Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
A mio avviso lo spinone oltre ad essere bello, buono, intelligente e bravo, ha però il suo tallone di Achille: le orecchie.
Le orecchie di questi cani sono delicate in tutti gli aspetti, sono molto soggette a forasacchi, prendono spesso infezioni, hanno un timpano molto profondo e pieno di pelo, rendendo problematica ogni operazione di pulizia e controllo e difficilmente arrivi a metà della vita del cane che l'udito è ancora perfetto.
Naturalmente io parlo di cani da caccia e non da salotto.
Avete riscontrato anche voi questi problemi?
Il bracco fa eccezione?
Ciao Gianni
Ciao Gianni, NO ... il bracco italiano non fa eccezione !
Come tutti i cani con orecchie pendule, quindi condotto uditivo poco aerato, è piu' soggetto a quanto da te descritto.
Certamente gli amici che curano la rubrica veterinaria approfondiranno l'importante problema da te sollevato e di comune interesse per tutti.
Nel bracco, forse, c'è il vantaggio del pelo raso ma le operazioni di pulizia e ispezione dopo ogni uscita a caccia sono categoriche.
mi sorge una domanda: le razze da ferma più diffuse hanno tutte le orecchie più o meno pendule, anche se certo l'orecchio del pointer e del breton è molto diverso da quello del bracco e dello spinone; mi piacerebbe quindi capire qual'è la frequenza dei problemi alle orecchie degli inglesi e dei continentali esteri rispetto ai continentali italiani
Il campanello d'allarme classico dei vari problemi che possono ritrovarsi all'orecchio i nostri cani é lo squotimento ripetuto più volte della testa e spesso ci vengono proprio letteralmente a chiederci aiuto lagnandosi in nostra presenza.Penso che sia un problema comune a tutti i cani con padiglioni penduli.Il forasacchi si estrae(auguriamocelo sempre),ma per le otiti e a volte in forma preventiva vi consiglio col permesso dei colleghi veterinari un medicinale che mi ha dato dei risultati incredibili di libera vendita presso le farmacie "Otopet Terapia".Mi è successo raramente per fortuna ed più facile che vengano otiti a causa di colpi d'aria nel periodo estivo magari trasportandoli in macchina con finestrini aperti ed aria a tutta forza con i cani che ci godono che non magari dopo aver nuotato o essere stati comunque a contatto con l'acqua.
Ciao Emanuele io uso clorexy derm oto anche questo è un buon disinfettante.
Comunque lo spinone oltre ad avere le orecchie pendenti, ha anche il timpano molto profondo ed il buco molto piccolo e pieno di pelo.
Io ho comprato anche lo strumento per guardare dentro l'orecchio, ma è veramente complicato, anche il veterinario ha difficoltà ad arrivare in fondo all'orecchio con il suo strumento, che è molto più lungo del mio.
Sta di fatto, che i miei spinoni nonostante siano sempre sotto osservazione sia da mia moglie che dal veterinaio, sono ambedue sordi.
A caccia mi tocca fare degli urli che non ti dico.
Ciao Gianni
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta