Emanuele, ce la fai a cacciare con lo spinone ?
Apro questo post con la domanda fatta dal caro Amico Alberto di Macerata altrove,e a cui poi ripongo lo stesso quesito chiedendogli se ce la fà a cacciare con i suoi Khurzhar.....
Caro Alberto aleggia un potere su questo sito che é pari agli effetti della tossicodipendenza,hai accettato di iscriverti al forum e ti ho detto telefonicamente che avremo il potere di farti innamorare dei continentali italiani......diventeranno il tuo incubo come lo sono per noi Spinone o Bracco indifferentemente,quindi preparati a farti iniettare dosi di cinofilia da tutti al più presto e pian pianino vedrai.....
Lo Spinone é un ottimo cane da ferma,hanno un andatura alternata di caccia tra trotto e galoppo,il riporto é naturale e sempre più preciso nello sviluppo del cane,amano l'acqua e quindi sono anche ottimi fermatori su selvaggina palustre,nei boschi trovano passaggi impenetrabili per noi tra rovi e spine ,in pratica si adatta a tutti gli ambienti venatori.Ne ho otto di Spinoni e ti posso assicurare che per loro faccio ed ho fatto di tutto!!!!
Ricorda che siamo italiani e non per essere "nazionalisti" abbiamo dei cani in Italia di tutto rispetto, nei primordi della necessità di avere cani che fermassero la selvaggina al di fuori dei boschi, che man mano diminuivano con la diminuzione in contemporanea degli ungulati,la novità dei fucili a pallini e del tipo di caccia che si poteva praticare,nelle stoppie,marcite,risaie in Piemonte,Lombardia,Toscana furono proprio Spinoni e Bracchi ad essere selezionati tra i primi "fermatori" per la caccia che a quei tempi andava modificandosi e la selvaggina era sempre più piccola.Le altre razze straniere sono arrivate successivamente,per esterofilia,ad oggi ritengo personalmente che l'amore e passione per una razza tra i cacciatori é minima,altrettanto minima é la selvaggina da cacciare in luoghi altrettanto limitati ed il cacciatore moderno é il più delle volte un indeciso,é sufficiente che vada in quagliodromo ove pullulano cani da caccia,piace il colore,la taglia,poi cambia..poi ricambia e così che parte all'acquisto,ma senza alcuna passione di razza,solo per moda,perché se ne parla al circolo o all'armeria,ma quelli che nascono con i continentali italiani nel sangue sono pochi,ci sono tanti amici del forum che sono arrivati da poco nel mondo dello Spinone e del Bracco,sono cani da selvaggina pura e cacciano per te non per loro,servono umilmente il loro padrone facendosi rispettare con il loro grandissimo affetto e con uno sguardo che ti parla...capirai in seguito e saranno proprio loro a dirti da che tipo di "morbo" sono stati colti ......attento che é altamente infettivo!!!!:D[:-golf]
Immagine:
24,52KB
Commenta