A caccia con lo Spinone

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Zù Manuele Scopri di più su Zù Manuele
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Zù Manuele
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2005
    • 2033
    • Martina Franca, Taranto, Puglia.
    • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

A caccia con lo Spinone

da ALBY MC:
    Emanuele, ce la fai a cacciare con lo spinone ?

Apro questo post con la domanda fatta dal caro Amico Alberto di Macerata altrove,e a cui poi ripongo lo stesso quesito chiedendogli se ce la fà a cacciare con i suoi Khurzhar.....
    Caro Alberto aleggia un potere su questo sito che é pari agli effetti della tossicodipendenza,hai accettato di iscriverti al forum e ti ho detto telefonicamente che avremo il potere di farti innamorare dei continentali italiani......diventeranno il tuo incubo come lo sono per noi Spinone o Bracco indifferentemente,quindi preparati a farti iniettare dosi di cinofilia da tutti al più presto e pian pianino vedrai.....
    Lo Spinone é un ottimo cane da ferma,hanno un andatura alternata di caccia tra trotto e galoppo,il riporto é naturale e sempre più preciso nello sviluppo del cane,amano l'acqua e quindi sono anche ottimi fermatori su selvaggina palustre,nei boschi trovano passaggi impenetrabili per noi tra rovi e spine ,in pratica si adatta a tutti gli ambienti venatori.Ne ho otto di Spinoni e ti posso assicurare che per loro faccio ed ho fatto di tutto!!!!
    Ricorda che siamo italiani e non per essere "nazionalisti" abbiamo dei cani in Italia di tutto rispetto, nei primordi della necessità di avere cani che fermassero la selvaggina al di fuori dei boschi, che man mano diminuivano con la diminuzione in contemporanea degli ungulati,la novità dei fucili a pallini e del tipo di caccia che si poteva praticare,nelle stoppie,marcite,risaie in Piemonte,Lombardia,Toscana furono proprio Spinoni e Bracchi ad essere selezionati tra i primi "fermatori" per la caccia che a quei tempi andava modificandosi e la selvaggina era sempre più piccola.Le altre razze straniere sono arrivate successivamente,per esterofilia,ad oggi ritengo personalmente che l'amore e passione per una razza tra i cacciatori é minima,altrettanto minima é la selvaggina da cacciare in luoghi altrettanto limitati ed il cacciatore moderno é il più delle volte un indeciso,é sufficiente che vada in quagliodromo ove pullulano cani da caccia,piace il colore,la taglia,poi cambia..poi ricambia e così che parte all'acquisto,ma senza alcuna passione di razza,solo per moda,perché se ne parla al circolo o all'armeria,ma quelli che nascono con i continentali italiani nel sangue sono pochi,ci sono tanti amici del forum che sono arrivati da poco nel mondo dello Spinone e del Bracco,sono cani da selvaggina pura e cacciano per te non per loro,servono umilmente il loro padrone facendosi rispettare con il loro grandissimo affetto e con uno sguardo che ti parla...capirai in seguito e saranno proprio loro a dirti da che tipo di "morbo" sono stati colti ......attento che é altamente infettivo!!!!:D[:-golf]

Immagine:

24,52KB
    Delegato C.I.Sp. Puglia
    (Club italiano Spinoni)

sigpic
  • duedentoni_old

Pienamente daccordo con Emanuele !!![gogo] il Bracco e lo spinone hanno qualcosa in più e solo più e solo chi li possiede lo sa e li capisce, non sei tu ad insegnare al cane, me è lui che insegna a te!

Commenta

• alby MC

Salve a tutti dopo lo leggo con calma comunque ce l' avete fatta ad innamorarmi dei continentali
      Ciaoooooooooooooooooooooooooooo !

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Lo Spinone é un ottimo cane da ferma,hanno un andatura alternata di caccia tra trotto e galoppo,il riporto é naturale e sempre più preciso nello sviluppo del cane,amano l'acqua e quindi sono anche ottimi fermatori su selvaggina palustre,nei boschi trovano passaggi impenetrabili per noi tra rovi e spine ,in pratica si adatta a tutti gli ambienti venatori</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
        Ecco questo è quello che penso io dello spinone, un cane generico che si adatta a tutti i terreni ed a tutti i tipi di selvaggina, che eccelle, date anche le sue caratteristiche fisiche, in ambienti palustri e sporchi, questa mia convinzione contrasta decisamente con il nuovo standard ufficiale adottato dal CISP che fa continuo riferimente al bracco, trotto a sgambate meno lunghe, portamento di testa meno alta, orecchie meno mobili e così via.
        lo spinone, sempre a mio modo di vedere non è un bracco a pelo duro (anche se oggi specie nelle prove ce ne sono molti così) ma una razza a se con caratteristiche sue proprie che pssono essere ben definite SENZA riferimenti negativi al Bracco. Soprattutto l'andatura, sia mista di trotto, galoppo e travalco adattata al terreno, alla selvaggianaed alla prestazione richiesta e così il portamento del capo sarà alto o basso a seconda delle necessità del momento. ABOLITE del tutte le diagonali rettilinee e tutti i riferimenti ad altra razza sia pure affine.
        lucio

Commenta

• Mario Di Pinto

Caro Lucio ,il ritratto che tu fai dello spinone non pu' che inorgoglire gli appassionati della razza,potrebbe suscitare secondo me qualche risentimento negli appassionati di altre razze, la mia modesta esperienza mi dice che qualunque soggetto inglese o continentale se non e' capace di adeguare il portamento di testa alle situazioni del momento e' venatoriamente uno stupido,portare la testa a cigno sempre sara' anche esteticamente piacevole per chi osserva ma sai la selvaggina che lasci dietro,non sapere adattare l'andatura al terreno e'uno dei problemi maggiori che si riscontrano nei cani da prova moderni,che al contrario pretendono terreni dove poter esplicare un'andatura tanto veloce con grandi difficolta' ad incontrare e a realizzare ,se lo stile e' funzione di conseguenza la funzione del cane da ferma e' trovare piu' selvaggina possibile,in un epoca dove l'apparire e' piu'importante dell'essere almeno lo spinone si e' salvato.
          saluti

Commenta

• Zù Manuele
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2005
            • 2033
            • Martina Franca, Taranto, Puglia.
            • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

Lucio mi preoccupa poco lo standard come scritto che più o meno nel tempo ha subito variazioni,é più preoccupante trovare allevatori che a tutti i costi e con tutti i mezzi vogliono produrre nel bene e nel male cani che assomiglino a quello scritto.Non ho mai avuto modo di conoscere Luca Massimino ex presidente del C.I.Sp.,ma condivido alcuni suoi pareri e critiche espressi un pò ovunque in alcuni vecchi articoli,e quando afferma che "...l'allevamento dello Spinone(ma secondo me é così tutto il mondo cinofilo...)é un cocktail di ignoranza,presunzione,pigrizia e disinformazione,ed il tutto condito con quel pizzico di invidia e gelosia".
            Con altrettanta ignoranza molti "furbacchioni"hanno inserito qualche Bracco in qualche accoppiamento pensando di essere i nuovi Mendel dell'epoca arrecando solo danni alla razza,li chiamano a modo loro "rinsanguamento"..ma di cosa????
            Ho visto Spinoni a Perugia belli come il sole,grandi cercatori,ma di cosa? di tartufi!!!Non me ne dispiaccio,anzi sono stato contento di vedere che son bravi a tal punto da fare anche quello grazie al loro fiuto infallibile in mano a "dresseur tartufai",un'ulteriore dimostrazione della loro morbidissima adattabilità,ma certamente non si metteranno mai in ferma alla solo percezione del "bianco" o "nero" e tantomeno li farei riprodurre per la caccia,é un caso singolo,ma esiste.
            Amo le due razze indistintamente con tutti i loro pregi e difetti,ma non mi sognerei mai di compiere un delitto del genere accoppiandoli.Sono braccoidi ,cani da ferma, FERMATORI naturali e quello devono saper fare al meglio per appartenere al loro GRUPPO insieme con il riporto,il bracco con cerca a testa alta,lo Spinone dovrebbe essere uguale ma effettivamente le andature variano seguendo l'emanazione sino ad avere con molto tatto il colpo finale d'arresto che ti fà venire i brividi ed il batticuore insieme,le filate,le guidate,le accostate,possono essere similari,ma la FERMA é FERMA.Arriviamo però stranamente sempre ad un bivio come ogni buona strada che si percorra per raggiungere una meta,ma non tutti hanno una cultura tale da decidere effettivamente quale sia la direzione giusta da intraprendere,lo scenziato di turno c'é sempre e dei suoi esperimenti ne pagano le conseguenze in tanti.Sul tipo di cucciolate predette uno diventa un campione ed il resto della cucciolata che fine fà? A riprodurre chissà dove BRACCOSPINI per intere generazioni e con documentazioni purtroppo ufficiali dove di vero c'é solo la carta pergamenata e l'inchiostro.....
            Spendo un'ultima parola per le associazioni provinciali che quando e come vogliono loro inviano i "controllori" presso le cucciolate,contano i cuccioli ,vedono i sessi e nulla più,un controllo genatoriale non l'ho mai visto e se arriverà un giorno ,mi auguro quanto prima,un controllo approfondito sulle vere discendenze di sangue ne sarò ben lieto per scongiurare tanti falsi in atto pubblico.
            Delegato C.I.Sp. Puglia
            (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

caro Mario, dire che sono d'accordo è poco, sono un fautore
              della necessità di non andare a precisare troppo per non arrivare poi a negare di conseguenza il contrario di quanto precisato, come nel bracco il "tollerato" (che ora dovrebbe diventare "AMMESSO" )ai tempi di galoppo, esclude la possibilità di galoppare in altre situazioni,ciò che è assurdo soprattutto sul piano venatorio e concepibile solo
              in una classica a quaglie, tu mi dirai "ma i giudici sanno interpretare" , premesso che non tutti lo sanno fare, specie all'estero, perché obbligare a dare interpretazioni invece di scrivere le cose chiaramente ??? non parliamo poi delle diagonali rettilinee, quando mai a caccia fai le diagonali rettilinee ??? e come puoi applicare tale dettato ad un terreno rotto e scosceso ??? ancora una volta "bisogna interpretare" ma perché, ripeto, bisogna scrivere delle cose
              che non riflettono (o lo fanno solo in piccola parte) la realtà ???
              Emanuele, non entriamo in una discussione che ci porterebbe lontano, teniamo fermi i nostri principi, prima la ferma (sono o no cani da ferma ?) poi l'avidità(passione) poi le capacità atletiche e solo a questo punto vediamo se ha le caratteristiche di razza. Se le ha sarà un gran cane in assoluto, se non le ha sarà un gran cane da caccia (ed è tuttaltro che poco) e comunque non farà del male alla razza della quale fa comunque parte e farà contento un cacciatore.
              lucio

Commenta

• alby MC

Mammamia,salve a tutti:
                vedo che non mi resta che "piangere", sarà sicuramente una battaglia persa per me, ma ci provo, l' unica difesa è l' attacco.
                Non voglio entrare in polemica,credo che ognuno di noi ami una razza di cane, ed è giusto forse che sia così.
                Ma da come sono informato non sono il solo ad avere i Kurzhaar in questo forum, provate a chiedere ????????? O lo sapete già.
                Sapete perchè non entro in polemica ???????????
                Perchè ho contratto già il virus di CONTINENTALI ITALIANIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !
                Già mi balenava da tempo il tarlo di farmi un bracco italiano e ora ci siete riusciti, siete tutti dei drogati !!!!!!!!!!!!!! Compreso me.
                Con tutto il rispetto dello spinone italiano.
                Ora siete CONTENTI ??????????
                Emanuele, quanto mai quella telefonata per le quaglie!!!!!!!
                Un abbraccio a tutti e grazie per avermi accolto tra di voi con simpatia, spero.

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

Alby non frainterdermi, io sono un cinofilo/cacciatore e prima di tutto ,se un cane è buono, di qualunque razza sia, mi interessa e mi piace vederlo in azione. Poi si va a cercare quali siano le caratteristuche peculiari della razza ( ma poi, cioé dopo aver assodato che sia un buon cane) e qui non è più così semplice.
                  In questi giorni ho avuto modo di vedere ancora (già la conoscevo) una Bracca francese tipo Pirenei, una gran cagna,
                  Ondine. Sul terreno c'era poco da discutere, andava come una scheggia da un lato all'altro del quagliodromo, fermava come un pointer, con delle piantate da pensare che si sarebbe ribaltata(Colombo Manfroni l'ha gratificata -giustamente-del CAC a Cervesina) Nessuno discuteva che fosse un gran cane (era l'evidenza dei fatti) ma non vi dico le
                  considerazioni sul come dovesse andare un Bracco Pirenei, se ne sentivano per tutti i gusti, paragonato dal Kurzhaar al breton al pointer, senza che nemmeno uno (giudici esclusi a priori) avesse nemmeno letto lo standard di razza.
                  Ma era un gran cane ed ha suscitato molto interesse e credo che qualcuno ci abbia fatto un pensierino.......
                  Ancora una volta,mi ripeto, vale di più la dimostrazione pratica di un gran cane ai fini della diffusione della razza, di dieci dotti articoli scritti da emeriti cinofili, tanto più che, trattandosi di classiche, tutto il pubblico ha potuto ammirare il lavoro del cane !!!
                  lucio

Commenta

• alby MC

Lucio: prendere di cosa ? Ci mancherebbe altro !
                    Stiamo in questo forum a discutere delle nostre opinioni,in maniera molto educata e composta, e che siano contrastanti tra di loro poco importa, no siamo tutti uguali non credi ?
                    Io vado a caccia con i miei cani e sono cani da caccia non da gare, non demorde l' idea di acquistare un bracco italiano che da un pezzo che mi balena l' idea ma vivamente sconsigliato dai miei amici.
                    Stai tranquillo Lucio non me la prendo affatto,
                    ognuno esprime le proprie opinioni e pareri.
                    A presto.

Commenta

• alby MC

Emanuele: non credevo che avessi così tanta cultura riguardo lo spinone italiano, COMPLIMENTI.
                      Hai visto ? Ho creato un modo con i miei kurzhaar un argomento di discussione.
                      Se non mi fossi registrato io, di che cosa parlavate oggi ?
                      Un abbraccio e ti ringrazio di avermi consigliato questo sito per scambiarci le idee.

Commenta

• duedentoni_old

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da alby MC

Emanuele: non credevo che avessi così tanta cultura riguardo lo spinone italiano, COMPLIMENTI.
                        Hai visto ? Ho creato un modo con i miei kurzhaar un argomento di discussione.
                        Se non mi fossi registrato io, di che cosa parlavate oggi ?
                        Un abbraccio e ti ringrazio di avermi consigliato questo sito per scambiarci le idee.
                        </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

a me per esempio piace tantissimo il modo di cacciare del Pointer!! che quando sente l'emanazione sembra sbatta contro il muro! spettacolare............. ho visto una pointer in una garetta qui a lastra bellissima a 100 metro in galoppo si è stoppata da brividi... alle volta anche o breton , anche i setter però ne vedi 50 e te ne entusiasma 2-3 magari vedi 10 pointer e te ne piace 5! non so ma secondo me ci sono delle razzè troppo sfruttate e si perdono di vista molte cose...

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

Certo Alby sono pienamente daccordo, discutere vuol dire confrontare delle idee o delle tesi, se fossero tutte uguali non ci sarebbe confronto e cesserebbe lo scopo di incontrarsi.
                          Bello "sembra che sbatta contro un muro" !!!
                          è il riflesso del processo psichico del pointer, lui va a tutta, quando gli arriva l'emanazione, tira i freni a doppio disco al carbonio e ...sbatte contro il muro, poi magari fa qualche strappata (i famosi colpi di sciabola che non si vedono quasi più) e resta lì con gli occhi sbarrati, i muscoli che vibrano in pose talvolta contorte, pronto a riprendre la sua folle corsa.
                          Certo è emozionante anche solo a scriverlo.
                          L'italiano invece ricevendo l'emanazione rallenta l'azione e va a risalire l'effluvio, cioè prepara la ferma che di conseguenza non sarà scattata ma morbida. Ne derivaNO alcune considerazioni :
                          - più il cane va forte e meno la ferma potrà essere "preparata"
                          - per poter effettuare le risalite sarà necessario che il cane faccia i famosi (e bellissimi) accertamenti, cioè che
                          lasci il percorso rettilineo e, facendo delle deviazioni dal percorso di base, esplori, naso nell'aria, le aree dove l'istinto o l'esperienza gli suggeriscono possa trvarsi la selvaggina e facendo tali accertamenti rallenterà anche l'andatura. Ecco perchè dico che i cani che vanno come littorine senza mai deviare, senza mai muovere il capo, senza
                          mai rallentare o sono scemi o sono stati "preparati" in modo coercitivo e tale da togliere al bracco (o spinone che sia) una delle caratteristiche più belle e più utili a caccia, la FANTASIA !!!!!
                          -
                          lucio

Commenta

• Mario Di Pinto

I regolamenti delle prove per cani da ferma sono stati scritti da persone di grande esperienza di caccia e di cinofilia ,aldila'di tutte le fesserie che contengono i vari standard ,il regolamento delle prove recita testualmente e questo ce lo dovremmo mettere bene nella testa tutti :conduttori,
                            giudici e cani,"il cane e di conseguenza la sua prestazione deve adattarsi alla natura del terreno.Se sei un cacciatore e quindi hai una esperienza che ti permette in un minuto di capire se il soggetto in questione sta svolgendo un lavoro in nota altrimenti cominciano le confusioni,le diagonali i lacets ,il rientro e cazzate varie,le classiche a quaglie sono un'altra cosa ,la nota e' percorso e stile .per questi motivi non sono per tutti i cani,celebrati setter e pointer non si misurano in questa tipologia di prova ma non per questo si sminuisce il loro valore.

Commenta

• Lucio Marzano
                              Lo zio
                              • Mar 2005
                              • 30090
                              • chiasso svizzera
                              • bracco italiano

caro Mario,
                              quindi bisogna giudicare il cane INDIPENDENTEMENTE dalle "cazzate varie" scritte negli standard di razza.
                              E' una affermazione che condivido, ma suggerirei nel contempo
                              di eliminare dagli standard le "cazzate varie" , così
                              si farebbe un po' di chiarezza per tutti.
                              lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..