ferma...solo a vista

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giorgio-p
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giorgio-p

ferma...solo a vista

Arrivano i primi problemi!!!

La piccola Aleida sta prendendo il bruttissimo "vizio" di fermare solo a vista.

Mi spiego meglio....quando avverte mette il naso in terra e accellara il battito della coda,inizia ha "pompare" di naso e dopo una "ferma" di 2 secondi...forza.
    Mentre se,oltre ad avvertire,entra anche in contatto visivo con l'animale,fà una breve (ma accettabile data la giovane età) ferma,poi si immerge in quelle accostate che ti fanno drizzare tutti i peli per l'emozione.

Tengo a precisare che la cucciola ha abboccato un merlo in giardino...può aver ifluito??

Come posso fare per INSEGNARLE la ferma???

Ancora non ha sentito il colpo di fucile...solo piccole botte di una scacciacani per annunciare l'arrivo della pappa,e finche non mi ferma come si deve,pensavo di non sparare dietro al selvatico (parlo del colpo "a vuoto" perche di ammazzargli qualcosa proprio non mi sembra il caso) finquando non eseguirà una ferma "come si deve".
    Cosa ne pensate???

Vi ringrazio.
    Con affetto!
    [:-golf][:-golf][:-golf][:-golf]
  • tasmanian devil
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2007
    • 4058
    • Cerete, Bergamo, Lombardia.
    • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

potresti iniziare con la corda di ritegno e soprattutto dovesti farle incontrare animali naturali e vedrai che a furia di fermare e forzare, imparerà ad essere prudente perchès otto i denti NISBA !!!!

Per quanto riguarda il merlo, non credo che abbia inciso affatto.......
    ciao ciao e sempre allegri, Daniele

vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

la ferma é un atteggiamento istintivo, se un cane non la fa non la si puo' insegnare , tuttalpiu' si puo' insegnare al cane a fermarsi all'involo, ma é tuttaltra cosa che la ferma.
      Se la cagna é giovane abbi pazienza e aspetta ancora che impari ad usare il naso
      L'aver preso un merlo non puo' averne influenzato negativamente l'istinto di ferma
      lucio

Commenta

• giovanni
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2007
        • 1180
        • Bari
        • Breton Kira

Selvaggina naturale a volontà e senza fucile.

Commenta

• giorgio-p

Originariamente inviato da Lucio Marzano
          la ferma é un atteggiamento istintivo, se un cane non la fa non la si puo' insegnare , tuttalpiu' si puo' insegnare al cane a fermarsi all'involo, ma é tuttaltra cosa che la ferma.
          Se la cagna é giovane abbi pazienza e aspetta ancora che impari ad usare il naso
          L'aver preso un merlo non puo' averne influenzato negativamente l'istinto di ferma
          Io ho iniziato con il fiocchetto (o farfalla) e lo fermava bene,poi sono passato alle gabbiarole...e le fermava.
          Ora,con l'animale fuori dalla gabbia e quindi non in vista,non ferma. Quando arriva l'emanazione lei mette naso a terra e sfrulla (modello springer).

Se però oltre all'emanazione entra in contatto visivo...è uno spettacolo...tiene una "fermetta" di qualche secondo (sufficente per raggiungerla visto che ancora lavora a 20/30 mt da me) e si lancia in accostate da panico.

Cosa ne pensate??
          E' veramente questione d'istinto??

Grazie a tutti voi,
          con affetto,

Commenta

• tasmanian devil
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2007
            • 4058

secondo me è questione di un errato addestramento in primis, avendola abituata a fermare con il fiocchetto, esercizio che non serve a nulla tranne che ad appagare l'occhio nel vedere un cuccioletto in ferma, ma che senso ha questa ferma: nessuno !!!!

E poi il gioco delle gabbiarole bisogna vedere quante volte è stato fatto e come, e da come descrivi mi pare di capire che pure quelle le aveva ben in vista, e quindi non ha mai fermato sfruttando l'aria e la sua capacità olfattiva !!!!!!!

Scusa Giorgio, come puoi ritenere uno spettacolo una fermetta di pochi secondi e chimare accostate da panico i suoi atteggiamenti ???? Il cane accosta perchè sei tu a volervo o accosta per avvicinarsi alla selvaggina ????? da ciò che scrivi io credo che il cane si avvicini alla selvaggina di sua spontanea volontà, e questo più che accostare è caricare il selvatico: quando il selvatico è fermo a terra il cane non si deve più muovere dalla ferma, tranne se il conduttore decide per determinati motivi di farlo accostare !!!!!

A questo punto ti consiglio solo ed esclusivamente selvaggina buona, a furia di incontrare se buon sangue non mente smetterà di metere naso a terra e frullare, l'importante che giochini e giochetti con gabbiarole abbiano fine, a meno che fatti da mani esperte, in quanto se continui il gioco con le gabbiarole ed il cane riesce ad abboccartele rischi di rovinarlo per sempre !

