oggi la scelta del cucciolo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cinghio Scopri di più su Cinghio
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cinghio
    ⭐⭐
    • Dec 2009
    • 517
    • bologna

    #1

    oggi la scelta del cucciolo

    salve a tutti , oggi sono andato dall'allevatore a scegliere il mio cucciolo.
    C'e n'erano tre che mi interessavano. Ve li descrivo:
    uno era il più grosso della cucciolata con il pelo sul muso molto lungo ed arruffato. morfologicamente sembrava un piccolo caterpillar ed è per questo che lo avrei scelto. il secondo, che aveva una macchia bianca sulla fronte, era particolarmente vivace ed è per questo che mi avrebbe convinto.
    Il terzo era quello con più macchie marroni, bellissimo con il pelo non troppo lungo.
    indovinate un po'.... ho preso il terzo. Mi domando però il pelo poi gli crescerà? L'allevatore mi ha detto che dovrebbe rimanere comunque un po' meno folto. Io sperei crescesse e che non rimasse pelato come un bracco. non me ne vogliano gli amanti del bracco ma mi piacciono i cani a pelo lungo. del resto è bellissimo. Lo andrò a prendere domenica prossima poi vi mando le foto.

    comunque non lo avevo scritto prima ma mi sembrava chiaro visto il forum è uno spinone italiano roano e marrone.
    Ditemi che gli si allungherà il pelo e mi farete felice.
    grazie a tutti
  • Giovanni Giuliani
    ⭐⭐
    • Oct 2008
    • 642
    • Urbino
    • spinone italiano

    #2
    Originariamente inviato da Cinghio
    salve a tutti , oggi sono andato dall'allevatore a scegliere il mio cucciolo.
    C'e n'erano tre che mi interessavano. Ve li descrivo:
    uno era il più grosso della cucciolata con il pelo sul muso molto lungo ed arruffato. morfologicamente sembrava un piccolo caterpillar ed è per questo che lo avrei scelto. il secondo, che aveva una macchia bianca sulla fronte, era particolarmente vivace ed è per questo che mi avrebbe convinto.
    Il terzo era quello con più macchie marroni, bellissimo con il pelo non troppo lungo.
    indovinate un po'.... ho preso il terzo. Mi domando però il pelo poi gli crescerà? L'allevatore mi ha detto che dovrebbe rimanere comunque un po' meno folto. Io sperei crescesse e che non rimasse pelato come un bracco. non me ne vogliano gli amanti del bracco ma mi piacciono i cani a pelo lungo. del resto è bellissimo. Lo andrò a prendere domenica prossima poi vi mando le foto.

    comunque non lo avevo scritto prima ma mi sembrava chiaro visto il forum è uno spinone italiano roano e marrone.
    Ditemi che gli si allungherà il pelo e mi farete felice.
    grazie a tutti

    Da che allevamento proviene e soprattutto, se lo sai, facci sapere chi sono i genitori... Per il resto, sulla scelta del cucciolo giocano importanti condizionamenti emotivi e, in generale, personali...



    Commenta

    • Cinghio
      ⭐⭐
      • Dec 2009
      • 517
      • bologna

      #3
      l'allevamento è del buonsanto di ravenna i genitori li conosco ma adesso non mi ricordo i nomi

      Commenta

      • sara.corrias

        #4
        D'obbligo le foto appena entra in casa!!!!

        Commenta

        • Donato Scalfari
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2007
          • 6091
          • Morlupo, Roma, Lazio.
          • epagneul breton, bracco italiano

          #5
          Originariamente inviato da Cinghio
          ...Mi domando però il pelo poi gli crescerà? L'allevatore mi ha detto che dovrebbe rimanere comunque un po' meno folto...

          Ditemi che gli si allungherà il pelo e mi farete felice.
          grazie a tutti
          Se è solo per renderti felice: "il pelo crescerà e diventerà foltissimo, lungo e ruvido".
          Realmente invece, credo ti abbia risposto l'allevatore.
          Conoscerà i suoi cani e non mi pare sia alla prima cucciolata.
          Donato Scalfari
          sigpic

          "Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini


          Commenta

          • maxDD
            ⭐⭐
            • Feb 2009
            • 398
            • Pordenone, Friuli Venezia Giulia
            • Drahthaar

            #6
            Ma scusa perchè hai scelto quello con il pelo più corto se ti piacciono i peli lunghi e folti??? probabilmente il pelo non è poi così tanto importante per te...

            Commenta

            • sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 12179
              • Trieste
              • spring spaniel

              #7
              Non tener conto del pelo è grave, proprio in questo periodo che tutti fanno tutto solo in funzione di questo.

