Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Io credo che per quanto riguarda il taglio delle code i giochi siano fatti.
con buona pace dello spinone e di tutte le altre razze continentali non si potranno tagliare più le code ai cuccioli chi lo farà andrà incontro a sanzioni
penali e pecuniarie.Si parla di multe fino a diciottomila euro.
Sicuramente in Enci qualcuno ha disatteso le aspettative riposte dai club coinvolti ,sicuramente i club sono stati un pò fatalisti e superficiali e non hanno fatto il massimo per scongiurare che tutto ciò avvenisse.
Si preannunciano scenari nuovi ed inediti per chi si è preso cura di queste razze,chissà se saremo in grado di garantire lo stesso impegno ,lo stesso amore.
buona fortuna spinone, io con la coda non ti riconosco più.
bracchi e spinoni con la coda lunga sono ridicoli,per il cacciatore non c'e' problema,"fatta la legge,trovato l'inganno"ma il problema e' per i garisti che sono i veri divulgatori della razza,mi sa che hanno condannato all'estinzione le razze nazionali.
giuseppe
ciao Ottavio. non so se sai che proprio oggi si è iscritto al nostro forum il senatore Franco ORSI (DRAHTHAARISTA) e alla mia domanda relativa al DDL 1908 ha risposto:
" il DDL è in Commissione XIII, siamo all'esame degli emendamenti all'articolo 6. Quindi piuttosto impantanati. Anche per questo ci siamo un po' dedicati ai bliz! tipo l'articolo 38 della legge comunitaria che è stato votato al senato ed ora è all'esame della camera come articolo 43. Quest'ultimo verrà votato (temo) dopo le elezioni regionali"
Ferdinando Delor (pseudonimo Max),"La caccia",rivista 1882 (tratto dal libro di Massimo Scheggi "Lo spinone",Ed.Olimpia, pag.69:
"""La coda lunga nello spinone riesce non solo di un aspetto sgradevolissimo, ma è irragionevole in sommo grado,visto le cacce speciali nelle macchie,nei roveti nelle giuncaie alle quali tale razza è maggiormente spinta dalla sua indole e dalla sua naturale intrepidezza."""
Alcuni anni fa mi è capitato di andare a beccaccie in compagnia di un conoscente che aveva un bello spinone bianco arancio portato dal "continete", al quale, non saprei dirvi perchè, non era stata tagliata la coda, ancora ricordo quanto, già dopo poche ore di caccia nel bosco la sua coda letteralmente grondasse di sangue,cosa che ai miei spinoni non capitava, sono certo che questa sia una delle buone ragioni per non vietare il "taglio".
Io penso ke due razze come lo spinone e il bracco a cui venga lasciata la coda nature perdano tutto il loro stile e la loro eleganza oltre che come è stato già detto la loro praticità a caccia. Mi kiedo allacciandomi al discorso di Checco come si possa essere fermi su di una decisione evidentemente sbagliata ke arrekerà sofferenze inutili al cane molto più gravi di quelle ke si cerca di evitare!!!!
Detto questo cmq spero ancora ke si possa tornare indietro e ke le nostre amate razze possano avere sempre più sostenitori ke le appoggino in questo memonto di evidente difficoltà!!!!!!
Spero che veramente si faccia qualcosa! E' una forma di animalismo del tutto ingiustificata, come al solito questi argomenti vengono puntualmente messi nelle mani di gente poco esperta in materia.
Un saluto a tutti ed un in bocca al lupo ai nostri grandi cani da ferma ITALIANI!
Ciao, ho controllato il testo della disegno di legge in discussione.
Al momento - vado a memoria - si parla di taglio vietato "tranne i casi, per il solo taglio della coda, in cui il mancato taglio causerebbe nocumento all'animale". Uno degli elementi di critica di questa norma, da parte dei favorevoli al taglio della coda (noi), è proprio che bracchi e spinoni con la coda lunga nel folto si feriscono.
Quindi, ho la sensazione che, vada come vada, l'approvazione di questa norma preveda già, more italico, le dovute eccezzioni e scappatoie.
Vediamo che succederà...
Francesco
La cosa più importante per un cacciatore non è prendere qualcosa, ma essere là a cercarla.
(Norman Winter)
Signore, aiutami ad essere l'uomo che il mio cane crede che io sia (antica preghiera)
Il cane è il migliore amico dell'uomo, ma Dio abbia pietà di quell'uomo che si riduce ad avere, come unico amico, un cane (Willow)
scusate ma io vado controcorrente...secondo me è solo una scusa per assecondare un gusto estetico il fatto di tagliare la coda ai cani, se ce l'hanno un motivo ci sarà, perchè non credo che se uno si sveglia la mattina e decide che con otto dita o un orecchia sia più figo, o possa entrare nei rovi evitando di graffiarsi le orecchie perchè non le ha più....che senso ha mozzare la coda e le orecchie ai rottweiler?? se chiedamo al proprietario da parte sua ci darà una motivazione, la nostra è quella della storia dei rovi...ma è una bugia travestita da verità.....parere personale ovviamente, saluto
scusate ma io vado controcorrente...secondo me è solo una scusa per assecondare un gusto estetico il fatto di tagliare la coda ai cani, se ce l'hanno un motivo ci sarà, perchè non credo che se uno si sveglia la mattina e decide che con otto dita o un orecchia sia più figo, o possa entrare nei rovi evitando di graffiarsi le orecchie perchè non le ha più....che senso ha mozzare la coda e le orecchie ai rottweiler?? se chiedamo al proprietario da parte sua ci darà una motivazione, la nostra è quella della storia dei rovi...ma è una bugia travestita da verità.....parere personale ovviamente, saluto
Gianluigi,
hai mai avuto un Setter o un Pointer con la punta della coda escoriata?
Hai mai provato a medicarla?
Sai quanto tempo impiega per guarire?
E parliamo di Inglesi, cani che generalmente non hanno i problemi di pelle dei nostri continentali Italiani, per cui.
A proposito, riguardo le domande che ho posto, la mia risposta è SI', ho avuto un setter che puntualmente in terreni fitti usciva con la punta della coda lacerata e sanguinante, in più nel box continuava a dimenarla ognivolta si avvicinava qualcuno. Non guariva mai.
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta