Breton va lungo
Comprimi
X
-
-
allungare "troppo" ........ cosa intendi???? ......
il cane risponde ai comandi di base?
un cane che non risponde ai comandi ....... il "troppo" : è fuori mano a 50 m. come a 1000 m.
il soggetto di 19 mesi che spinge dimostra di avere grinta....... io personalmente lo ritengo un pregio!!!! il problema da ciò che hai descritto .... a parer mio , è la ferma che non essendo sicura , lo porta a far involare la selvaggina non dandoti il tempo di servire.
il crescere non solo fisicamente , ma anche mentalmente e con l'aumentare di esperienza, frenerà da solo il soggetto.
punta forte al continuo addestramento sul richiamo e i comandi basilari.........
il resto se il cane ha i numeri verrà da solo.......
" accorciare" un soggetto in tempi brevi , se fatto da mano non esperta , può causare più danni che altro, personalmente eviterei .........
a me piace amplificare e usufruire delle doti di un soggetto , non spegnerle.
osserva bene il soggetto e cerca di capire realmente qual'è il vero problema , e di conseguenza potrai agire.
auguri e buon lavoro.
-
-
---------- Messaggio inserito alle 08:19 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:15 AM ----------
La disgrazia dei cani al 90% sono i padroni.Commenta
-
Ci sono padroni scadenti e ci sono cani scadenti
.... e magari quando si incontrano vivono pure felici...
Il problema sorge quando la coppia è male assortita.
Al cane puoi far fare qualunque cosa ma se non ha passione non ci puoi fare proprio un bel niente... sarà utilizzabile, e se il padrone è bravo avrà anche dei risultati, ma resterà sempre un mezzo cane.Mala tempora curruntCommenta
-
Ci sono padroni scadenti e ci sono cani scadenti
.... e magari quando si incontrano vivono pure felici...
Il problema sorge quando la coppia è male assortita.
Al cane puoi far fare qualunque cosa ma se non ha passione non ci puoi fare proprio un bel niente... sarà utilizzabile, e se il padrone è bravo avrà anche dei risultati, ma resterà sempre un mezzo cane.
Parlando con un noto Dressour mi ha detto...un cane lo puoi frenare, non spingere...Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Parole sante
...e vale anche il contrario, cani di ottimi mezzi con padroni non all'altezza, prima o poi si rovinano, e magari vengono pure scambiati per deficienti....
chi di noi non ha scheletri nell'armadio o peccati di gioventù che lo tormentano...o mente...o ha un gran culo [:D][:D]Mala tempora curruntCommenta
-
Perdonatemi se dico una cosa ovvia, ma il cane che prende tanto terreno si può correggere e "accorciare", quello che non allunga, hai voglia a spingerlo!
Comincia a fargli riportare qualche animale trovato e fermato da lui.Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
Infatti non è raro vedere cani che girano con il freno a mano tirato. Io preferisco il cane libero da ogni freno. Più di qualche volta ho avuto la possibilità di vedere cani in mano a qualche addestratore cacciare lunghi che vuol dire liberi, e dopo qualche settimana cacciare più corti, la differenza è notevole, il cane che è stato accorciato è brutto da vedere, questo se lo si è visto cacciare prima del trattamento. Non tutti i cani sopportano di essere accorciati, molti fanno solo finta di cacciare, al massimo rendono al 50%. L'esuberanza del cane va gestita e controllata, mai repressa. Qualcosa si può anche spingere, ma come accorciare è una forzatura, lo è anche farlo allargare qualche metro in più. [:-golf]Commenta
-
Grazie a tutti dei consigli,ora in giro c’è poco stavo pensando di portarlo il riserva.quest anno mi ha trovato una lepre e anche riportata penso che promette bene ma questa cosa che parte finchè non lo vedo più e ritorna dopo 10min non mi piace per nienteCommenta
-
Usi un campanello o un beeper, o qualunque altra cosa che ti faccia capire cosa fa e dov'è durante quei 10 minuti ???
Perché magari sta solo facendo il suo lavoro e tu non lo vedi....Mala tempora curruntCommenta
-
Concordo al 100% con chi ha scritto che un cane si può accorciare, ma invece diventa problematico spingerlo.
Non concordo invece con chi viene dalla "scuola" di un personaggio in voga sui social che, palmare in mano, esalta i suoi cani in base alla distanza a cui si trovano dal cacciatore.
Un cane -per come la vedo io- può essere fuorimano a 300 metri come a 100...
Tutto ciò dipende in parte dalla conformazione del terreno, parecchio dalla materia grigia nella scatola cranica dello stesso cane e, di basilare importanza, anche dal "manico" del padrone.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 giu 2025