spinona che non riporta il sevatico abbattuto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

blasco75 Scopri di più su blasco75
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • blasco75
    Ho rotto il silenzio
    • Mar 2015
    • 31
    • Prov.LT
    • Drahthaar Spinone italiano

spinona che non riporta il sevatico abbattuto

Salve!
    Ho una spinoncina di due anni che riporta di tutto, dal semplice riportello al selvatico congelato ma quando stiamo a caccia non riporta nel modo corretto. Il cane raccoglie la selvaggina, ma divaga,gioca,abbandona o sottoterra.Di solito caccio con un altro cane(drahthaar).Secondo voi la gelosia può incidere? e quali metodi posso utilizzare?
    grazie !
  • Max54
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2020
    • 1702
    • sora
    • Spinone Italiano

scusa blasco in che senso cacci con un altro cane?tutti e due insieme o uno alla volta e i due cani vivono insieme? vanno d'accordo?

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11994
      • Trieste
      • spring spaniel

Quello che a casa riportano tutto e a caccia non vouole riportare è un problema che non ha solo il tuo cane. La gelosia non centra niente, anzi con un altro cane nelle vicinanze, la pappatoria la dovrebbe mettere al sicuro nelle tue mani il prima possibile. Tutto potrebbe dipendere da queste tre parole: "dominanza-sottomissione-leadership" anche da un addestramento inadeguato. L'altro cane riporta?

Commenta

• blasco75
        Ho rotto il silenzio
        • Mar 2015
        • 31
        • Prov.LT

Certo vado a caccia con entrambi.l'altro cane non ha nessun problema.forse potrebbe essere un inadeguato addestramento o un problema "psicologico".Per l'addestramento avrei pensato al riporto forzato ma quello psicologico non so da dove cominciare?

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11994
          • Trieste
          • spring spaniel

Da quello che hai scritto è facile dedurre che il cane sa riportare ma a caccia non vuole riportare. Quindi non puoi continuare a portare il cane a caccia se non risolvi prima il problema. I problemi vanno risolti il prima possibile altrimenti diventano vizi, e sono più duri da correggere. Lo dico per quelli che hanno cuccioli e devono ancora iniziare l'addestramento al riporto. Io incomincerei con il "vieni" prima fatto in giardino o in posti dove il cane non ha possibilità di distrarsi e dopo sul terreno libero. La risposta alla chiamata deve essere sollecita e diretta. Per fare questo esercizio il cane deve saper fare il "resta". Se ti impegni, alla prossima apertura potresti avere il cane che ti riporta in mano.

Commenta

• blasco75
            Ho rotto il silenzio
            • Mar 2015
            • 31
            • Prov.LT

In effeti sto facendo poche uscite perchè ho il problema del riporto.Mi consiglieresti di riniziare l'addestramento? o di andare caccia solo con lei?secondo me invece è più un problema psicologico"gelosia" verso l'altro cane,perchè la cagnina è ancora troppo giovane e immatura.Per il resto non ha nessun problema ferma alla grande.

Commenta

• Max54
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2020
              • 1702
              • sora
              • Spinone Italiano

Prova a fare qualche uscita a caccia solo con lei prma giocaci a farla riportare e premiala non sgridarla non correre verso di lei quando abbocca e se prova a sotterrare lasciala fare e poi recupera il selvatico devi fargli capire cosa vuoi da lei lo spinone è un cane sensibile ed portato piu' di altre razze a strigere un legame fertissimo e unico col conduttore ma ci vuole calma pazienza e tempo passato insieme.Anche la mia a quell'eta' ogni tanto faceva cosi',a volte mi nascondeva la selvaggina a due metri da me e aspettava che la recuperassi,dopo un a cominciato non solo a riportare ma anche a fare ottimi recuperi anche a centinaia di metri e a fare giri lunghissimi per riportarli ai miei piedi e si parla di germani fagiani pernici beccaccie e in special modo beccaccini che quando vanno a cdere molto lontano dal punto dove sono stati colpiti,si portano via la botta come si dice da noi li riporta fior di labbra,portala e vedrai che una volta capito cosa vuoi da lei non avrai problemi calma e pazienza.

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11994
                • Trieste
                • spring spaniel

Ti posso dare delle opinioni. Per me devi iniziare nuovamente l'addestramento, quando sei sicuro che al 99% il cane è nelle condizioni di non rifiutare il riporto gli farai l'abbattimento, è scontato che il cane deve essere portato da solo. Prima di iniziare l'addestramento prova a portarla da sola e vedi se cambia atteggiamento. Se dovesse riportare hai risparmiato tempo e fatica, ho qualche dubbio che il problema dipende tutto dall'altro cane. La parte psicologica è far capire al cane la convenienza che avrà nel riportare. I cani posso riportare per "costrizione" o per "devozione" Quello per "devozione" è un atto di sottomissione spontanea, il cane che riporta spontaneamente ha un riporto veloce, diretto e soprattutto gioioso. Se non sei coinvolto nell'addestramento i risultati tardano ad arrivare e non saranno mai eccellenti. Quindi devi creare con il cane il giusto rapporto, lo puoi creare solo attraverso il gioco. Tu che ordini da una parte e il cane che esegue dall'altra parte, non puoi pretendere il massimo del risultato.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..