Come si toeletta il pelo dello spinone?
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
però se te vai a un expo con un cane cn il pelo simile al naturale o appena tornato da caccia ti diranno che non è in condizioni ottimali e metteranno avanti a te un cane che della caccia non ha mai visto nienteviva la caccia e chi la fa, TOMMASO -
Penso che la distinzione tra expò e caccia vada fatta. Lo stesso cane può fare indiendentemente entrambe le cose benissimo, anzi è auspicabile che le faccia, ma nel caso dello spinone molto dipende dal tipo di terreni che frequenta, se sono ricchi di erbacce che si attaccano al pelo la sua pulizia diventa un calvario e di certo non si può portarlo in expò conciato come un fico d'india.
Quindi la toelettatura è obbligatoria per il benessere dell'animale e la sua presentabilità.
Detto questo toelettare uno spinone per ore come un barboncino è un atto criminale (per inciso io credo che anche toelettare un barboncino ore ed ore sia una forma di crudeltà)Commenta
-
sono d'accordo con quanto scritto sopra ...Penso che la distinzione tra expò e caccia vada fatta. Lo stesso cane può fare indiendentemente entrambe le cose benissimo, anzi è auspicabile che le faccia, ma nel caso dello spinone molto dipende dal tipo di terreni che frequenta, se sono ricchi di erbacce che si attaccano al pelo la sua pulizia diventa un calvario e di certo non si può portarlo in expò conciato come un fico d'india.
Quindi la toelettatura è obbligatoria per il benessere dell'animale e la sua presentabilità.
Detto questo toelettare uno spinone per ore come un barboncino è un atto criminale (per inciso io credo che anche toelettare un barboncino ore ed ore sia una forma di crudeltà)
(ps - bello l'avatar ... da un "ex" allevatore di bull di vecchia data [;)] )
il discorso di Tommaso può anche essere corretto, ma per il semplice motivo che il contesto è un "esposizione" ... non un ambito venatorio,
quindi ai cani viene richiesta una buona condizione generale, di mantello, presentazione ecc ecc .
In quel momento deve sfilare per un giudizio morfologico e non fare un azione di caccia ... che poi sia auspicabile, che nella sede adatta faccia bene anche quella ... dovrebbe essere "normale",
inutile sottolinearlo tutte le volte ... o no ? [:D]Roberto Amadori
-Epithelium Spinoni-Commenta
-
Ricordo un una giornata di caccia dove per la prima volta venni a contatto con la famigerata "panicastrella" dove la mia spinona si era riempita il corpo di quella pianta aveva gli occhi quasi del tutto chiusi coi peli delle sopracciglia e i baffi uniti quasi non riusciva ad aprire la bocca ed il corpo era coperto, la portai subito via con forza perchè nonostante come fosse combinata voleva continuare a cacciare, un dramma, corsi dalla toilettatura del paese e lunica soluzione fu tosarla completamete con mio sommo dispiacere e successivamente un bel bagno, dopo non la riconoscevo quasi più col pelo deltutto tosato... comunque fù un brutto incontro con la panicastrella.
Detto ciò lo spinone io lo strippo a mano, con perdita della sensibilità dell'indice e del pollice e successivamente lavato e fatto asiugare al sole e basta così niente sapazzole profumi ecc. si andrebbe contro la sua indole. Unica cosa ammessa a ritorno da caccia, per levare via varie cose incastrate nel suo pelo immancabili, pettine in metallo, perchè guelli in plastica ne rompevo uno al giorno, e forza di volontà e qualche volta mi sembra che la cagnetta mi guardi per mandarmi a quel paese.Commenta
-
Vi voglio sottolineare che per diventare campione di bellezza deve superare la prova di lavoro,lo spinone deve essere strippato anche per esser portarto a caccia,un cane con un pelo vecchio e messo male non si deve portare nemmeno a caccia,cani con peli trascurati soffrono e come per un uomo uscire tutti i giorni con gli stessi vestiti capelli lunghissimi e barba incolta.Commenta
-
Su consiglio di Mario Torniai utilizzo un taglianodi a denti ricurvi che ha un'azione molto efficace sul pelo vecchio e delle forbici sfoltitrici. Ripeto il trattamento ogni 10 giorni e il risultato finale e' senza dubbio buono.Commenta
-
Avrei una domanda in tema....sotto i piedi anteriori fra le dita, si formano dei grumi di pelo più o meno grandi, è quello il pelo che intendete quando si dice di tagliare il pelo fra le dita? stranamente non si forma nelle zampe posteriori in entrambi i due spinoni.Commenta
-
certo, se vuoi bene al tuo spinone quei "grumi" li devi togliere.
Anche perchè è proprio fra i polpastrelli che vanno ad infilarsi i forasacchi.silvioCommenta
-
esatto ...
a volte mi è dato vedere, si giustifica con il termine "rusticità" ... la trasandatezza, per non dire in alcuni casi, il vero e proprio sudiciume .
Inammissibili per uno spinone i profumi ... come insopportabili certi lezziRoberto Amadori
-Epithelium Spinoni-Commenta
-
Signor Di Pinto è un onore averla come interlocutore; spesso ho letto e leggo sue ossevazioni su spinoni e bracchi, che condivido molto.
Comunque un un minimo di strippaggio agevola cani e cacciatori.....senza ssolutamente perdere di rusticità......e' come noi uomini....come disse mio zio al figlio ragazzino:'non ti tosare la foresta del petto, quando le ragazze la trovano vedrai come si accucciano al fresco'!!!!!!!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
14-02-25, 19:12 -
-
Scadenza iscrizioni: 22 lug 2025
Info:
VICENZA - GRUPPO CINOFILO VICENTINO
Responsabile fiscale
Ind:VIALE...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
17-06-25, 15:48 -
-
Scadenza iscrizioni: 15 set 2025