              Commenta

              • PigKill

                #8
                crescerà,crescerà.................
                File allegati

                Commenta

                • binisax
                  ⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 786
                  • Torre del Lago Puccini (Lucca)
                  • spinone

                  #9
                  questi sono i consigli che da un noto allevatore per la scelta del cucciolo di Spinone:

                  "volendo aiutare colui che per la prima volta si troverà a scegliere un cucciolo spinone diremo che è da preferirsi il cucciolo che con indice maggiore avrà: l'occhio ben distanziato, di forma tendente al tondo e di colore già scuro. La pelle molto spessa e che afferrandone una manciata per sollevarla offra già resistenza. L'attaccatura dell'orecchio sulla linea orizzontale dell'occhio. La presenza della cresta interparietale, i parietali stretti che diano già al cranio la forma di un piccolo tetto. La canna nasale il più lunga possibile, terminante con un bel tartufo largo quanto la canna nasale stessa e bene pigmentato. La maschera il più possibile simmetrica, il colore del mantello, importante per i roani, deve avvicinarsi il più possibile al colore della tonaca del Frate, il pelo deve essere corto e già duro. Lo sperone considerato il marchio di fabbrica non dovrebbe mai mancare, i piedi di forma quasi rotonda, specialmente gli anteriori, con dita ben serrate tra loro e, con unghie del colore del mantello mai nere come in certi soggetti si notano."
                  Giacomo

                  Commenta

                  • Cinghio
                    ⭐⭐
                    • Dec 2009
                    • 517
                    • bologna

                    #10
                    grazie molto gentili. no per me non è così importante ma insomma parlando con un cinofilo questo mi ha detto che esistono spinoni con il pelo raso quasi quello di un bracco ( pargagonando il drathaar che può essere sia a pelo folto che corto). Io invece speravo diventasse uno spinone vero e proprio con il pelo da spinone. Ho scelto quello perchè effettivamente e morfologicamente era il più bello. Con una maschera simmetrica e gli occhi ben sgranati.Il colore della tonaca del frate non lo riesco a capire per il pelo adesso è corto ma rigido perciò si avvicina molto alla descrizione fatta da binisaxcmq domenica vi mando le foto grazie a tutti

                    Commenta

                    • maxDD
                      ⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 398
                      • Pordenone, Friuli Venezia Giulia
                      • Drahthaar

                      #11
                      Originariamente inviato da Cinghio
                      ( pargagonando il drathaar che può essere sia a pelo folto che corto).
                      [:142][:142]

                      Commenta

                      • binisax
                        ⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 786
                        • Torre del Lago Puccini (Lucca)
                        • spinone

                        #12
                        gli spinoni di nerino randi sono molto belli. questo allegato è un cane dei suoi e il colore è tonaca di frate.
                        P.s. gli spinoni a pelo corto non esistono. ho hanno il pelo o non sono spinoni
                        File allegati
                        Giacomo

                        Commenta

                        • sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 12179
                          • Trieste
                          • spring spaniel

                          #13
                          Non tutte le ciambelle riescono col buco. Spinoni non proprio belli qualcuno si vede, io conosco uno, pelo cortissimo in particolar modo sui fianchi e gambe vaccino, portroppo è spinone.

                          Commenta

                          • Giovanni Giuliani
                            ⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 642
                            • Urbino
                            • spinone italiano

                            #14
                            Originariamente inviato da binisax
                            gli spinoni di nerino randi sono molto belli. questo allegato è un cane dei suoi e il colore è tonaca di frate.
                            P.s. gli spinoni a pelo corto non esistono. ho hanno il pelo o non sono spinoni
                            Giacomo, argomento complesso quello del pelo... Dello spinone, ovviamente!
                            La selezione operata in tempi non lontani da alcuni allevatori su certe linee di sangue ha visto la fissazione di un carattere "pelosità" assai innovativo rispetto a quanto visto nel passato. Ovvero, manti perfettamente nello standard di razza quanto a colore, ma molto meno "pecorosi" e lunghi... Fermo restando il pronunciamento delle "difese" su testa e arti, vi sono oggi, a mio avviso, molti più spinoni, specialmente nella varietà di manto bianco-arancio (che fornisce vantaggi genetici maggiori nella fissazione di tale caratteristica), con pelo meno lungo e setoso di quanti se ne ricordino decine di anni fa... E tutto ciò ad indubbio vantaggio di una evidente e gradita funzionalità, nonchè dell'estetica complessiva del cane.
                            Non penso di bestemmiare se affermo che nel complesso oggi ci sono spinoni più belli e funzionali al lavoro (leggasi caccia) che 20-30 anni fa.
                            PS: io di spinoni con il pelo "lungo", tipicamente old style, ne ho avuti... Oggi ho la fortuna di lavorare con spinoni con pelo sì folto, ma non lungo. E francamente vorrei che i primi rimanessero solo un ricordo.



                            Commenta

                            • Cinghio
                              ⭐⭐
                              • Dec 2009
                              • 517
                              • bologna

                              #15
                              caro giovanni giuliani potresti inviarmi una foto di uno dei tuoi spinoni con il "pelo corto"?

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..