quindi giornata già programmata per grigliata con amici e tutto ciò che ne concerne.....
Ma io sono malato...
e con una testa malata non c'è la facevo a resistere al pensiero di essere a casa dal lavoro e non poter fare una anche se breve... uscita con il cane.
La mia testa già ieri sera macinava programmi....
È quindi stamattina sveglia alle 6 per sgambata veloce nelle montagne dietro casa....
Giusto una passeggiata solo per fare movimento.. Come si dice.....
Arrivo sul posto che è appena chiaro, il tempo di mettere gli scarponi e fumare una sigaretta....
Dopo appena dieci minuti dallo sgancio del cane che subito si fionda in cerca.......
Io mi fermo sul sentiero e mi metto a guardare il versante opposto della valle....
Non potevo crederci!!!!! ....
Li conto due volte prima di reagire...
5 lupi che alla velocità della luce si stavano fiondando a fondo canalone verso la mia cagna....
Mi si è gelato il sangue, chiamo "fischio" immediatamente al cane che meno male risponde subito al comando e rientra.
Ragazzi!!!! Stavolta ho stretto le chiappe...
Se il cane avesse tardato a rispondere al comando o fosse stato un cane ingestibile sarebbe stata la sua fine.
Lego immediatamente la cagna e nel momento che rialzo lo sguardo me li sono ritrovati tutti immobili a una cinquantina di metri da me che mi guardavano....
Sbatto il bastone un paio di volte su una pietra e sono subito scappati nella stessa direzione da cui sono arrivati....
Scampato il pericolo, mi sono subito reso conto del culo che ho avuto....
Il mio pensiero è andato se.......
Pensa se al mio posto, c'era uno che lascia libero spazio al cane, o uno di quelli che fornito di GPS non da più di tanta attenzione a ciò che succede intorno..... quel cane avrebbe fatto la sua ultima uscita.
Tornando alla macchina il pensiero era ovviamente lì.....
È per l'ennesima volta ringrazio di aver lavorato tanto con il mio cane, anche in questa occasione una immediata risposta ai comandi hanno evitato una sgradevole situazione.
Continuo a essere sempre più convinto che un buon addestramento, nel corso di una vita del cane, oltre ad essere utile ai fini del rendimento venatorio, può servire anche a evitare situazioni pericolose per il cane.
Adesso sono le sette di sera....
Ma nonostante siano passate diverse ore, ho ancora ben impressa nella mente quella scena di quei 5 lupi, immobili.... che guardavano me e il mio cane.... come a dire... stavolta ti è andata bene!!!!!!.....
Commenta