Guinzagliare cane un ferma

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Beccofino Scopri di più su Beccofino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Beccofino
    ⭐⭐
    • Aug 2017
    • 346
    • Magenta
    • Setter inglese Leila Meticcio Fanny

Guinzagliare cane un ferma

Buongiorno,avevo intenzione di provare a fare qualche garetta domenicale,ma leggendo i volantini dicono di guinzagliare il cane,il mio cane una volta in ferma si mi avvicino tende a muoversi e cosi vola via il selvatico,come posso fare ? Graziev
  • Gianni58
    ⭐⭐
    • Jul 2018
    • 301
    • Palmi (RC)
    • Lagotti: Maia e Rino

Lavorarci prima un po' con l'addestramento: comando del "terra" e utilizzando la lunghina, e poi sulla ferma calmarlo e tranquillizzarlo con voce pacata.
    Il tempo che ci vuole dipende da te e dal cane.

Saluti, Gianni

Commenta

• Beccofino
      ⭐⭐
      • Aug 2017
      • 346
      • Magenta

La lunghina quanto deve essere lunga? Quindi utilizzando la lunghina la metto dall'inizio?

Commenta

• Gianni58
        ⭐⭐
        • Jul 2018
        • 301
        • Palmi (RC)

Certo che la metti all'inizio. Altrimenti come fai a fermarlo visto che tende a sfrullare il selvatico!?
        La lunghezza, se la lasci libera, dipende da quanto ti puoi avvicinare al cane in ferma.
        La puoi lasciare libera e quando è in ferma raggiungi la cima, trattenendo in modo che il cane non carichi e piano piano ti avvicini, calmandolo con la voce, raggiunto lo accarezzi e lo continui a calmare con la voce, quando parte il selvatico gli dai il "terra" deciso e lo trattieni.
        Finito lo premi con "bravo" e un po di "coccole".

Oppure dopo che hai posizionato qualche quaglia/starna/ecc. lo puoi portare trattenendola e seguire lo stesso discorso precedente.

Saluti, Gianni

Commenta

• l'inglese
          Moderatore Setter & Pointer
          • Mar 2008
          • 4314
          • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da Gianni58
          Certo che la metti all'inizio. Altrimenti come fai a fermarlo visto che tende a sfrullare il selvatico!?
          La lunghezza, se la lasci libera, dipende da quanto ti puoi avvicinare al cane in ferma.
          La puoi lasciare libera e quando è in ferma raggiungi la cima, trattenendo in modo che il cane non carichi e piano piano ti avvicini, calmandolo con la voce, raggiunto lo accarezzi e lo continui a calmare con la voce, quando parte il selvatico gli dai il "terra" deciso e lo trattieni.
          Finito lo premi con "bravo" e un po di "coccole".

Oppure dopo che hai posizionato qualche quaglia/starna/ecc. lo puoi portare trattenendola e seguire lo stesso discorso precedente.

Saluti, Gianni
          Ottima risposta , magari , con le coccole anche un pezzo di Wurstel come premio aiuta , mentre quando forza , ovvero tira per alzare la preda , rimproverarlo , senza urlare , ma ugualmente con una certa decisione .
          Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• silvio roncallo
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2006
            • 5650
            • genova, Genova, Liguria.
            • spinone

se mi posso permettere di aggiungere agli ottimi consigli precedenti:
            quando ti avvicini al cane in ferma, fallo con calma.
            Non avere fretta per paura che sfrulli.
            Se il cane "sente" che sei agitato si agita ancora di più.
            Il motto "festina lente" = affrettati con calma è quello che si addce di più con il cane in ferma.
            silvio

Commenta

• ginger
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2011
              • 5173
              • calabria
              • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da Beccofino
              Buongiorno,avevo intenzione di provare a fare qualche garetta domenicale,ma leggendo i volantini dicono di guinzagliare il cane,il mio cane una volta in ferma si mi avvicino tende a muoversi e cosi vola via il selvatico,come posso fare ? Graziev
              lascia stare corde e cordini e se puoi procurati una lancia volatili e dei piccioni,metti il tutto a ottimo vento e appena ti accorgi che il cane avverte senza aspettare la ferma fai volare,dopo qualche tempo vedrai gli effetti miracolosi[brindisi][brindisi][brindisi]

Commenta

• Gianni58
                ⭐⭐
                • Jul 2018
                • 301
                • Palmi (RC)

Originariamente inviato da ginger
                lascia stare corde e cordini e se puoi procurati una lancia volatili e dei piccioni,metti il tutto a ottimo vento e appena ti accorgi che il cane avverte senza aspettare la ferma fai volare,dopo qualche tempo vedrai gli effetti miracolosi[brindisi][brindisi][brindisi]
                Il problema esposto non è la ferma che a quanto si legge il cane già esegue, ma il fatto che all'avvicinarsi del conduttore il cane si "muova" (credo che carichi o quantomeno forza) e sfrulla il selvatico.

Se il cane non ferma la lancia volatili è un'ottimo attrezzo.

Ma in questo caso quello che si verifica con la lancia volatili è quello che già succede: il cane ferma e all'avvicinarsi del conduttore il cane forza e il selvatico s'invola, quindi per lui non cambia niente.

Si deve quindi intervenire per portare l'ausiliare nella condizione di restare immobile all'avvicinarsi del conduttore, non forzare e restare, altresì, fermo al frullo.

Per ciò non credo ci siano altri mezzi accettabili e consigliabili se non "corde e cordini", almeno per mia modesta esperienza.

Saluti, Gianni

Commenta

• Tex Willer
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2012
                  • 1793
                  • PROVINCIA DI PAVIA
                  • Setter Inglese

Il problema esposto non è la ferma che a quanto si legge il cane già esegue, ma il fatto che all'avvicinarsi del conduttore il cane si "muova" (credo che carichi o quantomeno forza) e sfrulla il selvatico.

Ma in questo caso quello che si verifica con la lancia volatili è quello che già succede: il cane ferma e all'avvicinarsi del conduttore il cane forza e il selvatico s'invola, quindi per lui non cambia niente.

Si deve quindi intervenire per portare l'ausiliare nella condizione di restare immobile all'avvicinarsi del conduttore, non forzare e restare, altresì, fermo al frullo.

Per ciò non credo ci siano altri mezzi accettabili e consigliabili se non "corde e cordini", almeno per mia modesta esperienza.

Saluti, Gianni
                  Vero, io proverei anche, visto che il nostro amico non ha mai fatto esercizi con la corda e/o lunga, inizialmente a portare il cane a fermare in modo che con la lunga riesca subito ad averne dimestichezza
                  La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• ginger
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2011
                    • 5173
                    • calabria
                    • SETTER INGLESE

Saluti, Gianni
                    certo,punti di vista,io invece userei le lancia volatili ed abituerei il cane ad avvertire sempre con l'uomo vicino,e non servono affatto corde e cordini

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 12161
                      • Trieste
                      • spring spaniel

"A mali estremi, estremi rimedi" La lunghina ferma il cane, non lo insegna a fermare. Quanti mesi o anni ha il cane? Carica perché ha abboccato selvaggina di allevamento o perché lo hai premiato con l'abbattimento quando caricava? Se non ti avvicini il cane tiene la ferma? Io a un cane giovane non gli metterei la lunghina, proverei con della buona selvaggina, quella nata libera, la lunghina ce sempre tempo per metterla.

Commenta

• Beccofino
                        ⭐⭐
                        • Aug 2017
                        • 346
                        • Magenta

Il cane ha fatto due anni a fine dicembre,la ferma la tiene,diciamo che in azione di cacci riesci ad abbattere,andando in zona addestramento capita di trovare quaglie di voliera,il riuscire a guinzagliare il cane eviterei l'eventuale abbocco,e rincorsa dove il cane potrebbe andare a disturbare altri cani che stanno allenando per gare,riguardo alla selvaggina vera sono pienamente d'accordo con voi che e la migliore, ma se non ce niente qualcosa sti cani d'ovranno trovare....

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 12161
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Se vuoi fare le gare su selvaggina liberata devi addestrare il cane su questo tipo di selvaggina. La mia opinione è di far fare al cane un'altra stagione di caccia e dopo incominci con l'addestramento su selvaggina immessa. In ogni caso il cane va corretto in due tempi, il primo tempo riguarda la ferma, il secondo tempo l'eventuale correttezza al frullo. Devi tenere in considerazione anche il riporto, se il cane è abituato a marcare il punto di caduta in corsa, se lo fermi al frullo farà confusione nel trovare il punto esatto, incomincerà andare di naso, incomincerà a cerchiare, tempo perso ad minchiam per un eventuale recupero. Il cane da ferma meno mette il naso a terra meglio è. La lunghina può essere usata come strumento punitivo per reprimere o come strumento educativo per contenere l'esuberanza del cane. Prima di fare qualsiasi correzione bisogna valutare se il gioco vale la candela, dopo bisogna fare sempre la peggiore delle ipotesi. Purtroppo ho visto fare lavori che all'apparenza sembravano facili ed invece all'atto pratico sono risultati difficili. Per esempio cani da caccia che riportavano e dopo la correzione al frullo non hanno più voluto riportare. Un saluto e un grande augurio.

Commenta

• PATO
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2011
                            • 1970
                            • VIGNOLA MO
                            • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da Beccofino
                            Il cane ha fatto due anni a fine dicembre,la ferma la tiene,diciamo che in azione di cacci riesci ad abbattere,andando in zona addestramento capita di trovare quaglie di voliera,il riuscire a guinzagliare il cane eviterei l'eventuale abbocco,e rincorsa dove il cane potrebbe andare a disturbare altri cani che stanno allenando per gare,riguardo alla selvaggina vera sono pienamente d'accordo con voi che e la migliore, ma se non ce niente qualcosa sti cani d'ovranno trovare....
                            Certo che con la tastiera si danno delle indicazioni in linea generale giuste,bisognerebbe vedere dal vivo il comportamento del cane. Una cosa di quello che hai detto mi ha incuriosito. Tu dici che a caccia riesci ad abbattere il selvatico,questo vuole dire avvicinarsi abbastanza....Non ti e' mai venuto in mente visto che ha questo difetto di lasciarlo in ferma,io personalmente con un soggetto del genere non avrei fretta a servirlo,gli sto a debita distanza e lo lascio li,sai che potresti vedere capovolta la cosa,potrebbe anche iniziare ad aspettarti

Commenta

• Beccofino
                              ⭐⭐
                              • Aug 2017
                              • 346
                              • Magenta

...non ci avevo mai pensato a lascirla li per piu tempo,ho sempre calcolato il tempo di arrivare per poi sparare al selvatico,provero'..grazie

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..