- Inizio dicendo che per una manifestazione così importante come la coppa italia, la quale ci permette di confrontarci con le altre razze, ci vorrebbero i soggetti migliori per rappresentare nel migliore dei modi (scusate il gioco di parole) la razza in quei due giorni; ci vorrebbero soggetti con spiccate doti naturali, con particolari caratteristiche, le quali alla fine potrebbero fare la differenza ai fini della classifica e non solo.
Scrivo per evidenziare secondo me alcune lacune del club, cioè le modalità di selezione dei soggetti; il club indica maggiore attenzione alle prove di speciali di razza, cioè il selezionatore ne dovrebbe tener conto con un occhio di riguardo, fino a qui va bene si tratta di speciali di razza. Ora la domanda che sorge spontanea è - su quale selvaggina naturale si svolgono le speciali di razza che il club stesso ha evidenziato -. Sono davvero prove su selvaggina naturale o ci si nasconde dietro queste "grosse" parole! Nelle speciali, quale selvatico è scelto per poter evidenziare alcune caratteristiche e quindi dare la possibilità di selezionare effettivamente i migliori? Inviando semplicemente il libretto con i risultati conquistato su quale selvatico? Chiaro è che per il selvatico abbattuto è inevitabile non immetterlo ma per il resto...!!! Quello che mi fa notare nel club una certa mediocrità, inevitabilmente trasmessa alla razza, sia per credibilità che per doti davvero naturali dai soggetti che poi arrivano fino a noi "gli utilizzatori" è proprio questo amanti dello spinone, simpatizzanti ed utilizzatori!!! Il Club doveva sì evidenziare alcune tappe da poter tenerne conto ma doveva, cosa che non ha fatto, migliorarsi nel puntare più in alto, nell'alzare davvero l'asticella di qualità dei soggetti indicando tappe ben più di livello, come una prova su beccaccini, su coturnice, su beccaccia, su rosse!!! Significava indicare a tutti una retta via per l'avvenire. Così facendo si innescava un percorso chiaro per chi volesse farne parte l'anno venturo. Qui mi si potrebbe dire ma il club non ha queste prove in programma o sono poche(rare), bene si appoggi a chi sa organizzarle un certo tipo di manifestazioni - vedi alcuni gruppi cinofili o altri club - solo così avrebbe davvero senso evidenziare alcuni appuntamenti di rilievo dove il soggetto/i si è distinto evidenziando delle qualità di rilievo candidandosi a prove come la coppa italia. Finisco dicendo che se per il club il massimo di selezione che riesce a fare è questo, mi viene da riflettere e dire: - il club ho è cosciente che tali prove non saranno mai frequentate o al contrario forse ritiene la qualità della razza non ancora all'altezza di tali prove -, se fosse davvero così quali sono gli obbiettivi, ammesso che ci siano, posti per il futuro della razza!!!?
Commenta