Eccolo qua adesso l'addestramento
Comprimi
X
-
Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
-
-
peccato qui da noi merli non ce ne sono perchè se no con il mio spinone qualche tiro ........ sto scherzando ho la fortuna di cacciare in una pianura ricca di selvaggina stanziale(lepri, conigli, starne e tanti fagiani) e in una collina con un bel passaggio di beccacce e beccaccini nei prati umidi. In qualche rilievo a pochi chilometri da casa ci sono tre o quattro brigate di rosse e uno di cotorne. Solo un matto può tirare a un merlo con il cane da ferma con tutto questo ben di dio. Vi chiedo un'altra cosa. A che età secondo voi è bene provare il cane con qualche quaglia e qualche fucilatina di un cal 32 o di un revolver scacciacani?Commenta
-
peccato qui da noi merli non ce ne sono perchè se no con il mio spinone qualche tiro ........ sto scherzando ho la fortuna di cacciare in una pianura ricca di selvaggina stanziale(lepri, conigli, starne e tanti fagiani) e in una collina con un bel passaggio di beccacce e beccaccini nei prati umidi. In qualche rilievo a pochi chilometri da casa ci sono tre o quattro brigate di rosse e uno di cotorne. Solo un matto può tirare a un merlo con il cane da ferma con tutto questo ben di dio. Vi chiedo un'altra cosa. A che età secondo voi è bene provare il cane con qualche quaglia e qualche fucilatina di un cal 32 o di un revolver scacciacani?
6 - 7 mesi.....abbina sempre la presenza della quaglietta, e quando partirà alla rincorsa bello ingarellato e avrà fatto un 15 - 20 mt. bang! un colpetto di pistola e tanti complimenti e coccole. se la reazione non è positiva, può capitare, interrompere tutto e......aspettare. il revolver se è di quelli a dimensioni naturali tipo ca. 38 lascia stare fa un botto assurdo. meglio un trentadue in aria.
mamma mia ma perchè gli atc da Siena in giù esistono solo per incassare????Commenta
-
-
Ho aspirato ad uno spinone fin da quando ragazzino leggevo su Diana i racconti di Piero Pieroni con protagonista la mitica Sandy... Per varie ragioni non sono riuscito mai a possederne uno, ora sto meditando di abbandonare la caccia, ma se non lo farò sarà spinone o niente.6 - 7 mesi.....abbina sempre la presenza della quaglietta, e quando partirà alla rincorsa bello ingarellato e avrà fatto un 15 - 20 mt. bang! un colpetto di pistola e tanti complimenti e coccole. se la reazione non è positiva, può capitare, interrompere tutto e......aspettare. il revolver se è di quelli a dimensioni naturali tipo ca. 38 lascia stare fa un botto assurdo. meglio un trentadue in aria.
mamma mia ma perchè gli atc da Siena in giù esistono solo per incassare????
Quanto agli ATC, credo che anche qui a nordest le cose vadano male male... per scarsa cultura cinofila anzitutto.
Per il colpo di fucile, io ho usato con gli ultimi due cani l'espediente di sparare un colpo di scacciacani al momento di chiamare il cucciolo verso la ciotola del pasto (quando lui in giardino è sui 30, 40 metri), e ha funzionato benissimo, i cuccioli hanno imparato ad accorrere allo sparo, poi sempre più vicino. Infine uscita col fucile e sparo quando il cane è lontano, poi sempre più vicino, infine al frullo, ed è fatta.Ultima modifica Fabio Brotto; 05-02-11, 18:59.Commenta
-
peccato qui da noi merli non ce ne sono perchè se no con il mio spinone qualche tiro ........ sto scherzando ho la fortuna di cacciare in una pianura ricca di selvaggina stanziale(lepri, conigli, starne e tanti fagiani) e in una collina con un bel passaggio di beccacce e beccaccini nei prati umidi. In qualche rilievo a pochi chilometri da casa ci sono tre o quattro brigate di rosse e uno di cotorne. Solo un matto può tirare a un merlo con il cane da ferma con tutto questo ben di dio. Vi chiedo un'altra cosa. A che età secondo voi è bene provare il cane con qualche quaglia e qualche fucilatina di un cal 32 o di un revolver scacciacani?
per curiosità che atc hai? perchè dalle mie parti tutta quella roba forse fai fatica a trovarla nelle ZRC evidentemente abito nella parte sbagliata di bologna [:-cry]AlessandroCommenta
-
bo 1. le rosse si trovano nel bo2. qualche cotorna tra il bo 2 e bo tre. lepri quest'anno poche ma a fare i madoni(arati per chi non è delle nostre parti) se ne trova qualcuna. Fagiani lungo i fiumi se ne trovano quasi sempre. Nelle marcite i beccacini ma anche lungo i canaletti ed anche qualche beccacia nei pioppeti.Commenta
-
la situazione della BO1 non la conosco, beato te, io le marcite non le ho neanche mai viste.... i fagiani nei calanchi scarseggiano.
ma sei sicuro che ci siano le cotorne? non ne ho mai sentito parlare da noi, a meno che non sia stata fatta una immissione... bohAlessandroCommenta
-
Nel pomeriggio, dovrei riuscire a parlare con il figlio dell'autore che dovrebbe avere ancora alcune copie. Se mi autorizza, metto il recapito.
---------- Messaggio inserito alle 11:56 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:27 AM ----------
Quando vado a Padova, da mio fratello, appena superata Bologna, dall'autostrada si vedono centinaia di fagiani e, a volta, anche qualche lepre. E' terreno libero?bo 1. le rosse si trovano nel bo2. qualche cotorna tra il bo 2 e bo tre. lepri quest'anno poche ma a fare i madoni(arati per chi non è delle nostre parti) se ne trova qualcuna. Fagiani lungo i fiumi se ne trovano quasi sempre. Nelle marcite i beccacini ma anche lungo i canaletti ed anche qualche beccacia nei pioppeti.
Mi è capitato, dal treno, di vederne anche in mezzo ai binari o alle cataste di traversine.
A Ferrara, il giorno di San Giovanni di qualche anno fa, alcune femmine di fagiano mangiavano avidamente granaglie, in mezzo alle macchine incolonnate. Erano tra i binari vicino ad un luogo dove ci facevano l'esposizione canina.Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
Ho parlato pochi minuti fa con il figlio del dott. Manlio Matteucci. Ha ancora qualche copia del libro, scritto dal padre, sullo spinone. Mi ha autorizzato a mettere il suo recapito per coloro che fossero interessati ad averne una copia.
<link rel="File-List" href="file:///C:%5CDOCUME%7E1%5Ch559074%5CImpostazioni%20locali% 5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml"><o:sma rttagtype namespaceuri="urn:schemas-microsoft-com<img src=" http:="" www.ilbraccoitaliano.net="" forum="" images="" smilies="" redface.gif="" border="0" alt="" title="Embarrassment" smilieid="2" class="inlineimg"></o:smarttagtype> Matteucci Giancarlo - 00179 Roma (RM) Via Di Vigna Fabbri, 87
tel: <st1>06 7804327</st1>Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
L'ho letto quasi venti anni fa. Dovrei dargli una nuova occhiata, ma, in ogni caso, per un amante della razza, averlo a portata di mano, non sarebbe male. Ricordo molte foto interessanti. In una c'è il dott. Sorichetti, insieme ad altri spinonisti, quando era ancora semplicemente un perito agrario, quindi intorno ai vent'anni.Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 27 lug 2026
Info:
01 ago 2026
CONTINENTALI SELV. NATURALE ITALIANI
Si possono...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 13:59 -
-
Scadenza iscrizioni: 20 lug 2026
Info:
ROVIGO - GRUPPO CINOFILO POLESANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-05-26, 13:15 -
-
Buonasera. Il mio Bretoncino, ha già superato la metà della sua "vita operativa"; e pertanto, con calma e senno dovrò iniziare a pensare...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Chiusura iscrizioni il : 03 giu 2026 alle ore 12:00
Info:
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-05-26, 13:11 -
-
Scadenza iscrizioni: 13 lug 2026
Info:
MODENA - GRUPPO CINOFILO MODENESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE ISACCO NEWTON...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
12-06-26, 17:50 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta