Spinoni che si muovono come macchinette elettriche sul green
Comprimi
X
-
Spinoni che si muovono come macchinette elettriche sul green
Buongiorno amici, prendo spunto dai tanti filmati che riprendono spinoni in caccia o in prova. In particolare mi colpisce che alcuni cani slegati su terreni piatti come biliardi coperti da uno strato verde di 20 cm massimo, mostrano spesso un trotto molto veloce ma per nulla sciolto, quasi meccanico. Mi viene da pensare a cani di grande temperamento che se non fossero costretti a quell'andatura probabilmente galopperebbero, magari per sfogarsi qualche minuto per poi inquadrarsi in un trotto più naturale. Chiedo a voi e mi chiedo come si possono valutare alcune fondamentali doti venatorie di quel soggetto in quelle condizioni, per esempio le doti di fondo su terreni scoscesi e accidentati, la capacità di cacciare nello sporco (sennò a che cosa servirebbe quel tipo di pelo al cane?), la maturità su selvatici che sfruttano il terreno, la capacità di adattarsi a condizioni ambientali e climatiche diverse... -
Pensiamo pure alle tante volte che viene acceso il dispositivo che riprende e le performance non sono state all'altezza delle aspettative ,quindi non pubblicati. Un soggetto vive dieci anni ,stigmatizzarlo con pochi minuti di filmato non è giusto. L'essenza del cane è un'altra cosa.Magari quei pochi minuti di filmato possono rappresentare la fine di un periodo di allenamento o semplicemente un bel momento. Per quanto riguarda i prati ,le riprese vengono meglio che nei calanchi o nel bosco per ovvi motivi. Comunque credo di interpretare le tue righe ,è vero che una stagione di caccia è altra cosa ,ma è pur vero che almeno un atteggiamento sportivo quei cani ce l'hanno. La braga la tirano. Tanti soggetti nati per altri scopi la braga non la vogliono. Diventa o no ,allora, il prato verde con poca erba un posto dove si può intravvedere qualcosa e fare qualche considerazione. é un po come stare sul bordo del quagliodromo a osservare, una mezza idea te la fai.La stagione venatoria è altra cosa ,ma osservare aiuta a farsi un'idea. -
Siccome adesso "il movimento" è la fissa dei cinofili, a volte si fanno filmati dove i cani esprimono al meglio questa caratteristica...cioè in terreni regolari con poca erba.
Ci sono anche filmati che filmano i cani in altre situazioni.
Il "trotto frenetico" è sempre per la stessa storia...il cinofilo vuole vedere il cane trottare, grave errore per me nello spinone perchè non si deve scimmiottare il bracco...lo spinone "secondo me" ha un trotto meno ampio ed elegante del bracco, intervalla con fasi di galoppo, lo spinone è cane di sostanza, ma alcuni nostalgici vogliono il "grande trotto" come se lo Spinone fosse un "bracco italiano con un po di barba",
ognuno ha la sua ricetta di cane ideale...
Io ho la mia, che deve ottenere dal cane la massima efficacia venatoria, quindi che vada un po come vuole, che cambi passo ma che sia redditizio.
Ma io non sono un cinofilo, bado al sodo...non mi sciolgo davanti a un trotto leggiadro se non ci sono gli incontri, se non c'è tenacia e costanza, se non vedo la costante brama dell'incontro...
Se non è un buon cacciatore di un cane che trotta bene me ne faccio un gran poco.Commenta
-
Per come la vedo io, penso che tu sia un cinofilo, eccome !!........Io ho la mia, che deve ottenere dal cane la massima efficacia venatoria, quindi che vada un po come vuole, che cambi passo ma che sia redditizio.
Ma io non sono un cinofilo, bado al sodo...non mi sciolgo davanti a un trotto leggiadro se non ci sono gli incontri, se non c'è tenacia e costanza, se non vedo la costante brama dell'incontro...
Se non è un buon cacciatore di un cane che trotta bene me ne faccio un gran poco.
Saluti, Maurizio.Not all who wander are lost.Commenta
-
Lo spettacolo vuole sempre la sua parte in ogni razza, poi bisogna vedere con occhi di chi lo si guarda un cane, ma allo stesso tempo l'uso che se ne vuol fare... a caccia non servono tanti indrugli, anche perchè dove si caccia molto spesso nemmeno vedi il cane forse lo si sente :) detto questo aggiungo, lo spinone è rustico e deve essere il massimo esponente della rusticità... quindi meno elegante ma più potente, meno espressivo ma più redditizio, più determinato in alcune circostanze(vedi nello sporco o acqua fredda), più diretto e dinamico senza badare a fronzoli e a giretti di qua e di là... in altre parole più cane da caccia possibile.Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale RossiniCommenta
-
Preciso che mi riferivo ad un numero molto circoscritto di casi. Non ogni filmato o ogni cane che trotta su erba, ma ho visto un paio di filmati in particolare nei quali il cane aveva un'andatura del tutto innaturale fatta di falcatine molto veloci. A me pare che se quel cane non fosse stato costretto in quel modo forse avrebbe galoppato, oppure avrebbe disteso meglio la falcata. Una cosa è certa: faccio delle congetture perchè l'andatura "spontanea" di quel soggetto non la conoscerò mai, vedo solo il prodotto di un addestramento. Nonostante ciò i soggetti in questione, che io conosco solo attraverso pochi minuti di filmato, sono molto celebrati a quel che vedo.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 14 lug 2025
Info:
TERNI - GRUPPO CINOFILO TERNANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA ALFONSINE...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
24-06-25, 13:51 -
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
14-02-25, 19:12 -
-
Apertura iscrizioni il : 2 ago 2025 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 26 ago 2025
Info:
CLUB ITALIANO...-
01-08-25, 11:14 -
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info: