Setter Inglese - Paura Quagliodromi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Astro1976 Scopri di più su Astro1976
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Astro1976
    Ho rotto il silenzio
    • May 2023
    • 7
    • Foligno
    • Setter Inglese

Setter Inglese - Paura Quagliodromi

Buongiorno,

vi è mai capitato che un setter inglese di 2 anni e mezzo avviato per la caccia abbia paura dei quagliodromi? Premetto che è stato 2 volte in serbia e in macedonia e ferma questi animali (parliamo di Starne vere). Non ha paura del fucile ma semplicemente si disinteressa degli animali che gli vengono lasciati (stavo sparando a dalle starne). Attendo vostri parere in merito.
  • Massimiliano
    Amministratore - Fondatore
    • Mar 2005
    • 13396
    • Lugano
    • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Si disinteressa o ha paura? Perche se fosse paura potrebbe essere legato a qualche evento traumatizzante in circostanze simili.
    Massimiliano

Commenta

• Astro1976
      Ho rotto il silenzio
      • May 2023
      • 7
      • Foligno
      • Setter Inglese

si disinteressa totalmente passa vicino all'animale lasciato ma è come se non esistesse. Ho provato ad alzarlo io e gli ho sparato il cane è andato dall'animale e lo ha abboccato senza problemi.

Commenta

• Massimiliano
        • Mar 2005
        • 13396
        • Lugano

Originariamente inviato da Astro1976
        si disinteressa totalmente passa vicino all'animale lasciato ma è come se non esistesse. Ho provato ad alzarlo io e gli ho sparato il cane è andato dall'animale e lo ha abboccato senza problemi.

gli fa schifo la puzza.. come dargli torto [:D]

---------- Messaggio inserito alle 10:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:41 AM ----------

scherzi al parte.. questo il primo che ha visto e con i successivi la stessa cosa?
        Massimiliano

Commenta

• Astro1976
          Ho rotto il silenzio
          • May 2023
          • 7
          • Foligno
          • Setter Inglese

si purtroppo anche con gli altri stessa cosa.

---------- Messaggio inserito alle 11:02 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:44 AM ----------

francamente non so come procedere e cosa fare? ideee

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 12065
            • Trieste
            • spring spaniel

Ho sentito che un cane quando veniva liberato nella ZAC tornava direttamente all'auto. A caccia non aveva nessun problema. Il motivo è stato già spiegarlo. Il cane che va sulla starna abbattuta, la cerca e l'abbocca, ha avuto qualche problema prima dello sparo. Secondo me più di non sentire potrebbe scansarla, forse gli ricorda qualcosa di sgradevole. Prova a disalare una starna per vedere se la recupera. Sono solo ipotesi.

Commenta

• Astro1976
              Ho rotto il silenzio
              • May 2023
              • 7
              • Foligno
              • Setter Inglese

certo ma quando viene abbattuta la prende regolarmente senza paura e la riporta

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 12065
                • Trieste
                • spring spaniel

Se ci racconti la storia di questo cane, forse a qualche utente del forum potrebbe venire qualche idea. Hai provato col fagiano?

P.S.Hai provato a portarlo con la lunghina sulla starna? Se non lo hai già fatto prova e controlla il suo comportamento, vedi la sua reazione alla partenza della starna.
                Ultima modifica sly8489; 08-05-23, 10:15.

Commenta

• jon62
                  ⭐⭐
                  • Jun 2012
                  • 599
                  • appennino ligure
                  • setter inglese

Non ho capito bene. È stato in Serbia e Macedonia con te o con qualched’un altro?

Commenta

• Astro1976
                    Ho rotto il silenzio
                    • May 2023
                    • 7
                    • Foligno
                    • Setter Inglese

e stato con me e non ha dato nessun segno di problemi. (se non di gioventu). rincorreva tranquillamente e dopo fermava. Il problema si manifesta solo sulle ZAC con sparo e se capisce il cane che gli stiamo lasciando degli animali. Io ho solo paura che sia successo qulacosa in questi quagliodromi visto che lo fa solo li. A nessuno è mai capitato?

Commenta

• Massimiliano
                      • Mar 2005
                      • 13396
                      • Lugano

A me successe in un quagliodromo d'estate di vedere il cane di un amico fare un colpo di calore... quando era in emanazione. Da li in avanti quando sentiva una quaglia di voliera stava metodicamente al largo. ( come dice Sly la sentiva eccome ma se ne stava ben lontano).
                      Massimiliano

Commenta

• jon62
                        ⭐⭐
                        • Jun 2012
                        • 599
                        • appennino ligure
                        • setter inglese

A nessuno dei nostri cani sono piaciuti questi posti. Ho un po’ riflettuto perché. Mettendosi nei panni dei cani, prima, tutti cani arrivati lì per primo fanno i loro diversi bisognini. Poì c’è l’odore di tante persone diversi, cani diversi. Poì ci sono piumette etc da tutte le parti. Un tripudio di odori irritanti.
                        Uno si può senz’altro abituarci, ma un cane con suo olfatto così sensibile può anche essere in imbarazzo…

Commenta

• maxpointer73
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2016
                          • 3088
                          • torino
                          • pointer inglese

Cani che cacciano tranquillamente in terreno libero / pulito..., portati nei quagliodromi soprattutto se molto frequentati, possono mostrare questi atteggiamenti misti a indifferenza /rifiuto....
                          Parliamoci chiaro, per un cane quei posti sono delle toilette....
                          C'è chi è infifferente, c'è chi manifesta atteggiamenti indesiderati...
                          Puoi solo fare due prove...
                          Una è quella di mettere animali di voliera ma in terreno libero, e vedi se torna a cacciare...
                          O provi a insistere al quagliodromo per vedere se pian piano si abitua....
                          Ma ci credo poco...

Se in terreno libero caccia animali di allevamento non sono i selvatici a farle prendere quegli atteggiamenti, ma è il Terreno che fa veramente schifo....
                          Quindi sappiti regolare anche per una questione igienico sanitaria

Commenta

• Max54
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2020
                            • 1712
                            • sora
                            • Spinone Italiano

Non vedo problemi a 2 anni e mezzo è inutile portarlo su animali di stia starne fagiani o quaglie che siano vai a caccia sul serio di selvatici veri beccaccini beccacce acquatici e tutto quello che passo il tuo territorio in quanto a stanziale vera e vedrai che non avrai problemi.

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 12065
                              • Trieste
                              • spring spaniel

Astro, come dicevo qui si possono fare solo supposizioni e dare delle opinioni. Senza vedere il cane posso dire, che se ha passione incomincerà a cercare e fermare anche le starne di voliera, questo se il cane non avesse subito qualcosa ritenuta dal lui spiacevole. Cambia terreno e cambia selvaggina, prova col fagiano e con la quaglia. Vai per esclusione, la selvaggina di voliera mettila in terreno libero, potrebbe essere l'ambiente della ZAC ad inibire il cane.

---------- Messaggio inserito alle 02:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:30 PM ----------

Scusate se ho scritto cose già scritte da Max e da altri. Ho dovuto abbandonare il p.c. per altri lavori, quando sono rientrato ho inviato senza leggere i messaggi che nel frattempo sono stati inseriti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..