve,
    Ho un setter inglese femmina di circa 15 mesi e lo sto conducendo a beccacce, la cagna gira molto e dimostra passione, però ha un grosso problema come avverte la presenza di merli o tordi impazzisce , comincia ad inseguirli ed a cercarli tra i rovi e dal momento che si involano diventa "matta" e non mi ubbidisce più lei continua nella sua ricerca ed ignora i miei richiami come mi devo comportare, premetto che non mi è mai capitato un soggetto del genere è vista la foga che ha nel cacciare detti uccelli sfrulla anche le beccacce...
    Quali animali gli hai sparato fino ad ora?

Commenta

• tizianotizio
      Ho rotto il silenzio
      • Aug 2011
      • 16
      • molazzana
      • SETTER INGLESE

Quando aveva 8 mesi una quaglia per vedere espressione di ferma, ma non sparato e poi starne in addestramento, ma niente sparo volevo farlo solo su beccaccia...

Commenta

• maremmano
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2010
        • 3013
        • grosseto
        • setter ombra e otto

normalmente la selezione sugli animali da cercare ... e quelli NO ... la fa il fucile !!

quindi secondo me ... devi sparare il più possibile a uccelli adatti .

probabilmente avrai anche problemi di ferma solida ... se il cane continua a insidiare uccelletti ... ma su questo puoi fare poco ...se non mettere qualche starna per abituare il cucciolone a colpo di fucile ( da fare anche in maneggio se il cane non è abituato ) e a collegare fucilata a selvatico buono da cercare !

è ovvio che il cane non capirà sul momento di dover cercare le starne ( anche perchè è difficile trovarle e sparargi ) ... però nelle occasioni in cui troverà una beccaccia , e tu sparerai !, capirà che quello è un selvatico da cercare .

Commenta

• tizianotizio
          Ho rotto il silenzio
          • Aug 2011
          • 16
          • molazzana
          • SETTER INGLESE

Infatti domani proverò a fare quello che mi stai dicendo poi ti farò sapere grazie del consiglio, anche se avrei preferito poter avere avuto la fortuna di poter sparare alla beccaccia, ma in questo contesto non è facile...

Commenta

• scagliot
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2009
            • 1498
            • Bressana Bottarone, Pavia
            • setter inglesi

concordo anch'io con maremmano! fagli trovare ....spara e fagli abboccare fagiani.
            vedrai che quando si ingolosisce con la "roba grossa" lascerà perdere gli uccelletti.

magari i primi tempi li lavorerà un pochino ma pian piano vedrai ce li lascerà perdere.

non so quante beccacce pensi di trovare in una stagione con un cane "fatto"........addestrarlo e toglierli i difetti solo su beccacce mi sembra un po' dura!!!!

Commenta

• wollf
              ⭐⭐
              • Feb 2014
              • 629
              • bari
              • Drahthaar

Quando aveva 8 mesi una quaglia per vedere espressione di ferma, ma non sparato e poi starne in addestramento, ma niente sparo volevo farlo solo su beccaccia...
              Scusami per la domanda ma avevo questo sospetto e tu lo hai confermato, ,comunque è un cucciolone e mostra molta avidità dagli tempo.Di solito i primi incontri con gabbiarole ,giusto una massimo due li faccio fare a 4 0 5 mesi se noto che l'istinto c'è ,cerco di fargli incontrare parecchi selvatici adatti al cane da ferma,ad un anno vado già a caccia con i miei D.D. Se gli spari una quaglia selvatica sotto ferma non farti problema ti punterà anche beccaccie.Qiundi cerca di fargli frullare vari selvatici ,anche in riserve starne sopratutto e solo quando la ferma si consolida premialo con l'abbattimento ,allora potrai portarlo a caccia,ma avresti dovuto già farlo prima dell'apertura,se volevi raccogliere ora i frutti. Ha volte si da tutto per scontato ,ma l'addestramento è importante , gran Ibal.

P.S. La tua cucciolona riporta? Non con riportello con selvaggina?
              Ultima modifica wollf; 20-11-16, 21:25.

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11983
                • Trieste
                • spring spaniel

Io e sottolineo io, prima di fargli l'abbattimento cercherei di capire se il cane caccia con il naso o con gli occhi. Da quello che ho letto ci sono delle probabilità che il cane usa poco il naso.

