Addestramento su pernici

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Darione Scopri di più su Darione
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Darione
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2017
    • 43
    • SP
    • Setter

Addestramento su pernici

Buongiorno, sono un neofita e ho ripreso l'allenamento del mio setter femmina di un anno e mezzo presso una AFV dove trovo pernici che sono state immesse in Marzo.

Mi trovo a riuscire ad avvicinarmi al cane in ferma solo poche volte. La maggioranza degli incontri finiscono con le pernici che scappano pedinando (le ho viste varie volte correre a 20 m e piu) mentre il cane ferma o fa buono nel posto dove probabilmente erano pochi istanti prima.
    Rare volte (2 per ora) invece il cane riesce a arrivare abbastanza vicino da bloccarle e partono quando mi avvicino.

Immagino che il cane dovrebbe guidare da più distante ma ho anche il dubbio che il campano che uso metta in allarme le pernici. E' chiaro che il cane è ancora inesperto e ne sono soddifatto ma volevo capire come si dovrebbe svolgere l'azione del cane su questi animali e eventuali suggerimenti che i più esperti possono darmi.

Dario
  • mesodcaburei
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2015
    • 8874
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Niente campano con le pernici. Il comportamento degli animali è nella norma...
    Io son dell'idea che è il cane lì a dover prendere la misura....e quella è una cosa che ha lui innata....

Commenta

• Tex Willer
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2012
      • 1793
      • PROVINCIA DI PAVIA
      • Setter Inglese

Originariamente inviato da Darione
      Buongiorno, sono un neofita e ho ripreso l'allenamento del mio setter femmina di un anno e mezzo presso una AFV dove trovo pernici che sono state immesse in Marzo.