Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Su quale tipo di terreno cacciate principalmente col vostro Spinone
Inserisco questo sondaggio per chiedere ai nostri iscritti spinonisti su quale tipo di terreno si cimentano (o si sono cimentati)maggiormente con i loro spinoni, e un sondaggio potrebbe aiutare ad avere un quadro generale.
Io vado in collina aspra, impervia, con scarsità d'acqua...e non nascondo che dopo qualche stagione passata in compagnia dello spinone (sono alla nona stagione di caccia con lo spinone...la prima è stata il 2007) forse per la mia esperienza non è il tipo di terreno che maggiormente si addice a questa razza, i problemi che riscontro maggiormente è con alcuni cani il fondo (non tutti)ma soprattutto in certi contesti un po di carenza di agilitá.
Comunque si difende in modo dignitoso, spesso supplisce con forza di volontà e intelligenza a qualche deficit fisico.
Se volete aggiungere altre opzioni dite pure, le discutiamo.
37
Zona Alpi
0%
2
Zona collinare aspra, Prealpina o Alto Appennino
0%
15
Zona collinare dolce.
0%
7
Pianura
0%
6
Zone pianeggianti acquitrinose con paludi fiumi laghi ecc.
Con il mio Ubaldo frequento:
- macchia mediterranea evoluta sia nei piani che in collina;
- gariga;
- pinete litoranee;
- leccete e pascoli arborati (anche in alta collina).
- lagune litoranee.
Ritengo che il detto "Spinone cane da Sardegna" sia assai calzante poichè è la sola razza -a mio modesto parere - che mi consente di affrontare con profitto nella stessa giornata ambienti così diversi e così ricchi di difficoltà, specie nei mesi tardo autunnali e vernini.
Io a parte la zona Alpi, spazio nelle altre Categorie aggiungendo fossi e canali, è la prima stagione del mio spinone quindi deve imparare a conoscere tutti gli ambienti!!
Prevalentemente nella golena del Po. L' unico handicap è la massiccia presenza di sementi che si attaccano al lungo pelo del mio spinone. Per il resto è il suo ambiente ideale.
dipende da cosa cerco, se vado a gallinelle o beccaccini sicuramente andrò in zone acquitrinose, se beccacce in collina/montagna con macchia mediterranea, a fagiani dove sono i fagiani
Buongiorno,
ho visto con un po' in ritardo questo sondaggio e votato ovviamente zone collinari a volte non proprio dolci essendo la mia una zona molto calanchiva.
ho avuto occasione di cacciare in pianura in riva al Po (giorni di pioggia ... tanta pioggia) con terreni molto appesantiti dall'acqua e devo dire che la "cagnolina" si è trovata molto a suo agio.
Ciao a tutti.
Chi tace non sempre accosente. A volte non ha voglia di discutere con idioti. :-pr
Io tendo a cercarle dove ci sono a seconda dell'andamento della stagione: dalla montagna a quota 1500, agli altopiani con quercete, poi nei tamerici lungo i fiumi, ed infine nella macchia, nelle pinete e nelle zone umide costiere.
Ottimi risultati sia in pianura che montagna; certo il lavoro metodico nel fitto enfatizza le foto dello spinone; il mio e' reduce di un annata eccezionale: montagna alta, collina faticosa prevalentemente
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta