Colpo fucile
Comprimi
X
-
-
posso aiutarti in base alla mia esperienza . Il colpo del fucile va motivato.cioe' a dire se spari senza motivo solo per vedere la reazione puo' essere pericoloso.selvatico davanti al muso,spara ( possibilmente abbattilo ) e il cane capisce subito.
Ad esempio io attualmente vado a caccia con uno springer di 10 anni e un labrador di 3.Mai avuto problemi del colpo di fucile,nemmeno nel pieno di una sparatoria.Ma se in citta' sentono una miccetta esplodere si terrorizzano. -
io parto con il colpo di pistoletta a salve (6mm flobert) stando in casa con il cane nel serraglio (20 metri di distanza) mente mangia o gioca......per vedere se smette di mangiare o se si guarda in giro intimorito.
se capita.....molta ma molta prudenza......non dovrebbe comunque distrarsi.
poi gli faccio trovare qualche selvatico.......o meglio "domestico" senza sparare e vedo che il cane sia appassionato nel rincorrere.
poi dopo qualche incontro...dopo una corretta azione (ferma ,involo e rincorsa) riprovo con pistoletta a salve quando sta rincorrendo....circa 20-30 metri da me.
poi con qualche colp sempre a salve un po' più potente.
quando vedo che proprio ignora il colpo provo ad abbattergli un selvatico (o bollettarlo) ma rigorosamente con un colpo solo.
Poi portarlo a caccia, riportarlo e riportarlo.
fondamentale NON fare fucilate mentre il cane non vede il selvatico (tipo lepre che gli parte dietro al culo senza accorgersene)
come età parto dai 4-5 mesi senza aver troppa fretta ........rovinarlo è un attimo recuperarlo è moooolto difficoltoso.
questo è solo il mio "modo" di addestrare il cane allo sparo,non per forza è l'unico o il più giusto.
in bocca al lupo per l'addestramento!Commenta
-
Grazie..infatti per capodanno ho paura che si spaventi..proverò i vostri consigli..con il pointer..ma il bracco tedesco lo vedo un po impaurito quando sente botte forti o rumori forti in generale vuol dire qualcosa secondo voi? Si puo recuperare questa paura?Commenta
-
un conto sono i rumori strani un altro la fucilata.
il mio se cade una scopa o la ciotola si spaventa. un altra è la fucilata, per l'amor del cielo, forse le mie precauzioni sono eccessive, ma preferisco essere prudente prima che rischiare di traumatizzare un cucciolo.
proprio a mio cugino, anni fa, capitò un guaio del genere.
la sua setterina che aveva già sentito qualche fucilata, alzò una lepre senza accorgesene e mio cugino gliela uccise proprio alle sue spalle.
risultato: scappò alla macchina, dopo che la raggiunse, per tranquillizzarla volle fargli addentare la lepre,ma lei appena la vide scappò,beh, per farla breve, ci mise quasi un anno per recuperarla....e comunque quando sentiva sparatorie senza vedere fagiani le si accasciava ai piedi per mezz'ora. le lepri comunque le rifiutò per tutta la sua vita.
io comunque a carnevale, capod'anno e festa con fuochi d'artificio per la mezz'oretta clou dei colpi il cucciolo lo porto in casa.
ho conosciuto una persona che per abituarlo al colpo di fucile gli buttava le bombette (tipo raudi) in cortile!!!!! il suo cane non si impaurì affatto!!!!!!
sbaglierò io? sarà stato fortunato lui? boh????Commenta
-
Il mio ha paura di tuoni fuochi d artifici prima pure gli elicotteri [emoji23] [emoji23] [emoji23] ...il colpo di fucile l ha sentito di punto in bianco quando ha alzato la prima beccaccia...era a 20 metri da me e non ha battuto ciglio in quella stessa giornata 6 colpi sparati su quella beccaccia che ahimè l emozione della prima l ho padellata troppoCommenta
-
Io faccio uguale a lui, tranne che per il colpo mentre mangia, con questo metodo ho ripreso un cucciolone che aveva preso paura del colpo (con altri)...io parto con il colpo di pistoletta a salve (6mm flobert) stando in casa con il cane nel serraglio (20 metri di distanza) mente mangia o gioca......per vedere se smette di mangiare o se si guarda in giro intimorito.
se capita.....molta ma molta prudenza......non dovrebbe comunque distrarsi.
poi gli faccio trovare qualche selvatico.......o meglio "domestico" senza sparare e vedo che il cane sia appassionato nel rincorrere.
poi dopo qualche incontro...dopo una corretta azione (ferma ,involo e rincorsa) riprovo con pistoletta a salve quando sta rincorrendo....circa 20-30 metri da me.
poi con qualche colp sempre a salve un po' più potente.
quando vedo che proprio ignora il colpo provo ad abbattergli un selvatico (o bollettarlo) ma rigorosamente con un colpo solo.
Poi portarlo a caccia, riportarlo e riportarlo.
fondamentale NON fare fucilate mentre il cane non vede il selvatico (tipo lepre che gli parte dietro al culo senza accorgersene)
come età parto dai 4-5 mesi senza aver troppa fretta ........rovinarlo è un attimo recuperarlo è moooolto difficoltoso.
questo è solo il mio "modo" di addestrare il cane allo sparo,non per forza è l'unico o il più giusto.
in bocca al lupo per l'addestramento!... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"Commenta
-
-
Una domanda da un non ancora cacciatore e, fino ad ora, tiratore solo con anima rigata: mi è stato detto che per il primo sparo sarebbe meglio usare un calibro piccolino, come il 28, per esempio. Io purtroppo ( anche per motivi di budget ) sono riuscito a procurarmi solo un 12. Ci sono delle cariche che mi consigliate con un rumore un po' più soft ( alla fine devo abbattere solo qualche quaglia all'inizio )per limitare il rumore, oppure devo semplicemente affidarmi alla sorte?
Grazie a tuttiCommenta
-
Sarebbe bene iniziare nei primi mesi , con una pistolina a salve , magari quando rincorre qualcosa , una Starna , od una Quaglia , ance appena deposte , ma che siano per forza ottime volatrici , ma anche un Merlo , od un Allodola , per esempio . Poi si inizia a fare cose serie , anche col cal. 12 , ma ci vuole molta attenzione nello sparare UN SOLO COLPO le prime volte , facendo il possibile di abbattere la sua " Preda " fermata . Poi , solo per dirti , dei cucciolotti di 4 mesi che avevo dato ad un mio amico facilitone , erano stati sparati diversi colpi col 12 alle spalle e senza che vedessero volar via nulla e , miracolosamente , non si sono affatto spaventati , mentre , so' per certo , in altri casi , con mille attenzioni , i cani hanno paura del colpo ... Ma , spesso , si entra in un fattore di tare genetiche , tanto che la paura del colpo di fucile e' motivo di restituzione del cane , quando non e' stata provocata da un terribile impatto con i colpi ...Una domanda da un non ancora cacciatore e, fino ad ora, tiratore solo con anima rigata: mi è stato detto che per il primo sparo sarebbe meglio usare un calibro piccolino, come il 28, per esempio. Io purtroppo ( anche per motivi di budget ) sono riuscito a procurarmi solo un 12. Ci sono delle cariche che mi consigliate con un rumore un po' più soft ( alla fine devo abbattere solo qualche quaglia all'inizio )per limitare il rumore, oppure devo semplicemente affidarmi alla sorte?
Grazie a tuttiRoberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Infatti sto facendo delle prove battendogli le mani di colpo finché rosicchia e finché rincorre qualcosa, anche giocando in casa: nel primo caso si distrae e mi guarda nel secondo nn ci bada neanche. Speriamo sia un buon segno. Comincerò a provare anche in campo.
Cmq se ho capito bene una cosa importante se sbagliassi l'abbattimento è quello di nn sparare il secondo colpo, giusto?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 1 ago 2025
Info:
SAVONA - GRUPPO CINOFILO SAVONESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 18:24 -
-
da Livia1968🦉