Addestramento cuccioloni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

wollf Scopri di più su wollf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • wollf
    ⭐⭐
    • Feb 2014
    • 629
    • bari
    • Drahthaar

Addestramento cuccioloni

Premesso di possedere un cucciolone abbastanza addestrato , è giusto continuare ad allenarlo con delle simulazioni fino all' apertura?
    Potrebbe sembrarvi banale come domanda ma in realta' non sempre e' facile una decisione. Mi confronto con amici esperti ed ognuno ha un suo pensiero.... , mi riferisco al riporto , sia in acqua che nello sporco , riguardo la cerca e la punta credo che un buon allenamento non guasti !!!!!

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 7041D utilizzando Tapatalk
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

l'allenamento non guasta mai soprattutto riferito al riporto sia in terra che in acqua (in acqua poi é , a mio avviso, indispensabile perché se un cane viene abituato all'acqua fin da piccolo diventerà "acquatico" e lo resterà per tutta la vita, da terra il gioco abitua il cane all'esercizio specie se si utilizza qualche pennuto. I cuccioloni , sempre a mio modestissimo parere, devono sviluppare la passione e la voglia di cercare, quindi le costrizioni non dovrebbero essere fatte che in un secondo tempo perché se fatte troppo presto , possono far perdere al cane entusiasmo e fantasia.
    Ultima modifica Lucio Marzano; 14-06-17, 10:33.
    lucio

Commenta

• Tosca del diamante
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2009
      • 1703
      • Sant'Olcese (GE)
      • Drahthaar

Come dice Lucio, l'allenamento non guasta mai! Il cane andrebbe sempre tenuto sia allenato sia addestrato. A me piace, quando sono a caccia, gustarmi anche il momento del Riporto e non solo del cucciolone, ma anche del cane anziano, dal quale continuo a pretendere una corretta esecuzione. Spesso molti cacciatori, forse per bramosia, si fanno consegnare in fretta la preda per continuare la caccia. Personalmente, dopo l'abbattimento, scarico il fucile e lo appoggio al sicuro contro un albero, quindi attendo che il cane concluda la sua azione attraverso un riporto corretto. Voglio aspettarlo con le mani libere per ricevere la sua preda e lodarlo come si deve. Se non continuiamo a pretendere dal cane la correttezza ed infiliamo la preda nella cacciatora, senza rispetto per il selvatico e senza quella ritualità che l'occasione dovrebbe prevedere, rischiamo non solo di svilire la caccia, ma di far perdere al nostro cane, quantunque bene addestrato, quella capacità di eseguire nel migliore dei modi la conclusione di una azione venatoria.
      Ciao Enrico
      sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• wollf
        ⭐⭐
        • Feb 2014
        • 629
        • bari
        • Drahthaar

Originariamente inviato da Lucio Marzano
        l'allenamento non guasta, mai soprattutto riferito al riporto sia in terra che in acqua (in acqua poi é , a mio avviso, indispensabile perché se un cane viene abituato all'acqua fin da piccolo diventerà "acquatico" e lo resterà per tutta la vita, da terra il gioco abitua il cane all'esercizio specie se si utilizza qualche pennuto. I cuccioloni , sempre a mio modestissimo parere, devono sviluppare la passione e la voglia di cercare, quindi le costrizioni non dovrebbero essere fatte che in un secondo tempo perché se fatte troppo presto , possono far perdere al cane entusiasmo e fantasia.
        Giusto Lucio l 'allenamanto non guasta .., la penso come te . Premetto che il cane in questione ha fatto già due stagioni di caccia la prossima sarà la terza , se tutto va bene, la più importante....!!! Nelle scorse stagioni si è comportato egregiamente ,l'ho usato per il riporto alle anatre e colombacci , riguardo la la punta quaglie beccaccie e beccaccini , anche in questo caso soddisfatto. Qualche problema nel riporto con animali feriti..., il D.D. preferiva amazzarli prima di riportarli ..., credo per questione di comodità , ma stranamente senza assolutamente guastarli.., li stringeva appena. Questo problema sono riuscito a risolverlo in addestramento , simulando con animali feriti ed alla fine ci sono riuscito, quindi attualmente per me è più che soddisfacente , per questo cercavo un consiglio se continuare o no , dato che comunque manca qualche mese all'apertura. Alcuni miei amici che lo hanno visto in azione sostengono che dopo i 2 anni i cani non dimenticano più e specialmente se hanno avuto la fortuna di aver fatto parecchi riporti su selvatico , si potrebbe " vivere di rendita" , anzi sostengono che meglio non uscirli dato che a quella età le simulazioni sbagliate potrebbero adirittura guastare il lavoro fatto sin ora...!!! Il D.D. in questione ad Agosto farà 3 anni.

