del subasio...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ALESSANDRO Scopri di più su ALESSANDRO
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • claudio61
    Utente regolare
    • Dec 2015
    • 55
    • sezze - latina
    • drahthaar

    #16
    Scusate ma non sono un grande esperto di informatica : ma bosco64 ha commentato il mio intervento ? Se si ma ha capito quello che in effetti volevo dire ? E cioè che esistono tante razze ognuna con il proprio standard e che dovrebbe essere proprio questo uno dei motivi (certo non il solo) che dovrebbe indirizzare la scelta su una di esse. Se lo standard dello spinone dice trotto con qualche raro tempo di galoppo e a me piacciono i cani veloci andrò verso un'inglese, perché devo elogiare invece uno spinone soltanto perché corre senza considerare che dal lato estetico fa pena. Sbaglio ?

    Commenta


    • Livia1968
      Livia1968 commenta
      Modifica di un commento
      Si, credo che o ci sia stato un fraintendimento o ha commentato la tua risposta invece che quella di sly.
  • bosco64
    Guru del forum
    • Nov 2011
    • 4482
    • Langhe
    • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

    #17
    Originariamente inviato da claudio61
    ma chi gliel'ha fatto fare a quei citrulli di appassionati delle varie razze di creare uno standard morfologico e di lavoro per ognuna di esse ? Tanto basta che trovino e riportino..
    Io ho risposto a questo. Se questo era indirizzato a qualcun altro io non lo posso certo sapere visto che non c'era nessun riferimento a commenti precedenti.

    Commenta

    • claudio61
      Utente regolare
      • Dec 2015
      • 55
      • sezze - latina
      • drahthaar

      #18
      Ma veramente qualcuno non ha colto il senso ironico delle mie parole???? Oltretutto dopo aver io fatto i nomi delle mie "guide spirituali"?Che tristezza (con pure il cruccio che oggi forse tanti nemmeno sanno chi erano costoro!!)

      Commenta


      • Max54
        Max54 commenta
        Modifica di un commento
        Non lo ponno sape' so troppo occupati a fa' i video e a pensa' che con lo stile non s'accappiano topi , i tempi cambiano in fretta una volta un anziano signore vide lavorare una mia spinona tornando alla macchina gli passai vicino e lui disse "sta cagna ci ha il sangue dei Pedrazzini" un suo giovane amico gli chiese "e chi è" la risposta fu lapidaria" lassa perde e va a fa via via" Comunque non è il caso di Bosco e Livia che hanno e cacciano con degli ottimi italiani e conoscono lo stile dei nostri fermatori.
    • sly8489
      Gran Guru del forum
      • Mar 2009
      • 11866
      • Trieste
      • spring spaniel

      #19
      Originariamente inviato da sly8489
      Nei cani da caccia prima viene la sostanza e dopo lo stile.
      E' la sostanza che muove il leveraggio, senza sostanza non c'è stile. E' ovvio che quando si selezionano cani da lavoro non è possibile avere tutto e subito. Il cane del filmato mi ha dato l'impressioni di efficienza, mi ha riempito l'occhio, l'ho trovato attraente. "Attraverso la funzione il tipo" A me il marchio di questo spinone mi sembra funzionale, lo trovo attuale per questo periodo.

      Originariamente inviato da Livia1968
      Il caso di un cane con poca sostanza è attribuibile al caso, alla poca competenza, volontà, capacità di chi si appresta a tirarne fuori un valido compagno, non certo alla razza alla mancanza di doti venatorie.
      I fatti dicono che la razza ad iscrizioni non è messa bene, la razza non è gettonata dai cacciatori, questa è la realtà.

      [QUOTE=Livia1968;n2420706]Un cane qualsiasi, neanche da caccia , che riesce a farti incarnierare è frutto di tutto , tranne che della cinofilia.

      Mi sembra che il cane del filmato non è un cane qualsiasi, è uno Spinone Italiano. Carta canta verba volant, se ha il pedigree ed è scritto Spinone Italiano vuol dire che è uno Spinone Italiano.

      Ognuno di noi è libero di interpretare il lavoro del cane come meglio crede. Per qualcuno il cane cerca sempre a testa bassa, io non vedo che cerca sempre a testa bassa. Non ho visto che ha fatto qualche fase di dettaglio. In un passaggio ho visto che ha abbassato la testa più del dovuto, io la interpreto come una veloce fase di accertamento. Il resto l'ho già detto.

