Spinone - Potenza Olfattiva
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Conoscevo un cacciatore che usava una spinona in palude e mi diveva che la sua cagna non sentiva l'odore delle sue zampe però difficilmente lasciava indietro un uccello;la cosa mi faceva molto ridere però quella cagna era estremamente efficace.Ho avuto due spinoni dal naso non eccezionale, se si può dire, che però hanno sempre fatto il loro dovere. Questo penso sia importante in un cane e cioè che sappia usare quello che ha e ne sappia trarre il massimo risultato.Soprattutto in acqua è importante saper trattare il selvatico e non solo fremarlo a distanze kilometriche.Il naso è importante ma ancor di più è importante il collegamento alla mansarda cioè al cervello. -
Anche io sono dell'idea che sparare a merli e uccelletti vari alla lunga porta il cane da ferma a cacciare e poi fermare sopratutto i merli che si nascondono nelle macchie, quando ero piccolo avevo un setter che fermava anche i merli perchè mio padre sparava non appena uscivano a volo dalla macchia, per cacciare questi uccelli secondo me sono più indicati altri tipi di cani.DamianoCommenta
-
che lo spinone abbia "poco naso" è uno dei preconcetti riportati anche dal Ceresoli nel suo fondamentale ed insuperato testo sullo spinone, insieme al "puzza" ed è "brutto"
tutte calunnie perchè il bello o il brutto sono cose estremamente soggettive, c'é anche chi trova bello un bull-dog e, diceva il povero Luigino, Sant'Antonio si è innamorato di un maiale, il puzza è riferibile a tutti cani, specie se bagnati e massime se di pelo lungo, e dipende anche dall'igiene di cui è fatto oggetto il cane , sullla potenza olfattiva abbiamo ampiamente dettolucioCommenta
-
Non vorrei sembrare di parte visto che amo ed allevo Spinoni,dato per scontato che comunque determinate considerazioni sul loro fiuto possano essere più o meno soggettive ed in particolar modo sulla fortuna d'aver posseduto Spinoni con gran naso,voglio sottolineare invece la caratteristica che Lucio ha ricordato riguardo "la puzza" di questa razza.
L'orecchio con padiglione grande e pendulo é stato sempre un fattore che per un pizzico d'"ingnoranza" ha fatto sì che questi cani più o meno utilizzati in zone palustri,in acqua,giornate praticamente bagnate di caccia con poca cura ed igiene fossero abbandonati ad un self-service di toilettatura come se una sgrullata fosse sufficiente ad eliminare l'acqua dall'orecchio.
Ciò é stata quasi sempre la causa di gravi forme di OTITI sino a divenire purulente e maleodoranti a maggior ragione che l'interno del condotto uditivo é per lo più peloso e si crea una certa umidità all'interno già di per sè.
Per incuria dei vari proprietari chi sentiva l'odore di questi cani affermava che "puzzavano" attribuendo l'origine e provenienza di questi cattivi odori dal pelo o da "misteriose ghiandole sebacee" che a contatto con l'acqua secernevano grasso,tramandando questa diceria da cacciatore a cacciatore,ancor oggi ogni tanto sento dire questa stronzata a qualcuno ,cosa secondo me assolutamente falsa e non vera.Ritengo sia sufficiente invece avere un pò di cura e pulizia minima con poche accortezze sull'ausiliare.
Personalmente controllo una-due volta alla settimana le orecchie dei cani pulendole accuratamente con straccetti a mò di cotton-fioc ed instillo cautelativamente alcune gocce di OTOPET TERAPIA oltre a lavare giornalmente i box senza che possano aver alcun contatto con feci ed urine.Non profumeranno di rose ma ritengo che poche accortezze fanno sì che i nostri compagni di caccia possano vivere tranquillamente nell'igiene senza che siano tacciati di esser gran puzzoni....Delegato C.I.Sp. Puglia(Club italiano Spinoni)
sigpicCommenta
-
confermo in pieno quanto affermato da Emanuele, ricordo che prima di acquistare Minosse, lo tenemmo a casa in Svizzera per alcuni mesi per curargli un'otite ormai cronica che minacciava di perforargli il timpano, non guarì mai completamente ma con una giornaliera igiene di eliminazione della peluria all'interno dell'orecchio accompagnata da alcune gocce di una specifica medicina oleosa, il cane ha smesso di grattarsi e di agitare la testa e l'infiammazione si è ridotta moltissimo, e così Minosse ha potuto svolgere la sua brillante carriera e terminare la sua vita cacciando ancora a 13 anni.lucioCommenta
-
Non abbiamo avuti mai problemi dell'orecchio con il nostro spinoni. Guardo gli orecchi ogni pochi giorni e rimuovo tutta la cera che vedo con un panno inumidito. L'unica volta uso una pulitrice dell'orecchio per pulizia profonda è quando i cani sono stati richiamanti o nuotanti in acqua. Faccio questo per impedire i batteri e l'infezione successiva.
La nostra esperienza con lo spinoni è che possiedono molto più di un naso sufficiente. A volte con un cane giovane (di qualsiasi razza di caccia), che cosa sembra essere una mancanza di naso è realmente una mancanza di riservatezza nella sua propria capacità di trovare la pelliccia o la piuma. La frequente esposizione al gioco sviluppa la riservatezza, qualunque cosa età del cane, anche se esso il più bene che il cane è esposto come a puppy. Dato tempo, un alimentatore dovrebbe potere dire a dalla lingua di corpo del cane se stia perseguendo la pelliccia o la piuma.
We have never had ear problems with our spinoni. I look at the ears every few days and remove any wax I see with a dampened cloth. The only time I use an ear cleanser for deep cleaning is when the dogs have been retrieving or swimming in water. I do this to prevent bacteria and subsequent infection.
Our experience with spinoni is that they possess far more than a adequate nose. Sometimes with a young dog (of any hunting breed), what appears to be a lack of nose is really a lack of confidence in his own ability to find fur or feather. Frequent exposure to game builds confidence, no matter what age of the dog, although it best that the dog be exposed to as a puppy. Given time, a handler should be able to tell from the dog's body language whether he is pursuing fur or feather.Commenta
-
Il discorso della potenza olfattiva varia da correnti di sangue ,generalmente sia nei bracchi che negli spinoni ci sono cani di buon naso ,le reazioni alla ferma qualche volta lasciano a desiderare ,nel senso che piu' di un soggetto avverte anche da lontano ma poi avvicina troppo e fa volare,soggetti che invece viaggiano ad una velocita' che per la razza e' innaturale e non hanno quegli accertamenti tipici della razza lasciano la selvaggina come sempre la virtu' sta nel mezzo anche nelle andature.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 14 lug 2025
Info:
TERNI - GRUPPO CINOFILO TERNANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA ALFONSINE...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
24-06-25, 13:51 -
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
14-02-25, 19:12 -
-
Apertura iscrizioni il : 2 ago 2025 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 26 ago 2025
Info:
CLUB ITALIANO...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
01-08-25, 11:14 -
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IESI - GRUPPO CINOFILO DELLA VALLESINA
Responsabile fiscale
Ind:VIA DEI MUGNAI...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:35 -
-
Scadenza iscrizioni: 11 lug 2025
Info:
ORVIETO - GRUPPO CINOFILO ORVIETANO
Responsabile fiscale
Ind:PIAZZA MONTE ROSA 42,ORVIETO05018(TR)...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
17-06-25, 15:18 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta