Chi taglia il pelo?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pacigianni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pacigianni

Chi taglia il pelo?

Tra gli spinonisti c'è qualcuno che taglia il pelo in tarda primavera al proprio cane?
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

io ai miei l'ho sempre tagliato ad inizio estate e dico TAGLIATO non strippato
    lucio

Commenta

• VanVonVac
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 6162
      • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
      • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

i pochi spinoni che ho visto,in estate erano rasati

Commenta

• VanVonVac
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 6162
        • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
        • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

i pochi spinoni che ho visto,in estate erano rasati

Commenta

• gianfranco
          ⭐⭐
          • Oct 2005
          • 342
          • manerbio, Brescia, Lombardia.
          • BICE spinona di circa 8 anni

agliare il pelo in modo particolare tra le dita e sotto i piedi,alle ascelle e nella faccia interna delle orecchie ritengo sia una buona pratica .
          In certi ambienti con determinata vegetazione non è possibile fare altrimenti,pena fastidiosi inconvenienti.(io lo faccio pure a quelli

Commenta

• gianfranco
            ⭐⭐
            • Oct 2005
            • 342

scusate errore... (io lo faccio pure a quelli che ne hanno poco)

Immagine:

44,84KB

Commenta

• diego dariol

E' un operazione che io invece non ho mai praticato. Mi limitavo a dare una strigliata a tutti una volta a settimana e soprattutto dopo le varie cacciate.

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

tagliare con forbici il pelo allo spinone è considerata un'azione sbagliata, bisognerebbe stripparli, ma chi ha il tempo di farlo ???
                certo ci sono gli spinoni da expo che si presentano bene, ma se li vedeste dopo un mese senza stripping, somiglierebbero di più ad un cane pastore che ad uno spinone. Io dopo la caccia davo una sommaria pulita ai cani, poi loro in canile finisvano il lavoro con i denti ed a me rimaneva solo terminare il lavoro sulla testa e sul collo dove non arrivavano i denti. Questo con gli spinoni a pelo corretto (Zira per es.), con altri a pelo un po' lungo (Aiace) era una tragedia, l'unica soluzione pratica era ricorrere a delle belle sforbiciate !!!
                certo non avrei mai tagliato le difese (davanti agli occhi) come ho visto fare a cani da esposizione !!! questo si che è demenziale !! "ma
                tagliando quel ventaglio di pelo si da l'impressione che il muso sia più lungo" cose da pazzi !!!!!!
                lucio

Commenta

• Valerio
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2005
                  • 4181
                  • Torre del Lago Puccini, Toscana
                  • Bracco Italiano

la tosatura completa "una tantum" è cosa inutile o può giovare al cane? per una tantum intendo una volta l'anno al massimo
                  Valerio

Commenta

• gianfranco
                    ⭐⭐
                    • Oct 2005
                    • 342

puo' giovare senza dubbio,quando il contatto con certe graminacee costringe l'animale a sospendere il lavoro cercando con i denti o strisciandosi per terra di liberarsi dalle cosi' dette (a volte pericolose)sementi.

Commenta

• Irma

In teoria i cani a pelo duro andrebbero strippati. Io l'ho fatto una volta a Brina e ci ho messo 2 giorni!! Una fatica immane anche perché non sono un toelettatore professionista e quindi la mia abilità è limitata.
                      Non bisognerebbe tagliare, ma una volta all'anno io la Brina la toso. Subito fa un po' schifo... [:-bunny] ma nel giro di un mese e mezzo/due è perfetta!
                      C'è da dire che Brina non ha un pelo perfetto, ma tende soprattutto in inverno ad allungarsi un po' e a diventare un po' più molle.
                      Per ora la piccola Bisa ha un pelo perfetto. Speriamo che rimanga così!! Perché così com'è sembra di quelli che non hanno bisogno di tagli...
                      ciao

Commenta

• gianfranco
                        ⭐⭐
                        • Oct 2005
                        • 342

"Bisa" è un bel nome per la tua piccola,speriamo che sia così anche per il pelo.E se alla fine avra' bisogno di due colpi di forbice, sara'comunque perfetta se diventera'una brava cacciatrice(è il mio augurio)ciao.

Commenta

• ennio
                          ⭐⭐
                          • May 2007
                          • 910
                          • Cassino.
                          • Breton,Bracco,Segugio .

tosare il cane aiuta contro i forasacchi e tiene il pelo + pulito ma solo l'estate
                          W LA CACCIA.

Commenta

• Rossella
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2005
                            • 14715
                            • Gallia Cisalpina
                            • Setter Inglese

Originariamente inviato da ennio
                            tosare il cane aiuta contro i forasacchi e tiene il pelo + pulito ma solo l'estate

tosare uno spinone o un qualsiasi altro cane che non va tosato (semmai strippato) è un'eresesia e rovina pelo e cute....
                            Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Giovanni Giuliani
                              ⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 642
                              • Urbino
                              • spinone italiano

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                              tagliare con forbici il pelo allo spinone è considerata un'azione sbagliata, bisognerebbe stripparli, ma chi ha il tempo di farlo ???
                              certo ci sono gli spinoni da expo che si presentano bene, ma se li vedeste dopo un mese senza stripping, somiglierebbero di più ad un cane pastore che ad uno spinone. Io dopo la caccia davo una sommaria pulita ai cani, poi loro in canile finisvano il lavoro con i denti ed a me rimaneva solo terminare il lavoro sulla testa e sul collo dove non arrivavano i denti. Questo con gli spinoni a pelo corretto (Zira per es.), con altri a pelo un po' lungo (Aiace) era una tragedia, l'unica soluzione pratica era ricorrere a delle belle sforbiciate !!!
                              certo non avrei mai tagliato le difese (davanti agli occhi) come ho visto fare a cani da esposizione !!! questo si che è demenziale !! "ma
                              tagliando quel ventaglio di pelo si da l'impressione che il muso sia più lungo" cose da pazzi !!!!!!
                              D'accordo con Lucio, anche io in passato su alcuni soggetti sono stato costretto alla tosatura. Per dovere di cronaca va detto che negli ultimi anni in diverse line di sangue è stata fatta un'ottima ed evidente selezione sul pelo ed ora abbiamo cani con pelo forte ma non lungo e lanoso. Ciò permette con pettinate "una tantum" (in particolar modo su testa e zampe) di non ricorrere a tosature o stripping.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..