Lo spinone bianco

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ettore Scopri di più su ettore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ettore
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 2603
    • Cairo Montenotte - Savona -
    • bracco italiano _ bracco francese

Lo spinone bianco

ciao, vorrei sapere da voi allevatori o semplici appassionati come e' la situazione del manto "biaco puro" .Dagli annunci di cucciolate nel sito C.I.S.P.,vengono nominati i manti bianco arancio - roano marrone,dalle foto che ho potuto visionare degli ultimi tempi ,i bianchi mi sembrano molto rari. Non e' che con l'immissione di sangue di bracco italiano (il video vercelli spinoni ne e' un esempio lampante,c'e' un bracco camuffatoda spinone), si rischia di perdere questo manto ,che a mio avviso e' il piu' bello ed indica la non immissione di altre razze.Certo di una vostra risposta vi auguro un BUON ANNO :-pr
    Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

Originariamente inviato da ettore
    ciao, vorrei sapere da voi allevatori o semplici appassionati come e' la situazione del manto "biaco puro" .Dagli annunci di cucciolate nel sito C.I.S.P.,vengono nominati i manti bianco arancio - roano marrone,dalle foto che ho potuto visionare degli ultimi tempi ,i bianchi mi sembrano molto rari. Non e' che con l'immissione di sangue di bracco italiano (il video vercelli spinoni ne e' un esempio lampante,c'e' un bracco camuffatoda spinone), si rischia di perdere questo manto ,che a mio avviso e' il piu' bello ed indica la non immissione di altre razze.Certo di una vostra risposta vi auguro un BUON ANNO :-pr

il bianco dello spinone gene Sp... è legato a un gene che non porta nulla di buono (assenza di pigmentazione, possibile sordità eccetera...) di conseguenza credo che per una sorta di "selezione naturale" siano favoriti i soggetti più pigmentati, magari dei bei bianchi arancio carichi.
    Per avere uno spinone bianco basta accoppiare soggetti con poco arancio e via via ti spunta... o roani molto roani con molto bianco e poco marrone.
    Io ho conosiuto solo una spinona bianca... una catastrofe dal punto di vista venatorio, comportamentale e sanitario... di fatto è stata regalata a una persona che la teneva come cane da compagnia. Non solo era fobica ma anche più che malata. Le è stato diagnosticato il lupus (una malattia auto-immune) ma oltre a quello aveva 2000 problemi di cute e non solo.
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• silvio roncallo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2006
      • 5650
      • genova, Genova, Liguria.
      • spinone

Come dice Rossella, bisogna andare a vedere cosa c'è dietro il colore del mantello al di là che piaccia o meno.
      Per quanto riguarda la "purezza" (o l'immissione di altro sangue) penso sia meglio lasciar perdere l'argomento......
      Una volta c'era anche una corrente di sangue di B.I. tutta bianca, ma sono estinti.
      silvio

Commenta

• binisax
        ⭐⭐
        • Jan 2009
        • 786
        • Torre del Lago Puccini (Lucca)
        • spinone

fino a qualche anno fa si vedevano spinoni bianchi del monte Amiata, dell'Adige, del Mucrone, del Benaco, poi all'improvviso sono spariti e sono comparsi i bianco arancio melati.
        Ultima modifica binisax; 29-12-09, 20:54.
        Giacomo

Commenta

• ettore
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2008
          • 2603
          • Cairo Montenotte - Savona -
          • bracco italiano _ bracco francese

un vero peccato.grazie ciao
          Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• Roberto Amadori
            ⭐⭐
            • Jul 2006
            • 322
            • Cervia, Ravenna, Emilia Romagna.
            • Spinone Italiano

Nel nostro allevamento qualche soggetto a manto completamente bianco lo abbiamo avuto, ed una femmina di ca 7 mesi ( Ch Giuvinot x Ch Belinda)
            l'abbiamo attualmente con noi . Nessuno di questi spinoni ha presentato problemi, sia dal punto di vista sanitario, tanto meno da quello venatorio ... anzi .
            Vi posto alcune foto ... nella prima a sin Epithelium Cabiria, vincitrice del BIS al Rad CISP '97, del I° camp Cisp S.Uberto e superba cacciatrice ...
            nella seconda la Ch Epithelium Althea, esportata in USA dove ottenne il titolo morfologico, oltre a vincere prove di lavoro ed essere utilizzata regolarmente a caccia dal suo proprietario, accoppiata con Ch Epithelium Elia, fra i suoi figli ... terza foto ... completamente bianco annoveriamo Capo di Paura Benvenuto, poi AKC Ch e vincitore degli Junior Hunter del circuito NAVHDA ...
            File allegati
            Roberto Amadori

-Epithelium Spinoni-

Commenta

• Donato Scalfari
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2007
              • 6091
              • Morlupo, Roma, Lazio.
              • epagneul breton, bracco italiano

Originariamente inviato da binisax
              fino a qualche anno fa si vedevano spinoni bianchi del monte Amiata, dell'Adige, del Mucrone, del Benaco, poi all'improvviso sono spariti e sono comparsi i bianco arancio melati.
              Anche alcuni Ferentum, primo fra tutti, a mia memoria, Socrate, di cui ho avuto una figlia dello stesso colore e, a seguire, una serie di suoi figli, molti dei quali di proprietà di Matilde Capparoni, quasi tutti portati al campionato di bellezza e buoni soggetti da caccia.
              Ultima modifica Donato Scalfari; 30-12-09, 12:07.
              Donato Scalfari
              sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Zù Manuele
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2005
                • 2033
                • Martina Franca, Taranto, Puglia.
                • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

Purtroppo mi piace trovare sempre il lato comico delle cose per sorridere un pò....ricordo un'accesa discussione di tanto tempo fà sui " I BIANCHI DI CATERINA" tra Lucio e un nostro vecchio utente che se non ricordo male, braccofilo campano conosciuto poi personalmente a Napoli con la sua abbronzatissima moglie[fiuu] in un evento cinofilo,si chiamava Edgardo Martino.....non é che ora usciranno i "BIANCHI DI ROBERTINO"......????[occhi][:D]
                "Gente allegra Dio li aiuta..." Roby BUON ANNO a te e Paolo...un abbraccio[:-golf]
                P.S.:
                Personalmente scherzi a parte prediligo un buon bianco-arancio carico che un bianco-neve..... de gustibus....
                Delegato C.I.Sp. Puglia
                (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

Originariamente inviato da Zù Manuele
                  "Gente allegra Dio li aiuta..." Roby BUON ANNO a te e Paolo...un abbraccio[:-golf]
                  P.S.:
                  Personalmente scherzi a parte prediligo un buon bianco-arancio carico che un bianco-neve..... de gustibus....

il bianco è bello e se sei fortunato è anche sano... ma un cane con assenza di pigmento (il bianco dello spinone è Sp...) non lo vorrei. E' un brutto gene con cui avere a che fare (è lo stesso bianco del dogo e del boxer bianco). Se si vuole lavorare con i bianchi, imho è mandatorio testare almeno la sordità monolaterale col BAER cosa che si fa già all'estero anche in cani con lo stesso gene (setter ing, pointer, dalmata) pur avendo pigmento

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Roberto Amadori
                    ⭐⭐
                    • Jul 2006
                    • 322
                    • Cervia, Ravenna, Emilia Romagna.
                    • Spinone Italiano

un abbraccio a te Emanuele e auguri a tutta la famiglia ... pelosi compresi naturalmente !!!

Concordo Rossella ... nel ns caso l'incidenza di soggetti totalmente bianchi è assolutamente casuale e sporadica, si parla di 5 soggetti a mia memoria, nell'arco di oltre 10 anni . Selezionare proprio per ottenere quel manto, può certamente portare ad avere problemi !!!

Io ho allevato Bull Terrier per quasi 25 anni ... in alta percentuale bianchi ... [:D] ... e anche se non attivamente, ho ricominciato a seguirli da qualche anno ... "scoprendo" ed assistendo al BAER test presso l'università di Parma con le cucciolate di un amica ... test che ai "miei tempi" non esisteva !
                    Roberto Amadori

-Epithelium Spinoni-

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

Originariamente inviato da Roberto Amadori
                      un abbraccio a te Emanuele e auguri a tutta la famiglia ... pelosi compresi naturalmente !!!

Concordo Rossella ... nel ns caso l'incidenza di soggetti totalmente bianchi è assolutamente casuale e sporadica, si parla di 5 soggetti a mia memoria, nell'arco di oltre 10 anni . Selezionare proprio per ottenere quel manto, può certamente portare ad avere problemi !!!

Io ho allevato Bull Terrier per quasi 25 anni ... in alta percentuale bianchi ... [:D] ... e anche se non attivamente, ho ricominciato a seguirli da qualche anno ... "scoprendo" ed assistendo al BAER test presso l'università di Parma con le cucciolate di un amica ... test che ai "miei tempi" non esisteva !

ottimo!

Commenta

• Lucio Marzano
                        Lo zio
                        • Mar 2005
                        • 30090
                        • chiasso svizzera
                        • bracco italiano

Una volta c'era anche una corrente di sangue di B.I. tutta bianca, ma sono estinti.
                        se pensi che Caterina de' Medici richiese dei bracchii bianchi al padre (il duca di toscana) e lui non ne trovo' e dovette inviarne di bianchi arancio, bisogna ritenere che siano estinti ma da ....moltissimi anni.

Il bianco in generale , vedasi gatti e setter, puo' comportare delle tare (di norma la sordità) ma mi risulta che lo spinone bianco non sia affatto una rarità, si legga il fondamentale testo di Ceresoli per vedere quanti fossero i bianchi puri in particolare con l'affisso della Cingia , cosi' come i i cani del bincospino solo per citare due nomi
                        famosi. Io amo i soggetti con grande presenza di bianco, perché sono piu' visibili a caccia
                        lucio

Commenta

• silvio roncallo
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2006
                          • 5650
                          • spinone

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                          se pensi che Caterina de' Medici richiese dei bracchii bianchi al padre (il duca di toscana) e lui non ne trovo' e dovette inviarne di bianchi arancio, bisogna ritenere che siano estinti ma da ....moltissimi anni.
                          ma non c'era ancora alla fine dell'800 un allevamento in Piemonte famoso per i suoi bracchi bianchi???
                          silvio

Commenta

• Rossella
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2005
                            • 14715
                            • Gallia Cisalpina
                            • Setter Inglese

Originariamente inviato da silvio roncallo
                            ma non c'era ancora alla fine dell'800 un allevamento in Piemonte famoso per i suoi bracchi bianchi???

ma ottenere un bracco o uno spinone bianco non è difficile, basta accoppiare cani sempre meno colorati e il bianco si estende...

Commenta

• silvio roncallo
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2006
                              • 5650
                              • spinone

Aschieri, mi pare si chiamasse l'allevatore. ma forse non erano completamente bianchi ....
                              silvio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..