un vecchio libro
Comprimi
X
-
un vecchio libro
Mettendo ordine nelle mie cose, ho trovato la fotocopia di un vecchio libro sullo Spinone. Purtroppo non c'è la prima di copertina con il titolo e il nome dell'autore... sembra un libro degli anni 50... sfogliandolo vi sono delle foto di "fattrici roano marrone 1950... propr. Allevam. della Cà dé Paoli" "Lola 11 di Vindicio. Ecc e CAC, 1950"... lo metto a disposizione di qualche appassionato (logicamente gli farò una fotocopia). Penso sia superfluo sottolineare ... a TITOLO GRATUITO!Andrea -
Potrebbe essere la seconda edizione del bel volumetto di Carlo Cardini dal titolo "Lo spinone italiano",Ed.Olimpia,con prefazione di Giulio Colombo datata 1948.Mettendo ordine nelle mie cose, ho trovato la fotocopia di un vecchio libro sullo Spinone. Purtroppo non c'è la prima di copertina con il titolo e il nome dell'autore... sembra un libro degli anni 50... sfogliandolo vi sono delle foto di "fattrici roano marrone 1950... propr. Allevam. della Cà dé Paoli" "Lola 11 di Vindicio. Ecc e CAC, 1950"... lo metto a disposizione di qualche appassionato (logicamente gli farò una fotocopia). Penso sia superfluo sottolineare ... a TITOLO GRATUITO!
Ho la quarta edizione con foto degli anni sessanta che non corrispondono a quelle citate da te.[:-bunny] -
E' un testo che possiedo, (regalo di Remo Schenone un mio vecchio amico sampdoriano, ma residente a Milano) copertina in cartone grigio con disegnata una testa di spinone, verso le ultime pagine è riportato il regolamento della coppa ENCi per spinoni italiani
Ora rientrato a casa ho preso il libro : Stampato a Firenze tipografia F.lli Linari 1948, Via luigi Pulci 10
prefazione di Giulio Colombo, varese 1° novembre 1948lucioCommenta
-
Commenta
-
Anche il mio testo,edizione IV,1968,ha in copertina il disegno di una testa di spinone.
Curiosità:
vi sono ben due pagine zeppe di nomi per maschietti e femminucce
l'elenco degli spinoni proclamati campioni e quello dei giudici Enci abilitati a giudicare la razza in espo e proveCommenta
-
vediamo se le fotografie pubblicate sono l stesse fra il 1948 ed il 1968
1948
LEA del Biancospino- Ras d'ausonia
Dea d'Ausonia-Lola di vindicio
Bill del biancospino- Alba d'ausonia
Lea dell'Eremo
PINA della Cingia -Ardea di Monteberico
Arco di Vindicio-Thiers III della Cingia
Nilo d'ausonia
Gruppo canile SorrentumlucioCommenta
-
Vediamo:vediamo se le fotografie pubblicate sono l stesse fra il 1948 ed il 1968
1948
LEA del Biancospino- Ras d'ausonia
Dea d'Ausonia-Lola di vindicio
Bill del biancospino- Alba d'ausonia
Lea dell'Eremo
PINA della Cingia -Ardea di Monteberico
Arco di Vindicio-Thiers III della Cingia
Nilo d'ausonia
Gruppo canile Sorrentum
1968
camp.Diana 26^ del Frignano-Rita 2^del Frignano(modello di tipicità)
soggetto dell'allev.del Torrione-Maik, Zar, Rosa e Max del Frignano-Tebe
Rom del Biancospino
2^-Sofia del Quadrone-gruppo all.del Frignano alla speciale di Bologna
1959-gruppo di roani allev.Ottina-gruppo allev.del Tanaro-
Gimmy del Giorgione-Ary del Torrione dell'allev.di Vindicio
Nell'elenco dei campioni (senza foto)ricorrono ancora un soggetto della
Cingia (leggi dott.Brianzi), dell'Eremo,Spilamberto
Tutti dei primi anni sessanta.
Cingia,Vindicio,dell'Eremo e Biancospino c'erano anche nel 1948.[:-clown]Commenta
-
-
-
-
Come leggi nella didascalia Rita 2^è stata giudicata dal dott.Brianzi "un modello di tipicità ed espressione".
La foto non le rende piena giustizia.Commenta
-
Ho ritrovato due vecchissime foto di Bodo dell'Adige che vi vorrei proporre,
nato nel 1971, ricordo il nome del padre, Don Rodrigo della Cingia, il nonno era Rom del Biancospino proclamato campione internazionale nel 1963.
Nella prima foto Bodo a cinque mesi, nella seconda immortalato in una magnifica ferma......che nostalgia.......era un ottimo cacciatore, qualche giorno prima dell'apertura del 1977 e' sparito dal suo box e da allora non l'ho piu' rivisto.
Saluti
Alessandrosigpic AlessandroCommenta
-
Complimenti.Era di buonissima genealogia.
L'allevamento della Cingia credo vada ricollegato al dott.Brianzi di Cingia de Botti che è stato uno dei massimi spinonisti italiani.
Se noti spinoni della Cingia e del Biancospino sono presenti nel 1948 e ancora nel 1968 e oltre.
Oggi sei definitivamente bracchista o ti passa per la testa un rientro spinonista?Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoCedo il libro La grande enciclopedia dei fucili da caccia di A.E Harting ed 2011.
Libro interessante per gli appassionati di armi lunghe in quanto...-
Canale: Annunci compra vendita
09-05-26, 18:08 -
-
da Gio 83Sfrutto il forum per capire se qualcuno avesse idea di come poter arrivare a questo libro.che seppur recente sembra introvabile.
...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da GrouseBuongiorno a tutti, pongo alla vostra attenzione questi due punti:
- non possono essere iscritti nel Libro genealogico cani nati dall’accoppiamento...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da GrouseBuonasera a tutti, mi sono regalato una primizia... l' ultima opera di Angelo Lasagna sul Pointer. Suggerisco a tutti i pointerman (e non solo) questa...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da mauro
Buongiorno, vorrei vendere il libro in questione ma non ne conosco il valore esatto, mi aiutate ?...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta