Implicazioni pratiche di alloggio cane

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

davlazz Scopri di più su davlazz
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • davlazz
    • Oct 2016
    • 83
    • Carrara
    • Springer Spaniel Dama

Implicazioni pratiche di alloggio cane

Buongiorno a tutti,

Qualche giorno fa ho organizzato una cacciata in riserva con parenti ed amici (io a parte eta media 75 anni) e volevo un vostro parere in merito ad un quesito che mi sono posto:

Il cane del mio amico, un setter tutto sommato giovane, ignoro la provenienza e di conseguenza linee di sangue, competenze etc etc. Sembrava rifiutasse i fagiani (ovviamente lanciati)… capisco bene che non è la strada che porta al santo e se avessi saputo gli avrei detto di non scioglierlo nemmeno quel cane per addestralo come si deve e con tranquillità con animali di qualità. Comunque sia a furia di domande e spiegazioni mi ha detto che il cane lo tiene praticamente attaccato al pollaio, ed ha modo quindi di “famigliarizzare” con pollo, galline e pulcini.
    Secondo voi, il rifiuto dei fagiani di cui sopra può essere anche frutto della convivenza quotidiana con animali che hanno approssimativamente il solito odore? Ed inoltre, secondo Voi non può essere rischioso anche su selvaggina naturale?
    Grazie delle risposte

DL
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11965
    • Trieste
    • spring spaniel

Originariamente inviato da davlazz
    Buongiorno a tutti,

Qualche giorno fa ho organizzato una cacciata in riserva con parenti ed amici (io a parte eta media 75 anni) e volevo un vostro parere in merito ad un quesito che mi sono posto:

Il cane del mio amico, un setter tutto sommato giovane, ignoro la provenienza e di conseguenza linee di sangue, competenze etc etc. Sembrava rifiutasse i fagiani (ovviamente lanciati)… capisco bene che non è la strada che porta al santo e se avessi saputo gli avrei detto di non scioglierlo nemmeno quel cane per addestralo come si deve e con tranquillità con animali di qualità. Comunque sia a furia di domande e spiegazioni mi ha detto che il cane lo tiene praticamente attaccato al pollaio, ed ha modo quindi di “famigliarizzare” con pollo, galline e pulcini.
    Secondo voi, il rifiuto dei fagiani di cui sopra può essere anche frutto della convivenza quotidiana con animali che hanno approssimativamente il solito odore? Ed inoltre, secondo Voi non può essere rischioso anche su selvaggina naturale?
    Grazie delle risposte

DL
    Ciao davlazz, c'è già molta differenza fra tenere il cane attaccato al pollaio e tenerlo nel pollaio.[:D][:D]Il cane rispetta il gatto di casa che vive insieme a lui, ma aggredisce quelli estranei. In un contesto diverso potrebbe uccidere anche i polli con i quali ha familiarizzato nel pollaio. Senza andare avanti con altri esempi, i cani hanno attaccato anche le persone che li sfamavano e con le quali avevano abbondantemente familiarizzato. La causa del rifiuto dei fagiani di voliera potrebbe dipendere da qualcosa altro. Una potrebbe essere la giovane età del cane e l'altra la totale inesperienza con questo tipo di selvaggina. Con un abbattimento e con qualche uscita su questa selvaggina potrebbe imparare velocemente. Pericoloso potrebbe essere per altri motivi, non credo per quello che potrebbe riguardare l'istinto predatorio.

Commenta

• davlazz
      • Oct 2016
      • 83
      • Carrara
      • Springer Spaniel Dama

Grazie della risposta. Sicuramente tra le esime opzioni per un comportamento del genere, questa era quella che mi incuriosiva di più. Sicuramente erano animali immessi, ma il primo saltato, il secondo pure, il terzo semifermato e poi caduto riufiutato di riportare, da lì cane seduto o con qualche snasicchiata qua è la.. camminava dietro o a fianco praticamente senza più cacciare.
      Credevo che questa potesse essere una delle concause del comportamento sopra riportato.

Commenta

• maxpointer73
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2016
        • 3088
        • torino
        • pointer inglese

Siamo sicuri che il proprietario non abbia "sgridato" un po' bruscamente il cucciolo da piccolo per essere sicuro che non toccasse gli animali a casa ???????
        Potrebbe anche esserci questa ipotesi......
        Un rimprovero in un momento o nel modo errato,...
        Per certi soggetti dal carattere particolarmente sottomissivo può essere deleterio.....

Per rispondere alla tua domanda, no!!!!
        non è deleterio tenere un cane vicino a un pollaio, per ciò che riguarda il discorso caccia.
        Personalmente eviterei per un discorso igienico/sanitario...
        È vero che sono bestie, ma la pulizia e la salute in primis davanti a tutto.

Commenta

• lacopo giuseppe
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2014
          • 5614
          • roma
          • setter

Il mio cucciolo di quasi 9 mesi ultra appassionato di caccia (ferma e consente in maniera naturale) , l’altra settimana su un fagiano morente che gli ha sbattuto le ali sul muso, è scappato. Poi sugli altri li toccava con le zampe anteriori come se li voleva scavare.

Sono cuccioli, sono come i bambini.

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 11965
            • Trieste
            • spring spaniel

Originariamente inviato da davlazz
            Sicuramente erano animali immessi, ma il primo saltato, il secondo pure, il terzo semifermato e poi caduto riufiutato di riportare, da lì cane seduto o con qualche snasicchiata qua è la.. camminava dietro o a fianco praticamente senza più cacciare.
            Credevo che questa potesse essere una delle concause del comportamento sopra riportato.
            "Il terzo semifermato" dopo i primi due stava migliorando[:D][:D]Deduco che a far "chiudere" il cane potrebbe essere stato qualcosa che è accaduto sull'abbattimento o su quello che è stato detto o fatto al cane sul rifiuto del riporto. Come sempre ci tengo a precisare che sono solo mie opinioni. Con la calma e la pazienza e dopo qualche giorno di recupero il cane dovrebbe iniziare a girare nuovamente. L'abbattimento è l'ultima cosa a cui pensare. Prima deve incominciare a cercare, dopo a fermare e a inseguire la preda. Nel frattempo bisogna darci dentro con il riporto, incominciano o ricominciando dai riportelli, per finire alla selvaggina fredda ma non di frigo, alla fine con quella calda ben pulita. Non so quanti fagiani freddi e anche caldi ha riportato questo cane prima del fatidico vero abbattimento.[:-golf]

Commenta

• davlazz
              • Oct 2016
              • 83
              • Carrara
              • Springer Spaniel Dama

Grazie innanzitutto ed a tutti per i commenti. Si onestante la mia era curiosità e forse un po’ “scusa” per dare una spiegazione ad altri problemi. Ri- premetto che secondo me l aver portato un cane poco maturo in un ambiente con emanazioni assolutamente da far sbandare anche il più formato dei cani, è stato un errore e la confusione certo non ha giovato al rendimento.
              Nello specifico apparentemente non ci sono state punizioni ne altro che potesse “spaventare” il cane e farlo desistere, non solo all azione di caccia, ma alla semplice camminata.
              Il tema era diverso e non vorre uscirne troppo, ma forse allora il comportamento è da trovarsi in altro, non L ha preso cucciolo per cui sarebbe anche interessante, ma ovviamente impossibile, capire come il proprietario precedente L abbia trattato.
              Da parte mia gli ho consigliato tanta, tantissima pazienza e costanza e poi stiamo a vedere.

Sicuramente per il pollaio, sebbene allora non “confonda” conegeticamente il cane, effettivamente per questione di igiene sarebbe meglio altro, e qui sposo in pieno Maxpointer73.

Grazie ancora a tutti per i commenti

Commenta

• jon62
                ⭐⭐
                • Jun 2012
                • 595
                • appennino ligure
                • setter inglese

Credo anch’io che il comportamento del cane era causato dal chiasso di tante persone e cani sconosciuti, più odori strani che un cane avverte senz’altro in una riserva. Ne conosco altri, cani bravi, che si sentivano smarriti per la prima volta in uno di quei posti.
                Aparte questo io preferirei un cane che rispetta le galline a quei soggetti che appena vedono un pollaio fanno una strage.

A casa nostra i cani convivono in una pace armata con le galline. Finché le galline ruzzolano pacificamente non le guardano nemmeno, ma appena mio marito corre dietro una con la scopa perché ci sta mangiando le insalatine, tutti cani si presentano pronti ad intervenire dal cancelletto e fanno piccoli versi tipo: “dai ci apri, ti aiutiamo!”
                Bisogna anche dire che il nostro cane più bravo a caccia ha riportato più di una volta una gallina scappata dal recinto senza nemmeno rovinarci una piuma.

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11965
                  • Trieste
                  • spring spaniel

A conferma che la lotta o la fuga la decide chi comanda.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..