Ho un setter inglese maschio di 3 anni e mezzo, il cane in questione l’ho preso che aveva 90 giorni, fino a 4 mesi ci giocavo e lo coccolavo, poi pian piano che è cresciuto gli iniziavo a lanciare una palla di straccio e lui me la riportava ed io lo premiavo, poi pian pian lo iniziato a far uscire nel bosco per fargli acquisire gli odori del sottobosco e della natura in generale.
Essendo inesperto ed essendo il mio prima cane, ho prese delle quaglie e le ho messe in un campo dove c ‘era erba ad altezza normale, il cane già da subito le fermava e le faceva involare, cosi con un pistola a salve gli ho iniziato a fargli sentire dei colpi ed infatti il cane non ne ha mai avuto paura… tutto ciò fino ad un anno e mezzo.
Nel secondo anno purtroppo per causa lavoro e poco tempo ho potuto dedicargli poco tempo e abbiamo fatto pochissime uscite anche nel periodo di caccia… purtroppo quest anno che ha compiuto 3 anni ad agosto, da settembre ho ripreso a portarlo nel bosco.. ho notato che prima il cane non aveva una cerca come ora, ora cerca e si allontana, però mi è capitato di sparargli qualche tordo e colombaccio e me lo riportava, quest anno invece, avendo un amico che anche lui pratica caccia alla beccaccia gli ho fatto vedere una beccaccia morta , facendola annusare per vedere anche il cane cosa faceva e vedendola il cane la annusava e andava via come se avesse paura dell’ animale.
In tutto ciò chiedo a voi con più esperienza se è preoccupante quest atteggiamento oppure devo solo aspettare e continuare a farlo uscire.. premetto che il cane con selvaggina vera non ha avuto incontri, quindi probabilmente non sà nemmeno cosa cercare ed infatti uscendo vedo che molte volte nelle siepi scaccia piccoli uccelli, tordi e merli
Grazie in anticipo per i consigli.
Commenta