ciao a tutti,sono giuseppe vado a beccaccie
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
ciao a tutti,sono giuseppe vado a beccaccie
ciao a tutti,sono giuseppe vado a beccaccie e sono alle prime armi con i bracchi,posseggo una femmina roana di 9 mesi,un po'timida ma in campagna dimostra un gran coraggio,il mio problema e' come appassionarla alla cerca in modo che possa incontrare qualche selvatico che la sproni,quando trova passeri che gli volano d'avanti aumenta il ritmo e si interessa ma non e' continua,se la porto con la mia setter la segue ovunque fin che ce la fa'ma non fa altro che farsi trainare,alcune volte e' bella da vedere quando si mette a trottare a testa alta,immagino una cagna con quel portamento,con una bella presa di terreno ampia e spaziata e con una spinta di cerca poderosa e continua allora sara' un bel vedere.ASPETTO QUALCHE CONSIGLIO DI COME INVOGLIARLA E ANCHE DA COME DISTORGLIERLA DA PISTARE DA DOVE SONO PARTITI UCCELLETTI.....VISTO CHE I BRACCHI DEVONO CAPIRE PRIMA QUEL CHE FANNO.SENTITI RINGRAZIAMENTI. -
ciao Giuseppe e benvenuto fra noi
Alcuni consigli da adattare poi alle situazioni, portala da sola senza il setter dandogli modo di esprimersi autonomamente, a nove mesi se pista non fa nulla, anzi dimostra di usare il naso, e lasciala giocare ed andare dove vuole, anzi gioca con lei andando a nasconderti e cambiando direzione per obbligarla a vnire a cercarti. Quando la cagna avrà l'abitudine alle uscite portala sulla selvaggina e vedi come si comporta, ricordandoti che per lei ora è tutto nuovo.
lucio -
Ciao giuseppe,quello che fa la tua cucciolona è normale,fossi in te non la porterei in compagnia di nessun altro cane,ma da sola,chiaramente il "ritmo" delle uscite subirà un notevole rallentamento dal punto di vista del movimento,ma considerando anche la tua zona di residenza, tra poco avrai il più grande aiuto possibile,cioè l'arrivo delle quaglie selvatiche,portala su quelle facendogliene vedere e frullare abbastanza,entro pochi giorni potrai intuire il potenziale venatorio della cagnina e prepararla così per settembre quando finalmente sarà possibile sparare.Se la cagnina c'è dopo i primi incontri vedrai che cambiamento!!!!! IN BOCCA AL LUPO.Commenta
-
abituato da sempre con gli inglesi,e' strano ritrovarsi con un cane che si movicchia solo,anche se questo e' un momento particolare(aviaria e quindi controlli di quardacaccia)far incontrare selvatici veri non e' un problema,in montagna si trova qualche beccaccia e per tutto marzo si puo' alternare le uscite fra montagna e pianura visto che fra poco ci saranno i beccaccini di ripasso e in aprile qualche croccolone e tante quaglie,spero che dopo i primi incontri si dia una mossa e prenda una costanza nel prendere terreno,se gli scatta quella molla della passione penso di avere un buon soggetto che fara'ricredere gli amici e rifarmi degli sfotto'di avere la passione per la preistoria.Grazie roberto per gli incoraggiamenti.Commenta
-
Ciao Giuseppe, benvenuto. Anche io sono qui da poco. Complimenti per la scelta, comunque coraggiosa visto che vieni da cani inglesi e che ti dedichi alla beccaccia. Naturalmente l'invito è ad aver pazienza, se ha doti venatorie quando incontrerà i primi selvatici le si accenderà la lampadina! Il bracco non è istintivo come un setter...
Quanto agli sfottò degli amici, non c'è niente di meglio che farglieli ingoiare con i risultati sul campo. Figurati che il gestore della AFV dove vado chiama il mio bracco "cinghiale", però si deve ricredere spesso visto che incontra più di cani appartenenti alle razze più in voga!g.Commenta
-
oggi addestramento con brivido finale....seguendo l'usta di un fagiano, Nestore è finito in un branco di cinghiali allestrati, ne ho contati dieci....ora sono un pò perplesso, sono in quell'angolino dove ci sono le beccaccie impaesate....che fare...sigpic
penninoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 15 lug 2025
Info:
FIDC DI MODENA
Responsabile fiscale
Ind:VIA BELLARIA 211/C,MODENA41100(MO)
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
10-07-25, 18:33 -