Spinoni e anatre
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
-
Presumo proprio di si...
Il riporto, come la ferma, sono capacità innate nello spinone che, al pari di altri cani da ferma, ha tra i propri requisiti "richiesti" anche il riporto. L'uno non pregiudica l'altra, o almeno non "dovrebbe". La differenza, poi, come sempre, la fa l'addestramento.
-
Credo che tu sia vittima di un equivoco di fondo,spesso si discute di cosa rovina o meno il cane da ferma,ma il vero quesito è cosa vogliamo dal cane?
Mi spiego meglio,il riporto-recupero in se per se non rovina nessun cane,il problema è cosa gli chiediamo di recuperare!
Ovvero se usi un cane da ferma per riportare tordi e merli non meravigliarti se poi il cane cercando le beccacce finisce in ferma su merli che razzolano.Questo in un certo qual modo"rovina"il lavoro del cane che si lascia distrarre da selvatici che non ci interessano,a qulcuno non dispiace, anzi approfitta per incarnierare quache merlo,per altri rappresenta una vera e propria scocciatura.
Con gli acquatici il discorso cambia,perche il cane non entrerà mai in confusione perchè non ne incoccerà mai nessuno girando per quaglie,fagiani,starne o quel che ti pare...potrà invece capitare che spaludando possa fermare un'anatra nascosta in un'ansa riparata e la cosa risulta assai gradita.
Ricorda poi che l'utilizzo del fermatore è una cosa strettamente personale e di appartenenza culturale,per alcuni il fatto che il cane fermi la lepre o la volpe è una tragedia così come per molti starnisti del passato era un incubo l'incontro col fagiano.
Ognuno di noi predilige alcune cacce e ovviemente indirizza il proprio cane a interessarsi a quelle.
Ad ogni modo"tradizionalmente"gli unici selvatici concessi in"deroga"al fermatore oltre a quelli classici erano le anatre ed i colombacci.Commenta
-
Concordo con quanto affermato precedentemente. Aggiungo che se l'utilizzo dello spinone del filmato fosse sempre e solo quello di riportare mi sembrerebbe più che altro uno spreco; più verosimilmente quello spinone sarà in grado di praticare le diverse cacce sulla diversa selvaggina. Inoltre il riporto delle anatre può essere molto complicato, se poi il selvatico è ferito, ancora vitale e in acqua alta, oppure in zone con canne e giunchi, l'azione può diventare assai complessa e ciò richiede una azione dove tutte le doti di un cane da ferma devono essere utilizzate. Se il soggetto fosse bravo in tale attività si suppone che sarebbe altrettanto valido su altra selvaggina "classica".
Se si assume che lo spinone debba essere il prototipo del cane generico, "da bosco e da riviera", credo che una buona esperienza allargata all'ambiente di palude, anche nel riporto e recupero dei capi, contribuisca alla sua esperienza e formazione.
Solo il riporto, più che uno spinone "rovinato", uno spinone sprecato.
SalutiCommenta
-
Proprio ieri il mio Ubaldo mi ha svolto un'azione da manuale su un germano reale che, ferito, si era rifugiato in un canneto ai bordi di una risaia. Dopo una seconda ferma (vedi foto del mio album) lo ha recuperato e riportato. Tengo a precisare che il cane (16 mesi) non aveva mai incontrato un anatide ed era la seconda volta che vedeva una risaia.
PeppinoCommenta
-
-
magari!!!nella maggior parte delle valli o nei chiari dove si fà caccia agli anatidi si usasse lo spinone come cane da riporto o recupero in acqua,farebbe un gran bene alla selezione al lavoro e al carattere dei cani in circolazione.Mi dispiace di più vedere dei cani solo presentati sui ring che non conoscono la caccia e alcuni con grandi timidezze.
luca65Commenta
-
Caro Peppino, sono felice che il tuo Ubaldo sia stato così in gamba. Anche il mio Artù (che per coloro che non lo sanno è fratello di Ubaldo) circa 10 giorni fa, mentre stavo cercando beccaccini, è entrato in un canale con circa 40 cm d'acqua e ad un certo punto ha fermato. Ha poi proseguito per andare a recuperare una germana spuntata d'ala. E' stato tutto molto complicato, l'anatra infatti sfuggiva sotto l'acqua melmosa, ma dopo varie peripezie siamo arrivati a conclusione.
SalutiCommenta
-
Nella zona in cui caccio si raccontano ancora le gesta di uno spinone che non aveva mai fallito nè un riporto nè un recupero, addirittura per il recupero di anatre ferite lo chiamavano la mattina dopo. Per uno spinone queste cose sono di ordinaria amministrazione. Questa è una dote che deve essere coltivata e rinforzata con l'allenamento. Ho visto una persona richiamare e sgridare il cane mentre lavorava attivamente perchè gli faceva perdere tempo e lui aveva fretta di raggiungere gli amici che si erano allontanati troppo. Un recupero può durare diversi minuti, bisogna avere pazienza e aspettare che il cane dichiari la sua resa per poterlo portare via. Vi assicuro che un buon recuperatore non molla tanto facilmente, quindi mani in tasca e lasciate perdere il fischietto, questo lo dico per i paurosi che hanno timore di perdere il cane.Commenta
-
Si ma tu rispetta il lavoro del cane e aspettalo. Lo so che i cani buoni non si perdono e non è neanche una questione di dressaggio.
---------- Messaggio inserito alle 01:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:59 PM ----------
Urbano, i vecchi cacciatori Sanseveresi dicevano che il cacciuno quando non si perde e non ha paura dello sparo è mezzo cane.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
14-02-25, 19:12 -
-
Scadenza iscrizioni: 12 feb 2025
Info:
ORVIETO - GRUPPO CINOFILO ORVIETANO
Responsabile fiscale
Ind:PIAZZA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
05-02-25, 13:13 -
-
da Livia1968🦉