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

si la ferma deve essere nel DNA del cane quindi deve essere una istintiva reazione alla
              presa di emanazione, da quanto tu dici il cane al momento non è interessato all'emanazione , non usa il naso , ma solo la vista e la ferma a vista non ha alcuna connessione con quella olfattiva.
              Smettila con le gabbiarole, porta il cane su selvaggina e se puoi abbattigli un paio di capi, l'abboccare puo' risvegliare degli istinti sopiti
              lucio

Commenta

• Sonia

Ma Giorgio...Aleida e' ancora una cucciola! Lasciala giocare adesso...poi - come dice lo zio - se il DNA e' buono ( ed e' buono visto che e' la sorella del mio cane! ) la natura fara' da sola e prima o poi vedrai la cucciola col nasone per aria. Un abbraccio. Sonia

Commenta

• tasmanian devil
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2007
                  • 4058

si può sapere quanto tempo ha Aleida ?

Commenta

• Tuco
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2007
                    • 1704
                    • Sori, Genova .
                    • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da giorgio-p
                    Io ho iniziato con il fiocchetto (o farfalla) e lo fermava bene,poi sono passato alle gabbiarole...e le fermava.
                    Ora,con l'animale fuori dalla gabbia e quindi non in vista,non ferma. Quando arriva l'emanazione lei mette naso a terra e sfrulla (modello springer).
                    Grazie a tutti voi,
                    con affetto,
                    Scusa giorgio; fiocchetto a parte, alle gabbiarole, hai fatto proprio fare le..............gabbiarole? Mi sembra infatti di capire che, il primo contatto che ha avuto la cucciola con i volatili fosse soprattutto visivo, essendo lei (la gabbiarola) rinchiusa in gabbia! Non è che per caso, sia arrivata ad un incontro troppo ravvicinato con la quaglia? Alcuni, (ed anch'io ho provato), per risparmiare qualche sfrullo, usano legare con due, tre metri di filo, la prima quaglia della vita ad uno stecco infisso nel terreno, avvicinando poi il cucciolo ben saldo ad una cordicella. al sopraggiungere del cane, la quaglia tenta di spiccare il volo più volte, attirandone l'attenzione che, se a buon vento, collega l'odore all'animale. Dopo alcuni tentativi di caricare, tranquillizzato dal conduttore, in genere si mette in ferma. Liberata la quaglia, possibilmente da un'aiutante, e dopo alcuni minuti ribattuta (se possibile), il cane generalmente dovrebbe fermare (e ti assicuro che funziona in altissima percentuale). Quella della "gabbiarola nella gabbietta", non l'avevo mai sentita! Adesso, pertanto, roba buona a gogò e tempo.
                    Ciao Max

Commenta

• giorgio-p

Originariamente inviato da tasmanian devil
                      si può sapere quanto tempo ha Aleida ?
                      Ancora è ai tempi dei giochi....5 mesi il 29,ma prima che cresca "male" volevo indirizzarla da subito sulla buona strada,senza alcuna pretesa e nel massimo della tranquillità per non "stressarla".
                      E' per questo che il primo approccio con le quaglie sia stato con una "gabbiarola" vera e propia,perchè avevo paura che lo sfrullo (anche se di un piccolo animale come la quaglia) avrebbe potuto spaventarla. Ed è per questo che ho definito "accostate da panico" quelle discrete avvicinate (che partivano solo quando io ero di fianco a lei)...sono da panico per le mie pretese,per le mie aspettative e per l'età del cane.

Grazie a voi finalmente ho capito che non è lei il problema...ma sono io!![:142][:142][:142][:142][:-cry][:-cry][:-cry][:-cry]!

Sonia....il sangue c'è....voglia se c'è.....[:D][:D][:D] Un abbraccio (e una carezza al piccolo Aceto) [:-golf][:-golf]

Grazie per i vostri consigli,vi terrò aggiornati!!![:-clown][:-clown][:-clown][:-clown]

Commenta

• tasmanian devil
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2007
                        • 4058

5 mesi ???????

Lasciala crescere Giorgio, portala a fare delle passeggiate, lasciala crescere fisicamente e serenamente.... se c'è in giro qualche buon animale faglielo pure incontrare, ma ricorda che è una bambina e come tale deve crescere.... fra pochi mesi inizierai una preparazione più adeguata: BUON LAVORO

Commenta

• epagneul
                          Banned
                          • Apr 2008
                          • 2438
                          • Spoleto
                          • Epagneul Breton, Kurzhaar

È un lavoro un pò precoce per questa età, falla maturare soprattutto a livello celebrale, poi mettila su selvaggina naturale e se frulla falla frullare.....frullare......frullare prima o poi fermerà a meno che non è quadrata...... ma lo dubito vivamente, Giorgio se è quella nella foto dell'avatar è veramente una chicca, neanche cinque mesi guarda che bel portamento di testa.

Commenta

• giorgio-p

Originariamente inviato da epagneul
                            È un lavoro un pò precoce per questa età, falla maturare soprattutto a livello celebrale, poi mettila su selvaggina naturale e se frulla falla frullare.....frullare......frullare prima o poi fermerà a meno che non è quadrata...... ma lo dubito vivamente, Giorgio se è quella nella foto dell'avatar è veramente una chicca, neanche cinque mesi guarda che bel portamento di testa.
                            no...non è quella dell'avatar.....

Commenta

• giorgio-p

Grazie 1000 a tutti!!!!![:-golf][:-golf][:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..