Precocità

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Maluc Scopri di più su Maluc
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Maluc
    ⭐⭐
    • Apr 2006
    • 477
    • Forli\', Forlì-Cesena, Emilia Romagna.
    • Spinone Italiano: Mico detto Modì (campione italiano di bellezza) Ephithelium Gondrano Kurzhaar:

Precocità

Osservando il percorso di apprendimento del mio givane spinone di 15 mesi e confrontandola con la fase di apprendimento del mio bracco, mi è sorto questo bubbio da chiarire.

Lo spinone venatorialmente matura piu' rapidamente rispetto al bracco?

Spiego il perchè di tale domanda.
    Il mio bracco Tell ha impiegato mi sembra due stagioni venatorie prima di fugare tutti i miei dubbi, ovvero di avere la certezza di andare a caccia con il solo Tell e di non aver lasciato sul terreno alcun selvatico, attuando quindi una ricerca costante e avida dalla partenza fino al ritorno all' auto.
    Con Modì lo spinone che sta affrontando la prima stagione venatoria dopo averli utilizzati assieme ho cominciato ad utilizzarlo in collina da solo e mi ha stupito conla facilita' con cui riesce a trovare le beccaccie che fino a tre settimane fa non aveva mai visto ma quello che mi stupisce è che si muove sul terreno con avidita' e continuita' senza tempi mirti come capita ai giovani cani, in breve ti trasmette quella sicurezza che è tipica dei cani piu' maturi (anche se deve mangiarne ancora dei panini!).

Con questo non voglio mettere su due gradini differenti i continentali italiani è solamente per conoscere meglio ci0' che li accomuna e cio' che li distingue tra loro.
    Qual' è la vostra opinione? (Spero di essermi spiegato bene)
    Alessandro
  • Valerio
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2005
    • 4181
    • Torre del Lago Puccini, Toscana
    • Bracco Italiano

la mia opinione, sarà banale scontata e superficiale quanto volete, è che poteva succederti l'esatto contrario. Non credo si tratti di differenza di razza, lo escluderei senza dubbio, ma di soggetti. I fattori in gioco sono un'infinità, si parte dalla considerazione trita e ritrita sui cani buonissimi, buoni e poco buoni; poi la cosidetta precocità; quindi, altro punto fondamentale, la quantità e la qualità delle esperienze che ogni soggetto ha la possibilità di fare. Nel caso dei tuoi cani, mi pare di capire che ti soddisfino entrambi, solo che il bracco ha impiegato una stagione in più dello spinone nel rivelare doti e qualità.
    Valerio

Commenta

• pennino
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2005
      • 2286
      • Rocca Priora, Roma, Lazio.

resto sempre dell'opinione,che è il singolo soggetto,e non una determinata razza che ci fa dare giudizi, che poi magari attribuiamo alla "razza" in genere..
      sigpic
      pennino

Commenta

• ciuffo
        • Oct 2006
        • 83
        • Firenze, Firenze, Toscana.
        • Bracco Italiano

La mia bracchetta Trudy nata il 21 marzo caccia come un'adulta gira che è una bellezza e più che altro mi trova gli animali.Ieri grande ferma su una beccaccia,con una "grande padella" e poi in seguito incarnierata.Mi avevano detto che quest'anno praticamente avrei saltato la stagione,invece è un divertimento unico.(grazie Lara(duedentoni)per la cucciolata)Mi era morta a gennaio l'altra bracca che era un buon ausiliare ma questa è più precoce.Per cui penso che è tutta una questione di soggetto.
        Andrea Innocenti

Sempre e solo Bracchi Italiani

Commenta

• Maluc
          ⭐⭐
          • Apr 2006
          • 477
          • Forli\', Forlì-Cesena, Emilia Romagna.
          • Spinone Italiano: Mico detto Modì (campione italiano di bellezza) Ephithelium Gondrano Kurzhaar:

Analizzando la differenza fra i mie due ausiliari ho tenuto conto anche della diversita' che vi è fra singoli soggetti, e sono convinto che conti anche che il metodo di addestramento che ho utilizzato col bracco e con lo spinone sia diverso in quanto credo di avere un esperienza maggiore rispetto 7-8 anni fa.

il dubbio mi è sorto perchè negli untimi dedenni mio padre ha sempre posseduto dei kurzhaar per cui ho potuto visionarne meglio le caratteristiche mentre non avendo potuto maturare in precedenza altre esperienze con antri bracchi o spinoni volevo chiedere a che posseduto piu' bracche e spinoni se tale dubbio è legittimo o meno.

Alessandro

Commenta

• angelo
            ⭐⭐
            • Nov 2006
            • 205
            • gardone val trompia, Brescia, Lombardia.
            • spinone

io ho posseduto un bracco ed ora ho uno spinone ed entrambi sono stati precocissimi penso che in un soggetto valido sia dote essenziale.
            sigpicAngelo

Commenta

• duedentoni_old

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da ciuffo

La mia bracchetta Trudy nata il 21 marzo caccia come un'adulta gira che è una bellezza e più che altro mi trova gli animali.Ieri grande ferma su una beccaccia,con una "grande padella" e poi in seguito incarnierata.Mi avevano detto che quest'anno praticamente avrei saltato la stagione,invece è un divertimento unico.(grazie Lara(duedentoni)per la cucciolata)Mi era morta a gennaio l'altra bracca che era un buon ausiliare ma questa è più precoce.Per cui penso che è tutta una questione di soggetto.
              </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Il più lo ha fatto Tu!!! Comunque mi fa un grande piacere sapere che la "mia bambina" si comporta bene!!!

Commenta

• generalelibellula
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2006
                • 2223
                • Noto, Siracusa, Sicilia.
                • Wilma B.I./B.A.

Caro Maluc certamente ciò che ti è capitato è una pura casualità.
                Non se ne può ricavare che gli spinoni siano generalmente più precoci dei bracchi. Senz'altro invece possiamo dire che in ogni razza ci sono cani più precoci e cani che hanno bisogno di più tempo per esprimersi al meglio.
                In bocca al lupo per il tuo spinone. Anche se ti ha fatto vedere cose interessanti continua a seguirlo costantemente, ma non tralasciare nemeno il bracco![vinci]
                Quaeque relicta derelicta
                Generale Libellula

Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

"Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P.

Commenta

• piccoletto

Anche secondo me è questione di peculiarità soggettive; Io ho la mia Brina che a 5 mesi cacciava già quasi come un adulto, fermava solido e usava il naso che era un piacere! In questo momento, ho un'altra cucciola, Lulù, che invece nonostante sia alla soglia dei 7 mesi, non ha ancora manifestato un terzo delle doti venatiche di Brina, e secondo me non perchè non le possieda, ma semplicemente perchè è ancora molto più "bimba" dell'altra!

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

io sono daccordo che la precocità sia una caratteristica molto variabile anche nell'ambito di una stessa cucciolata.Ed in base alle osservazioni fatte, parlo della mia esperienza personale che quindi fatalmente non può essere un dato sufficiente, sono arrivato alla conclusione che i cani che molto precocemente si inquadrano e si comportano da adult abbiano poi una capacità di ulteriore sviluppo inferiore a quella dei soggetti che sono più difficili da inquadrare per eccesso di esuberanza e di testardaggine.
                    lucio

Commenta

• generalelibellula
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2006
                      • 2223
                      • Noto, Siracusa, Sicilia.
                      • Wilma B.I./B.A.

Io, dal mio canto, senza l'infinita esperienza di Lucio, e dunque con il poco che ho potuto osservare, la penso esattamente come lui
                      Quaeque relicta derelicta
                      Generale Libellula

Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

"Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..