      Commenta


      • Max54
        Max54 commenta
        Modifica di un commento
        Per interpretare il lavoro esistono gli standard di razza ,non i come meglio crede,non conoscendo la razza capisco che resta difficoltoso.

      • Livia1968
        Livia1968 commenta
        Modifica di un commento
        Sly!!!!! Quello che hai quotato ( un cane qualsiasi etc etc) NON era riferito al cane del filmato!!!!

        Ma perché fraintendi tutto???

        Era un esempio per dire che se si vuole vedere e giudicare il lavoro di uno Spinone non si può prescindere dalle caratteristiche proprie della razza. Non si può semplicemente dire gira bene senza tener conto delle peculiarità perché altrimenti lo stile diventerebbe solo un orpello estetico e la cinofilia un concilio di poveri citrulli (cit) fissati per cose inutili che perdono il loro tempo a selezionare caratteristiche che qualsiasi cane, anche non da caccia può avere.....
        È più chiaro così????

        Ps. Non è che le mode siano sempre seguite da persone con spiccata personalità. Le mode si seguono. Ed i cacciatori non ne sono esenti.
        È una moda in voga tra i cacciatori quella di raccontare mirabolanti imprese di cani che coprono ettari di terreno e di carnieri , ma altri , che preferiscono godere alla vista del loro cane e che del carniere frega il giusto, le mode le lasciano passare e le schivano.......
    • sly8489
      Gran Guru del forum
      • Mar 2009
      • 11866
      • Trieste
      • spring spaniel

      #20
      Il lavoro del cane non viene valutato solo sotto l'aspetto stilistico, si valuta anche come il cane ha realizzato i punti. La valutazione va fatto nell'intero turno. Il temperamento, la capacità di discernimento, l'obbedienza, (giusto per fare un esempio) non c'entrano con l'aspetto stilistico.

      Commenta


      • Livia1968
        Livia1968 commenta
        Modifica di un commento
        Questo in prova. Ma stai certo che a parità di punto lo stile fa la differenza . E non credere che queste caratteristiche non abbiano a che fare con lo stile di razza. Ogni caratteristica che hai elencata in uno Spinone si manifesta in un altra razza con atteggiamenti differenti lo stile appunto. Per fare un esempio, Il temperamento di un kurzhaar non può essere giudicato nello stesso modo di quello dello Spinone perché si palesa in modo differente. Ma non per questo uno ce l' ha e l' altro no.
    • sly8489
      Gran Guru del forum
      • Mar 2009
      • 11866
      • Trieste
      • spring spaniel

      #21
      Dici cose scontate, io non ho detto che lo stile non conta, lo stile è distinzione di razza. Non credo di aver detto che la nevrilità e l'avidità che ha un Breton produce lo stesso movimento nello Spinone con pari requisiti. Ho detto che in una razza che ha poche preferenze ci sono cose più importanti da rivedere. Il problema della cinofilia è la gelosia, quando qualche allevatore incomincia a fare qualcosa di buono, incominciano le critiche negative di quelli che hanno continuato a proporre sempre la stessa minestra, che allo stato dei fatti non ha ottenuto niente di buono. Osservando attentamente il movimento dello spinone del filmato da una distanza di 500 metri a quale razza potete associarlo? P.S. Nella sua esuberanza lo Spinone Italiano del video fa anche qualche fase di trotto.

      Commenta


      • Max54
        Max54 commenta
        Modifica di un commento
        Guarda che è esattamente il contrario ,per trasformare la minestra hanno fatto un fritto misto,l'unica cosa giusta la hai detta all'inizio non sei un conoscitore della razza.
    • Livia1968
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 5111
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

      #22
      Originariamente inviato da sly8489
      Dici cose scontate, io non ho detto che lo stile non conta, lo stile è distinzione di razza. Non credo di aver detto che la nevrilità e l'avidità che ha un Breton produce lo stesso movimento nello Spinone con pari requisiti. Ho detto che in una razza che ha poche preferenze ci sono cose più importanti da rivedere. Il problema della cinofilia è la gelosia, quando qualche allevatore incomincia a fare qualcosa di buono, incominciano le critiche negative di quelli che hanno continuato a proporre sempre la stessa minestra, che allo stato dei fatti non ha ottenuto niente di buono. Osservando attentamente il movimento dello spinone del filmato da una distanza di 500 metri a quale razza potete associarlo? P.S. Nella sua esuberanza lo Spinone Italiano del video fa anche qualche fase di trotto.
      Ho diverse considerazioni da proporti come riflessione:

      1 - È antipatico dire a qualcuno che dice cose scontate .Ma visto che non te ne preoccupi ti rispondo in modo altrettanto antipatico dicendoti che se dico cose scontate evidentemente è perché sembra di parlare con un muro di gomma.

      2- L' affermazione successiva sulle cose da rivedere nello Spinone la stai facendo ora chiarendo un concetto che nei tuoi interventi precedenti non era emerso perché è sempre cosi . Le cose bisogna tirartele fuori col cavatappi.
      Lo spinone nasce come uno straordinario cane da caccia, ma come tante razze soffre ed ha sofferto della diffusione spropositata di razze rispondenti alle necessità di un gran numero di cacciatori, diciamo poco esperti nella conduzione del cane, che ritengono che la velocità con cui si copre un terreno possa assicurargli un carniere da raccontare al bar.

      3- la stessa minestra ( termine dispregiativo per indicare chi non cede alla moda) ha fatto sì che lo spinone originario sopravvivesse alle mode ed alla nascita di un simulacro che con molta fantasia nelle fattezze ricorda lo Spinone e men che meno nel carattere e stile. Ringrazio "l' invidia" di certi allevatori che con lungimiranza e passione hanno preferito preservare la razza nella sua integrità per quanto possibile non cedendo alla facile ed economicamente vantaggiosa, alternativa di snaturarla.

      4- Spero che nessuno consideri qualcosa di buono un cane che ricorda uno Spinone ma corre come un setter , ha il pelo di un Bracco ed il carattere di un drahthaar, perché ciò significherebbe la morte della cinofilia. È bene chiarire che non mi riferisco allo spinone del filmato il cui trotto non mi stupisce né mi esalta. Ci mancherebbe pure che uno Spinone non trottasse..
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

      Commenta

      • sly8489
        Gran Guru del forum
        • Mar 2009
        • 11866
        • Trieste
        • spring spaniel

        #23
        Ho alzato

        Commenta


        • Livia1968
          Livia1968 commenta
          Modifica di un commento
          Sly , qui non ci sono né vinti né vincitori. Ci sono confronti. Tu rimani con le tue idee e sei libero di esporle anche in virtù del fatto che tanti la pensano come te.
          Non esite una verità assoluta. Esiste il punto di vista di chi ama la cinofilia e di chi non la considera una priorità. Ma entrambi vanno a caccia.
      • ALESSANDRO
        Guru del forum
        • Sep 2008
        • 4590
        • sarzana SP
        • springer

        #24
        visto che ho involontariamente provocato zizzania, in luogo di rilassare... allego uno special sul nostro beneamato cagnolino....
        File allegati

        Commenta

        • sly8489
          Gran Guru del forum
          • Mar 2009
          • 11866
          • Trieste
          • spring spaniel

          #25
          Alcuni passaggi sembrano scritti da me, giuro che è la prima volta che leggo quello che hai postato. Scusate l'intrusione

          Commenta

          • Max54
            Guru del forum
            • Oct 2020
            • 1602
            • sora
            • Spinone Italiano

            #26
            Che è la prima volta che leggi queste cose era evidente gia' da prima ,lo spinone è sempre stato cosi' un trottatore che all'occorrenza galoppa ,ma di base costruito per trottare ,per cacciare in ambienti particolari ,ora quasi completamente chiusi alla caccia ,una caccia a 360gradi lunga e faticosa fatta in ogni condimeteo un fuoristrada duro e puro costruito per lavorare dall'alba al tramonto, poi qualcuno lo vuole trasformare in una F1 ma non è piu' uno spinone ,la realta' è che il club di razza stesso è spaccato in due sulla strada da seguire non è vero che il cacciatore vuole cani che galoppino solamente o che i spinoni che vanno a caccia galoppino per la maggior parte del tempo ,gli spinoni che vanno a caccia sul serio di selvatici veri in ogni condimeteo ,trottano e all'occorrenza galoppano ,il problema di base è anche un altro lo spinone non ha quasi piu' posti dove fare lo spinone e di conseguenza molti cacciatori non sanno proprio di cosa si sta' parlando. Poi da quando è diventato di moda come cane da compagnia ,specialmente all'estero , cucciolate a raffica e code non tagliate,e il club di razza organizza poche manifestazioni combinate in cui è prevista sia la prova di lavoro che morfologica.
            Ultima modifica Max54; 17-04-24, 08:02.

