Detto questo, entro nel merito del discorso, sono sempre rimasto lontano dal mondo della cinofilia ufficiale, più che altro perchè preferisco passare la domenica a scorazzare in campagna coi cani piuttosto che in attesa a bordo ring. Ad ogni modo, ormai Guagliò ha due anni e mi sta dando grandi soddisfazioni dal punto di vista venatorio.
Non è perfetto, non dirò mai che è il più bravo di tutti e che inventa la slveggaggina dal nulla dove altri cani non la trovano etc. etc.
Ma è un onesto, generoso, intrapredente cane da caccia.
A volte sfrulla, ma mi ricompensa con una cerca avida e brillante.
Se fa troppo caldo si stanca e cerca il fresco.....ma lo faccio anch'io.
Se durante la caccia incontra qualche bella"signorina"....addio caccia per un pò, si vede che ha preso dall'allevatore e dal padrone!
Questò per dire in tutta onestà cosa è allo stato attuale il mio spinone, un cane che sta maturando, che mostra sempre più voglia di fare ed andare, e inizia a gestire i diversi ambienti nel modo più consono.
Ho pensato che la base fosse ottima, e non avevo dubbi, e che fosse arrivata l'ora di valorizzarla a dovere.
Via con le esposizioni. Grandissime rotture di scatole ma altrettanto grandi soddisfazioni. Balducci, Fulgenzi, Capone, un irripetibile ma simpaticissimo polacco e Migliarini i giudici che abbiamo incontrato.
Uniforme e costante il giudizio: 1°ECC. in tre casi un CAC, due CACiB e due BOB.
E poi il riconscimento più grande, TUTTI sottolineano la vitalità ed il grande temperamento!
Ovviamente TUTTI rimproverano il conduttore che non sa condurre il cane.
Questo per me e più che sufficiente per ringraziare un amico che con pazienza, competenza ed affetto ha saputo e sa creare questi meravigliosi cani che troppo spesso nell'ombra ci regalano enormi soddisfazioni.
Grazie Emanuè, ti dedico questi risultati perchè te li meriti. spero solo di trovare un pò di tempo per passare a trovarti e festeggiare di persona.
Allego un pò di immagini del mio"testone"a caccia negli ambienti in cui si esprime al massimo.
In ferma su beccaccia e beccaccino, in filata su quaglie, ed una lunga nuotata al recupero di una folaga.
Commenta