Spinoni dall'otorino

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pacigianni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pacigianni

Spinoni dall'otorino

A mio avviso lo spinone oltre ad essere bello, buono, intelligente e bravo, ha però il suo tallone di Achille: le orecchie.
    Le orecchie di questi cani sono delicate in tutti gli aspetti, sono molto soggette a forasacchi, prendono spesso infezioni, hanno un timpano molto profondo e pieno di pelo, rendendo problematica ogni operazione di pulizia e controllo e difficilmente arrivi a metà della vita del cane che l'udito è ancora perfetto.
    Naturalmente io parlo di cani da caccia e non da salotto.
    Avete riscontrato anche voi questi problemi?
    Il bracco fa eccezione?
    Ciao Gianni
  • casamassima
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2005
    • 4134
    • Mottola, Taranto, Puglia.
    • Bracco Italiano .

Ciao Gianni, NO ... il bracco italiano non fa eccezione !
    Come tutti i cani con orecchie pendule, quindi condotto uditivo poco aerato, è piu' soggetto a quanto da te descritto.
    Certamente gli amici che curano la rubrica veterinaria approfondiranno l'importante problema da te sollevato e di comune interesse per tutti.
    Nel bracco, forse, c'è il vantaggio del pelo raso ma le operazioni di pulizia e ispezione dopo ogni uscita a caccia sono categoriche.
    Antonio Casamassima

Commenta

• Valerio
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2005
      • 4181
      • Torre del Lago Puccini, Toscana
      • Bracco Italiano

Ecco un argomento interessante, da approfondire

mi sorge una domanda: le razze da ferma più diffuse hanno tutte le orecchie più o meno pendule, anche se certo l'orecchio del pointer e del breton è molto diverso da quello del bracco e dello spinone; mi piacerebbe quindi capire qual'è la frequenza dei problemi alle orecchie degli inglesi e dei continentali esteri rispetto ai continentali italiani
      Valerio

Commenta

• Zù Manuele
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2005
        • 2033
        • Martina Franca, Taranto, Puglia.
        • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

Il campanello d'allarme classico dei vari problemi che possono ritrovarsi all'orecchio i nostri cani é lo squotimento ripetuto più volte della testa e spesso ci vengono proprio letteralmente a chiederci aiuto lagnandosi in nostra presenza.Penso che sia un problema comune a tutti i cani con padiglioni penduli.Il forasacchi si estrae(auguriamocelo sempre),ma per le otiti e a volte in forma preventiva vi consiglio col permesso dei colleghi veterinari un medicinale che mi ha dato dei risultati incredibili di libera vendita presso le farmacie "Otopet Terapia".Mi è successo raramente per fortuna ed più facile che vengano otiti a causa di colpi d'aria nel periodo estivo magari trasportandoli in macchina con finestrini aperti ed aria a tutta forza con i cani che ci godono che non magari dopo aver nuotato o essere stati comunque a contatto con l'acqua.
        Delegato C.I.Sp. Puglia
        (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• pacigianni

Ciao Emanuele io uso clorexy derm oto anche questo è un buon disinfettante.
          Comunque lo spinone oltre ad avere le orecchie pendenti, ha anche il timpano molto profondo ed il buco molto piccolo e pieno di pelo.
          Io ho comprato anche lo strumento per guardare dentro l'orecchio, ma è veramente complicato, anche il veterinario ha difficoltà ad arrivare in fondo all'orecchio con il suo strumento, che è molto più lungo del mio.
          Sta di fatto, che i miei spinoni nonostante siano sempre sotto osservazione sia da mia moglie che dal veterinaio, sono ambedue sordi.
          A caccia mi tocca fare degli urli che non ti dico.
          Ciao Gianni

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..