Ferma e collegamento dello Spinone

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Zù Manuele Scopri di più su Zù Manuele
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Zù Manuele
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2005
    • 2033
    • Martina Franca, Taranto, Puglia.
    • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

Ferma e collegamento dello Spinone

Abbandoniamo per un attimo le prove e rivolgiamoci alla caccia pura in sè per sè con gli Spinoni.Tempo addietro in un altro forum,ricordo che intervenne il "fantasma" Rossella che forse sarà intenta a redigere qualche altro volume per l'Olimpia,...e convenne con me nel pensiero[kiss],che lo Spinone ferma a caccia sempre più collegato al cacciatore.Personalmente di un cane che ferma ad elevata distanza e che tra spine ,muri e diversivi vari mi impedisce al frullo di sparare e perdere la preda ,la cosa mi infastidirebbe alquanto!!
    Il bravo fermatore deve saper mantenere la ferma, ma se ad esempio la ferma é su beccacce di passo,appena d'arrivo, che pedinano e sfrullano subito inpaurite al minimo tonfo,a fine giornata quante ne avrò incarnierate di stoccata e quante ne avrò perse col cane fermo a tanta distanza?
    Quante volte nella vita mi é capitato di vedere amici con cani(setter,brèton,khurzhar,etc.etc. che hanno fermato in piano quaglie a 2/300 metri e vederli tra peso delle cartucce,scarponi o stivali,il gilet che diventa un deltaplano,correre dietro alla ferma del cane per una quaglia.....sudatissimi ritornare e dirmi.."hai visto che ferma??"...nel frattempo con gli Spinoni con la dovuta oculatezza e riflessione ne avevo fermate a consenso pian pianino con due o tre cani(perdonatemi per il consenso ma per me é un visibilio)almeno tre o quattro con relativo abbattimento e riporto.Sentivo cani già nell'ettaro di bosco prossimo alla cerca e Spinoni invece in ferma dietro il muro di pietre immobili tra il letame dei bovini a cinque metri di distanza con una pariglia di becche sotto il muso.
    Rimaniamo sul presupposto che i continentali italiani cacciano per il proprio padrone cacciatore e non con avida ingordigia per loro come succede in tante altre razze,sono divorati dalla loro stessa estenuante passione ed avidità per la caccia ma sempre volgendo uno sguardo al "compagno di caccia".Non potrei mai fare a meno di non parlare di bracchi perché l'affetto che mi lega a loro e ai miei cugini ,ex-noti braccofili tarantini ,é immane,forse più come cacciatori che non per il legame di sangue vero e proprio,il nonno quando ci "sbucciavamo" le ginocchia da piccoli cadendo con le biciclette ci invitava a farci leccare le ferite dai suoi bracchi per disinfettarci,oggi sicuramente un virologo lo avrebbbe già denunciato al tribunale dei minori, ed il pregiatissimo Antonio Casamassima titolare di un noto affisso di bracchi italiani(che ho conosciuto pur essendo conterraneo nel sito e mai prima ),ha avuto modo di vedere bracchi italiani tanti anni or sono che i miei parenti destreggiavano nei boschi del suo circondario di Mottola a caccia di "farfallone" e nessun'altra selvaggina e confermare tale dichiarazione di passione...
    Il più delle volte iniziamo a parlare di Spinoni,ma alla fine volere o volare si finisce di parlare di prove ed il bracco passa sempre in primo ordine.
    Come moderatore del forum (che incarico.....!!!!)vi invito qui a parlare di Spinoni e null'altro(é l'unico spazio che abbiamo come spinonisti.....e di questa razza dobbiamo parlare!).
    Caro Mario di Pinto hai la fama di essere(da quel che ho saputo...[fiuu]) un temerario giudice di continentali italiani,i cani che non fermano,li sbatti fuori,ti temono e ti leccano(più i proprietari dei cani che non i cani stessi...specialmente quelli che hanno cani che non fermano....bene..[bi])spiega agli utenti del sito che sei anche un cacciatore e che cacci con gli Spinoni e che sei giudice per passione non per mestiere...io che ti conosco di persona e mi sembri così "umano"....Raccontaci qualche tua bellissima avventura di caccia con i tuoi fantastici Spinoni,il compianto Scheggi nel '96 esordì con tue riflessioni sullo Spinone a caccia ,forse era il '75-'80,raccontacelo oggi a venti anni di distanza circa....com'é il tuo Spinone ideale a caccia prove a parte....
    Delegato C.I.Sp. Puglia
    (Club italiano Spinoni)

sigpic
  • Mario Di Pinto

Caro Emanuele chi mi conosce sa bene che prima di essere giuduce di prove sono un cacciatore da tante giornate all'anno,ho ribadito che e' stata la caccia ha portarmi alla cinofilia e non viceversa ,ho sempre cacciato con lo spinone anche se in materia di cani sono piuttosto onnivoro,nel senso che ni piacciono e seguo molto i migliori cani di tutte le razze specialmente pointer.
    Ho avuto la fortuna di avere diversi spinoni di eccellente livello venatorio,Tom mitico cane da beccacce mio maestro in questa caccia,poi nora ,vanitoso,uno sfortunatissimo ma grandissimo vir ,una piaga che ancora stenta a rimarginarsi,desso ho due femmine di ottimo livello
    una che viene dalla mia linea di sangue l'altra e'figlia di tobia il cane di marco lozza ,al contrario di quanto leggo su chi scrive di spinoni e caccia preferisco sempre dei cani con una cerca molto ampia lo spinone che caccia a tiro di fucile non mi ha mai attratto ,ecco perche' sono molto severo sul discorso ferma ,sinceramente preferisco un cane che nel bosco devo andarlo a cercare in ferma ad un altro che caccia a tiro di fucile ,chi ha cacciato con me sa benissimo che i cani non li chiamo mai anche quando vanno a distanze notevoli
    loro mi coadiuvano sempre ,amo cacciare in montagna e da solo ,mi piacciono gli spazi immensi e poco popolati di selvaggina secondo me queste sono le condizioni per valutare il grande cane.

Commenta

• Zù Manuele
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2005
      • 2033

.
      Delegato C.I.Sp. Puglia
      (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• alby MC

Come ti ho già spiegato telefonicamente Emanuele non conosco le caratteristiche dello spinone italiano, avroò modo di vedere i tuoi cani in azione ad ottobre e li .....................
        gatta ci cova.
        Non conoscendo a fondo questa razza, evito di dare giudizi per non creare malumori in questo forum involontariamente.
        A presto.

Commenta

• Zù Manuele
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2005
          • 2033

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da alby MC

Come ti ho già spiegato telefonicamente Emanuele non conosco le caratteristiche dello spinone italiano, avroò modo di vedere i tuoi cani in azione ad ottobre e li .....................
          </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
          ......quando verrai porta con te un buon collirio...ti servirà...ed una telecamera... così quando rientrerai a Macerata la sera avrai da far vedere qualcosa ai tuoi amici riguardo i pugliesi ,la caccia ed i loro cani....[bi],sempre che dopo le orecchiette con le cime di rapa che hai detto di piacerti tanto non cadrai in catalessi....
          Delegato C.I.Sp. Puglia
          (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• mickehunter

Salve a tutti sono Michele..... appassionato di caccia e cinofilia....nella fattispecie pur amando tutti i cani cacciatori (breton esclusi) mi sono avvicinato allo Spinone pur non conoscendolo 4 anni fà, ora la mia spinona è una delle mie "passioni" più forti..... dopo le soddisfazioni che mi ha dato dal secondo anno di caccia .... qui mi sembra di conoscere solo il buon Mario.....
            la prima impressione che ho è la solita..... anche qui inesorabilmente non si fà che discutere sui soliti perchè o dogmi della cinofilia bello e bravo stile o testa .... la conclusione a cui sono giunto e che non ci metteremo mai d'accordo...
            un mese fà circa ero ad una cena tra cacciatori tra i vari commensali vi erano Nobile, Bortot e Zago .... usciti a fumare una sigaretta Zago chiede al Bortot in Dialetto
            "ce l'hai in canile qualche bravo cane??? é anche bello, si muove bene???"
            A questa domanda io avrei giurato i tre grandi si sarebbero messi d'accordo in un batter d'occhio...
            a quel si muove bene invece Nobile non può evitare di intervenire ed Esclama sempre in dialetto:
            "ci vuol testa non gambe... se si muove bene ma non ha testa"
            E' scoppiato un putiferio, mi sembrava di sentir me povero amatore mentre discuto con l'amico..

Io amo giudicare da cacciatore una razza come lo spinone su cui si deve ancor lavorare.... perchè diciamoci la verità lasciando perdere poche correnti e pochi esemplari con bracchi italiani e spinoni ce da mettersi le mani nei capelli e piangere...
            Un cacciatore è brutto dirlo ma la prova del nove può farla contando gli abbattimenti … cercare una beccaccia è una cosa diversa dal cercare e fermare una brigata ed ancora diverso sarà fermare è concludere su una quaglia che ha più del topo che del volatile… il grande cane quello con testa giunto il cacciatore abbasserà il naso sulla quaglia-topo e la leverà sbattendosene del vento…. Il grande cane sempre a testa alta accosterà la brigata in punta di piedi ed attenderà l’arrivo del cacciatore….il grande cane andrà a cercare la beccaccia dove stà a 10, 100, o 300 metri se necessario, trovatala la fermerà,dovrà morire fino all’arrivo del cacciatore questo sia setter, pointer, spinone o bracco… mi raccomando la fermerà non si metterà in ferma, se il cane sarà in grado di fermarla la beccaccia starà ferma sia lei appena giunta o in pastura da due mesi…. A quel punto non resta che sparare. Se un giorno nel nostro bosco arriveranno 10 beccacce probabilmente basterà un cane a vista ma dalle mie parti il più delle volte vi è una beccaccia e allora portare un cane sul selvatico è un problema specialmente in quei giorni in cui nel bosco echeggiano beeper e campani magari dei setteristi che non esitano ad insultare il tuo sacco di pulci…. Io poi caccio ovunque dopo un anno sono già stanco della stessa riserva… all’estero vado sempre in posti nuovi dove non conosco le rimesse , questa è la sfida per il gran cane ed il gran cacciatore…. Alla fine di ogni giornata è triste ma contando quello che abbiamo in cacciatora e contando quello che hanno gli altri possiamo valutare il nostro cane… se si fanno coprire i cani che fanno sparare più selvatici veri allora la strada e quella giusta altrimenti…..

Ho scritto il post di getto, spero il mio pensiero sia chiaro….

Saluti

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

sui cani ognuno ha le sue idee ed anche tu non scherzi a quanto leggo. io ho smesso di giudicare i cani in base al numero degli abbattimenti, perché non mi interessa più il grosso carniere ma mi piace vedere il lavoro del cane e può darmi più soddisfazione e la convinzione di avere un ottimo cane un' azione ben fatta che un carro di selvaggina abbattuta in qualche modo. Se la mettessimo a capi, lo ripeto ancora, con due bassotti a pelo duro avrei pochi competitori, ma non per questo vado a caccia con due bassotti.
              Che ci siano bracchi e spinoni scarsi è vero ma è anche vero il contrario, basta scegliere le correnti di sangue giusto e non andare a cercare i cuccioli dai "fabbricanti di cani" ed è anche necessario valutaree la consistenza numerica delle razze, tu dici eccetto i bretons, ma questa è proprio la razza che oggi sta meglio a livello qualità in lavoro ovviamente, e non è una affermazione mia, ma rispetto le idee di tutti ma una domanda perché con i bretons qui non valuti la razza per efficacia ?? questione di simpatia ?
              Ognuno ha nella sua testa la propria idea del grande cane, io avevo Rosso(Pomellato) che per me era il cane ideale, mi si adattava come un vestito, ma nelle prove vinceva quasi sempre Laerte, che mi piace ma non è adattato alle mie esigenze come lo era Rosso. Ma me ne guarderei bene dal fare affermazioni assolutistiche tratte dalle mie personali convinzioni, il primo era il MIO cane cane, l'altro è il campione certificato,il resto è un'opinione personale motivata da .....simpatia
              lucio

Commenta

• mickehunter

……... io ho smesso di giudicare i cani in base al numero degli abbattimenti, perché non mi interessa più il grosso carniere ma mi piace vedere il lavoro del cane e può darmi più soddisfazione e la convinzione di avere un ottimo cane un' azione ben fatta che un carro di selvaggina abbattuta in qualche modo. Se la mettessimo a capi, lo ripeto ancora, con due bassotti a pelo duro avrei pochi competitori, ma non per questo vado a caccia con due bassotti……

Caro Lucio…. Non sono d’accordo e sono convinto tu ti stia sbagliando di grosso….
                Tra qualche giorno, il 18 per la precisione sarò qui sopra a fare i censimenti di galli bianche e cotorni per 4 giorni:

Che cosa pensi di fare in un posto del genere con i bassotti??? Ci andrò con una spinona un pointer ed un setter…. Se la spinona si comportasse come si comporta purtroppo di solito un continentale italiano tanto varrebbe la lasci a casa…. Figurati un bassotto… io quel posto lo conosco bene e per questo so che oggi il gallo e lì o là, il fatto è che con un bassotto o vai lì o vai là anche se sai tutto…. L’unico straniero che può inc… è un cane dalle grandi aperture e resistenza con spirito di iniziativa e sesto senso. Questi sono i fatti e la montagna non perdona, per sparare qui l’unico gallo e fare il carniere che a te non interessa e innegabile che il cane che ti occorre non è un bassotto. Purtroppo qui a volte il cane non lo vedi più lo trovi fermo, così è anche a beccacce quando ve ne sono poche… diversa è l’emozione che si ha sull’accostamento di una brigata di starne, ma il cane da CACCIA si comporta in determinati modi perché si adatta al tipo di caccia che stà facendo non per far piacere all’occhio del cacciatore…. Ben venga allora lo scollegato a galli e beccacce ed il “cigno” a starne o il dettaglione sulle “quaglie-topo”…. Se in crimea capiti in una buca con dieci beccacce behh allora il bassotto va bene.. va bene anche a merli e tordi ma non a tutto… a ragione ti dirò che il prossimo anno conto di portarmi a casa un bassotto proprio per merli e tordi….dubito però che portrò servirmene a starne qui:

Forse ora capisci quello che voglio dire???

Che ci siano bracchi e spinoni scarsi è vero ma è anche vero il contrario, basta scegliere le correnti di sangue giusto e non andare a cercare i cuccioli dai "fabbricanti di cani" ed è anche necessario valutare la consistenza numerica delle razze……

Diciamoci la verità per una volta cari braccofili e spinonisti, io sono molto diretto, ho visto molti continentali italiani …. La strada è ancora lunga se non lo ammettiamo noi che siamo i selezionatori dei nostri cani andremo indietro non avanti, su quindici cani che vengono sguinzagliati 3 non partono…..4 corrono a naso a terra …. 2 gironzolano tra i piedi di giudici e conduttore…. 5 a contatto con l’animale dettagliano ed involano 1 ferma bene…. Altri 3 caricano…. o ci mettiamo in testa che la caccia vera e un'altra cosa e ci confrontiamo con gli altri o se continuiamo con le prove in famiglia ed i campioni sociali daremo il colpo di grazia a due razze che sofrono perché rovinate da noi eletti braccofili e spinonisti…. Sarà mica che qui su questo forum ci sono i proprietari dei cani che avrei voluto vedere??? Con questi cani se conti il carniere di starne caro Lucio…. Scusa quale carniere ….. ho ancora la cartucciera piena….

…….tu dici eccetto i bretons, ma questa è proprio la razza che oggi sta meglio a livello qualità in lavoro ovviamente, e non è una affermazione mia, ma rispetto le idee di tutti ma una domanda perché con i bretons qui non valuti la razza per efficacia ?? questione di simpatia ?

No questa è questione di antipatia di odio…. L’altra settimana ero ad allenare con un amico dresseur…. Ora a proprio dei breton….sofrivo solo a portargli i cani al guinzaglio… scusate ma è così…. Se mai mi troverò con di fronte un breton che insegue una lepre sparerò al breton…
                È vero stanno bene….. ma non mi piacciono

Saluti

P.S. un amico un giorno mi disse:
                Michele se un giorno ci sono 12 beccacce e un cane ne trova due o tre a solo fatto il suo dovere, se invece il giorno che ce n’è una la trova allora è un bravo cane.
                Con i bassotti se conosci il posto, se sei a casa tua forse la trovi altrimenti….. ho l’impressione che da voi vi sia molta più selvaggina che da mè!!!

Commenta

• gino romano

Mi sembri un fiume in piena ma non ne capisco il motivo, avrei preferito che leggessi una delle nostre tante discussioni prima di partire in quarta!!!
                  Ognuno è libero di fare ciò che vuole, di andare dove vuole, e di avere i cani di suo gradimento.
                  Dici che da te la selvaggina è scarsa e poi parli di riempire la saccoccia (sicuramente andando all'estero con i tanti viaggi che citi).
                  Non credo affatto che lo zio non abbia l'esperienza giusta per poter parlare di cani e di caccia.
                  E se a te piace riempire camion di selvaggina, fallo e divertiti, ma non ti lamentare di coloro i quali vogliono godersi il proprio cane e riescono ad accontentarsi di "poche e buone emozioni".
                  L'amico ti dice che ci sono 12 becche e il cane trovandotene 3/4 ha fatto il suo dovere mentre se su una ne trova una è un gran cane???
                  Allora ti posso benissimo dire che se su 12 ne trova altrettante può parimenti considerarsi tale.
                  Belle foto e divertiti per i censimenti!!!!
                  Ho avuto risposta alla domanda che avevo fatto sulla presentazione di Centarini.
                  Grazie e benvenuto

Commenta

• mickehunter

Come ho detto sono diretto, a caccia per mè o è bianco o è nero…
                    L’estero è una brutta cosa perché i selvatici veri sono veri ovunque le beccacce specialmente… in una notte fanno 250-350 Km il che significa che quelle Siciliane sono le stesse che pochi giorni prima sono state sparate in Estonia… provare per credere…. Per cui il cane che occorre e sempre lo stesso….di gente che risale in aereo con le orecchie basse ce n’è sempre, poi quello che raccontano al rientro sono…. Io ho provato ho visto con i miei occhi anche le cacciate estere .
                    La prima volta che andai a Salmoni sul campel river non vidi nulla per giorni, sull’uneced si vedevano più temoli che sassi ma non salivano nemmeno su un biglietto da 500€ e la prima volta che andai a beccacce in Croazia tornai a mani vuote…. Ho parlato di cane e carniere non di carnieri sempre da schifo…anche per il sottoscritto una beccaccia sudata vale molto.
                    Il cane che ne trova dodici su dodici è un gran cane…. Meno però di quello tenace che ne trova una su una dopo ore de duro lavoro, il susseguirsi degli incontri aiuta molto!

Saluti

Commenta

• mickehunter

Non ho detto che "lo zio" se mi è consitentito il termine confidenziale non abbia esperienza... sicuramente ha capito quello che voglio dire.... il fatto è che a volte si risponde quello che si vuole rispondere

Commenta

• Zù Manuele
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2005
                        • 2033

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da mickehunter

……...

Se mai mi troverò con di fronte un breton che insegue una lepre sparerò al breton…
                        È vero stanno bene….. ma non mi piacciono

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Caro Michele sei il benvenuto sul forum ,ma per il rispetto delle persone che ci leggono e per il nostro,ti prego di evitare simili affermazioni anche solo per scherzo,grazie!

P.S.:
                        Abbiamo un regolamento comportamentale e ti invito gentilmente a leggerlo e rispettarlo.
                        Delegato C.I.Sp. Puglia
                        (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• forcello

Caro michele io sono un tuo conterraneo e ci conosciamo di vista , il tuo cane l'ho intravisto a una prova ad Osoppo, quindi non ho i dati per giudicarlo, anche se sono contento che tu ne sei soddisfatto. Io i cani li giudico prima dal loro padrone, ne valuto le parole e le conoscenze, questo esame nella maggiorparte delle volte risulta vero, nel senso che poi il cane è la fotocopia di quello che è stato l'identikit cinofilo del cacciatore/proprietario. In parte ti dò ragione sul fatto che a caccia il carniere è il termine di paragone sulla bravura del binomio cane e cacciatore, questo però è un discorso anacronistico e fuori dal nostro tempo, adesso ci sono limitazioni su tutto, non puoi andare là, devi cacciare dalle....alle..., il carniere è di....., vedi il tuo discorso pressupone quello che della caccia è il fondamento, la LIBERTA', di muoversi, di agire, di scegliere l'itinerario, l'ora etc....questo non esiste più per motivi legati al contesto socio-economico-culturale, e, sicuramente lo sai meglio di me, nel nostro amato friuli la vera caccia è finita, almeno così la penso io, nel 1966 con l'istituzione delle riserve di diritto. Il carniere pieno, che nel caso nostro vuol dire 5 beccacce giornalieri, capiterà 1 o 2 volte all'anno, questo lo so per esperienza diretta, la stagione poi va avanti con 1 o 2 incontri per gg ,alternati a uscite a vuoto, questo è la situazione che vedo io da una decina di ani e non penso che tu possa, a qualche decina di chilometri da me, fare pieni a ogni uscita, anche se ne sarei contento, perchè sto cercando un'altra riserva dove potermi trasferire, se Maniago consente dei carnieri e incontri così cospicui forse il prossimo anno avrai un avversario in più. I censimenti dei forcelli li vai a fare con Cadamuro? Le foto sono riferite a che zona alpina? Ciao a risentirci. Forcello[ciao][ciao]

Commenta

• mickehunter

Caro forcello io caccio ovunque un pò qui un pò li..... Maniago non è ne più ne meno proficuo delle altre riserve, la situazione è identica ovunque tantè che non ho parlato di abbondanza di carniere ma di carniere e basta.
                            Quando non ce nè.... una vale come dieci e due è più di una e così via, certo è che due in bulgaria sono meno delle dieci che si avrebbe potuto fare.... finchè uscirò a caccia le mie regole poi me le farò io.
                            Maniago a parte il fatto che non è una favola è se non in sovranumero piena di trasferimenti e nuovi assegnatari. Io ti consiglierei travesio o tramonti a cui stò pensando anch'io... per me maniago ha solo un vantaggio: esco di casa con il fucile in spalla e senza macchina al massimo in bicicletta vado.... comunque ho cacciato a spilimbergo fino alla scorsa stagione e avrei scritto le stesse parole che ho scritto.
                            I censimenti li faccio da solo, i posti delle foto sono tra le nostre montagne.

ad emanuele:
                            inanzitutto scusa, ammettendo che la razza stà bene credevo di aver sottolineato che non ho nulla da dire sulla sua validità, certo è che nutro una profonda antipatia personale nei suoi confronti peraltro la stessa che ho nei confronti dei gatti di mia madre che mi hanno strapazzato una giacca nuova ed una valigetta per fucili....mia madre ne è consapevole e conviviamo nello stesso immobile... se avessi detto che i barboncini sono inutili qualcuno avrebbe potuto offendersi ma....
                            Speravo comunque in una risposta più costruttiva, quale occasione migliore per essere obbiettivi critici della nostra amata razza???
                            Saluti

Commenta

• mickehunter

comunque oltre che di vista ci conosciamo anche per nome.. .ci siamo scambiati qualche opinione e anche un ombrello mi pare.... non ho detto che il mio cane e meglio di altri e necessita di giudizio alcuno... da quando in quà per esprimere la propria occorre un campione??? La due cagne di DiPinto sono senza cartellini eppure è un giudice mi pare.... mario dove sei??? Forse però i cartellini ce li hanno... li avranno presi nel bosco....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..