"La Triennale Spinoni 2023" Spinoni iscritti al raduno 180 alle prove di lavoro solo 48.
Volevo far notare lo scarso numero di cani che fanno le prove rispetto a quelli che fanno solo la prova di bellezza, uno dei motivi è che c'erano tanti spinoni al raduno provenienti da paesi esteri da 12 nazioni diverse ; in tante nazioni gli spinoni vengono snaturati dalla loro funzione principale la caccia. Alla maggior parte dei proprietari oltre confine non interessa se il cane cerca il selvatico, ferma o riporta a loro interessa quasi esclusivamente la morfologia ,altra condizione indispensabile che sia in salute con tutte le certificazioni sanitarie, questo perchè in tutti i paesi esteri puoi allevare come e quanto vuoi l'unica necessità e possedere le certificazioni di buona salute.
Per avere degli spinoni cacciatori condizione per cui è stata creata la razza ,bisognerebbe documentarsi sui soggetti validi a caccia e in prova e di conseguenza usare per la riproduzione questi soggetti.
il fatto che cani campioni hanno fatto solo due o tre monte nella loro vita ci fa capire che le cose sono decisamente da migliorare.
Con questi accorgimenti si potrebbe incrementare il numero degli spinoni che vanno a caccia e di conseguenza riuscire ad avere più cani predisposti per le prove.

) i protagonisti di quel quarto d'ora.
Commenta