            Commenta

            • sly8489
              Gran Guru del forum
              • Mar 2009
              • 11866
              • Trieste
              • spring spaniel

              #27
              Pur non avendo mai letto quello postato da Alessandro mi ritrovo al 80/90% su quello che ho letto. Tu invece visto che hai già letto ti conviene rileggere. L'opinione che ho dato all'inizio guardando il filmato si "sposa" perfettamente in quello che ho letto, anche perchè sono prima cacciatore e dopo cinofilo, anche perchè voglio bene ai cani. Il cacciatore ha paura di prendere pelandroni di 35 chili e più, che appena slegati non hanno neanche la forza di galoppare. Ben vengano gli spinoni del filmato, questi vanno bene in pianura, palude, riviera e montagna. Da cacciatore e non amatore dei cani a pelo duro, fatta eccezione per il bassotto, vedendo il filmato mi è venuta voglia di prendere uno Spinone Italiano come quello che si vede nel video. La carta vincente nelle razze da caccia è l'essenzialità, tutto l'eccessivo andrebbe tolto. Non ho ancora visto un canide predatore, partendo dal lupo, con le labbra pendenti. In alcune razza da caccia le labbra sono eccessivamente pendenti, (non faccio nomi, ve lo lascio indovinare) hanno il solo scopo di far disidratare molto prima il cane. Azz se mi arrendo e mi continuate a "sparare" addosso mi devo difendere.

              Commenta


              • ALESSANDRO
                ALESSANDRO commenta
                Modifica di un commento
                ...... cmq... mi sembra che un giubbottino antiproiettile teflonato...... tu lo abbia.....!
            • Max54
              Guru del forum
              • Oct 2020
              • 1602
              • sora
              • Spinone Italiano

              #28
              Nessuno ti spara addosso ,ma tu parli per luoghi comuni sugli spinoni evidentemente non hai mai visto uno spinone con un trotto veloce da spinone coprire piu' terreno di quanto puoi immaginare e per tutta la giornata in terreni pesantissimi , è una razza che se non la conosci a fondo e sul serio è difficile discuterne ,non è che gli spinoni o sono pelandroni inetti al lavoro o inglesi a pelo forte ,chi pensa questo dello spinone non ha capito un c..............,nulla va'.

              Commenta

              • Livia1968
                Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                • Apr 2019
                • 5111
                • Guidonia Montecelio (Roma)
                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

                #29
                Originariamente inviato da sly8489
                Pur non avendo mai letto quello postato da Alessandro mi ritrovo al 80/90% su quello che ho letto. Tu invece visto che hai già letto ti conviene rileggere. L'opinione che ho dato all'inizio guardando il filmato si "sposa" perfettamente in quello che ho letto, anche perchè sono prima cacciatore e dopo cinofilo, anche perchè voglio bene ai cani. Il cacciatore ha paura di prendere pelandroni di 35 chili e più, che appena slegati non hanno neanche la forza di galoppare. Ben vengano gli spinoni del filmato, questi vanno bene in pianura, palude, riviera e montagna. Da cacciatore e non amatore dei cani a pelo duro, fatta eccezione per il bassotto, vedendo il filmato mi è venuta voglia di prendere uno Spinone Italiano come quello che si vede nel video. La carta vincente nelle razze da caccia è l'essenzialità, tutto l'eccessivo andrebbe tolto. Non ho ancora visto un canide predatore, partendo dal lupo, con le labbra pendenti. In alcune razza da caccia le labbra sono eccessivamente pendenti, (non faccio nomi, ve lo lascio indovinare) hanno il solo scopo di far disidratare molto prima il cane. Azz se mi arrendo e mi continuate a "sparare" addosso mi devo difendere.
                Tipico commento di chi non ha mai avuto realmente a che fare con un BI e che forse l'ha visto solo in foto, è quello di dire che sbava, puzza e ha le labbra pendenti.....
                Stessa cosa dicasi quando si afferma che lo Spinone è un pelandrone di 35 kg che non ha la forza di galoppare....
                35 kg di potenza e forza , che all'occorrenza ti salta ostacoli di un metro e mezzo, ti nuota in ogni condizione di freddo e correnti, ti caccia per ore e sa gestire le energie......

                Sicuro di aver letto tutto? Perchè quello che dice l'articolo o lo hai frainteso o lo hai inteso a modo tuo. Leggi bene pag 34 e 35 e poi dimmi cosa direbbe l'autore dello spinone del video in particolare sul pelo e sulle immissioni di sangue che hanno snaturato la razza.....
                Quello che affermi tu è contrario al 90% di quello che si legge nell'articolo.....
                "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

                Commenta

                • claudio61
                  Utente regolare
                  • Dec 2015
                  • 55
                  • sezze - latina
                  • drahthaar

                  #30
                  Purtroppo non se ne esce fuori, oggi c'è la moda di rivedere gli schemi ribaltare le regole (chi lo dice che la terra è rotonda? perchè 2 + 2 deve dare 4?), proverò a dire la mia sperando di essere capito ... e se no pazienza.
                  Dopo centinaia di anni d'allevamento abbiamo dei cavalli strutturati anatomicamente per il tiro,il galoppo, il trotto, la corsa ad ostacoli; mi chiedo può un cavallo strutturato anatomicamente per il tiro rendere nella corsa al galoppo come quello che strutturalmente è stato creato per questo ? non credo
                  Se a me piace un cane con pelo lungo che sia veloce scelgo il setter, se un pò meno veloce c'è il bellissimo gordon, ancora un pò meno e c'è il drahthaar , tutti cani strutturalmente creati per il galoppo che vedendoli lavorare trasmettono armonia.
                  Vedere uno spinone, con una struttura ossea creata per il trotto, invece galoppare trasmette tutto meno che armonia !!! Perchè dobbiamo annullare anni di selezione per avere uno spinone più veloce quando ci sono altre razze nate per questo. Guardate che i pelandroni ci sono in tutte le razze (anche se vanno veloci !). Ma come lo spinone classico è sempre stato ritenuto da bosco e da riviera che con il suo trotto costante può lavorare giorni interi ! E' come se un genio un bel giorno per rendere più appetibile la Ferrari dicesse "mettiamogli i pneumatici tacchettati così la rendiamo appetibile anche a chi va sullo sterrato: NON E' LA STESSA COSA
                  x sly Ti prego non prendere uno spinone, questa grande razza merita altro (come il Cosmi, dal sistema antiquato ma unico, chi lo ama proprio perchè e cosi, chi non lo ama ha l'imbarazzo della scelta e non proponga soluzioni alternative come mettergli il calcio di polimero o il ponticello in ergal !!!

                  Commenta


                  • Livia1968
                    Livia1968 commenta
                    Modifica di un commento
                    Ti sei spiegato benissimo. Io feci lo stesso paragone automobilistico.
                    Chi vuole una macchina elegante e veloce e che gli faccia fare bella figura pensa di comprarsi una Ferrari , ma visto che per guidarla ci vogliono capacità e riflessi che non tutti hanno, la maggior parte la guida come una 500. Alla fine, vista la richiesta e l'utilizzo della Ferrari, i produttori , metteranno nella scocca della Ferrari il motore della 500 risparmiando e facendo contenti tutti....

                  • ALESSANDRO
                    ALESSANDRO commenta
                    Modifica di un commento
                    sly puo' prendersi quello che meglio crede, penso che abbia le nozioni cinofile meglio di tanti altri, se poi vive una contraddizione nel ritenere la razza spinone in un modo anzi che quello seguito da altri.... potra' redimersi e capire i suoi errori, ma credo che non abbia problemi ad insegnare al cane... ne' a cacciare correttamente ne......... se ci fosse bisogno a fare "bau"...! Il cosmi e' un bel esercizio meccanico di grande pregio e estetica... ma a caccia ci vado anzi con un comune fucile .... doppietta o altro che deve essere di una semplicita' estrema..... portarsi dietro 4 chili di fucile .... ormai fatica le spalle..... anche gradi e grosse come le mie... magari su un palco a piccioni o anatidi sicuramente è il suo terreno, saluti.
                Attendere..