Su quale tipo di terreno cacciate principalmente col vostro Spinone

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mesodcaburei Scopri di più su mesodcaburei
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mesodcaburei
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2015
    • 8874
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Su quale tipo di terreno cacciate principalmente col vostro Spinone

Inserisco questo sondaggio per chiedere ai nostri iscritti spinonisti su quale tipo di terreno si cimentano (o si sono cimentati)maggiormente con i loro spinoni, e un sondaggio potrebbe aiutare ad avere un quadro generale.

Io vado in collina aspra, impervia, con scarsità d'acqua...e non nascondo che dopo qualche stagione passata in compagnia dello spinone (sono alla nona stagione di caccia con lo spinone...la prima è stata il 2007) forse per la mia esperienza non è il tipo di terreno che maggiormente si addice a questa razza, i problemi che riscontro maggiormente è con alcuni cani il fondo (non tutti)ma soprattutto in certi contesti un po di carenza di agilitá.
    Comunque si difende in modo dignitoso, spesso supplisce con forza di volontà e intelligenza a qualche deficit fisico.

Se volete aggiungere altre opzioni dite pure, le discutiamo.
    37
    Zona Alpi
    0%
    2
    Zona collinare aspra, Prealpina o Alto Appennino
    0%
    15
    Zona collinare dolce.
    0%
    7
    Pianura
    0%
    6
    Zone pianeggianti acquitrinose con paludi fiumi laghi ecc.
    0%
    7
  • Peppino
    ⭐⭐
    • Sep 2006
    • 424
    • Nuoro -Sardegna-.
    • Spinone Ubaldo (Aristotele) del Pratomagno

Con il mio Ubaldo frequento:
    - macchia mediterranea evoluta sia nei piani che in collina;
    - gariga;
    - pinete litoranee;
    - leccete e pascoli arborati (anche in alta collina).
    - lagune litoranee.
    Ritengo che il detto "Spinone cane da Sardegna" sia assai calzante poichè è la sola razza -a mio modesto parere - che mi consente di affrontare con profitto nella stessa giornata ambienti così diversi e così ricchi di difficoltà, specie nei mesi tardo autunnali e vernini.

Commenta

• mesodcaburei
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2015
      • 8874

Anche a me capita sporadicamente di andare in pianura, e devo dire che lì le carenze scompaiono, almeno per quanto riguarda la mia opinione.

Commenta

• Prince
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 2481
        • Velletri(RM)
        • spinone e breton

Io a parte la zona Alpi, spazio nelle altre Categorie aggiungendo fossi e canali, è la prima stagione del mio spinone quindi deve imparare a conoscere tutti gli ambienti!!
        Damiano B.

Commenta

• mesodcaburei
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2015
          • 8874

Diciamo che la rischiesta era di votare il terreno su cui lo si utilizza maggiormente.

Commenta

• quieto
            Ho rotto il silenzio
            • Oct 2015
            • 39
            • Brescia
            • Spinone R.M. Ugo

Prevalentemente nella golena del Po. L' unico handicap è la massiccia presenza di sementi che si attaccano al lungo pelo del mio spinone. Per il resto è il suo ambiente ideale.

Commenta

• binisax
              ⭐⭐
              • Jan 2009
              • 786
              • Torre del Lago Puccini (Lucca)
              • spinone

dipende da cosa cerco, se vado a gallinelle o beccaccini sicuramente andrò in zone acquitrinose, se beccacce in collina/montagna con macchia mediterranea, a fagiani dove sono i fagiani
              Giacomo

Commenta

• fino80
                ⭐⭐
                • Jul 2014
                • 309
                • San Marino
                • spinone italiano

Buongiorno,
                ho visto con un po' in ritardo questo sondaggio e votato ovviamente zone collinari a volte non proprio dolci essendo la mia una zona molto calanchiva.
                ho avuto occasione di cacciare in pianura in riva al Po (giorni di pioggia ... tanta pioggia) con terreni molto appesantiti dall'acqua e devo dire che la "cagnolina" si è trovata molto a suo agio.
                Ciao a tutti.
                Chi tace non sempre accosente. A volte non ha voglia di discutere con idioti. :-pr

Commenta

• pao62
                  • Feb 2011
                  • 173
                  • Nuoro
                  • Spinone italiano

Io tendo a cercarle dove ci sono a seconda dell'andamento della stagione: dalla montagna a quota 1500, agli altopiani con quercete, poi nei tamerici lungo i fiumi, ed infine nella macchia, nelle pinete e nelle zone umide costiere.

Commenta

• Umberto errico
                    • Dec 2016
                    • 163
                    • Pulsano
                    • Bracci italiano Spinone Kuhrzar

Ottimi risultati sia in pianura che montagna; certo il lavoro metodico nel fitto enfatizza le foto dello spinone; il mio e' reduce di un annata eccezionale: montagna alta, collina faticosa prevalentemente

Commenta

• Livia1968

Dovunque!!!

Commenta

• Willow
                        ⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 286
                        • Sacrofano (Roma)
                        • Spinone

Concordo, ho votato zona collinare aspra ma la risposta giusta sarebbe stata la tua: dovunque
                        Francesco

La cosa più importante per un cacciatore non è prendere qualcosa, ma essere là a cercarla.
                        (Norman Winter)

Signore, aiutami ad essere l'uomo che il mio cane crede che io sia (antica preghiera)

Il cane è il migliore amico dell'uomo, ma Dio abbia pietà di quell'uomo che si riduce ad avere, come unico amico, un cane (Willow)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..