Addestramento su pernici

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Darione Scopri di più su Darione
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Darione
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2017
    • 43
    • SP
    • Setter

Addestramento su pernici

Buongiorno, sono un neofita e ho ripreso l'allenamento del mio setter femmina di un anno e mezzo presso una AFV dove trovo pernici che sono state immesse in Marzo.

Mi trovo a riuscire ad avvicinarmi al cane in ferma solo poche volte. La maggioranza degli incontri finiscono con le pernici che scappano pedinando (le ho viste varie volte correre a 20 m e piu) mentre il cane ferma o fa buono nel posto dove probabilmente erano pochi istanti prima.
    Rare volte (2 per ora) invece il cane riesce a arrivare abbastanza vicino da bloccarle e partono quando mi avvicino.

Immagino che il cane dovrebbe guidare da più distante ma ho anche il dubbio che il campano che uso metta in allarme le pernici. E' chiaro che il cane è ancora inesperto e ne sono soddifatto ma volevo capire come si dovrebbe svolgere l'azione del cane su questi animali e eventuali suggerimenti che i più esperti possono darmi.

Dario
  • mesodcaburei
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2015
    • 8874
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Niente campano con le pernici. Il comportamento degli animali è nella norma...
    Io son dell'idea che è il cane lì a dover prendere la misura....e quella è una cosa che ha lui innata....

Commenta

• Tex Willer
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2012
      • 1793
      • PROVINCIA DI PAVIA
      • Setter Inglese

Originariamente inviato da Darione
      Buongiorno, sono un neofita e ho ripreso l'allenamento del mio setter femmina di un anno e mezzo presso una AFV dove trovo pernici che sono state immesse in Marzo.

Mi trovo a riuscire ad avvicinarmi al cane in ferma solo poche volte. La maggioranza degli incontri finiscono con le pernici che scappano pedinando (le ho viste varie volte correre a 20 m e piu) mentre il cane ferma o fa buono nel posto dove probabilmente erano pochi istanti prima.
      Rare volte (2 per ora) invece il cane riesce a arrivare abbastanza vicino da bloccarle e partono quando mi avvicino.

Immagino che il cane dovrebbe guidare da più distante ma ho anche il dubbio che il campano che uso metta in allarme le pernici. E' chiaro che il cane è ancora inesperto e ne sono soddifatto ma volevo capire come si dovrebbe svolgere l'azione del cane su questi animali e eventuali suggerimenti che i più esperti possono darmi.

Dario
      ciao,
      bhe sono animali immessi a marzo, vendono cara la pelle...le rosse non sono certo il maeriale più facile per un cucciolone, io sarei felice già di come le sta trattando.
      l'esperienza (compresi gli errori) lo aiuteranno sicuramente a conoscerle e a trattarle nel migliore dei modi.
      Io le incontro spesso a settembre e mi fanno imprecare non poco, quindi niente paura, il tuo cagnone sta già facendo tanto ......

---------- Messaggio inserito alle 01:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:48 PM ----------

Originariamente inviato da mesodcaburei
      Niente campano con le pernici.
      Evviva!!!! Daniele si è convertito al satellitare[brindisi][brindisi][brindisi][brindisi][brindisi]:-pr:-pr:-pr:-pr[:-golf][:-golf][:D]
      La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• mesodcaburei
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2015
        • 8874
        • Donceto, Valtrebbia(pc)
        • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

No...niente di niente.
        Solo il cane.

Commenta

• Darione
          Ho rotto il silenzio
          • Nov 2017
          • 43
          • SP
          • Setter

grazie mille,
          domani provo con un beeper e lo tengo solo per la ferma.

Voglio anche provare a andare in salita sulla collina anzi che a mezza costa, ho visto che pedinano verso l'alto se possono.

Commenta

• Tex Willer
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2012
            • 1793
            • PROVINCIA DI PAVIA
            • Setter Inglese

Originariamente inviato da mesodcaburei
            No...niente di niente.
            Solo il cane.
            ehh ma come sei......[wink]

---------- Messaggio inserito alle 02:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:16 PM ----------

grazie mille,

Voglio anche provare a andare in salita sulla collina anzi che a mezza costa, ho visto che pedinano verso l'alto se possono.
            [emoji106][emoji106][emoji106]

il MITICO Gramignani, sottolineava come avvicinare pernici e coturne dal basso.......nel suo tra cime boschi e paludi
            La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• Ospite

grazie mille,

Ciao Darione, come ha già detto Mesodcaburei il campano con le pernici non va proprio d'accordo, quindi è il caso di non usarlo assolutamente.
              Per quello che riguarda il beeper io ti consiglio di lasciare a casa pure quello, almeno se vai su animali selvatici o fuori da qualche tempo e quindi già smaliziati. Appena parte il suono del cane in ferma, le pernici si metteranno in moto di pedina, semineranno il cane, per poi partire in volo a distanza e, nel caso di un pendio, sicuramente dopo aver scollinato.
              Quella alle pernici rosse è una caccia fatta di silenzio, il fischietto e i richiami sono deleteri come il campano e qualsiasi altra cosa che faccia rumore.

Per quel che riguarda la salita, generalmente sono animali che tendono ad andare verso l'alto e scollinare, ma la cosa secondo me più importante è quella di cercare di mettere il cucciolone nelle migliori condizioni di vento possibile, almeno finché non avrà imparato a saperlo lui sfruttare alla meglio. Quello è un aspetto a mio parere fondamentale.

Altro piccolo consiglio che credo possa essere utile, è quello di distogliere il cane dalla passata quando vedi che le fasi di dettaglio tendono a diventare persistenti e troppo frequenti. Il cane deve imparare ad avere discernimento sull'emanazioni, ti deve "dire" che lì ci sono state con un breve accertamento ma subito ripartire per andare sulla possibile rimessa senza incartarsi su un'emanazione indiretta.

Commenta

• Darione
                Ho rotto il silenzio
                • Nov 2017
                • 43
                • SP
                • Setter

Grandi grazie,
                mi avete dato degli ottimi spunti, far tutto in silenzio e lasciare che il cane trovi da solo la distanza giusta senza interferire.
                Il difficile è dare continuità agli incontri con il poco tempo che riesco a dedicare ma credo sia problema comune...

Commenta

• Massimo
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2006
                  • 2646
                  • Roma, Roma, Lazio.
                  • Pointer/Mora/Gina

Se posso,ma la mia esperienza è limitata alle pernici sarde,credo che le pernici in genere siano i selvatici meno adatti per un cucciolone poi come sempre se dovrai cacciare solo quelli si farà di necessità virtù,del resto il discorso potrebbe riguardare anche i fagiani quelli veri ma tant'è!!!
                  Massimo C.

Commenta

• Darione
                    Ho rotto il silenzio
                    • Nov 2017
                    • 43
                    • SP
                    • Setter

Qui nelle vicinanze (provincia di La Spezia) l'unica alternativa che per ora ho trovato è qualche beccaccia a Marzo o le minilepri in zone vicine al fiume. Fagiani ne ho incontrati pochissimi, ho visto partire più caprioli che fagiani in un anno di caccia.
                    Quest'anno ho fatto l'ambito di parma, speriamo bene, ho visto che dovrebbero esserci anche starne in alcune zone.

Comunque di cacciare / allenare su fagiani e pernici mi accontenterei eccome!

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da Cantarini
                      Se posso,ma la mia esperienza è limitata alle pernici sarde,credo che le pernici in genere siano i selvatici meno adatti per un cucciolone poi come sempre se dovrai cacciare solo quelli si farà di necessità virtù,del resto il discorso potrebbe riguardare anche i fagiani quelli veri ma tant'è!!!
                      Effettivamente l'ideale sarebbero le Starne, buone naturalmente.
                      Concordo sul fatto che le pernici (in questo caso rosse) siano animali più difficili delle starne ma che siano il selvatico meno adatto per un cucciolone no.
                      Certo, sono grandi pedinatrici, e il cane per trattarle bene deve farsi le ossa ed avere anche mezzi propri. Se quest'ultimi mancano, rosse o non rosse, sarà sempre un mezzo cane.

D'altronde se vogliamo essere sinceri, anche altri selvatici sia stanziali che migratori, non potranno mai avvicinarsi all'ideale che sono le Starne ed hanno anche loro i pro e contro.
                      Il fagiano è un grandissimo pedinatore e quando non è fuori in pastura sta in forteti intricatissimi.
                      Le quaglie selvatiche se cacciate in terreni con alta vegetazione e assenza di vento portano il cane a compiere delle *****te terribili.
                      Le beccacce dipende sempre dove le si vanno a cercare: se in boschi d'alto fusto col giusto sottobosco è un conto, se in canaloni o boschi intricati anche lì non si può certo dire che siano l'ideale né per un cucciolone né per il lavoro tipico di un inglese.
                      I beccaccini hanno anche loro i pro e contro, con cuccioloni che lungo andare poi stentano a guidare ed accostare e altri ancora peggio che si lasciano andare a fasi di sospetto persistente.

L'habitat dove andiamo a cacciare le rosse qui da noi è molto differente dalla macchia mediterranea.
                      Per come la vedo io è più facile portare (con successo) un cane nel bosco a beccacce dopo che ha fatto esperienze sulle pernici, piuttosto che viceversa. Io la vedo così.

Ciao Cantarini, fai una carezza a Moretta da parte mia [:-golf]
                      Ultima modifica Ospite; 10-07-19, 20:32.

Commenta

• Massimo
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2006
                        • 2646
                        • Roma, Roma, Lazio.
                        • Pointer/Mora/Gina

Ciao Max ogni selvatico ha pro e contro e delle starne ne è rimasto il ricordo,certo anche quelle immesse(dove fanno i ripopolamenti)fanno presto a diventare "cazzute" ed alla fine dipende sempre dal cane e dal suo equilibrio,grazie per Moretta ne ho un gran pena spero si possa anche se parzialmente riprendere.
                        Massimo C.

Commenta

• Ospite

Ciao Max ogni selvatico ha pro e contro e delle starne ne è rimasto il ricordo,certo anche quelle immesse(dove fanno i ripopolamenti)fanno presto a diventare "cazzute" ed alla fine dipende sempre dal cane e dal suo equilibrio
                          Concordo al 100%.
                          Proprio questo discorso lo si faceva qualche giorno fa a tavola con un amico (che è pure qui sul forum e può confermare), e si diceva appunto che nel caso vengano immessi animali di una certa qualità, dopo mesi dal loro rilascio, quindi dopo essersi ambientati e sopravvissuti a tutto (soprattutto i nocivi), e dopo aver preso qualche schioppettata dietro la coda, il loro comportamento è praticamente identico a quello di animali nati fuori.
                          A volte è capitato e capita a caccia di imbattersi in animali d'immissione e in altri nati fuori… Solo dopo l'abbattimento si riesce a capire a quale gruppo essi appartengano.

grazie per Moretta ne ho un gran pena spero si possa anche se parzialmente riprendere.
                          Te lo auguro con tutto il cuore!

Commenta

• silvio roncallo
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2006
                            • 5650
                            • genova, Genova, Liguria.
                            • spinone

Originariamente inviato da maxmurelli
                            Concordo al 100%.
                            ... nel caso vengano immessi animali di una certa qualità, dopo mesi dal loro rilascio, quindi dopo essersi ambientati e sopravvissuti a tutto (soprattutto i nocivi), e dopo aver preso qualche schioppettata dietro la coda, il loro comportamento è praticamente identico a quello di animali nati fuori.

rimane solo il problema (almeno da noi) dello scarsissimo tasso riproduttivo di quelle immesse e sopravissute.

Parlo per le Rosse perchè le Starne da noi non sopravvivono proprio.
                            silvio

Commenta

• elio carlotti
                              ⭐⭐
                              • Feb 2011
                              • 594
                              • bientina
                              • sette da caccia inglese bianco e rosso

Buona sera la pernice rossa da 26 anni che la caccio solo questa: I primi anni erano coturnici orientali poi furono levate dal calendario nel 2000, poi fu anticipata la chiusura a novembre e questa cosa a incrementato le covate. Un 50% i primi anni poi passati a un 70% e una statistica bassata su quelle incarnierate da me.
                              Allenare il cane su questi uccelli e massimo, i soggetti che non si fano avvicinare consolidano la ferma, insistere e insistere fin che il cane non impara.
                              Questo e il mio consigli che do a tutti
                              un saluto da elio [ciao]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..