Prima "spinonata" A.V. 2010/2011!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ursusarctos
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ursusarctos

Prima "spinonata" A.V. 2010/2011!

Finalmente, dopo tanto sognare, inseguire chimere e divorare con gli occhi e col pensiero i giorni sul calendario, si riaprono i giochi in campo aperto.
    Basta macinare chilometri senza schioppo e senza poter valorizzare il lavoro del cane, ora finalmente si fa sul serio.
    E' il momento di verificare se tutte le aspettative sul mio cucciolone sono fondate o meno e soprattutto è ora di fargli fare quello per cui è nato, e forse anch'io,....andare a caccia!
    Uscite di allenamento ne ha fatte tante e da solo va che è una bellezza, è andato a scovare di tutto da un povero gufo ad una famiglia di folaghe che ormai sono in cura da un bravo psicanalista, ma questa è un'occasione importante, una festa da onorare, con amici e parenti, il che tradotto in parole povere vuol dire: per me, chiamare il buon Zù Manuele ed organizzare il tutto, e per il mio Guagliò, fare un pò di apprendistato venatorio assieme a mamma Martina (per inciso sempre più bella).
    Passione ne ha tanta ma sono curioso di vedere come fermerà qualcosa di serio visto che sul gatto e sulle tartarughe di casa ormai è primo ecc.CAC.
    Evitando accuratamente zone troppo caotiche scegliamo un bel incolto
    dove sciogliere i cani, per l'occasione oltre a Guagliò e Martina anche Goni il bracco e Reo il grande spinone B.A. che ne sa una più del diavolo e che sciorina una dopo l'altra azioni da far accapponare la pelle.
    Si dice che chi ben comincia è a metà dell'opera, non so se sia vero, ma quando Martina ferma elegante e imperiosa la prima quaglia, Guagliò si piazza in una meravigliosa ferma di consenso. Ho ancora i brividi, una scena da quadro, sicuramente da immortalare con una foto, ma.......
    per fortuna Zù manuele non spara come scatta foto, altrimenti i cani non abboccherebbero mai :-pr, pazienza il" quadro" cercerò di tenerlo in mente.
    La quaglia frulla, la Purdey da un'oncia in prima canna fa il suo dovere e Martina esegue un riporto da manuale.
    Sorrisi e pacche sulla spalla, ma il bello deve ancora arrivare. Il piccolo, si sgancia dalla mamma e va a prendersi il vento per conto suo, fila e ferma d'autorità come un cane già scafato, sono incredulo, ma lo sarò ancora di più quando lo farà per altre due volte, mi sembra di sognare.
    Di fatto sono al settimo cielo! ma mentre Goni continua nel suo moto perpetuo andando come una locomotiva ,Reo per mezz'ora insiste a"sentire" presso una macchione di leccio e biancospino, ferma, rompe, entra, esce,....lo richiamiamo, io sono convinto che stia sentendo ancora l'odore di una quaglia abbattuta prima, cambiamo direzione, ci segue per poco, poi ci snobba e torna lì, stavolta entra, saltà il muro a secco si infila per cinquanta metri nei filari di un vigneto, e ferma deciso! guida e ci manda incotro una quaglia che vale un universo faunistico e che io per l'emozione padello ignobilmente, povero Reo, avrebbe fatto bene a darmi un morso!!!
    Il caldo è forte decidiamo di tornare nel pomeriggio, altre ferme e altri brividi. Di fatto grandi cani che incontrano e risolvono. Tanto da destare la curiosità e l'ammirazione di alcuni cacciatori di passaggio.
    Speriamo di continuare così, la caccia e bella quando è motivo di soddisfazioni e di buona compagnia, alla prossima.

Le prime ferme di Guagliò.

dove si và?

riporto delicato.

dicono che non sono cani dinamici...

martina dopo il frullo...

a caccia...

Reo in ferma...

Martina ferma controvento...

Zù...

Io

non lasciano nulla di inesplorato...

Fa caldo...

frutti del lavoro dei cani...

Ciao.
  • Davided

complimenti.

Commenta

• cino.filo
      ⭐⭐
      • Apr 2008
      • 315
      • firenze
      • spinone

Bel racconto, grazie. La prima uscita con il giovane che debutta è probabilmente il momento più bello in assoluto. In seguito tante saranno le emozioni, ma la prima ferma ed il primo riporto sono istanti indimenticabili. Saluti

Commenta

• urbano
        ⭐⭐
        • Feb 2009
        • 361
        • san giovanni rotondo gargano
        • setter inglese epagneul breton spinone italiano Bora

Complimenti a voi ed ai cani! Alessandro, mi piace tantissimo leggere i tuoi racconti, hai un modo piacevolissimo di esporli. Mi è rimasta in gola anche a me la foto del consenso di Gagliò, ma la mia immaginazione farà il resto...
        Il consenso, è una dote utile ed indispensabile per godersi in modo tranquillo e piacevole una cacciata tra amici.
        Un saluto anche da Bora
        p.s.
        ieri è stata generosissima anche lei nel regalarmi fortissime emozioni....
        Antonio Urbano

Commenta

• ettore
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2008
          • 2600
          • Cairo Montenotte - Savona -
          • bracco italiano _ bracco francese

ciao,complimenti x la tua belva,quanti mesi ha ora. ciao
          Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• berettagame
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 1152
            • Brindisi
            • kurzhaar

Grande Alessà, vedo che a distanza di quasi 2 mesi è cresciuto ancora, comunque sia sono contento per te e per il tuo "piccolo pelo raso", tieniti forte che quando arriveranno le regine lì sarà più dura ma sicuramente più emozionante.
            In bocca al lupo!!!
            "La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."
            Michael Jackson

Commenta

• nico
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2007
              • 5166
              • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
              • Setter inglese: Framada's Ariel

Complimeti per Quagliò e per racconto e foto![clap]
              sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• Sergordon
                Cow Kill 2014
                • Jan 2007
                • 6416
                • Divignano, Novara, Piemonte.
                • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Complimenti Alessandro dal tuo bel racconto esprimi grande entusiasmo per questa nobile passione e sopratutto per il tuo splendido Guagliò e pensa che il bello dovrà ancora venire, comunque sei partito col piede giusto e, se permetti, un complimento va anche all'amico Zù, che oltre ad averti fatto conoscere una grande razza, ti accompagna anche in questa tua favolosa avventura!!! In bocca al lupo per tutto, ciao e..........al prossimo racconto!! [:D] [:-golf]
                La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• ursusarctos

Originariamente inviato da urbano
                  p.s.
                  ieri è stata generosissima anche lei nel regalarmi fortissime emozioni....
                  Grazie mille Antonio, sarebbe bello poter condividere qualche giornata assieme e fare, per così dire, una riunione di famiglia, in fondo Guagliò e Bora sono"fratellastri"che ne pensi?

Originariamente inviato da ettore
                  ciao,complimenti x la tua belva,quanti mesi ha ora. ciao
                  Grazie, nove mesi appena compiuti.

Originariamente inviato da Sergordon
                  Complimenti Alessandro dal tuo bel racconto esprimi grande entusiasmo per questa nobile passione e sopratutto per il tuo splendido Guagliò e pensa che il bello dovrà ancora venire, comunque sei partito col piede giusto e, se permetti, un complimento va anche all'amico Zù, che oltre ad averti fatto conoscere una grande razza, ti accompagna anche in questa tua favolosa avventura!!! In bocca al lupo per tutto, ciao e..........al prossimo racconto!! [:D] [:-golf]
                  Grazie Ser, la passione e forte, la caccia e i cani per me esulano dall'aspetto ludico, ma rappresentano un vero e proprio modo di essere, e sono il mio contatto diretto col ciclo infinito della vita.
                  I complimenti a Zù Manuele siamo in due a farli. Col suo modo di fare irriverente e scanzonato, cela una cultura cinegetica e una passione per i continentali italiani fuori dal comune, e per mia fortuna non ne è geloso ed egoista custode, ma è fin troppo generoso nel trasmetterla a chi è lieto di ascoltare.

Commenta

• PigKill

domanda ...... cosa bolliva in pentola???

complimenti per il racconto e le bruttissime foto!!
                    [:-golf]

Commenta

• ursusarctos

Originariamente inviato da PigKill
                      domanda ...... cosa bolliva in pentola???

complimenti per il racconto e le bruttissime foto!!
                      Sei sicuro di volerlo sapere?
                      Potresti rimanerne traumatizzato....[:-bunny]
                      Te lo dico purchè tu lo legga seduto e accompagnato da un adulto forte di nervi!
                      Trattavasi di lumache o chiocciole o"escargot"o cozze di terra, che dir si voglia.
                      Tipico piatto pugliese settembrino di cui mia madre è ghiottissima, io non riesco a mangiarle, ma ogni tanto faccio un regalino a mamma, sai com'è![:D]

Commenta

• urbano
                        ⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 361
                        • san giovanni rotondo gargano
                        • setter inglese epagneul breton spinone italiano Bora

[QUOTE=ursusarctos;491311]Grazie mille Antonio, sarebbe bello poter condividere qualche giornata assieme e fare, per così dire, una riunione di famiglia, in fondo Guagliò e Bora sono"fratellastri"che ne pensi?

Vorrei tanto! Da me, o da voi fa' lo stesso. Io sono disponibile, basta soltanto organizzarci.
                        Poi le riunioni di famiglia vanno fatte, altrimenti....

Antonio Urbano

Commenta

• andrea silvagni
                          Premio Eleganza 2013
                          • May 2005
                          • 4699
                          • Latina, Latina, Lazio.
                          • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

complimenti ursactos.... ma la foto con la pentola... è della giornata di caccia???
                          Silvagni Andrea

Commenta

• Prince
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 2481
                            • Velletri(RM)
                            • spinone e breton

Complimenti anke da parte mia!!! e una carezza anke a Guagliò!!!!!
                            Damiano B.

Commenta

• sara.corrias

Bellissimo racconto. Bravo Guagliò, direi che una giornata così resta nella memoria a lungo!

Complimenti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..