Spinone e riporto: attitudine naturale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mesodcaburei Scopri di più su mesodcaburei
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 12176
    • Trieste
    • spring spaniel

    #46
    Originariamente inviato da mesodcaburei
    Il piede? Ma stiam parlando di collegamento non di piede...anzi...in teoria dovremmo parlare di attitudine al riporto dello spinone.
    A parte il fatto che nell'ultimo tuo post. hai parlato tu di socializzazione e di leadership. Il collegamento è la collaborazione spontanea concessa dal cane al padrone, senza di questa il cane non potrà mai interagire con il padrone. Allo stesso modo collabora ed interagisce un cane che viene tenuto al piede senza l'uso della forza. Tutti i cuccioli di qualsiasi razza sono predisposti a portare, non è solo una prerogativa dello spinone.

    Commenta

    • mesodcaburei
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2015
      • 8877
      • Donceto, Valtrebbia(pc)
      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

      #47
      Questa è buona. Tutti i cuccioli sono predisposti a portare....
      Secondo me chi più chi meno....molto meno, i cani non sono tutti uguali e le razze hanno diversa predisposizione a un certo tipo di dressaggio anche in base allo scopo per cui vengono dressati. E'inutile che insisti...posso rispettare la tua opinione ma non la condivido.

      Commenta

      • Bosco 85
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2010
        • 1202
        • Basilicata
        • spinone italiano

        #48
        Lo spinone è un riportatore "naturale"?
        Che esperienze avete a riguardo?
        Come si comporta nel riporto dall' acqua?
        Molti spinoni riportano bene o pochi?

        Se il cane non sarà mai portato in acqua per ragioni diverse sarà difficile che riporti dall'acqua... Detto questo il dressaggio e la predisposizione della razza e del soggetto in questione fa tanto e non poco ma è chiaro che tutti sono unici e di conseguenza diversi compresi i proprietari, i luoghi e la selvaggina.... Io ho visto diversi spinoni riportare ma non è una legge potrei essere smentito subito da altre esperienze negative perchè è tutto possibile.
        Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale Rossini

        Commenta

        • sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 12176
          • Trieste
          • spring spaniel

          #49
          Sono contento che "questa è buona" secondo me tu i cuccioli non li osservi, ti limiti a guardarli. Non è "chi più chi meno" è che tutti i cuccioli se vogliono sopravvivere devo abboccare è portare. Il riporto indotto o spontaneo fa poco differenza, la differenza la fa il recupero. Quindi fra due spinoni che non riportano io un cucciolo lo prenderei ad occhi chiusi, non prenderei il cucciolo se anche uno dei due genitori non avesse il recupero, dote molto più importante del riporto.

          Commenta

          • aldo59
            Ho rotto il silenzio
            • Feb 2015
            • 17
            • udine
            • spinone italiano

            #50
            Per Sly
            ciao, non riesco a seguirti sul discorso che hai postato:

            "Io non ho mai detto che i metodi addestrativi vanno bene per qualsiasi cane, però se uno spinone a tredici mesi batte ancora le zampe anteriori vuol dire che di metodi ne sono stati provati pochi. Per far riportare uno spinone di tredici mesi sia da terra che dall'acqua non occorre essere guru."

            Da quello che affermi pare sia possibile insegnare a nuotare al cane, in parole povere tu come fai?
            La mia idea è sempre stata che il cane innanzitutto dovrebbe saper nuotare per istinto, poi lo abitui gradatamente all'acqua, come ho sempre fatto con tutti gli altri cani, e tutti nuotavano bene, il fatto che ancora nuoti con le zampe posteriori fuori dall'acqua non credo sia dovuto ad una mia pecca in addestramento.
            Qui mi limito solo all'imparare a nuotare e non al riporto......quello è un altra storia

            Commenta

            • mesodcaburei
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2015
              • 8877
              • Donceto, Valtrebbia(pc)
              • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

              #51
              @sly Te l'ho già detto, parla per te.
              Non pensare di sapere tutto e che se uno non la pensa nella scolastica maniera che sbagli per forza.
              Cerca di essere obbiettivo, un segugio italiano...ad esempio avrá meno attitudine ad imparare a riportare dall'acqua che uno spinone o uno springer, puoi insegnargli (forse) ma prova e mi dirai....anche un setter o pointer si fa più fatica ad insegnargli a riportare di un DD o uno spinone (almeno di solito). Provare per credere.

              Commenta

              • sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 12176
                • Trieste
                • spring spaniel

                #52
                L'imprinting con l'acqua prima avviene meglio è. Il cucciolo non ha bisogno di grosse motivazioni per entrare in acqua e soprattutto in quel periodo della sua vita non ha bisogno di fare grosse esperienze. Oltre che per il nuoto questo va bene anche per lo sparo. Mi sembra logico che dopo il battesimo con l'acqua che non deve mai essere traumatico il cucciolo deve essere portato in acqua almeno due tre volte la settimana. Io non conosco il tuo cane, ma se a tredici mesi batte le zampe anteriori e con il posteriore cerca di toccare il fondo, posso fare solo delle supposizioni, ma visto l'aria che tira preferisco tenermele per me. Con l'arrivo la bella stagione portalo al mare insieme a qualche cane che sa nuotare bene.

