Spinone e il caldo.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pacigianni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pacigianni

Spinone e il caldo.

Mi sono accorto che lo spinone pur essendo un cane inarrestabile, le prime giornate di caccia soffre molto il caldo, sono due anni che lo toso prima dell'apertura e in questo modo riesce a cacciare tutta la giornata.
    Quindi il problema dovrebbe essere il pelo, voi cosa ne dite?
    Ciao Gianni
  • Zù Manuele
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2005
    • 2033
    • Martina Franca, Taranto, Puglia.
    • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

Anche io li toso Gianni,immagina che felicità quel giorno come se lo sapessero......,li carico tutti nel fuoristrada(per fortuna è double cabin)e li porto dal toilettatore,li lascio la mattina presto e li vado a riprendere nel pomeriggio(non ti dico quando mi vedono).Abitualmente cerco di farlo il più tardi possibile così si trovano bene oltre che per il caldo anche per l'apertura dell'annata venatoria (una giornata alle quaglie mi costa poi due-tre ore di pettine)ed anche perchè hanno un canile freschissimo e stò ,sempre con molta loro goduria, ad "innaffiarli" spesso.
    Delegato C.I.Sp. Puglia
    (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• g.battista dalla valle
      ⭐⭐
      • Jun 2005
      • 441
      • russi, Ravenna, .
      • bracche italiane drahthaar spinone

Da alcuni anni la toso pure io quando inizia il caldo;vi dirò che ho avuto la netta sensazione che la cagna subito dopo l'operazione quasi si vergogni,poi si abitua e non ha più questo atteggiamento.A mio avviso più del caldo la mia soffre la sete,infatti alle prime uscite cerco di fare percorsi con più punti d'acqua.Le prime giornate di pineta quando a volte fa ancora molto caldo cacciando sempre nell'acqua anche alta non rallenta mai.

Commenta

• Rossella
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 14715
        • Gallia Cisalpina
        • Setter Inglese

lo spinone a voler essere pignoli non andrebbe tosato ma strippato come tutti i cani a pelo duro. La difficoltà sta nel trovare un bravo toelettatore che lo sappia fare come si deve. Conosco una schnauzer che ne ha girati una decina prima di trovarne due che strippassero davvero e non facessero solo finta dando strane passate a macchinetta... uff!
        Rossella
        Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Zù Manuele
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2005
          • 2033

Ciao Rossella ben sentita!
          Infatti hai ragione...ma siccome in un altro forum avevamo già parlato lungamente e aspramente dello strippage del pelo degli spinoni,usiamo dialetticamente sempre il termine "tosare" che forse è più usuale tra i comuni mortali...
          Comunque sia ,che io sappia lo strippage risulta essere una correzione del pelo antecedente un eventuale esposizione che và fatta asportando il pelo quasi a strappo e non a taglio da personale competente,però col caldo estivo qui da noi a volte ad Agosto tra i 37°C e punte di 40°C vorrei vedere una donna con una folta chioma e dovesse decidere se tagliarsi le doppie punte o si farsi lo scalpo per il caldo....Io personalmente ai miei cani li faccio tosare per loro rinfresco perchè vederli "areare" con un metro di lingua appesa dispiace un pò...
          Gianni comunque sia sei sempre tu l'autore di questi quesiti strani [sdeng] ....ahahahahahah!!!!..L'altra volta per averti ricopiato due righe dal volume di Gianotti sul pelo dello Spinone mal digitate [zitto] mi facevi bastonare da IRMA.....ahhhhooooohhhh !!!! sté donne del sito non se ne lasciano passare una sotto i "baffi".....miiiiiiiiii...!!!!! Ciao Irma [:-golf]
          Delegato C.I.Sp. Puglia
          (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

beh... io ora ho i capelli lunghi fino quasi sotto le scapole e voluminosi ma... non mi toso in estate nè mi lego spesso i capelli... insomma resto uguale :-)Credimi, i 40° C li abbiamo anche in padania e... umidi!
            Noi umani commettiamo spesso l'errore di pensare al pelo come a una protezione per il freddo, in realtà isola anche da caldo e sole. La tosatura, nei cani "pelosi" è sconsigliat aperchè pupi rovinare irrimediabilmente la tessitura del pelo e perchè privi il cane da ogni protezione, specie in un bianco arancio non è il massimo. La cosa migliore, per i cani cn pelo normale, è spazzolare a tutto spiano che è quel che si fa con husky, terranova e compagnia. Molti toeleattori, seza scrupoli tosano qualsiasi cosa, basta che paghi così la gente non viene "educata". Io ho un'amica che è stata handler professionale e ha toelettato di tutto (specie cani nordici, terranova etc etc) e beh, è andata a fare una sostituzione in un negozio di toelettura normale ed è scappata a gambe levate dopo la centesima richiesta di tosatura di volpino... per dirne una.
            Per quanto riguarda i cani a pelo duro la soluzione è llo stipping che consiste nella rimozione del pelo morto-in eccesso. Si fa con un coltellino apposito (che mi pare costi sui 20-30 E) e buona manualità.. è tutto un gioco di polso, se sbagli irriti il cane e basta :-) Conosco gente con terrier & c che lo fa a rate,a mano, guardando la TVcon il cane accanto... tanti proprietari di cani a pelo duro alla fine imparano a strippare e risolvono il problema.
            Una via di mezzo, che puoi provare, è uno speciale rastrellino che si chiama Mars Coat King prodotto da Alcoso una ditta tedesca. Te li spediscono anche e sono simili a rastrellini con i denti distanziati a seconda del cane e del pelo a cui sono destinai. In estate io lo uso sulla schiena di Socks. E' un buon compromesso. Te lo spediscono anche a casa.
            Rossella
            Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• pacigianni

Eheheheheheh, Emanuele lo faccio per farti rimproverare, ma tu ci caschi sempre.
              Ciao Gianni

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

Rossella,certo si fa lo stripping, ma ci vuole tempo, tanto tempo io ho sempre fatto la tosatura estiva, ed anche durante la stagione, quando rientravano pieni di erbacce, palline spinose ecc. prendevo delle forbici da pecoraio e giù a tagliare.
                Orrore !! mi dicevano spinonisti rinomati, ma io lo facevo lo stesso, il povero Sardelli lo faceva come me ( poi litigava con la Sig,ra Poli)
                insomma se non si hanno ambizioni espositive, si va sul pratico.
                lucio

Commenta

• Zù Manuele
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2005
                  • 2033

[old]
                  Delegato C.I.Sp. Puglia
                  (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• fino80
                    ⭐⭐
                    • Jul 2014
                    • 309
                    • San Marino
                    • spinone italiano

Ciao a tutti ... stavo cercando informazioni per una corretta "manutenzione" del pelo dello spinone ... ovviamente nelle uscite di questi periodi la mia cagnolona torna a casa piena di erbacce, palline spinose alcune anche molto difficili da rimuovere ... io mi avvalgo del mio fedele pettinino in acciaio e via ... ovviamente l'operazione richiede un po' di tempo e Spina che inizialmente non gradiva proprio, soprattutto vicino alla bocca, si è praticamente abituata anzi, al rientro sembra quasi richiedere una bella strigliata.
                    la tosatura estiva mi è stata praticamente e fortemente sconsigliate ... voi che fate?
                    ciao
                    Chi tace non sempre accosente. A volte non ha voglia di discutere con idioti. :-pr

Commenta

• danieleserafino
                      ⭐⭐
                      • Nov 2006
                      • 984
                      • san donato di lecce, Lecce, Puglia.
                      • spinoni: Athena Galileo Gaia Ombra Bosco

Il pelo di tutti i cani in genere non andrebbe mai tosato. Nel caso dello spinone si può eseguire lo stripping che consiste nel togliere il pelo che cadrebbe via naturalmente dal cane o che lui stesso, strofinandosi sui muri, provvederebbe a togliere. Questa tecnica (pelo permettendo) può essere eseguita anche con le sole dita delle mani tirando via semplicemente il pelo afferrando piccole ciocche per volta. L'operazione può essere facilitata usando un coltellino da stripping avendo l'accortezza di usurare i dentini perchè in questo modo il pelo non verrebbe tagliato ma strippato

www.spinonidivalledellacupa.it

Commenta

• fino80
                        ⭐⭐
                        • Jul 2014
                        • 309
                        • San Marino
                        • spinone italiano

Originariamente inviato da danieleserafino
                        Il pelo di tutti i cani in genere non andrebbe mai tosato. Nel caso dello spinone si può eseguire lo stripping che consiste nel togliere il pelo che cadrebbe via naturalmente dal cane o che lui stesso, strofinandosi sui muri, provvederebbe a togliere. Questa tecnica (pelo permettendo) può essere eseguita anche con le sole dita delle mani tirando via semplicemente il pelo afferrando piccole ciocche per volta. L'operazione può essere facilitata usando un coltellino da stripping avendo l'accortezza di usurare i dentini perchè in questo modo il pelo non verrebbe tagliato ma strippato
                        Ciao, io uso un attrezzino (non è un coltellino da stripping) che è proprio un pettine in acciaio diviso in due parti, una con i denti fitti fitti l'altra un po' meno e ti posso assicurare che passandolo sul cane fa la sua bella "matassina di pelo" morto e basta. Poi forse è normale che cani con il pelo lungo/duro possano soffrire un po' di più il caldo ma quando ghiaccia un pochino
                        Chi tace non sempre accosente. A volte non ha voglia di discutere con idioti. :-pr

Commenta

• mesodcaburei
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2015
                          • 8874
                          • Donceto, Valtrebbia(pc)
                          • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Io non toso mai i miei spinoni, chiaro che qui non ci sono le temperature del sud Italia.
                          Va detta una cosa, io che caccio e ho cacciato con spinone e Setter inglese in contemporanea posso affermare che il Barbuto nostrano soffre meno la sete del setter,
                          in zona con scarsità d'acqua il setter va in crisi prima, va anche detto che se trova una pozza si rigenera.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..