Uno spinone senza naso possibile?
Comprimi
X
-
Uno spinone senza naso possibile?
Salve a tutti come saprete da altri 3d è da poco che caccio ed ancor meno che mi dedico ad un cane (spinone naturalmente) di nome italo. Questo ha già otto mesi e spesso portandolo in una zona addestramento cani vicino a bologna, mi sono accorto, specie negli ultimi giorni della sua foga per la caccia e per la selvaggina. Quando sente cantare un fagiano o vede schizzare via la lepre diventa pazzo e vorrebbe inseguire l'animale. Così ho pensato insieme ad un amico esperto nell'addestramento di fargli vedere qualche quaglia per veder la sua reazione. Risultato la quaglia è stata trovata solo dopo ripetuti passaggi ed più volte il cane ci è letteralmente passato sopra con il naso. Il cane è un buon portatore ma sembra che la ferma e l'odorato siano cose a lui sconosciute. E' possibile che non senta l'odore del selvatico? Ho preso forse uno spinone senza naso? Oppure sono io che sbaglio pretendendo troppo da un cane così giovane? Migliorerà con il tempo? Cosa posso fare per aiutarlo. Scusate la lunghezza e grazie a tutti -
lascia stare le quagli di allevamento. Quando sarà il momento lo porterai sulla selvaggina vera.
Aver fretta è il modo migliore per rovinare un cane soprattutto facendogli trovare quaglie di allevamento.
Aspetta il tempo ce l'hai ...... ha solo 8 mesisilvio -
Il mio Ubaldo ha avuto la fortuna di incontrare le quaglie selvatiche (e di fermarle) a soli quattro mesi. Più grande l'ho portato una sola volta sulle gabbiarole; ebbene gli camminava sopra. Morale, come di ce Silvio Roncallo, portalo su selvaggina naturale e allora sì che vedrai se Italo ha il naso lungo o corto.
Ciao PeppinoCommenta
-
ma anche sul fagiano selvatico che ho trovato durante una scacciata è successo similmente come su altri animali: addiruttura di un fagiano ha sentito la traccia sotto un gelso, lo ha cercato,ha perso la traccia, è tornato sotto il gelso,ha ripreso la traccia e lo ha trovato facendo buono alcuni meri prima.L'ha fermicchiato per un istante e poi lo ha caricao.io mi chiedo quando verrà allora fuori la feerma vera e propria e quando è secondo voi il momento di forzare un po'di più la mano e portarlo a trovare della selvaggina. Quando insomma da cucciolo diventa cane da cacciaCommenta
-
ma scusa, se ha cercato insistentemente il fagiano, il naso ce l'ha.
La ferma verrà.
Cerca di non farti venire delle ansie inutili che, ti ripeto, se il cane è di buona genealogia con le quaglie di allevamento è più facile rovinarlo che metterlo a posto.silvioCommenta
-
sandro canepuccia
Il discorso non è se si tratta di gabbiarola o di quaglia selvatica, il discorso verte sull' esser precocita o meno del tuo cucciolone. Probabilmente ancora non realizza cosa deve fare. Prima fagliela vedere la quaglietta, non fargliela prender e poi quando e' acciecato dalfervore di abboccare la quaglia, inizi abuttare le tue gabiarole, vedi che siano quaglie che volino altrimenti ha ragione Silvio ,è piu'nfacile far danno che bene. Lasci il cane dopo che le quaglie abbiano avuto il tempo di pasturare espera che gli scatti nel cervello di cercarle , allora se la sua natura sara' la ferma , non aver paura che se anche all'inizio l'accennera' solamente, poi si fara' cane da caccia. Molto importante è sparare alla gabiarola, il cane non deve andare a giocare , ma a caccia.Poi sesi abituera' a queste piu' facili poptrai portarlo con piu sicurezza sulle vere che comunque rimangono la vera scuola del cane da ferma. La bracca di un mio parente fa propio come dici tu , ha 2 anni e ancora non ferma , probabilmente perchè non l'ha mai portata a caccia , e' bellissima ,e ha dato alla luce 6 cuccioli bellissimi il febraio scorso, sperare e attendere con calma , molta calma.Commenta
-
e cosa l'ha fatta riprodurre a fare? tanto per far dei cuccioli?silvioCommenta
-
ma le quaglie prima gliele ho fatte vedere e poi le ho lanciate ma pare proprio che non le cerchi. Provare invece con un animale più grosso come un fagiano o una starna è sbagliato?
---------- Messaggio inserito alle 04:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:59 PM ----------
Scusate più che non cercarle sembra che non le senta perchè se le vede ferme le ferma e se le vede volar via le insegue con avidità ma sembra proprio che l'odorato sia assenteCommenta
-
A parte che non sarebbe la prima volta vedere un cane che "schifa" le gabbiarole, io insisterei con la selvaggina buona. A lungo andare fermerà. Al contrario, se arriva ad abboccare le gabbiarole, potresti avere qualche problema, in futuro.Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
Secondo me fa bene a non fermarle per due motivi,uno perchè sono gabbiarole due perchè sono tutte impastate dell'odore delle tue mani,immagino.ma le quaglie prima gliele ho fatte vedere e poi le ho lanciate ma pare proprio che non le cerchi. Provare invece con un animale più grosso come un fagiano o una starna è sbagliato?
---------- Messaggio inserito alle 04:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:59 PM ----------
Scusate più che non cercarle sembra che non le senta perchè se le vede ferme le ferma e se le vede volar via le insegue con avidità ma sembra proprio che l'odorato sia assente
La cosa ottimale è fargli sentire le quaglie selvatiche.Vedrai che l'atteggiamento sarà completamente diverso.
Se proprio vuoi usare le gabbiarole secondo me dovresti usare accorgimenti tali da non impastarle con l'odore delle mani.Commenta
-
Ospite
Perfettamente d'accordo
Commenta
-
sandro canepuccia -
prendi delle quaglie ottime volatrici, costruisci una semplice voliera (alta circa 80 cm - larga un mt. e lunga un paio di metri almeno) a terra in cui ci sia della buona erba alta e mettici una cassetta della frutta girata all'interno che funga da riparo. la voliera dovrà avere una certa resistenza e meglio sarebbe inserirla in un altro recinto per evitare che altri animali vi entrino in contatto direttamente; inserisci una decina - 15 di quaglie di ceppo selvatico e lasciale riposare lì dentro una decina di giorni, governandole solo con il misto per uccelli granivori (canarini) composto da miglio, panico, niger messa a mucchietto a terra per tre volte la settimana (una manciata abbondante è più che suff.); se hai la possibilità butta dentro anche un nido di formiche che avrai preso con la pala; trova un praticello di erba non troppo alta magari in lieve pendenza e dopo i 10 gg. vacci a mettere le quaglie; aspetta 3-4 giorni e portaci il cane. il selvatico avrà un buon odore ma non le astuzie della quaglia selvatica, si farà fermare di rimessa e rappresenterà il tren d'union tra il mondo del pollame e quello dei selvaticiCommenta
-
Christian O.
Innanzitutto non è corretto dire che un cane è senza naso amenochè non abbia subito un trauma o una malattia che ha causato la perdita dell'olfatto..... piuttosto si puo ipotizzare che il cane in questione ancora non sappia come si usa .
In secondo luogo , chiunque , in fase dei primi dressaggi, ti consiglia di utilizzare la starna e non quaglie e fagiani .......poi cosa fondamentale....non avere fretta!!!!!!
Tanti addestratori ,tra i quali Rebaschio (che per quel che riguarda gli italiani può a pieno diritto dire la sua) , dicono che l'italiano fino a un anno di vita deve solo giocare. Ora ....prendi con le molle quel che ti dico...un conto è valutare senza pretese gli istinti del tuo cane .... un conto è effettuare un vero e proprio addestramento.
Per quel che riguarda il non considerare la quaglia..... ti posso dire che il mese scorso mi sono trovato a dover giudicare un cocker che , pur sapendolo ottimo riportatore, ha palesemente rifiutato il riporto su una quaglia lavorata in precedenza.
Ora....non conosco il motivo del suo mancato riporto.... tutte quelle che si possono dire sono ipotesi, ma quel che è sicuro è che rifiuti di questo genere sono frequenti.
In conclusione.....devi aver pazienza e lascia perdere la fretta che è sempre una pessima consigliera.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 27 lug 2026
Info:
01 ago 2026
CONTINENTALI SELV. NATURALE ITALIANI
Si possono...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 13:59 -
-
Chiusura iscrizioni il : 03 giu 2026 alle ore 12:00
Info:
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-05-26, 13:11 -
-
Scadenza iscrizioni: 13 lug 2026
Info:
MODENA - GRUPPO CINOFILO MODENESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE ISACCO NEWTON...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
12-06-26, 17:50 -
-
Scadenza iscrizioni: 20 lug 2026
Info:
25 lug 2026
CONTINENTALI SELV. NATURALE MISTA
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 13:18 -
-
Scadenza iscrizioni: 8 apr 2026
Info:
CAMPOBASSO - GRUPPO CINOFILO LUIGI NERILLI C/O FARMACIA
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
03-04-26, 08:06 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta