del subasio...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ALESSANDRO Scopri di più su ALESSANDRO
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 5111
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

    #31
    Nessuno mette in discussione le abilità di allevamento ed addestramento di sly . Con i suoi cani riesce a fare cose che noi umani , poveri citrulli cinofili, non riusciamo a fare.
    Ma questo con la cinofilia non ha nulla a che vedere. Se uno ritiene che l'efficacia venatoria di un cane non ha nulla a che vedere con il lavoro fatto sulla selezione, se ritiene inutili orpelli e finezze determinate caratteristiche non ha capito che lo studio e la ricerca di quegli inutili orpelli , lo stile, sono determinanti nell' utilizzo di una razza.
    Poi ognuno è libero di andare a caccia anche col gatto di casa o con incroci di dubbia provenienza, ma qui si parla di cinofilia. Forse non è chiaro

    Ps. Sly non ha bisogno di avvocati. La cinofilia , purtroppo , davanti ad affermazioni del genere, si.
    Nello scegliere il proprio ausiliare se uno vale l' altro che senso ha voler conoscere una razza e fare domande sulle caratteristiche ? La monografia parla chiaro. È lo scritto di un cinofilo.
    Così come ognuno è libero di andare a caccia col Cosmi o con una zappa che spara tanto il risultato non cambia , altrettanto un cacciatore può decidere di andare a caccia con un qualsiasi cane di qualsiasi anche non razza basta che ti fa incarnierare. Ma allora non parliamo né di arte armiera, né di cinofilia.

    sly8489 qualora decidessi di prendere uno Spinone, fammelo sapere. Ti do' un paio di riferimenti di allevatori e così potrai vedere come è fatto e come lavora uno Spinone ed in base a quello potrai decidere se vuoi uno Spinone o un cane a forma di Spinone
    Ultima modifica Livia1968; 17-04-24, 11:58.
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

    Commenta

    • Luca1990
      Guru del forum
      • Mar 2020
      • 1688
      • Provincia di Venezia
      • Mambo - vizsla

      #32
      Ma siamo davvero sicuri che all’atto pratico un cane mediamente pesante come uno spinone renda meno a caccia?

      Commenta


      • Massimiliano
        Massimiliano commenta
        Modifica di un commento
        Apriti cielo..:-)

      • Livia1968
        Livia1968 commenta
        Modifica di un commento
        Bravo. Hai centrato il punto. Chi lo utilizza lo sa.
        È come chiedersi " siamo sicuri che un cane veloce sia piu efficace?"
        Come se Il peso e la velocità, decontestualizzate dalla morfologia di un cane o dal tipo di terreno, siano caratteristiche che abbiano senso.
    • Luca1990
      Guru del forum
      • Mar 2020
      • 1688
      • Provincia di Venezia
      • Mambo - vizsla

      #33
      Non voglio scaldare gli animi dei anglofili ma in alcuni ambienti secondo me razze più lente e più collegate danno risultati migliori..
      ci sono diverse variabili da considerare oltre al cane.. c’è anche la presenza di selvaggina e quanto si conosce il luogo in cui si caccia e dove si possono trovare i selvatici.

      trovo più sensato scegliere un inglese per lo stile più che per il potenziale carniere.. perché se guardiamo solo al risultato finale ci sono tantissime razze che potrebbero concorrere a renderlo cospicuo

      Commenta

      • ALESSANDRO
        Guru del forum
        • Sep 2008
        • 4590
        • sarzana SP
        • springer

        #34
        Originariamente inviato da Livia1968
        Nessuno mette in discussione le abilità di allevamento ed addestramento di sly . Con i suoi cani riesce a fare cose che noi umani , poveri citrulli cinofili, non riusciamo a fare.
        Ma questo con la cinofilia non ha nulla a che vedere. Se uno ritiene che l'efficacia venatoria di un cane non ha nulla a che vedere con il lavoro fatto sulla selezione, se ritiene inutili orpelli e finezze determinate caratteristiche non ha capito che lo studio e la ricerca di quegli inutili orpelli , lo stile, sono determinanti nell' utilizzo di una razza.
        Poi ognuno è libero di andare a caccia anche col gatto di casa o con incroci di dubbia provenienza, ma qui si parla di cinofilia. Forse non è chiaro

        Ps. Sly non ha bisogno di avvocati. La cinofilia , purtroppo , davanti ad affermazioni del genere, si.
        Nello scegliere il proprio ausiliare se uno vale l' altro che senso ha voler conoscere una razza e fare domande sulle caratteristiche ? La monografia parla chiaro. È lo scritto di un cinofilo.
        Così come ognuno è libero di andare a caccia col Cosmi o con una zappa che spara tanto il risultato non cambia , altrettanto un cacciatore può decidere di andare a caccia con un qualsiasi cane di qualsiasi anche non razza basta che ti fa incarnierare. Ma allora non parliamo né di arte armiera, né di cinofilia.

        sly8489 qualora decidessi di prendere uno Spinone, fammelo sapere. Ti do' un paio di riferimenti di allevatori e così potrai vedere come è fatto e come lavora uno Spinone ed in base a quello potrai decidere se vuoi uno Spinone o un cane a forma di Spinone

        Comprendo poco il tenore di questa risposta, le doti di allevamento e addestramento di sly sono affar suo... non credo siano minimamente oggetto di contestazione, quello che si opina e' il pensiero diverso, (non palesemente conforme) allo standard di razza, sicuramente affermazione che ha radici giuste. Se ognuno volesse andare a caccia con il gatto o furetto.... forse frequenterebbe altro forum.... Che si parli di cinofilia e' chiarissimo.......
        Ho cambiato al volo il percorso di studi e scelto altro perche non condividevo minimamente il dover difendere un colpevole...... neanche per la giusta pena........ non credo che ho difeso o abbia mai difeso sly.... neanche quando si parla della comune razza che abbiamo assieme.... La monografia la so' a memoria.... cosi come gli altri tre o quattro libri sullo spinone che ho e gli articoli di cinofilia venatoria .... sinche' e' stato giornale comprabile... MA se chiedo a tre santa santorum della razza mi spiegano e interpretano le cose in tre modi differenti.... e tutti e tre vedono lo standard di lavoro un po a loro modo........... Cercare di comprendere il massimo di una razza non vuole dire che uno faccia domande a caso.... o non tenga di conto degli ottimi consigli e imbeccate raccolte........ Anzi...!

        Il fatto di utilizzare un cosmi o una zappa.... non e' questione di liberta'...... quello grazie a dio in italia l'abbiamo ancora ........ è questione di raziocinio... non si e' detto che il cosmi non sia un buon fucile.... particolare si.... forse unico....

        Se decido di prendere uno spinone sarete i primi con cui condivido la nuova esperienza....... non c'e dubbio alcuno...
        grazie mille, saluti.

        Commenta


        • Livia1968
          Livia1968 commenta
          Modifica di un commento
          Scusa, ma credo di aver frainteso.
          Non so chi siano i 3 santa santorum a cui hai chiesto e non conosco quello che ti hanno riferito , ma almeno su questo 3d non mi pare ci siano diversità di vedute tra gli utilizzatori che non saranno santa santorum ma almeno hanno avuto modo di cacciare insieme ad uno spinone e sapendone apprezzare qualità e caratteristiche, sanno riconoscere quelle che contraddistinguono un cane da caccia che sembra uno Spinone da uno Spinone.......e ritocca precisare che non mi riferisco al video....
      • sly8489
        Gran Guru del forum
        • Mar 2009
        • 11866
        • Trieste
        • spring spaniel

        #35
        Io mi riferisco allo spinone del video, che non ha nessuna colpa se la razza Spinone Italiano è ai minimi storici. "Chi lo vuole lo spinone è cosi" non ha fatto e non fa il bene della razza, i fatti lo dimostrano. Ci sono razze che avrebbero fatto le stesse iscrizioni attuali dello Spinone Italiano, se non fosse stato per alcuni allevatori audaci e validi che se ne sono fregati di quelli che dicevano che il tipi di cane non rispecchiavano la razza. I fatti gli hanno dato ragione. In fatti e non a chiacchiere, quelli che rispecchiavano la razza (in paragone) sono il lago, quelli che non rispecchiavano la razza sono diventati il mare. Se dovessi scegliere lo spinone so a chi rivolgermi. A me lo spinone deve servire per cacciare, non per tirare il carretto con sopra il bidone del latte, per questo lavoro c'è il bovaro del bernese.questa volta mi arrendo veramente.

        Commenta


        • Max54
          Max54 commenta
          Modifica di un commento
          Continui a parlare per luoghi comuni senza conoscere la razza quindi siccome sto muro contro muro non da' nessun risultato per nessuno soprassediamo che è meglio per tutti,specialmente per lo spinone.

        • Livia1968
          Livia1968 commenta
          Modifica di un commento
          Sly se intervieni per offendere, forse faresti meglio ad evitare qualsiasi confronto. Perché la realtà a cui hai appena dato conferma è questa. Non sei in grado di averne. Personalmente anche se non amo lo springer , non mi piace e non sarebbe mai una mia scelta, ammetto che lo conosco poco e mai e poi mai darei un giudizio così offensivo, né nei confronti degli utilizzatori, né tantomeno degli allevatori. La tua analisi rispecchia in pieno quella di una persona che non ne conosce nulla , trae conclusioni sulla base di numeri che a me dicono solo un cosa. Lo Spinone non ha il mercato dalla sua. Ma il perché, a differenza tua , io lo imputo ad altri fattori , e non certo alla poca valenza della razza. Tu invece no. Denigri, giudichi, trai conclusioni , disprezzi. Il perché lo sai solo tu , abbi almeno il rispetto di farlo su altre pagine dove sicuramente troverai seguito e non in una sezione dedicata allo Spinone e a chi la razza la conosce.

          Ps. Il mio spinone va a caccia e all' occasione se sa di farmi piacere, tra altre innumerevoli cose, tira pure il carretto del latte
      • Luca1990
        Guru del forum
        • Mar 2020
        • 1688
        • Provincia di Venezia
        • Mambo - vizsla

        #36
        per curiosità si sa quante cucciolate vengono fatte in italia delle varie razze?

        Commenta

        • Massimiliano
          Amministratore - Fondatore
          • Mar 2005
          • 12890
          • Lugano
          • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

          #37
          Originariamente inviato da Luca1990
          per curiosità si sa quante cucciolate vengono fatte in italia delle varie razze?


          Massimiliano

          Commenta

          • sly8489
            Gran Guru del forum
            • Mar 2009
            • 11866
            • Trieste
            • spring spaniel

            #38
            Anno 2022 Setter inglese 11.804 Breton 2.867 Kurzhaar 2.050 Pointer 1.683 Drahthaar 776 Bracco Italiano 643 Spinone Italiano 406 Bracco Ungherese 380 Bracco Francese 130 Griffone Korthals 24

            Queste sono le razze da ferma preferite dal cacciatore italiano.

            La razza da cerca con lo Springer Spaniel Inglese si è piazzata al 4° posto delle preferenze. Le iscrizioni del Bracco Francese non sono preoccupanti e neanche quelle del Korthals, sono preoccupanti quelle delle razze italiane.

            Commenta


            • ALESSANDRO
              ALESSANDRO commenta
              Modifica di un commento
              ...............ad armi ,quasi ,pari con gli inglesi..................
              senza fare polemiche inutili, consiglio, la vista sul tubo... del cacciatore di beccacce con cane Breton "benito" a volte è in coppia con un setter, assunta... tanto per rendersi conto quando si dice che un cane...."legge e scrive".....

            • Max54
              Max54 commenta
              Modifica di un commento
              Lungi da me l'idea di fare polemica visti i video e come dicono al mio paese voi non sapete manco mezza messa e mi rendo conto che in passato ho avuto la fortuna,perchè di fortuna si tratta ,di aver avuto esperienze diverse.

            • ALESSANDRO
              ALESSANDRO commenta
              Modifica di un commento
              senza fare polemiche era riferito a me...... non certo ad altri, non mi permetterei minimamente, i video servono anche per confrontare le proprie idee, impressioni, spesso a caccia si vede l'azione o parte di essa ma si e' in una posizione di vantaggio, e' chiaro che si hanno diverse impressioni, nel video il campo e' piu' largo e si possono fare considerazioni diverse. Poi certamente ognuno è libero di pensare e fare quel che vuole... e sara' sempre cosi... Il tutto per dire che spesso e volentieri... breton bravo e inglese bravo , se il terreno e' parimenti congeniale... se la disputano a parimerito... e la visione dei cani è ugualmente piacevole... (rimanendo pro continentali o pro inglesi comunque a prescindere...) saluti.
          • Luca1990
            Guru del forum
            • Mar 2020
            • 1688
            • Provincia di Venezia
            • Mambo - vizsla

            #39
            Sarebbe interessante sapere anche da quelle statistiche che fine fanno certi cani..
            tante cucciolate non sempre sono sinonimo di qualità e di cani che diventeranno effettivamente buoni cacciatori

            Commenta


            • Livia1968
              Livia1968 commenta
              Modifica di un commento
              E sicuramente non certifica in che mani vanno a finire....perché ricordiamoci anche che, se è vero che è l'utenza che fa il mercato , sulla qualità di questa nel saper valutare un cane non esiste nessuna certezza, tranne quella di saper mettere mano al portafogli . Per non parlare del divano altro fattore che potrebbe determinare la rovina di alcune razze. Per fortuna lo Spinone non viene considerato appetibile da quel punto di vista....
              .
          Attendere..