Chi taglia il pelo?
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
-
agliare il pelo in modo particolare tra le dita e sotto i piedi,alle ascelle e nella faccia interna delle orecchie ritengo sia una buona pratica .
In certi ambienti con determinata vegetazione non è possibile fare altrimenti,pena fastidiosi inconvenienti.(io lo faccio pure a quelliCommenta
-
-
diego dariol
E' un operazione che io invece non ho mai praticato. Mi limitavo a dare una strigliata a tutti una volta a settimana e soprattutto dopo le varie cacciate.Commenta
-
tagliare con forbici il pelo allo spinone è considerata un'azione sbagliata, bisognerebbe stripparli, ma chi ha il tempo di farlo ???
certo ci sono gli spinoni da expo che si presentano bene, ma se li vedeste dopo un mese senza stripping, somiglierebbero di più ad un cane pastore che ad uno spinone. Io dopo la caccia davo una sommaria pulita ai cani, poi loro in canile finisvano il lavoro con i denti ed a me rimaneva solo terminare il lavoro sulla testa e sul collo dove non arrivavano i denti. Questo con gli spinoni a pelo corretto (Zira per es.), con altri a pelo un po' lungo (Aiace) era una tragedia, l'unica soluzione pratica era ricorrere a delle belle sforbiciate !!!
certo non avrei mai tagliato le difese (davanti agli occhi) come ho visto fare a cani da esposizione !!! questo si che è demenziale !! "ma
tagliando quel ventaglio di pelo si da l'impressione che il muso sia più lungo" cose da pazzi !!!!!!lucioCommenta
-
puo' giovare senza dubbio,quando il contatto con certe graminacee costringe l'animale a sospendere il lavoro cercando con i denti o strisciandosi per terra di liberarsi dalle cosi' dette (a volte pericolose)sementi.Commenta
-
Irma
In teoria i cani a pelo duro andrebbero strippati. Io l'ho fatto una volta a Brina e ci ho messo 2 giorni!! Una fatica immane anche perché non sono un toelettatore professionista e quindi la mia abilità è limitata.
Non bisognerebbe tagliare, ma una volta all'anno io la Brina la toso. Subito fa un po' schifo... [:-bunny] ma nel giro di un mese e mezzo/due è perfetta!
C'è da dire che Brina non ha un pelo perfetto, ma tende soprattutto in inverno ad allungarsi un po' e a diventare un po' più molle.
Per ora la piccola Bisa ha un pelo perfetto. Speriamo che rimanga così!! Perché così com'è sembra di quelli che non hanno bisogno di tagli...
ciaoCommenta
-
"Bisa" è un bel nome per la tua piccola,speriamo che sia così anche per il pelo.E se alla fine avra' bisogno di due colpi di forbice, sara'comunque perfetta se diventera'una brava cacciatrice(è il mio augurio)ciao.Commenta
-
Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
D'accordo con Lucio, anche io in passato su alcuni soggetti sono stato costretto alla tosatura. Per dovere di cronaca va detto che negli ultimi anni in diverse line di sangue è stata fatta un'ottima ed evidente selezione sul pelo ed ora abbiamo cani con pelo forte ma non lungo e lanoso. Ciò permette con pettinate "una tantum" (in particolar modo su testa e zampe) di non ricorrere a tosature o stripping.tagliare con forbici il pelo allo spinone è considerata un'azione sbagliata, bisognerebbe stripparli, ma chi ha il tempo di farlo ???
certo ci sono gli spinoni da expo che si presentano bene, ma se li vedeste dopo un mese senza stripping, somiglierebbero di più ad un cane pastore che ad uno spinone. Io dopo la caccia davo una sommaria pulita ai cani, poi loro in canile finisvano il lavoro con i denti ed a me rimaneva solo terminare il lavoro sulla testa e sul collo dove non arrivavano i denti. Questo con gli spinoni a pelo corretto (Zira per es.), con altri a pelo un po' lungo (Aiace) era una tragedia, l'unica soluzione pratica era ricorrere a delle belle sforbiciate !!!
certo non avrei mai tagliato le difese (davanti agli occhi) come ho visto fare a cani da esposizione !!! questo si che è demenziale !! "ma
tagliando quel ventaglio di pelo si da l'impressione che il muso sia più lungo" cose da pazzi !!!!!!
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 27 lug 2026
Info:
01 ago 2026
CONTINENTALI SELV. NATURALE ITALIANI
Si possono...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 13:59 -
-
Chiusura iscrizioni il : 03 giu 2026 alle ore 12:00
Info:
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-05-26, 13:11 -
-
Scadenza iscrizioni: 13 lug 2026
Info:
MODENA - GRUPPO CINOFILO MODENESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE ISACCO NEWTON...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
12-06-26, 17:50 -
-
Scadenza iscrizioni: 20 lug 2026
Info:
25 lug 2026
CONTINENTALI SELV. NATURALE MISTA
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 13:18 -
-
Scadenza iscrizioni: 6 mag 2026
Info:
RAVENNA - GRUPPO CINOFILO RAVENNATE
Responsabile fiscale
Ind:VIA GODO...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
27-04-26, 07:08 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta