Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Si vedono spesso Spinoni con andature atipiche per la razza questo è quasi sempre dovuto ad immissione di sangue di altre razze.
L'andatura dello spinone è il trotto serrato più o meno rapido durante la cerca ,con intermezzi di galoppo nei ritornio o appena all'inizio della cerca .
Uno Spinone che galoppa continuamente denuncia sangue pointer e allora non ha , salvo eccezioni , nemmeno le caratteristiche di costruzione tipiche della razza :avrà quasi sempre il salto naso frontale miolto accentuato,il collo piuttosto lungo, gli arti un pò alti e la struttura in generale leggera.
O piu' semplicemente la selezione da cani finalizzati alle prove e non alla caccia , e poi nel riporto dall'acqua profonda non prendono punti in coppa italia,riporti sempre piu' stentati per non parlare di una dote che lo spinone aveva innato ,il recupero ,la selezione della razza ha cambiato obbiettivi o almeno io ho questa sensazione, che spero con tutto il cuore sia tale.
Alessandro, ho messo il video invece del link. La prox volta invece di inserire il link , vai su youtube copia il link da condividi e poi inseriscilo cliccando sull'icona del video nella barra delle opzioni in alto sulla box di risposta
Buongiorno, ho visto tempo fa un video dove c'era un bracco italiano (mi sembra fosse qualche gara a beccaccini,ma non ne sono sicuro) e un video amatoriale con uno spinone a caccia dove tutti e due andavano solamente al galoppo. Praticamente mi è passata la voglia di vederne altri .....
L’indirizzo selettivo su linee di sangue da “gara” ( le prove dovrebbero essere ben altro) ha ridotto la taglia, peso e angoli caratteristici snaturando così l’andatura tipica dello Spinone. Per tacere dei colori del mantello ( specialmente i roani), del carattere ed indole nevrili e talvolta mordaci ( sangue tedesco), del portamento della testa e del trotto ( Bracco italiano).Questi evidenti meticciamenti sono tutti indirizzati ad accondiscendere l’occhio del giudice, non certo a salvaguardare la tipicità della Nostra.
L’indirizzo selettivo su linee di sangue da “gara” ( le prove dovrebbero essere ben altro) ha ridotto la taglia, peso e angoli caratteristici snaturando così l’andatura tipica dello Spinone. Per tacere dei colori del mantello ( specialmente i roani), del carattere ed indole nevrili e talvolta mordaci ( sangue tedesco), del portamento della testa e del trotto ( Bracco italiano).Questi evidenti meticciamenti sono tutti indirizzati ad accondiscendere l’occhio del giudice, non certo a salvaguardare la tipicità della Nostra.
Le gare e la ricerca esasperata della velocità stanno annullando la differenza tra le razze e la loro destinazione di utilizzo. Secondo me c è da lavorare ancora molto soprattutto sui giudici
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta