Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Inanzi tutto salve a tutti visto che sono nuovo del sito.
Mi chiamo Gianni, abito nell'appennino romagnolo e ho 43 anni.
Io caccio con uno Spinone roano molto bravo a mio avviso e di chi l'ha visto.
I suoi dati sono:
Nome: Del Pratomagno Catullo
Nato: 19/03/99
Madre: Del Trovese Simba
Padre: Pedro
Cerco un altro cacciatore che abbia una spinona con documenti per farli accoppiare, a me interessa il cucciolo.
Naturalmente possiamo fare una cacciata insieme e vedere le caratteristiche dei due cani e questo senza impegno.
Ciao Gianni
ciao Gianni e benvenuto!!!!
hai dato un occhiata alla sezione genealogie del sito? li potrai inserire i dati del tuo spinone e vedere le schede degli altri...
Gianni... perche' non ci racconti qualcosa di piu'del tuo spinone e della caccia che fai con lui?
come mai hai scelto un cont. italiano? e' il primo spinone con cui ti accompagni?
Grazie di nuovo per l'affettuosa accoglienza.
Ciao Massimiliano, nelle mie zone il terreno di caccia è piuttosto difficile, ginestreti, roveti, fossi e incolti; mi sono domandato quindi quale potesse essere il compagno migliore per le mie avventure.
Vuoi per nazionalismo, vuoi perchè è un cane simpatico anche nel nome, la mia scelta è caduta sullo spinone.
E così acquistai Fata, spinona bianco arancio che è ancora viva anche se ha 13 anni, da quest'anno non la porto più a caccia per ovvi motivi e sta trascorrendo una serena vecchiaia con mia moglie che la coccola.
Io ho 4 cani, due spinoni, un segugio e un lagotto, hanno un recinto di 1km di rete e sono tutti felici e sereni; sono L'hobby di mia moglie che li cura e vizia come dei figli.
Oggi mi piange il cuore vedere il mio primo cane rimanere a casa (anche se cerco di non farmi vedere quando vado a caccia), Fata non è stato un cane ma una persona e per farti capire cosa intendo ti racconto un'avventura:
La mia vicina di podere mi telefona e mi dice che c'è una fagiana nel suo campo, vado lì e ci porto Fata.
Il cane prende la pista ed arriva sulla strada asfaltata (di montagna), scarico e la seguo, dopo 300 metri inizia a salire per una pineta e poi di nuovo giù e di nuovo su sempre naso a terra, mi fa fare cosi circa 3Km, finchè in una bassa abetai distrutto dalla fatica decido di arrendermi mi siedo e do la via al cane "vai Fata".
Il cane accellera e scompare, aspetto 5 minuti 10, 15 al che un pò preoccupato inizio a chiamarla; dopo un pò la sento in fondo all'abetaia e mi compare a 100 metri sempre naso a terra.
Meravigliato l'aspetto, quando è stata a 10 metri da me mi fa un rapidissimo giro intorno e ferma, non capendocosa stesse succedendo faccio un passo e la fagiana mi parte a due metri, due botte fra gli abeti senza vederla e la fagiana va via.
Mi sono piegato in due ad abbracciare il cane con il nodo alla gola.
Ecco perchè non abbandonerò mai questa razza di cani anche se la Signora Fata forse non tornerà più.
Oggi caccio con Catullo, una furia di cane tutto naso, ubbidiente e intelligente, mi da anche lui enormi soddisfazioni e chi l'ha visto in azione si toglie il cappello, ma non posso aspettarmi che mi faccia rivivere quei momenti, anche se sulla ferma decide sempre la direzione migliore in cui far partire il selvatico.
Spero di non averti annoiato.
Ciao Gianni
Ciao Valerio, io con il cane caccio tutto e lo spinone è capace di distinguere bene cosa ha davanti al naso, se è un fagiano,lepre o beccaccia ferma, se invece è solo un merlo o tordo scodinzola solo.
Per quest'anno il mio carniere è stato di 16 fagiani, 2 lepri e una beccaccia, ma ho fatto 3 settimane di caccia ai colombi dal palco.
Poi io sono uno che si fossilizza su una zona, e caccio "quel fagiano" tutto l'anno, ora ho un conto in sospeso con un bel fagiano maschio.
Una volta ci ho messo 3 anni prima di ammazzarlo e dopo ho provato una profonda tristezza, quando mi sentiva arrivare faceva un volo da una vallata all'altra di 2 km, sembra incredibile ma certi animali sanno parecchie lingue.
Gianni
non lo dire a me! un maschio in una valletta vicino a casa ormai lo chiamo per nome, la prima volta lho alzato il 19 Ottobre l'ultima ieri! non so più nemmeno quante volte lho trovato, 7-8 forse di più, e pensare che la prima volta ho fatto una padella vergognosa! visto il divertimento che ne consegue mai padella fu più gradita!
certo che deve distinguere! ti ho chiesto delle beccacce perché le ho associate all'appennino
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta