Tra i più famosi si ricorda Banco del Torrione,famoso roano-marrone perché definito lo "stilista delle interrogazioni e delle ferme da contorsionista,delle filate e guidate",eccellente nel portamento di testa e nell'andatura e presa di terreno.
Allevatore il Sig. Antonio Amadessi e proprietario il Sig. Lauro Franchi,passò successivamente nelle mani del Sig. Vittorio Carboni nel '75.
Non da meno fecero storia dagli anni '60 alla sua progenie nell'82 Dero,Flora,Diana,Tell,Chira,Cris,Furba,Brenno e Alba tutti con affisso del Torrione.Sono stato sin da molto giovane sempre affascinato dalla foto riportata in molti volumi sullo Spinone di "Banco del Torrione" e delle sue particolari ferme e mi piacerebbe sapere se ci sono ancora in circolazione progenie di questa discendenza.Tempo fà proprio col caro amico Casamassima dialogavamo su questa stirpe ed anche lui,pur essendo braccofilo, mi raccontava di essere affascinato da questa genealogia da tempo.
Ulteriori notizie apprese sempre da volumi di cinofilia ci narrano che Banco del Torrione razzò nell'all.to del Rodano,all.to del Restone,del Morghengo.Ad oggi qualcuno ha notizie se esistono ancora genealogie con la discendenza "del Torrione" ??


Commenta