Nuovo Tesseramento Club Italiano Spinoni
Comprimi
X
-
-
-
Paolo Cioli
Scusate se mi inserisco, forse non opportunamente, in un post spinonista in cui il giovane palatofino esprime il giusto entusiasma per il suo debutto in casa CISp. Lo spinone mi ha sempre affascinato, per la sua iconografia, e la sua storia che sa di fango, di acqua stagnante, di sane cose di campagna.
Ho approfondito le conoscenze sui padri della razza::da Brianzi a Ullio, da Amadessi a Carraffini ma ho avuto difficoltà a farlo sul Dr. Negri, di Vigevano, titolare dell'affisso "del Biancospino". Luigino Bottani lo liquidava così :" Un Personaggio snob, sempre elegantemente vestito, e i suoi cani li voleva came lui: eleganti, coreografici, tanto che vinceva ,quasi sempre, come miglior gruppo di allevamento con un ventaglio di bianchiarancio sicuramente belli e omogenei. Quanto allla caccia, al lavoro: poco più di niente....".
Eppure ho notato che nelle genealogia dei padri della razza (da lavoro) ci sono sempre dei "Biancospino". Barba del B. era il padre di Cirillo delle Tre Sorgenti, Virgo del B.era madre di Trebbio, Jolli del B. di Jmmi del Giorgione, Full del B. era padre di Pippo di Granata e Rom del B. lo era di Argo del Chero di Vittorio Carboni. Mi farebbe piacere avere, dagli esperti di questo Forum, più ragguagli su questo allevamento che, pur derivando dal supecelebrato della Cingia, sembrerebbe ,più di esso, aver dato lustro agli ultimi 50 anni di spinoni da lavoro e bellezza.
Paolo CioliUltima modifica Ospite; 30-12-10, 10:00.Commenta
-
benvenuto anche da parte mia!!!
per quanto riguarda i "Biancospino" non ho notizie in merito tranne che qualcosa di quei cani si trova sul libro "Bracchi Italiani e Spinoni campioni". Stiamo parlando comunque di cani degli anni '40 e '50 se non vado errato e penso che dopo più di 10 generazioni ci sia rimasto ben poco di quel sangue negli attuali spinoni.
Ma sono curioso anch'io e mi piacerebbe saperne di più.silvioCommenta
-
Commenta
-
il signore lo eviteri,anzi ti prego di darmi del tu.
ottavio
---------- Messaggio inserito alle 07:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:41 PM ----------
Salve Paolo ci siamo conosciuti un paio di anni fà per telefono per uno spinone che poi era figlio di un mio maschi,ti ricodi?Scusate se mi inserisco, forse non opportunamente, in un post spinonista in cui il giovane palatofino esprime il giusto entusiasma per il suo debutto in casa CISp. Lo spinone mi ha sempre affascinato, per la sua iconografia, e la sua storia che sa di fango, di acqua stagnante, di sane cose di campagna.
Ho approfondito le conoscenze sui padri della razza::da Brianzi a Ullio, da Amadessi a Carraffini ma ho avuto difficoltà a farlo sul Dr. Negri, di Vigevano, titolare dell'affisso "del Biancospino". Luigino Bottani lo liquidava così :" Un Personaggio snob, sempre elegantemente vestito, e i suoi cani li voleva came lui: eleganti, coreografici, tanto che vinceva ,quasi sempre, come miglior gruppo di allevamento con un ventaglio di bianchiarancio sicuramente belli e omogenei. Quanto allla caccia, al lavoro: poco più di niente....".
Eppure ho notato che nelle genealogia dei padri della razza (da lavoro) ci sono sempre dei "Biancospino". Barba del B. era il padre di Cirillo delle Tre Sorgenti, Virgo del B.era madre di Trebbio, Jolli del B. di Jmmi del Giorgione, Full del B. era padre di Pippo di Granata e Rom del B. lo era di Argo del Chero di Vittorio Carboni. Mi farebbe piacere avere, dagli esperti di questo Forum, più ragguagli su questo allevamento che, pur derivando dal supecelebrato della Cingia, sembrerebbe ,più di esso, aver dato lustro agli ultimi 50 anni di spinoni da lavoro e bellezza.
Paolo Cioli
Mi spiace ,ma lo spinone non ha un passato glorioso ,tutti quei cani che hai nominato se erano tipici non andavano a caccia se andavano a caccia erano sicuramente poco pertinenti alla razza.Commenta
-
[QUOTE=mencio ottavio;539066]il signore lo eviteri,anzi ti prego di darmi del tu.
ottavio
Grazie ottavio per l'amicia e la cordialità, spero di conoscerci presto di presenza.
CIao ed auguri di buon anno!!!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 20 lug 2026
Info:
25 lug 2026
CONTINENTALI SELV. NATURALE MISTA
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 13:18 -
-
Scadenza iscrizioni: 27 lug 2026
Info:
01 ago 2026
CONTINENTALI SELV. NATURALE ITALIANI
Si possono...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 13:59 -
-
da binisaxIl Consiglio Direttivo del Club Italiano Spinoni a nome dei propri Soci ha fatto una donazione di € 3.000,00 alla Presidenza del Consiglio dei Ministri...
-
Canale: Lo Spinone
-
-
Scadenza iscrizioni: 20 lug 2026
Info:
ROVIGO - GRUPPO CINOFILO POLESANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-05-26, 13:15 -
-
Chiusura iscrizioni il : 03 giu 2026 alle ore 12:00
Info:
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-05-26, 13:11 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta