SPINONI " del TORRIONE"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Zù Manuele Scopri di più su Zù Manuele
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Zù Manuele
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2005
    • 2033
    • Martina Franca, Taranto, Puglia.
    • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

SPINONI " del TORRIONE"

Rimangono da alcune ricerche fatte solo storie e racconti recepiti su libri di cinofilia le gesta degli "Spinoni del Torrione".
    Tra i più famosi si ricorda Banco del Torrione,famoso roano-marrone perché definito lo "stilista delle interrogazioni e delle ferme da contorsionista,delle filate e guidate",eccellente nel portamento di testa e nell'andatura e presa di terreno.
    Allevatore il Sig. Antonio Amadessi e proprietario il Sig. Lauro Franchi,passò successivamente nelle mani del Sig. Vittorio Carboni nel '75.
    Non da meno fecero storia dagli anni '60 alla sua progenie nell'82 Dero,Flora,Diana,Tell,Chira,Cris,Furba,Brenno e Alba tutti con affisso del Torrione.Sono stato sin da molto giovane sempre affascinato dalla foto riportata in molti volumi sullo Spinone di "Banco del Torrione" e delle sue particolari ferme e mi piacerebbe sapere se ci sono ancora in circolazione progenie di questa discendenza.Tempo fà proprio col caro amico Casamassima dialogavamo su questa stirpe ed anche lui,pur essendo braccofilo, mi raccontava di essere affascinato da questa genealogia da tempo.
    Ulteriori notizie apprese sempre da volumi di cinofilia ci narrano che Banco del Torrione razzò nell'all.to del Rodano,all.to del Restone,del Morghengo.Ad oggi qualcuno ha notizie se esistono ancora genealogie con la discendenza "del Torrione" ??
    Delegato C.I.Sp. Puglia
    (Club italiano Spinoni)

sigpic
  • VanVonVac
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 6162
    • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

ma, Carboni che dovrebbe essere da queste parti, so che ha un paio di spinoni,e le poche cucciolate che fa vanno a ruba per lavoro e morfologia.altro non zo

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

effetivamente l'affisso "del torrione" fa capo al Sig, Carboni di Reggio Emila, che ho il piacere di conoscere personalmente e di stimare sia come uomo che come cinofilo.
      Appassionato e competente, purtroppo anche lui nella terza età.
      So che possiede ancora degli spinoni anche se per forza di cose non è più partecipe alle manifestazioni della società specializzata.
      lucio

Commenta

• Mario Di Pinto

Negli anni70 mio fratello acquisto'da Vittorio Carboni un figlio di Banco si chiamava Umago ,il sottoscritto appena decenne si occupo'dell'allevamento e dell'istruzione del pargolo,purtroppo il cane che si dimostro'subito appassionato alla caccia a cica 6 mesi mori'di cimurro benche' vaccinato,per me fu un vero trauma tanto che i miei genitori preoccupati mi mandarono per un paio di mesi al mare da parenti,Vittorio informato dell'accaduto ci diede un cucciolone che si chiamava Bill del Rodano sempre figlio di Banco che tra l'altro ho tenuto a guinzaglio all'esposizione di Napoli,Bil che mori' vecchissimo fu un buon cane da caccia e le prime beccacce sotto ferma le ho uccise con lui,ma la ns fortuna e'stata aver attinto dai cani di Vittorio prendendo delle femmine progenie di Argo del Chero l'altro campione di Vittorio da queste femmine accoppiate con un figlio del grande Trebbio 1 di e.Pedrazzini e' venuta fuori una progenie di cani da caccia e specialmente da beccacce di rara qualita',Carboni che aveva contatti con la turchia quando la caccia all'estero era appannaggio di pochi portava le sue femmine a caccia in quei luoghi e mi ha mostrato foto di carnieri a dir poco favolosi e la progenie di quelle cagne ha mantenuto intatta questa predilezione per quel selvatico,ancora oggi il sottoscritto nelle poche cucciolate che fa ricerca determinati mantelli che risalgono ancora a quelle indimenticabili cagne.

Commenta

• Alessandro75

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Lucio Marzano

effetivamente l'affisso "del torrione" fa capo al Sig, Carboni di Reggio Emila, che ho il piacere di conoscere personalmente e di stimare sia come uomo che come cinofilo.
          Appassionato e competente, purtroppo anche lui nella terza età.
          So che possiede ancora degli spinoni anche se per forza di cose non è più partecipe alle manifestazioni della società specializzata.
          </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Per caso alleva in un castello o casa antica in appennino?

Commenta

• Mario Di Pinto

L'allevamento del TORRIONE era di Amadessi di Spilamberto dopo a sua dipartita credo che nessuno abbia continuato,l'allevamento di V.Carboni e' del Rodano,quello di cui tu parli penso sia del Restone di E.Caraffini.

Commenta

• Cavallo pazzo

Ho posseduto uno spinone bianco-arancio acquistato direttamente dal Sig. Carboni, che risordo sempre con grande affetto.
              "Orio del Rodano" benchè fuoritaglia, è stato un gran cane, ottimo naso, riporto impeccabile.
              Saluti a tutti.

Commenta

• Andrea81
                ⭐⭐⭐⭐
                • Jun 2007
                • 10058
                • Perugia, Perugia, Umbria.
                • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

Non avevo mai sentito nominare questo affisso,ma leggendo ho capito subito che questi cani erano buoni cani, ed ottimi spinoni[clap][clap]
                Andrea[:D]

Commenta

• Andrea81
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Jun 2007
                  • 10058
                  • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

Esiste ancora questo allevamento????

Commenta

• Andrea81
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Jun 2007
                    • 10058

Ho letto solo ora che di questo allevavamento non si hanno più notizie

Commenta

• danieleserafino
                      ⭐⭐
                      • Nov 2006
                      • 984
                      • san donato di lecce, Lecce, Puglia.
                      • spinoni: Athena Galileo Gaia Ombra Bosco

Banco del Torrione era figlio di Dero un bianco arancio. Banco era sul tipo troppo pesante, era però tipico, appartiene ad un periodo in cui si difettava di spinta nella cerca.
                      Andò a finire nelle mani di Carboni, era carico di razza, ma troppo ormai consanguineo, già il padre dero lo era. Infatti Amadessi si trovò in un vicolo cieco e non seppe più dove girarsi.
                      <O:pI bianchi del Torrione discendevano direttamente dagli spinoni della Cingia del grande genio Brianzi mentre i roani no o per lo meno poco.<O:p

Il camp. Dero del Torrione padre di Banco

www.spinonidivalledellacupa.it

Commenta

• Gabriele
                        Moderatore Spinoni & Veterinaria
                        • Dec 2008
                        • 276
                        • Olbia
                        • Spinone Italiano

Banco del Torrione LOI 3221 Spinone Maschio Roano Marrone
                        Allevatore Antonio Amadessi
                        Proprietario Lauro Franchi.Dal 1975 Vittorio Carboni.

Nato il 19/3/68 da Dero del Torrione e da Flora del Torrione.

Sul terreno,condotto dal proprietario ,tra il 1969 ed il 1978 ,consegui 8 risultati in prove di caccia .Vinse due volte con l'ECC,una con il MB,si classificò cinque volte col MB.
                        Sul Ring esordì a Mantova nel 1970 giudice Paolo Ciceri,affermandosi con l'ECC in classe giovani,.
                        Gli rilasciarono il CAC Caraffini, Fontana.
                        IL CAC CACIB Bosatra
                        la riserva di CAC Gioria e Sabbia.
                        All'estero completò le destinazioni per il titolo di campione internazionale nel 1975.
                        In Italia Paolo Ciceri gli rilasciò due volte la riserva di CAC in classe di campioni:a Monza nel luglio 75 e a Napoli nel Maggio77.Nel 77 chiuse la carriera sui Ring.

Risultò Soggetto con movimento tipico di razza ed eccelente portamento di testa,bella presa di terreno,stilista nella filata,presa di punto e guidata.

Tra i figli hanno ottenuto riconoscimenti :Golf del Rodano figlio di Cera del rodano, Bice del Morghengo figlia di Ticinella del restone.

Commenta

• Gabriele
                          Moderatore Spinoni & Veterinaria
                          • Dec 2008
                          • 276
                          • Olbia
                          • Spinone Italiano

Banco del torrione
                          File allegati

Commenta

• Peppino
                            ⭐⭐
                            • Sep 2006
                            • 424
                            • Nuoro -Sardegna-.
                            • Spinone Ubaldo (Aristotele) del Pratomagno

Spinoni veri sia il babbo che il figlio.
                            Grazie a voi, Daniele e Gabriele, per averceli riproposti.

Commenta

• silvio roncallo
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2006
                              • 5650
                              • genova, Genova, Liguria.
                              • spinone

io non lo so se fosse un "vero" Spinone o no.

Stiamo parlando di un soggetto nato quasi 50 anni fa e testimonianze dirette, se non si fa avanti qualcuno, non ne abbiamo.

Da come lo ha descritto Daniele (che sicuramente è più informato di me) sembrerebbe un soggetto piuttosto pesante e di taglia.

Se dobbiamo giudicare dai risultati, quelli di lavoro non sembrano esaltanti.

Naturalmente letti con gli occhi di oggi, all'epoca ......... non so.
                              silvio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..