---------- Messaggio inserito alle 09:20 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:03 AM ----------

Originariamente inviato da Tosca del diamante
        Come dice Lucio, l'allenamento non guasta mai! Il cane andrebbe sempre tenuto sia allenato sia addestrato. A me piace, quando sono a caccia, gustarmi anche il momento del Riporto e non solo del cucciolone, ma anche del cane anziano, dal quale continuo a pretendere una corretta esecuzione. Spesso molti cacciatori, forse per bramosia, si fanno consegnare in fretta la preda per continuare la caccia. Personalmente, dopo l'abbattimento, scarico il fucile e lo appoggio al sicuro contro un albero, quindi attendo che il cane concluda la sua azione attraverso un riporto corretto. Voglio aspettarlo con le mani libere per ricevere la sua preda e lodarlo come si deve. Se non continuiamo a pretendere dal cane la correttezza ed infiliamo la preda nella cacciatora, senza rispetto per il selvatico e senza quella ritualità che l'occasione dovrebbe prevedere, rischiamo non solo di svilire la caccia, ma di far perdere al nostro cane, quantunque bene addestrato, quella capacità di eseguire nel migliore dei modi la conclusione di una azione venatoria.
        Ciao Enrico
        Condivido il tuo pensiero Enrico e tanto mi sono impegnato , il lavoro mi ha dato tante gratificazioni,anche per me il riporto del cane è un momento magico , voglio gustarmi tutte le varie fasi ,....ecco il motivo del mio impegno assiduo. Adesso però sto valutando quello che meglio per il futuro del mio D.D., mi spiego dato che ormai dopo due stagioni ho notato che quello che cercavo sono riuscito ad ottenerlo , vorrei mantenerlo ...!!! Certi amici mi dicono che non c'è più bisogno di allenamento alrti sostengonoche non bisogna dare niente per scontato fino a 4 anni . Personalmente preferisco continuare l'addestramento , magari creando situazioni di maggiore difficolta , dato che il solito riporto ormai è cosa da niente..[:-bunny].[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=r6hK5TCIM5w[/VIDEO]

Commenta

• cioni iliano
          ⭐⭐⭐
          • May 2017
          • 3479
          • castelfiorentino
          • setter

addestramento cuccioloni

Originariamente inviato da wollf
          Giusto Lucio l 'allenamanto non guasta .., la penso come te . Premetto che il cane in questione ha fatto già due stagioni di caccia la prossima sarà la terza , se tutto va bene, la più importante....!!! Nelle scorse stagioni si è comportato egregiamente ,l'ho usato per il riporto alle anatre e colombacci , riguardo la la punta quaglie beccaccie e beccaccini , anche in questo caso soddisfatto. Qualche problema nel riporto con animali feriti..., il D.D. preferiva amazzarli prima di riportarli ..., credo per questione di comodità , ma stranamente senza assolutamente guastarli.., li stringeva appena. Questo problema sono riuscito a risolverlo in addestramento , simulando con animali feriti ed alla fine ci sono riuscito, quindi attualmente per me è più che soddisfacente , per questo cercavo un consiglio se continuare o no , dato che comunque manca qualche mese all'apertura. Alcuni miei amici che lo hanno visto in azione sostengono che dopo i 2 anni i cani non dimenticano più e specialmente se hanno avuto la fortuna di aver fatto parecchi riporti su selvatico , si potrebbe " vivere di rendita" , anzi sostengono che meglio non uscirli dato che a quella età le simulazioni sbagliate potrebbero adirittura guastare il lavoro fatto sin ora...!!! Il D.D. in questione ad Agosto farà 3 anni.

---------- Messaggio inserito alle 09:20 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:03 AM ----------

Condivido il tuo pensiero Enrico e tanto mi sono impegnato , il lavoro mi ha dato tante gratificazioni,anche per me il riporto del cane è un momento magico , voglio gustarmi tutte le varie fasi ,....ecco il motivo del mio impegno assiduo. Adesso però sto valutando quello che meglio per il futuro del mio D.D., mi spiego dato che ormai dopo due stagioni ho notato che quello che cercavo sono riuscito ad ottenerlo , vorrei mantenerlo ...!!! Certi amici mi dicono che non c'è più bisogno di allenamento alrti sostengonoche non bisogna dare niente per scontato fino a 4 anni . Personalmente preferisco continuare l'addestramento , magari creando situazioni di maggiore difficolta , dato che il solito riporto ormai è cosa da niente..[:-bunny].https://www.youtube.com/watch?v=r6hK5TCIM5w
          Veramente bravo! Complimenti wollf.

Commenta

• wollf
            ⭐⭐
            • Feb 2014
            • 629
            • bari
            • Drahthaar

Grazie Iliano, credo che continuerò ad addestrarlo creando situazioni estreme, magari con anatre ferite in laghetti scomodi, senza esagerare dato che stiamo parlando di un cucciolone magari una volta a settimana.

Commenta

• cioni iliano
              ⭐⭐⭐
              • May 2017
              • 3479
              • castelfiorentino
              • setter

addestramento cuccioloni

Originariamente inviato da wollf
              Grazie Iliano, credo che continuerò ad addestrarlo creando situazioni estreme, magari con anatre ferite in laghetti scomodi, senza esagerare dato che stiamo parlando di un cucciolone magari una volta a settimana.

Continua così. Evidentemente è la strada giusta: per quello che ho visto nei video hai cani superlativi le cui capacità non sono solamente attribuibili alla razza e alla genealogia. Occorre metterci sempre molto del nostro. Ecco perché in ambito professionale, specie nelle forze dell'ordine, affiancano ad una unità cinofila un maresciallo istruttore pur avendo cani provenienti da allevamenti dello stato o comunque scelti da esperti che attingono a quelli privati e a genealogie specifiche.
              Un saluto e complimenti
              Iliano
              Ultima modifica Lucio Marzano; 14-06-17, 10:33.

Commenta

• wollf
                ⭐⭐
                • Feb 2014
                • 629
                • bari
                • Drahthaar

Originariamente inviato da cioni iliano
                Continua così. Evidentemente è la strada giusta: per quello che ho visto nei video hai cani superlativi le cui capacità non sono solamente attribuibili alla razza e alla genealogia. Occorre metterci sempre molto del nostro. Ecco perché in ambito professionale, specie nelle forze dell'ordine, affiancano ad una unità cinofila un maresciallo istruttore pur avendo cani provenienti da allevamenti dello stato o comunque scelti da esperti che attingono a quelli privati e a genealogie specifiche.
                Un saluto e complimenti
                Iliano
                Onestamente il mondo della cinofilia attualmente è molto strano ,almeno se lo paragono all'epoca dei miei nonni,quando non si dava importanza allo stile ma all'efficacia sul campo di caccia, e non esistevano le mezze misure..!!! Oggi tante sono le scuole, ognuna con un suo pensiero,parecchie volte mi chiedo se fossi un dilettante quale seguirei? quale la migliore? quella che dà risultati certi ? Qui si tratta di cani ,a cui si dedica tempo e denaro ,sacrifici enormi,per non parlare di quanto poi ci affezioniamo, credo che a qualsiasi cacciatore, piacerebbe godere di un lavoro fatto bene dal proprio amico a quattro zampe.Questo per dire che la penso come te Iliano riguardo le genealogie , vero le linee di sangue fanno la differenza , su questo non ci piove , bisogna lavorare sodo per mantenerle se si tiene ad una determinata razza, ma pur vero che come ho sempre sostenuto, lo sbaglio di parecchi cacciatori è dar tutto per scontato..!!! La mia scuola di pensiero sta a metà, tra il... "vecchio e saggio" ed il "nuovo ed innovativo", la mia forte passione mi spinge sempre oltre ,la novità, il confronto , mi aiutano a crescere sempre più . I tempi cambiano e quindi anche i sistemi di addestramento, anche il modo di andare a caccia è cambiato, un particolare però non trascuro , .....come si dice ..."chi semina raccoglie", nel mio piccolo cerco di seminare abbastanza e bene , accontentandomi di quel poco di raccolto, in base alle mie potenzialità, non lasciando niente al caso..!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..