Commenta

• salvatore63
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2008
                  • 1976
                  • Roma
                  • Springer Spaniel

come avverte la presenza di merli o tordi impazzisce , comincia ad inseguirli ed a cercarli tra i rovi e dal momento che si involano diventa "matta" e non mi ubbidisce più lei continua nella sua ricerca
                  Originariamente inviato da sly8489
                  Io e sottolineo io, prima di fargli l'abbattimento cercherei di capire se il cane caccia con il naso o con gli occhi. Da quello che ho letto ci sono delle probabilità che il cane usa poco il naso.
                  Grandi probabilità anche secondo me....qualcosa non torna. Forse dovrebbe farle capire cosa significhi "fermare" e da li in poi la scelta del selvatico...

Ciao, Salvatore :)
                  Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.

Commenta

• tizianotizio
                    Ho rotto il silenzio
                    • Aug 2011
                    • 16
                    • molazzana
                    • SETTER INGLESE

Io con i miei cani mi sono sempre comportato così li ho sempre condotti esclusivamente a beccacce .. ho notato che ci sono dei soggetti che sono più portati altri no... avevo una femmina bravissima a starne grande formatrice... non ci crederete ma non mi ha mai fermato una beccaccia ed addirittura non la prendeva nemmeno in bocca... come ve la spiegate? Comunque seguirò i vs consigli, anche se dalle mie parti non ci sono riserve ne zone addestramento cani... rimpiango i miei due cani che in passato ho avuto ...

Commenta

• wollf
                      ⭐⭐
                      • Feb 2014
                      • 629
                      • bari
                      • Drahthaar

Io con i miei cani mi sono sempre comportato così li ho sempre condotti esclusivamente a beccacce .. ho notato che ci sono dei soggetti che sono più portati altri no... avevo una femmina bravissima a starne grande formatrice... non ci crederete ma non mi ha mai fermato una beccaccia ed addirittura non la prendeva nemmeno in bocca... come ve la spiegate? Comunque seguirò i vs consigli, anche se dalle mie parti non ci sono riserve ne zone addestramento cani... rimpiango i miei due cani che in passato ho avuto ...
                      Con i cani non bisogna dare mai niente per scontato,a certi soggetti bastano due o tre incontri per capire come dovrebbero trattare quel determinato selvatico,ad atri parecchi ,ma il nostro compito resta quello di addestrare.La punta è una dote naturale , non si insegna ,ma si può stimolare il cucciolone con incontri organizzati.Io quando ho avuto bisogno di stimolare un cucciolone o evitato di sparare a beccaccie ,quaglie,o beccaccini, e....con un fucile tra le mani, per un cacciatore .. non è semplice , qualche sacrificio bisogna pur farlo.Con questo voglio dirti di non mollare il cucciolone è giovane vedrai che se ti impegni riuscirai nell'impresa.Riguardo il riporto non mi hai risposto ,comunque anche in questo caso , ti consiglio di non lasciare niente al caso ,altrimenti potresti avere anche li problemi, concentrati prima però sulla punta e subito dopo sul riporto ,gran ibal.

Commenta

• tizianotizio
                        Ho rotto il silenzio
                        • Aug 2011
                        • 16
                        • molazzana
                        • SETTER INGLESE

Certamente che non mi scoraggio... seguirò i tuoi consigli...

Commenta

• marbizzu
                          ⭐⭐
                          • Jun 2008
                          • 950
                          • Catanzaro

Salve,
                          Hai un bel problema da risolvere, se non incontri un bel po di beccacce per indirizzare la sua cerca su questa emanazione, rischi la specializzazione su uccelletti e visto la sua prima stagione di caccia, vuol dire che da adulta sarà molto difficile che gli toglierai dalla testa i piccoli volatili se non impossibile.

Commenta

• tizianotizio
                            Ho rotto il silenzio
                            • Aug 2011
                            • 16
                            • molazzana
                            • SETTER INGLESE

Speriamo di no anche perché non ho mai sparato a tale selvaggina....mi auguro che possa cambiare...

Commenta

• salvatore63
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2008
                              • 1976
                              • Roma
                              • Springer Spaniel

Speriamo di no anche perché non ho mai sparato a tale selvaggina....mi auguro che possa cambiare...
                              Ad ogni modo hanno inventato le longhine...se ti sfugge correndo appresso a quel che si invola non credo tu ne faccia uso...[;)]

Ciao, Salvatore :)
                              Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..