                Commenta

                • aldo59
                  Ho rotto il silenzio
                  • Feb 2015
                  • 17
                  • udine
                  • spinone italiano

                  #53
                  Sly, ti dico anche la mia esperienza, accompagnavo mio padre a caccia nel 70 qui nella bassa friulana, zone che conosci anche tu, i cacciatori dell'epoca non avevano la minima idea di cosa significasse addestramento, ma i cani a parte i pochissimi brocchi erano tutti ottimi, e questo perchè?
                  Semplicemente perchè il cane si faceva da solo, merito del territorio (vigne prati, erba medica, bosco, poco mais e niente soia), gli incontri con la selvaggina erano frequentissimi, il cane cacciava "corto" trovava e riportava ottimamente.
                  Ora qui ci troviamo giustamente a discutere di addestramento di addestratori professionisti e di esperti di psicologia canina, ma forse per i nostri cani basterebbero le condizioni ambientali di quegli anni.
                  Nella mia zona oramai è tutto uno stare attento, alla casa alla strada alle fabbriche, i terreni sono a monocultura, in novembre il cane si trova al centro di qualche km quadrato di nulla, vede un filare di alberi o un fosso a 300 metri e li va, è caccia questa?
                  Scusa se sono andato un po fuori discussione...

                  Commenta

                  • sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 12176
                    • Trieste
                    • spring spaniel

                    #54
                    Avevo messo un video, ma dopo ne comparivano troppi, ho preferito levarlo. Si vedeva un cucciola di scarsi quattro mesi a contatto per la prima volta con l'acqua alta. Hai ragione, la selvaggina è scarsa e il periodo di caccia è troppo corto, i cani fanno fatica a fare esperienza. Dopo con tutta sincerità un cane giovane nel gran turco dietro i fagiani si rovina, l'azione di comando bisogna esercitarla con il controllo, nel gran turco è impossibile.
                    Ultima modifica sly8489; 20-02-15, 23:50.

                    Commenta

                    • mesodcaburei
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2015
                      • 8877
                      • Donceto, Valtrebbia(pc)
                      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

                      #55
                      Nel video....a mio avviso....era lampante l'attitidine del cane ad entrare in acqua. Anche nuotare in acqua alta
                      Il cane aveva si...una buona socializzazione e addestramento....ma soprattutto...è portato anche per genetica!
                      Quella precocitá è tipica dello springer.
                      Uno spinone (sempre in linea generale) a 4 mesi faticherebbe molto a fare quello che ha fatto la tua cagnina....se insistessi otterresti un trauma..
                      Poi vedila come vuoi ma son sempre dell'idea che anche la razza e quindi la genetica influenza l'approccio che dobbiamo avere col nostro cucciolo...dobbiamo saperlo interprerare vedendo tutti gli aspetti...anche la predisposizione che ha per razza....

                      Commenta

                      • sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 12176
                        • Trieste
                        • spring spaniel

                        #56
                        Se lo stesso cucciolo sarebbe stato portato in acqua a sei mesi il contatto con l'acqua sarebbe stato diverso. Se prendi due cuccioli di tre giorni di due razze diverse e li metti in acqua il loro comportamento è uguale. Tutti i cuccioli in condizioni meteo ottimali se portati vicino all'acqua nei periodi giusti e nei modi giusti imparano a nuotare. Fra questi ci saranno quelli che in acqua fredda entreranno solo per qualche riporto, e quelli che se non vengono gestiti bene in acqua fredda possono morire.

                        Commenta

                        • mesodcaburei
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2015
                          • 8877
                          • Donceto, Valtrebbia(pc)
                          • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

                          #57
                          Continuo a non concordare, la genetica gioca il suo ruolo...sempre. Se fosse come dici tu non avrebbe significato la selezione genetica

                          Commenta

                          • sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 12176
                            • Trieste
                            • spring spaniel

                            #58
                            La genetica è fondamentale per la trasmissione dei caratteri ereditari. Ma non bisogna dimenticare che il cane rimane sempre cane a prescindere dalla razza. Nuota il labrador e allo stesso modo nuota il bassotto, il pastore tedesco, il segugio. I caratteri ereditari non permettono a queste razze di svolgere in acqua lo stesso lavoro del labrador. Non è che non hanno attitudine a nuotare, non hanno attitudini per altri compiti perché non sono nell'istinto del cane. Anche la morfologia è importante a fare si che il cane sia protetto a svolgere il lavoro in acqua anche in condizioni proibitive.

                            Commenta

                            • mesodcaburei
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2015
                              • 8877
                              • Donceto, Valtrebbia(pc)
                              • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

                              #59
                              Te l'ho giá spiegato e dopo questo basta,
                              Prova ad insegnare a riportare dall'acqua un labrador e un segugio poi mi dirai se la genetica (anche in ambito caratteriale) non aiuta. Tutti sappiamo che tutti i cani nuotano...diverso è dire che tutte le razze imparano con la stessa facilità il nuoto in acqua alta e il relativo riporto.

                              Commenta

                              • sly8489
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 12176
                                • Trieste
                                • spring spaniel

                                #60
                                Fammi un nome di una razza di cani che è completamente negata per l'acqua. Tu parli dello spinone che è una delle razze più resistenti a svolgere il lavoro in acqua, anche in situazioni critiche.

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..